Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Quanto rallenta essere su una bipa,a motore spento
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Senior

Veneto

1017 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 00:40:06  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato
?
Ho notato che quando stacco l'alimentazione vado davvero molto piano e faticando parecchio(la mia bipa pesa poco meno di 30kg). Quando ho preso di recente la mia vecchia mtb in acciaio(se non in ferro), ho notato subito una differenza enorme a pedalare, nonostante abbia entrambi i copertoni da mtb e sia un vecchio catorcio.
Le uniche strade in cui si pedala abb. bene anche con la bipa son quelle in discesa, perchè ovviamente il peso tende ad aiutare invece che ostacolare.
Anche voi notate così tanta differenza? (poi suppongo che sia un handicap che si sente più su bici kittate, perchè le bosch o pana so che son bici molto ben fatte e abbastanza leggere, quindi la differenza magari non è enorme da una muscolare)
Non mi aspettavo questa differenza visto che peso 80kg e quindi i 15kg in più della bipa rispetto a una bici normale sul totale non sono moltissimi. che dipenda anche da altri fattori come maggior attrito copertoni e ruota posteriore che è quella con la trazione molto pesante?

p.s. spendo più di pattini dei freni che di corrente! in 1400km ho fatto fuori un paio di pattini nuovi

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 08:32:58  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Messaggio di alexdgl

?
Ho notato che quando stacco l'alimentazione vado davvero molto piano e faticando parecchio(la mia bipa pesa poco meno di 30kg). Quando ho preso di recente la mia vecchia mtb in acciaio(se non in ferro), ho notato subito una differenza enorme a pedalare, nonostante abbia entrambi i copertoni da mtb e sia un vecchio catorcio.
Le uniche strade in cui si pedala abb. bene anche con la bipa son quelle in discesa, perchè ovviamente il peso tende ad aiutare invece che ostacolare.
Anche voi notate così tanta differenza? (poi suppongo che sia un handicap che si sente più su bici kittate, perchè le bosch o pana so che son bici molto ben fatte e abbastanza leggere, quindi la differenza magari non è enorme da una muscolare)
Non mi aspettavo questa differenza visto che peso 80kg e quindi i 15kg in più della bipa rispetto a una bici normale sul totale non sono moltissimi. che dipenda anche da altri fattori come maggior attrito copertoni e ruota posteriore che è quella con la trazione molto pesante?

p.s. spendo più di pattini dei freni che di corrente! in 1400km ho fatto fuori un paio di pattini nuovi

Più che l'attrito dei copertoni ed il peso è l'effetto trascinamento del motore.
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 09:11:06  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato
Messaggio di alexdgl

?

Ma sei sicuro che non toccano i pattini vicino cerchio? Io con la mia tra muscolare e kittata ho fatto circa 1200 km e i pattini sono ancora belli, ed ho fatto 3..4 discese a 50 km/h continuando a frenare, e pensavo di cuocere i pattini. Se il pattino tocca oltre a consumarsi ti rallenta molto la bici e potrebbe essere la causa del tuo problema.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 10:11:38  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Tra il mio bidone naked e kittato cambia circa il 10% in piano. con le mie gambe stanche su un ora in muscolare tengo rispettivamente i 18 e 19.9 circa di media.
Dai un occhio ai freni che sfregano e comunque e me un paio di pattini vbrake marca primo prezzo (4 euri la coppia) durano più o meno 1500km, solo che in genere si consumano non uniformemente.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 10:53:01  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
a me più che rallentare, il motore spento mi ferma!

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7768 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 13:29:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
In realtà, se tu hai un bafang come vedo in firma, questi motori sono dotati di ruota libera e risultano tra i più scorrevoli in assoluto a motore spento . Certo oltre che al peso complessivo, l'aggravio di peso alla ruota è peggiore che se il peso è sulla parte rigida ma non di molto visto che il peso è concentrato al centro della ruota, ma poi i fattori che rendono più o meno pedalabile una bici rispetto ad un'altra, sono veramente tanti.

Riesumo questa vecchia discussione che ogni tanto fa bene riportare a galla in cui facemmo un po' il punto su attriti, pesi, rigidità, coefficienti di rotolamento ... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6930

Dal punto di vista di esperienza personale, posso dire che il mio primo motore panasonic era molto "spugnoso" e la flyer usata a muscoli era una pena, poi quando ho dovuto sostituirlo, quello nuovo pur essendo lo stesso modello era molto più scorrevole e tutt'ora ogni tanto non mi dispiace pedalare a motore spento. Il bosch è ancora più pedalabile, ma devo dire che i motori al mozzo piccoli e leggeri non mi pare abbiano nulla da invidiare a quelli centrali, anzi.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

alexdgl
Utente Senior

Veneto

1017 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 14:10:44  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato
beh se è vero che a basse velocità l'attrito degli pneumatici conta così tanto, potrebbe essere il motivo per cui fatico tanto a pedalare.
sulla ruota dietro della mia bici grava il peso di batteria48v15ah,borsa,portapacchi centralina e motore. aggiungendo che monto un copertone da trekking 700x42c, quindi largo e non liscio, probabilmente il motivo di tanta difficoltà a pedalare è questo(in effetti si sente abbastanza il rumore di rotolamento del copertone, a indizio che faccia molta resistenza)

edit, domanda: con tutto il peso che grava sulla ruota posteriore, se mettessi un copertone semi-slick 700x38, rischio di bucare, o dovrebbe reggere?

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 15:06:39  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
big apple o supermoto da 2.35" in su e vanno via come o meglio delle gomme city da 1.5" che avevo prima!
i tassellati fanno veramente schifo sull'asfalto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36469 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 19:33:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Con un BPM non dovresti notare tutta questa differenza di prestazioni in pianura, a meno che tu non viaggi con la ruota posteriore sgonfia, mettila a 4,5Bar e la cosa scompare quasi.

Infatti non vedo come il peso aggiuntivo possa condizionare la scorrevolezza di una bici se non in salita.

Sei certo di non avere stretto troppo il dado che si trova sull'asse del motore? Va solo accostato con le dita, se lo stringi la ruota diventa assai meno scorrevole del dovuto!

alexdgl
Utente Senior

Veneto

1017 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 20:25:53  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato
no la ruota gira perfettamente e la pressione è ok, è proprio pedalare che è difficile. conta che tutto il peso sul dietro aumenterà parecchio l'attrito del copertone, che tra l'altro come dicevo è da fuori strada e parecchio largo.
(ovviamente si parla di basse velocità non avendo il motore acceso, quindi in percentuale l'attrito degli pneumatici stando alla tabella postata da job conta non poco sulle forze resistenti al moto)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.