Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Biciaio scorretto?!?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 15:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Ditemi voi se sono io esagerata o se è il biciaio che è stato scorretto.

Come avevo già scritto, avevo deciso di montare i Marathon sulla Pixolina e di passare i copertoni della Pixo sulla nuova pieghevole muscolare, l'Anguilla.

Mi faccio fare un preventivo dal biciaio Lorenzo di Bologna, mi va bene e partiamo col lavoro. Giovedì pomeriggio porto la Pixo e dopo un'ora la vado a ritirare. I copertoni tutto ok, però ci sono un po' di problemi e perchè la ruota anteriore ha il cerchio un po' ovalizzato e perchè i freni V-brake della Pixo non sono proprio il massimo, vengono regolati e si parla di un eventuale cambio (in futuro) con dei Magura.

Lorenzo mi fa comunque un'ottima impressione, mi spiega come stringere i freni e si parla anche un po'. Ci accordiamo per il giorno dopo: il negozio apre alle 9, ma lui mi dice che alle 8.30 è già in negozio e quindi mi aspetta.

Il giorno dopo, venerdì, esco prestissimo, vado da parappo, che, molto gentilmente, mi regala il portapacchi anteriore per la bici e vado subito da Lorenzo. Arrivo in negozio alle 9: chiuso Aspetto e, alle 9.30, arriva il socio di Lorenzo, che prende in consegna la bici e al quale chiedo se può anche montarmi il portapacchi. Ingenuamente, non chiedo quanto mi sarebbe costato il montaggio, e faccio male, perchè, se il portapacchi non fosse stato omaggio, alla fine, tra montaggio e portapacchi avrei quasi potuto comprare direttamente un portazaino Clickfix. Ma vabbè, ho sbagliato io.

Sabato mattina torno da Lorenzo, che mi consegna la bici con la ruota anteriore sgonfia. Lui non si scompone, la gonfia, telefona al collega per chiedergli se la ruota era bucata o non era stata gonfiata (il collega non si ricorda bene e rimane sul vago), Lorenzo mi chiede com'erano le camere d'aria della pieghevole (e io come farei a saperlo?) e poi mi consegna la bici, dicendo che forse va bene o forse no, che l'avrei scoperto facendo un giro o che comunque, il giorno dopo, se fosse stata bucata, l'avrei trovata sgonfia. Non gli passa minimamente per la testa di controllare lui e di finire quindi il lavoro. Ingenuamente, mi sono fidata e me ne sono andata.

Io il lavoro l'ho pagato TUTTO (anzi, il preventivo è stato sforato per il controllo dei freni, ma ho pagato, perchè è logico pagare chi lavora) e forse ho sbagliato a pagare più della metà in anticipo, visto che, alla fine, mi ritrovo con un lavoro NON finito e che finirà qualcun altro (sempre a spese mie).

Sabato avrei voluto fare un bel giro, ma ho rinunciato, per paura di ritrovarmi chissà dove con la gomma a terra. E stamattina, ovviamente, ho trovato la bici inutilizzabile e quindi, domani, dovrò spendere altri soldi dal mio biciaio abituale, per farmi sistemare una cavolata fatta da un altro.

Sono io esagerata o il biciaio è stato davvero scorretto e poco professionale? Indubbiamente, io ho sbagliato, sono stata troppo fiduciosa e ingenua, avrei dovuto insistere, però non mi aspettavo un comportamento del genere

So che dovrei tornare da Lorenzo e inc... ma non sono il tipo, preferisco non mettere più piede in quel negozio e dare i miei soldi a meccanici magari meno preparati, ma sicuramente più corretti.

BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 16:05:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è difficile dirlo, anche i prezzi contano in questo giudizio... le camere d'aria sono rimaste le vecchie? io cercherei di chiarirmi col meccanico, magari paghi tu una camera nuova e lui te la sostituisce gratis

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 16:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
elle ha scritto:

è difficile dirlo, anche i prezzi contano in questo giudizio... le camere d'aria sono rimaste le vecchie? io cercherei di chiarirmi col meccanico, magari paghi tu una camera nuova e lui te la sostituisce gratis

Guarda, io non so se abbia cambiato o meno le camere d'aria, anche perchè il collega, al telefono, era molto vago. Figurati se io avrei fatto dei problemi per una camera d'aria nuova. Il problema è che lui non l'ha nemmeno proposto e quindi, proprio per questo, io ho pensato che la camera d'aria fosse a posto e che si trattasse davvero solo di una svista del collega, che non aveva gonfiato la ruota. Una cosa un po' strana, ma così.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 16:25:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la questione è tu per cosa hai pagato: se la tua richiesta era di mettere a posto la bici e ti si è fatto pagare di conseguenza, lui è in torto e ti deve rimettere a posto la bici gratis; se la tua richiesta era montami queste gomme con queste camere e poi una camera ha ceduto, potrebbe non essere tutta colpa sua... anche se in ogni caso il fatto che la ruota fosse sgonfia indica o la presenza di problema o un lavoro mal fatto dal collega (non si manca mai di gonfiare una gomma appena cambiata, proprio per assicurarsi che la sostituzione sia andata bene)

in genere conviene imparare a fare da sé il più possibile

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 16:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Delle camere d'aria non abbiamo mai parlato, ma io davo per dato che, se facevano schifo, erano da sostituire. Tanto per dire: quando mi ha consegnato la Pixo, gli ho chiesto se le camere d'aria erano quelle originali o se le aveva dovute cambiare, quindi mi pareva scontato che non avrei avuto problemi a pagare per le camere d'aria eventualmente rovinate.

E comunque, non mi pare il massimo consegnare la bici ad un cliente con una ruota già sgonfia e non preoccuparsi di controllare. Avevamo già parlato nei giorni precedenti e quindi aveva capito che non sono il tipo che fa delle storie, non gli costava niente chiedermi se ero d'accordo per un'eventuale sostituzione della camera d'aria.

In ogni caso, io lì non ci torno: non mi piace essere trattata da fessacchiotta

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 16:45:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
hai ragione, tanto più che avevi comprato da lui i marathon, no? è un peccato perché è un negozio piuttosto attrezzato e anche iscritto al forum, se ho capito chi è - sciocco rovinarsi la piazza così... non è neanche il caso di fargli una telefonata domattina per vedere se vale la pena di tornarci?

l.

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 16:49:47  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Io ci andrei.... magari non ti ha voluto trattare da fessacchiotta e c'e stato solo un fraintendimento..... Tornandoci puoi chiarire ed avere eventualmente modo di essere soddisfatta..... Se i problemi persistono... lo elimini dalla tua lista dei "buoni"

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

parappo
Utente Medio

207 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 17:09:06  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato
Il cerchio ovalizzato, se non è da cacciar via, si tira coi raggi, non dovrebbe essere un'impresa titanica.
Norma, te lo dico col cuore in mano, almeno a cambiare copertoni e camere d'aria devi imparare a fare da sola, se fori in mezzo alla campagna cosa fai?
Domani smonti la ruota davanti e alla sera ti metti davanti alla TV con le leve gialle Michelin (le hanno anche alla decathlon) e due camere d'aria di scorta e cominci a fare come Karate Kid: metti la gomma, togli la gomma, metti la gomma, togli la gomma.
In rete trovi un sacco di istruzioni, ti posto le prime che ho trovato:
http://www.ciclopiemonte.com/montaggio_di_un_copertone_di_bicicletta.php
Quando lo saprai fare da sola potrai fare a meno di farti vampirizzare dai meccanici.
Se tu hai portato le bici da loro e le camere erano buone prima (se le ruote stavano gonfie erano buone, no?) al 99% vuol dire che hanno pizzicato la camera montando il copertone.
Può capitare, ma di solito chi cambia il copertone mette di tasca propria la nuova camera.

Io andrei da lui a pretendere la sostituzione della camera d'aria.

Tra parentesi uno dei lavori più odiati dai meccanici è montare i portapacchi, questo forse spiega la tariffa :-)

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 17:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
@elle: sì, hai capito bene, è proprio il biciaio iscritto anche qui.
Guarda, di telefonargli non ne ho voglia, gli ho già scritto due righe via mail e festa.

@Aerobipa: mah, non mi avrà voluto trattare da fessacchiotta, ma io mi sento così. Scusa, uno che, come alternativa, ti dice di lasciargli la bici fino a lunedì, così poi vedrà se la ruota tiene o non tiene a te cosa fa pensare? A me è semplicemente venuto in mente che non avesse più voglia di preoccuparsi della mia bici.

@parappo: hai ragione, dovrei imparare a fare la piccola manutenzione e imparare a cambiare almeno le gomme anteriori
E comunque, come dici tu, anche il mio biciaio sotto casa, cambiandomi un copertone, aveva pizzicato la camera d'aria e ci ha messo un attimo a metterne su un'altra di tasca sua.
Quello che mi scoccia è che non sono il genere di cliente rompiballe, che fa perdere tempo e non vuole pagare. Anzi, se faccio domande, è solo per imparare e nessuno mi è mai dovuto correre dietro per avere i suoi soldi.
E per quanto riguarda il portapacchi: poteva dirmelo che è un lavoro che detesta fare

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 17:51:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quoto parappo, però non cominciare a fare pratica coi marathon, che nelle misure piccole sono molto duri da sistemare

l.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 17:56:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
elle ha scritto:

quoto parappo, però non cominciare a fare pratica coi marathon, che nelle misure piccole sono molto duri da sistemare

Sì, lo so, ho visto un video e letto qualcosa e ho capito che devono essere tremendi!

Ragazzi, grazie mille, ora mi sento meno fessacchiotta

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 21:17:50  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Gia il fatto che alle 8:30 non era lì potrebbe fare pensare che ha avuto dei problemi, se uno ha una giornata di merda certe volte tratta male a chi non se lo merita, e questo me lo fa pensare il fatto che un biciaio ti dia una bici con la ruota sgonfia, allora le possibilità sono 2, o ha avuto la giornata sbagliata, o è proprio cosi di suo, puoi ritornare e spiegarle che questo fatto non ti è stato simpatico, senza chiedere niente e senza incaxxarti, se si comporta gentile come la prima volta forse è stata solo la giornata, se continua uguale, vuol dire che è cosi, allora cancellalo dalla lista e fallo cancellare dai tuoi conoscenti...

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 00:44:30  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
BHa... che storia strana... scusa la curiosità quanto hai pagato? perchè io a palermo per due camere d'aria (certo non schwalbe ovvio) e un lavoro simile al tuo cioè montaggio delle due marathon racer ho pagato 10€ con relativa ricevuta... solo chi ha letto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" può capire la differenza tra un meccanico che ama le bici e un meccanico che lo fa perchè non ha altro da fare nella vita... questo è il mio parere...

La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.

Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 07:29:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
@garchofa: certo, chiunque può avere dei problemi e delle giornate storte, ma non è che poi può prendersela con chi gli pare. E comunque, lui era tranquillissimo (e proprio per questo pensavo che la camera d'aria non fosse bucata) e gli è parso normale darmi la bici così com'era, dicendomi che, casomai, potevo tornare a farla sistemare.

Tanto per dire: un giorno ho fatto cambiare il copertone dal biciaio sotto casa, che, facendo il lavoro, ha pizzicato la camera d'aria. Al momento della consegna della bici, ce ne siamo accorti e lui ha sistemato tutto, non mi ha detto di andare a fare un giro e di ripassare il giorno dopo.

@sbrindellator: tieni presente che a Bologna, non so perchè, TUTTO è più caro. Allora: avrei dovuto pagare 15 euro per il montaggio (sarebbero stati 20, ma ne scontava 5) più il costo dei copertoni, che non sapeva esattamente quanto costassero, ma sui 26 cadauno. Quindi, con 60/70 euro me la sarei dovuta cavare. Alla fine, ne ho pagati 104, perchè ha dovuto lavorare sui freni della Pixo e perchè c'è stato il famigerato montaggio del portapacchi. Insomma, direi che a questo punto sarebbe il minimo avere due bici in ordine.

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 08:40:50  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
La prossima volta i copertoni comprali online e impara a montarteli da sola, spendi la metà, ed è pure divertente, può capitare di pizzicare una camera d'aria, o di rompere una valvola perché hai fretta , ma con i soldi risparmiati te ne compri uno scatolone, fanno sempre comodo specie se fai giri lunghi, stare li con le toppe se sei di fretta è una palla, specie se trovi il mastice mezzo secco come è successo a me !

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 12:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Hai ragione, Sjoroveren, dovrei imparare a cambiare i copertoni da sola.
Nel frattempo, comunque, ho risolto: sono andata dal solito biciaio sotto casa e con 8 euro ho una camera d'aria nuova. Me l'ha cambiata con me presente, chiacchierando, e ci avrà messo cinque minuti.
Ci voleva tanto? Mah...

Ok, chiudiamo qui e torniamo a pedalare. Grazie a tutti!

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 12:44:45  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato

@sbrindellator: tieni presente che a Bologna, non so perchè, TUTTO è più caro. Allora: avrei dovuto pagare 15 euro per il montaggio (sarebbero stati 20, ma ne scontava 5) più il costo dei copertoni, che non sapeva esattamente quanto costassero, ma sui 26 cadauno. Quindi, con 60/70 euro me la sarei dovuta cavare. Alla fine, ne ho pagati 104, perchè ha dovuto lavorare sui freni della Pixo e perchè c'è stato il famigerato montaggio del portapacchi. Insomma, direi che a questo punto sarebbe il minimo avere due bici in ordine.

104€!!!! Uhuuu!!! Ehhhh!!! ma avevano i passamontagna? cioè altri 16€ e ne compravi un'altra bicina! Come tutti ti hanno consigliato compra le cose online e impara a montarle da sola... Mica ha la complessità di un jet supersonico una bicicletta... io son dovuto andare dal biciaio per emergenza perchè avevo bisogno di due camere d'aria... Ma di solito io mi faccio tutti i lavoretti io... Sto solo studiando un poco su come regolare il cambio e su come costruire e raggiare le ruote

La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 14:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Eh, infatti, alla fine, non è che abbia speso poco. Tra l'altro, non sono di quelle persone che rimandano i pagamenti o fanno delle storie per i preventivi sforati. Quindi, come minimo, il lavoro doveva essere fatto al 100%, visto che io ho pagato tutto il dovuto.
Tra l'altro, la bici era pronta al mezzogiorno del venerdì e io l'ho ritirata alle 10 del sabato, sgonfia: direi che non ci voleva chissà quale altra prova per capire che la camera d'aria era andata.

Amen, lì non ci andrò più (anche se penso non gliene freghi molto) e mi metterò a studiare un minimo di manutenzione

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 21:15:50  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
Norma ha scritto:

Eh, infatti, alla fine, non è che abbia speso poco. Tra l'altro, non sono di quelle persone che rimandano i pagamenti o fanno delle storie per i preventivi sforati. Quindi, come minimo, il lavoro doveva essere fatto al 100%, visto che io ho pagato tutto il dovuto.
Tra l'altro, la bici era pronta al mezzogiorno del venerdì e io l'ho ritirata alle 10 del sabato, sgonfia: direi che non ci voleva chissà quale altra prova per capire che la camera d'aria era andata.

Amen, lì non ci andrò più (anche se penso non gliene freghi molto) e mi metterò a studiare un minimo di manutenzione

Sai cos'è? A palermo c'era un meccanico s*****o che se non andavi da lui minimo con una Colnago Ferrari ti guardava tipo 'azz che pezzente e prezzi da follia, ed aveva accanto un altro meccanico che con un amore mai visto prima riparava tutte le bici di qualsiasi tipo costo valore con lo stesso amore e dedizione, financo MTB tipiche dei ragazzini o dei migranti a bassissimo costo chiedendo delle cifre ragionevoli o addirittura a volte anche gratis... Amore puro per intenderci verso la bici! Ma la cosa assurda è che sto bestia (l'uomo col camice) lo prendeva sempre in giro perchè diceva che faceva il robivecchi. Morale della favola: il tipo che sembrava Jean Todt che lavorava col camice ha chiuso perchè an certo punto mica puoi aggiustare sempre le bici della Lampre... e il tipino ancora è vivo vegeto e lavora sorride a tutti, tutti sorridono a lui e sono tutti felici perchè vanno tutti in bici! Secondo me sto mecca era della prima tipologia...

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 07:53:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato

Di sicuro so che appartiene alla categoria dei meccanici dove non metterò più piede

Comunque, stamattina l'Anguilla stava benissimo e mi ha portato in ufficio. Tutto perfetto, anche se più faticoso che con la Pixolina. E avevo pure il vento contrario!

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 08:41:53  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato
Norma ha scritto:

Di sicuro so che appartiene alla categoria dei meccanici dove non metterò più piede

Comunque, stamattina l'Anguilla stava benissimo e mi ha portato in ufficio. Tutto perfetto, anche se più faticoso che con la Pixolina. E avevo pure il vento contrario!

Forza! Che piano piano ti farai le gambe ed andrai in ufficio più veloce che con la Pixolina!

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 08:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
sbrindellator ha scritto:

Forza! Che piano piano ti farai le gambe ed andrai in ufficio più veloce che con la Pixolina!

Grazie, io non mi arrendo!

p.s. - bella la citazione che hai in firma, adesso vado a cercarmi il libro.

sbrindellator
Utente Normale

Sicilia

64 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 09:28:27  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato

Un libro veramente delizioso!!! Te lo consiglio vivamente! E poi lui è un piscio (uno spasso)!

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1407 Messaggi

Inserito il - 29/10/2013 : 10:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
sbrindellator ha scritto:

Un libro veramente delizioso!!! Te lo consiglio vivamente! E poi lui è un piscio (uno spasso)!

Ho letto un paio di recensioni e, in effetti, pare davvero un bel libro.
Anzi, mi è così anche venuta l'idea di aprire questo thread: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19393

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.