Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Andate piano
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fasello
Nuovo Utente

44 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 19:47:53  Mostra Profilo Invia a fasello un Messaggio Privato
Interessante articolo sugli incidenti che vedono coinvole le bipe

http://www.asaps.it/43382-SvizzeraIl_rapporto_SINUS_2013_analizza_per_la_prima_volta_gli_incidenti_di_e_bike_%28le_biciclette_elettriche%29.html

Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige

514 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 13:08:31  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato
E' vero, la bipa è percepita dagli automobilisti come una bici tradizionale e lenta, me ne accorgo in particolare alle rotonde dove mi trovo la strada costantemente tagliata da auto che entrano senza dare la precedenza e, ultimamente, addirittura da scooter che sorpassano in rotonda a sinistra per poi svoltare a destra.
Ultimamente tendo a rallentare molto in rotonda e procedere a velocità bici muscolare.
Non so se sia la tecnica giusta, ma almeno ho più tempo per evitare gli altri veicoli!
Ho provato anche con il clacson a trombetta, ma molte auto non rallentano, anzi accelerano perchè credono che il
suono arrivi dall'auto dietro che chiede strada!!

Ciao da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

parappo
Utente Medio

207 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 13:22:18  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato
Io con la bipa ho gli stessi problemi che avevo con la bici da corsa, le analisi che ho letto prescindono dall'esistenza di quelli che vengono comunemente chiamati, mi si perdoni la volgarità, "stronzi".
Questa categoria di persone ritiene che il ciclista sia piú debole (oltre che particolarmente fastidioso) e quindi sia tenuto a sopportare in silenzio palesi violazioni del codice perchè in caso di incidente avrebbe la peggio.
Poi ci sarà anche chi sbaglia, però quantificare credo sia difficile.

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 13:36:42  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
un bel specchio e guardarsi continuamente intorno e dietro, scrupolosi, prevenire, fare posto al passaggio,
a volte puo` anche succedere che uno va troppo piano,
come una tartaruga che passa la strada.
che il Ciel mi protegga.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 15:41:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Mister D ha scritto:

Ho provato anche con il clacson a trombetta, ma molte auto non rallentano, anzi accelerano perchè credono che il
suono arrivi dall'auto dietro che chiede strada!!

quotone.

..ho notato anch io questo effetto collaterale.
non mi resta che suonare a tutto spiano con l'airzound e morire.

non rinuncio ai miei giri

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 21:18:20  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Io urlo come un pazzo, funziona.
E quando proprio stanno per buttarmi giù stringono passo ai pugni sulle fiancate.
Fermo restando che la prevenzione e la capacità di anticipare gli altri sono SEMPRE la miglior tutela.

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 21:32:36  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Succede anche a me. Anche le mie bipe sono percepite dagli automobilisti come bici tradizionali e lente,..... per i primi 5 secondi... poi cambiano opinione .

Non è vero, io vado a 18 km/h...

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 12:55:20  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Io urlo come un pazzo, funziona.
E quando proprio stanno per buttarmi giù stringono passo ai pugni sulle fiancate.
Fermo restando che la prevenzione e la capacità di anticipare gli altri sono SEMPRE la miglior tutela.

confermo, l'urlo ha effetto, non è confusivo con i clacson e, di solito, gli interdetti in scatola nel dubbio alzano il piede e sollevano lo sguardo dal telefonino. Urlate!!! A pieni polmoni, è bello e liberatorio, puranche.
:-)

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

Atticus
Utente Medio

Lombardia

141 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 14:52:09  Mostra Profilo Invia a Atticus un Messaggio Privato
Fede ha scritto:
Urlate!!! A pieni polmoni, è bello e liberatorio, puranche.
:-)

Da queste parti se urli rischi pure di trovare lo sciroccato di turno che la prende male e vuole attaccare briga...

Comunque la mia impressione è che la bipa, con un uso intelligente, risulti più, e non meno, sicura delle muscolari. Per esempio:
* attraversando le grosse rotonde aumento l'assistenza a MID. Questo mi dà più agilità per evitare le situazioni di pericolo e "levarmi di mezzo" all'occorrenza
* risalendo la provinciale verso casa (piena di curve, in salita, buia, con una corsia per senso di marcia e zero spazio fuori carreggiata) salgo più spedito (quindi meno conflitto con le auto), più diritto, più attento, meno stanco.

C'è da dire che senza bipa non avrei potuto muovermi in bici, quindi in un certo senso è vero che la bipa ha aumentato la mia probabilità di finire spalmato da un TIR come patè su un crostino. D'altra parte prima usavo la moto...

Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 15:01:32  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Questo thread cade a pennello... sono reduce da un episodio in cui me la son vista bruttissima; andavo a quasi 50Km/h sulla Brompton (niente kit fuori norma, tutta farina delle mie gambette ) e un automobilista che usciva da una pompa di benzina, dopo avermi guardato, ha comunque deciso di impegnare l'incrocio perché "ha visto che ero lontanissimo".

In casi simili sulla eHoptown lampeggio col faretto, ma oggi sulla bromp ne ero sprovvisto.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 15:50:06  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Eh sì, andare piano è sempre indice di prudenza, ma - ogni tanto - andare forte è troppo adrenalincoooo!!!!!

(oggi - dopo tanto - uscitina di 108Km con 703m d+ in 3h08' ... praticamente sempre a tutta!!!)

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 16:09:32  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato
A me se non mi buttano giù sulla rotonda, cado da solo!
(ehm, ebbene si...sono entrato un po' velocino..)

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 16:26:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Io vado piano, e per fortuna, perchè stamattina un ciccione su una macchina enorme è sbucato da un incrocio senza nemmeno guardare. Per fortuna, andava piano anche lui. Non bastasse, era uno di quei fessi che ti sfiorano chiedendoti scusa

Ma non è finita, perchè oggi era il festival degli automobilisti sfigati: una BMW mi ha sorpassata ai 100km/h, letteralmente sfiorandomi; su un mega stradone un vecchio bacucco con la macchina piena di vecchi più bacucchi di lui andava contromano e un altro povero di spirito ha ben pensato di parcheggiare nel bel mezzo di una rotonda

Ma la patente la danno proprio a tutti?

BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 14:43:44  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato

Ogni ciclista calpestato un punto in più sulla patente

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 16:48:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

Ogni ciclista calpestato un punto in più sulla patente

Credo anch'io!

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 17:42:39  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Devo dire che oltre i 25 km/h si rischia veramente molto, a prescindere se siamo in bipa non a norma (o magari aiutati da una discesa) o se siamo in muscolare (dunque a norma).
Intendo dire che non capita mai nulla, ma se capita qualcosa di veramente inaspettato sotto i 25km/h ci si salva, olte i 25 km/h è una scommessa.
Questo profondo concetto filosofico matematico l'ho maturato dopo un episodio che mi ha fatto diventare i capelli bianchi: andavo in discesina e in accelerazione e dunque senza problemi sfioro i 30 km/h. Il semaforo è verde. Un branco di studenti sono fermi immobili alla fermata del bus. D'improvviso una studentessa del branco, fa uno scatto alla Pietro Mennea attraversando senza nessun motivo apparente la strada. Lei non mi vede assolutamente, né mi sente arrivare (arrivare è una parola grossa dato che ero gia lì).
Totalmente d'istinto e senza quasi rendermi conto di quello che sto facendo, pinzo con l'anteriore. La ruota posteriore si solleva tantissimo da terra e sento che sto per ribaltarmi in avanti. Lascio la pinzata e il retotreno ricade a terra, e passo sfiorando la ignara malcapitata che non si è accorta assolutametne di nulla. Già sentivo venirmi su il rancio che danno in carcere...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 18:13:37  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
quoto, ma di solito dove c`e` gente si dovrebbe prevenire
il peggio andando piano, come un`asinello, mentre fuori citta` come natura si potrebbe andare come a cavallo.
ognuno secondo coscienza.
penso che in frenata la bici batte il cavallo,
non so sullo schivare l`ostacolo.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 18:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:
... Lascio la pinzata e il retotreno ricade a terra, e passo sfiorando la ignara malcapitata che non si è accorta assolutametne di nulla...

Ecco, questa è un'altra cosa che mi fa impazzire: noi freniamo, rischiamo di cadere e/o di venire falciati, veniamo sfiorati da enormi SUV guidati da cerebrolesi e nessuno si accorge di niente. E' come se fossimo invisibili...

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 18:21:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
se si corre di piu si resta meno tempo sulla strada, si arriva prima a casa e quindi si rischia meno.

ma non sono sicuro...

l'energia cinetica mi diventa il quadruplo se raddoppio la velocità. ok, fin qua ci siamo, ma io devo andare a casa e ai 25 ci va mia nonna in bici con una mano sola, col gatto nel cesto, fumando.

dai su..siam mica qua a spalmar l'autan alle zanzare.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 18:32:46  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

se si corre di piu si resta meno tempo sulla strada, si arriva prima a casa e quindi si rischia meno.

ma non sono sicuro...

l'energia cinetica mi diventa il quadruplo se raddoppio la velocità. ok, fin qua ci siamo, ma io devo andare a casa e ai 25 ci va mia nonna in bici con una mano sola, col gatto nel cesto, fumando.

dai su..siam mica qua a spalmar l'autan alle zanzare.

Immagine:

597,17 KB

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 18:36:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
bici stupenda.

pippo22p
Nuovo Utente

33 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 20:37:06  Mostra Profilo Invia a pippo22p un Messaggio Privato
segnalo questa esagerata rotatoria
http://www.bikerumor.com/2013/10/28/move-to-the-netherlands-to-experience-this-beautiful-floating-cycling-bridge/
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.