Autore |
Discussione  |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore
 Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2015 : 22:57:19
|
In uno dei miei viaggi in treno con la bipa, il Capotreno mi ha segnalato che, secondo il regolamento delle FS, le bici elettriche non potrebbero essere trasportate in treno, ma senza sapermi spiegare il motivo In un altro caso, un elettrociclista è stato fatto scendere anche se poi la contestazione si è limitata ad un portapacchi troppo sporgente ed è stato riammesso (… ma due treni dopo)
A questo punto mi sono rivolto allo “Sportello per i viaggiatori” e poi al Call-Center ottenendo solo risposte approssimative e non ufficiali Ho scritto, perciò, alle Direzioni Regionali del Veneto, del Trentino, della Lombardia, dell’Emilia e della Toscana perché sembrava che i regolamenti fossero regionali E finalmente mi è arrivata una risposta dalla Direzione del Veneto, dal contenuto tristissimo ma con un barlume di speranza

Mi stavo già attivando per organizzare una petizione alle Fs quando, oggi, mi è giunta questa e-mail

Perciò da questo momento non sono più possibili contestazioni da parte dei Capotreni, salvo per il loro insindacabile giudizio di “intralcio” del mezzo caricato a cui non ci si può opporre (mi hanno spiegato che il Capotreno è come il comandante di una nave) ma che si può in seguito contestare facendo ricorso
Sul regolamento di Trenitalia, nella sezione “trasporto regionale” è scaricabile il pdf con la normativa in corso E al “capitolo 11-bici al seguito”, si legge così:

Yahoooooooooooooooooooo       
(sito www.trenitalia.com , tasto “treni regionali” in alto, si apre una finestra pop-up, selezionare a sinistra “le regole del trasporto regionale” , sull’ultima riga in basso cliccare su “le condizioni di trasporto del trasporto regionale” , PDF del capitolo 11-bici al seguito )
Un doveroso ringraziamento alle Direzioni Regionali e in particolare alla signora Giulia Diomede della Direzione del Veneto per l’interessamento E un plauso alle Ferrovie italiane per aver rischiarato questa zona buia del regolamento in tempi assai ragionevoli
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2015 : 23:08:44
|
Non mi ero mai posto il problema e non sapevo nemmeno che si ponesse. Pensavo che le bipa essendo riconosciute come normali bici per il cds, fosse automatico anche per le ferrovie. Comunque nessuno si è mai azzardato a farmi storie fortunatamente. Solo una volta uno scorbutico di capotreno ha borbottato vigliaccamente alle mie spalle che adesso ci sono quelli che si permettono di salire in treno con i motorini, il che è tutto dire. Comunque per fortuna ci ha pensato il pix a fare chiarezza sulla cosa...bisognerà stamparsi il regolamento e portarselo dietro...Grazie Pix |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2015 : 10:34:26
|
grazie pix, io ho lavorato 5 anni in trenitalia, vedessi loro come rispettano i regolamenti. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2015 : 10:53:19
|
 grazie Pix! La mia Enjoy desto' çuriosita',come la BH e simpatia ma non contestazione da parte ferrovieri Ne ebbi invece con bici da sudore e quindi mi portavo sempre appresso l orario ufficiale con regolamento annesso e mi fu utile in varie occasioni... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
lucaviglie
Utente Medio

Umbria
139 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2015 : 12:01:44
|
A proposito di biciclette e treno qualche giorno fa ho letto su di un giornale la lettera di una utente delle ferrovie, mi pare se ricordo bene del Veneto o del Friuli che denunciava un fortissimo aumento dei prezzi degli abbonamenti per la bicicletta sul treno rendendo la cosa quasi antieconomica rispetto l'utilizzo dell'automobile. Non ho trovato il link della notizia, il giornale è Il Fatto. |
Flyer X-Serie 26V SLX Premium |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2015 : 14:00:59
|
Bella notizia, anche se personalmente non ho mai avuto contestazioni di nessun genere quando ho deciso di imbarcare le mie Bipa sui treni è comunque meglio avere ragione del tutto!!!  |
 |
|
Miura72
Utente Master

Veneto
2162 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2015 : 14:43:17
|
Ecco l'ITALIA tecnologia all' avanguardia paese da terzo mondo |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km
2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
 |
|
paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna
399 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2015 : 00:00:25
|
Grazie Pix per l'iniziativa, utile a tutti noi. Pix, nell'elenco dei Pix Test le prove dell'Ekletta Piega e dell'Ekletta Naked recano entrambe la dicitura "Pix Test n.51". Questo anche nel titolo delle singole prove. Se ho letto bene. Scusa la pignoleria. |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2015 : 00:14:06
|
In Puglia trasporto ammesso e gratuito, con vagone dedicato. Una volta tanto..... |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2015 : 00:35:36
|
| paolorighetti ha scritto:
Pix, nell'elenco dei Pix Test le prove dell'Ekletta Piega e dell'Ekletta Naked recano entrambe la dicitura "Pix Test n.51". Questo anche nel titolo delle singole prove. Se ho letto bene. Scusa la pignoleria.
|
    ops - correggo subito - grazie dell'utile segnalazione !!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 18:22:48
|
immagino fosse una carenza della convenzione di FS con il Veneto, io vado avanti indietro sui treni regionali laziali da anni con BH e Agattu e una volta ho sconfinato anche in Umbria e nessuno mi ha mai contestato nulla sulla elettricità dei miei mezzi.
Una volta un cretino di controllore se ne uscì fuori che su quel treno in particolare le biciclette non erano ammesse ma non andò oltre le minacce, quando sceso alla stazione verificai sull'orario che aveva torto, come pensavo, il povero capostazione locale si è dovuto subire le mie lamentele e profferirsi in scuse e riscuse del "collega poco informato".
Comunque ben fatto Pix!  |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 19:14:45
|
Un risultato grandioso!!!!!! Senza dubbio un riconoscimento che ci aiuterá tutti! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 21:39:45
|
| pilotaDD ha scritto:
immagino fosse una carenza della convenzione di FS con il Veneto ... Comunque ben fatto Pix!
|
Grazie Pilota
Riguardo alla normativa anch'io ho sempre viaggiato senza problemi in svariate regioni, ma non era un problema del solo Veneto: il divieto di trasporto delle bipa mi è stato confermato da tutte le Direzioni Regionali che ho contattato
|
|
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2015 : 17:05:01
|
Probabilmente non ne erano a conoscenza nemmeno i controllori (per fortuna!) e scambiavano le nostre agattu o le nostre bh per bici normali, magari un poco strane  Non penso che avrebbero fatto salire la bobrocket senza fare eccezioni 
Grazie all'ottimo pix per aver evidenziato il problema, ma ancora di più per averlo risolto   
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2015 : 20:29:41
|

...se poi Pix riesce a far ammettere il trasporto bici sulla tratta Torino-Pinerolo (ho amici colà che ne vedon precluso l'uso) verrà nominato seduta stante Presidente della Repubblica!
 |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2015 : 23:16:38
|
in effetti sembra una linea simile alle FL del Lazio eppure non è previsto il trasporto bici o bipe... 
direi Lazio 1 Piemonte 0! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
|
Discussione  |
|