Autore |
Discussione  |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2023 : 22:22:50
|
Il mio povero avvitatore mi blocca spesso nei nmiei piccili lavori! Sempre batteria è: credo che sia Ni-Cd.
Avvitatore VALEX EXPERT 120 Mod.1429501 12V - 150W. Anche se un po' datato, funziona ancora egregiamente per i miei piccoli lavori di bricologe e di piccolissima manutenzione casa. Funziona ancora egregiamente come dicevo, però, solo con le batterie cariche. E di batterie ne ho due ed una non riesco più a ricaricarla! Le batterie sono: Valex 12Volt mod.1050075 non più in commercio purtroppo.
Quindi, credo che si debba ricellare la batteria (almeno una per adesso) per continuare ad averne 2 a disposizione. Allego delle foto che ho fatto al momento dell'apertura (solo per curiosità), e ho constatato che ha patito di ossidazione in vari punti di alcune celle! Ho anche un caricabatterie nuovo che ho acquistato quando il vecchio mi si è bruciato perchè avevo lasciato per troppo tempo la batteria che non voleva salire oltre i 6/7 volt. (odorava di bruciato e poi si è spento del tutto). Sono affezionato a questo avvitatore perchè è stato un regalo di Natale dei miei figli al loro primo mese di lavoro e alla mia imminente andata in pensione, tanto per non farmi rimanere con le "mani in mano" che carini!
Allego delle foto:
Immagine:
 164,6 KB
Immagine:
 192,61 KB
Immagine:
 173,06 KB
Immagine:
 205,95 KB
Immagine:
 175,4 KB
Immagine:
 147,19 KB
Immagine:
 187,24 KB
Immagine:
 162,52 KB
Immagine:
 173,76 KB
Immagine:
 160,35 KB
Immagine:
 170,69 KB
Immagine:
 155,78 KB
C'è qualcuno (con una certa manualità), riconosciuta in questo forum che potrebbe e/o vorrebbe provare a cimentarsi in questa impresa? Mi faccia sapere anche in privato per non "rovinarsi" la reputazione con questo lavoro! Grazie

|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
olileo
Utente Medio

Lombardia
193 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 08:06:54
|
Mah, non so' fino a quando convenga, cimentarsi nel ricellaggio di batterie del genere. Secondo me', conviene prenderle nuove per il costo che hanno. Se poi uno vuol fare del " bricolage" con le batterie..............allora e' un'altro discorso. |
 |
|
windfire
Utente Senior

1927 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 08:51:55
|
Premetto che hai postato nella sezione sbagliata. Cmq puoi ordinare le batterie su internet e cambiarle con una certa facilità. |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 09:05:41
|
Ciao Luc, capisco i motivi sentimentali, penso che qualche batteria non valex ma compatibile in giro si trovi, non sono andato a fondo nella questione ma su amazon quelle somiglianti stanno già intorno ai 40€ se non oltre... per un trapano 12V con qualche anno alle spalle probabilmente è più del suo valore, se capiti al lidl quando ci sono i trapani in offerta uno 12v più moderno con 40 € o poco più lo prendi... Se opti per mantenere questo hai ragione, qualche amico ricellatore onesto potrebbe rifartela anche con celle più capienti, che durerebbero molto di più...
Tienici informati! e un caro saluto! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 11:00:18
|
Guarda che le NiCd si possono sostituire tranquillamente con le NiMh che sono ancora in commercio, cerca quindi quel formato e ricella!!! 
|
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4113 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 11:17:14
|
di questi trapani ne ho avuti almeno quattro, il primo ho provato a ricellarlo mettendogli le 18650 che avevo cercando di farle stare nell'ingombro ma ho fallito non mi ricordo che fine aveva fatto durato poco. il secondo molto bello a percussione ci ho fatto di tutto ma i cablaggi erano veramente scarsi, alla prima defaiance l'ho aperto e ho trovato i fili fusi (troppo minimal) e si era rovinata la batteria poi non funzionava più il regolatore di velocità e ho dovuto cambiarlo. Un altro è stato una cifeca, quello che ho ora sembra buono l'ho da tre anni e va molto bene: due batterie che alterno. Per quello che serve a noi non conviene spendere cifre, mi piacerebbe un bel Makita da 200€ (durerebbe finchè campo) ma sarebbe sprecato  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3558 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 13:59:56
|
Il ricellaggio potrei fartelo io, già fatto per altri elettroutensili. Però sono a Napoli e tra spedizione e materiale penso ti convenga trovare il ricambio già fatto. Confermo Barba adesso ci sono le NiMh, con le LiIo non vale la pena ci vuole il bms ed il cb pure. Forse com le Sony VTC risparmieresti il BMS ma devi sbatterti abbastanza per farcele stare.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 14:39:48
|
Inizio col ringraziare tutti per le risposte, siete grandi ragazzi, si fa per dire "ragazzi"! Inizio con ordine spero.... @olileo: grazie tanto non avrei potuto farlo io per mancanza di attrezzi e la santa manualita che non è da tutti!
@windfire: scusami allora secondo te dove avrei dovuto postarlo? Gentilmente me lo puoi indicare, sai.... non sono molto pratico del forum! Forse in "Uso del forum; PEDELECafè"; O altrove?

@leonardix: carissimo, si era proprio il mio intento per evitare di buttare sempre via qualcosa, non si è più nell'ottica di poter recuperare il recuperabile! Però seguirò sicuramente il tuo consigli in attesa del prossimo Natale, i figli (i miei), hanno quasi sempre scarsità di idee nei regali fanno più in fretta a chiedere alla mamma di provvedere per il papà!   Sono un cliente affezionato al Lidl, con gli utensili PARKSIDE, starò molto attento in futuro! Grazie ancora
@Barba 49: ho citato le Ni-Cd perchè ho il caricatore nuovo nuovo e non sapevo altro! Sergio gentilissimo, con le celle NiMh da te indicate, dovrei cambiare il caricabatteria? Grazie 
@giordano5847: hai centrato in pieno il mio "problema", infatti avevo le due batterie che alternavo per quei piccoli lavoretti di casa e qualche scaffaletto in cantina a casa dei figli che anche loro adesso ahanno bisogno di più spazio (fatto dal papà) per la loro canti delle cose che smettono in casa! Quindi non volevo acquistare chissà cosa per poi dimenticarlo in cantina per mancanza di "lavoro" e di scarsa volontà ormai di dedicarmici!  
@T4R: grazie Pino, si non avevo pensato assolutamente alle litio e se dovessi optare per il ricellaggio, seguirei per le NiMh indicate da Barba 49 e anche da te. Il problema, è che.... non lo saprei fare io comunque!
Vabbè aspetterò Pasqua e il primo dei miei che mi chiede un lavoretto, "papà, tu che hai tempo, avrei bisogno di....?" La mia prima risposta sarà: l'avvitatore chi lo mette?  
Era solo per non buttare via qualcosa di ancora riparabile, vabbè chiuderò gli occhi e penserò a tutti voi!
Solo che purtroppo in queste cose, lo sapete meglio di me.... subentrerà la "nostra cara moglie", la mamma dei nostri figli con.... ma dai fai qualcosa!!! E siamo al punto e a capo!
Grazie a tutti e buon pomeriggio
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 14:49:30
|
No, il caricatore è identico!!!  |
 |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 14:53:33
|
| Barba 49 ha scritto:
No, il caricatore è identico!!! 
|
Ok grazie 1000 Barba 49!  
|
|
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3558 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 16:43:17
|
Luciano ti ho risposto.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 18:40:40
|
Grazie ecco le misure celle cilindriche anonime misure: diam.21mm. x lungh.42mm.
Immagine:
 148,67 KB
Immagine:
 150,35 KB

|
|
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 20:37:13
|
Mi sono messo a vedere e le batterie dovrebbero essere formato SUB-C ovvero la vecchia mezza torcia... su amazon si trovano NiMh dai 4€ ai 5€ l'una... quante ne ospita la batteria? Mi pare 15, ecco che solo per le celle, escluso il lavoro e altri materiali, sai fra i 60 e i 75€ e se tutto funziona per il meglio (non lo puoi sapere in anticipo) hai comunque in mano un trapano da 12V riparato.
Boh, anche io tendo ad accumulare e ad affezionarmi agli oggetti, specialmente se come questo trapano, raccontano una storia , ma la seconda batteria o la trovi già fatta compatibile a poco prezzo, o trovi celle (rispetto ad amazon sicuramente ci saranno) buone ma parecchio più economiche, o lo usi con la batteria buona finché cammina, poi fai scattare l'operazione regalo natalizio, con un moderno parkside 20V doppia batteria e anche la percussione!  
|
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2023 : 23:59:05
|
Comunque la batteria di Luciano, anche se può contenere fino a 15 celle (io ho un trapano simile da 18V e infatti ne ha 15), dicevo che la sua ovviamente ne ha solo 10, perché è da 12V (1,2V x 10). |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
banzai
Utente Medio

Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2023 : 01:20:25
|
In generale, puoi passare alle batterie Lidl, che si trovano a poco, una 4A sta intorno ai 39 euro, sia le 12V che le 18V. Io con un vecchio trapano Hilti, pagato due lire perché aveva batterie 18V ni-mh esaurite, ho comprato batteria, caricabatteria Lidl e un adattatore che ho fissato al posto della batteria originale. Con gli adattatori mando qualsiasi attrezzo 18V con le batterie Lidl. Se non trovi trapani vecchi in regalo, nuovi li trovi ogni tanto al Lidl, prendi quelli serie performance, qui li puoi vedere (Lidl online vende solo in Germania). |
 |
|
banzai
Utente Medio

Marche
182 Messaggi |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2023 : 08:00:16
|
| gattone27 ha scritto:
Comunque la batteria di Luciano, anche se può contenere fino a 15 celle (io ho un trapano simile da 18V e infatti ne ha 15), dicevo che la sua ovviamente ne ha solo 10, perché è da 12V (1,2V x 10).
|
Sì è un pensiero che ho fatto anche io, nella foto ho contato 15 "posti" e non ci ho pensato più... Luciano, sono 10 o 15?
In effetti i collegamenti sono solo su 10... cambia poco al mio discorso, a comprarle e doverla assemblare avrebbe una cosa riparata a 40€ minimo, con 36 da leroy merlin prende una batteria nuova ed ha un trapano in omaggio... |
Modificato da - leonardix in data 04/04/2023 08:02:36 |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2023 : 08:05:22
|
| banzai ha scritto:
In generale, puoi passare alle batterie Lidl, che si trovano a poco, una 4A sta intorno ai 39 euro, sia le 12V che le 18V. Io con un vecchio trapano Hilti, pagato due lire perché aveva batterie 18V ni-mh esaurite, ho comprato batteria, caricabatteria Lidl e un adattatore che ho fissato al posto della batteria originale. Con gli adattatori mando qualsiasi attrezzo 18V con le batterie Lidl. Se non trovi trapani vecchi in regalo, nuovi li trovi ogni tanto al Lidl, prendi quelli serie performance, qui li puoi vedere (Lidl online vende solo in Germania).
|
teoricamente ragionamento valido, anche in vista del passaggio futuro a un trapano parkside... ma gli adattatori a questo formato sai dove trovarli? ho dato una occhiata ed essendo un formato vecchiotto ed ormai poco utilizzato non mi pare di trovarne |
 |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2023 : 09:41:14
|
| leonardix ha scritto:
| gattone27 ha scritto:
Comunque la batteria di Luciano, anche se può contenere fino a 15 celle (io ho un trapano simile da 18V e infatti ne ha 15), dicevo che la sua ovviamente ne ha solo 10, perché è da 12V (1,2V x 10).
|
Sì è un pensiero che ho fatto anche io, nella foto ho contato 15 "posti" e non ci ho pensato più... Luciano, sono 10 o 15?
In effetti i collegamenti sono solo su 10... cambia poco al mio discorso, a comprarle e doverla assemblare avrebbe una cosa riparata a 40€ minimo, con 36 da leroy merlin prende una batteria nuova ed ha un trapano in omaggio...
|
Si Leonardix, sono 10!
Grazie ragazzi, mi si è aperto un mondo, ero fermo ad attrezzature antecedenti gli anni 2000 ancora tutti funzionanti e buoni. Forse li avevo usati troppo poco e/o non avevo fatto niente si serio?   
|
|
 |
|
banzai
Utente Medio

Marche
182 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2023 : 14:59:30
|
Gli adattatori ci sono generici (su ebay) per le batterie lidl 18v, che lavorano con un sistema a slitta. Le 12V lidl vanno inserite nell'impugnatura, è più complesso. Ti conviene passare subito ad un trapano avvitatore lidl performance, ce ne sono tre modelli a salire da 50 a 100 euro, e prenderti una batteria 4A. Spendi 100/150 ed hai una cosa che funziona. Se trovi qualche professionista/officina che ha un vecchio avvitatore 18V con le batterie ni-mh, risparmi la spesa dell'atttrezzo e spendi solo per la batteria. Poi per il tuo vecchio trapano puoi cercare tra le vecchie batterie dei roomba se si salva qualche cella, ma purtroppo sarà più il tempo che ci perdi.. rifare vecchie batterie ni-mh è solo una perdita di tempo. |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14588 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2023 : 21:01:36
|
Immagine:
 762,91 KB
Immagine:
 584,02 KB Questo è il trapano che uso io... risale al 2001.. ricellarlo non conveniva ma avevo delle vecchie celle 18650 che mi aveva regalato Giordano (grazie!) Ci ho fatto una 3s2p, per non spendere su caricatore litio e bms ho portato fuori i cavi del bilanciamento e carico con imax, il caricatore del Drone .. devo dire che dopo un mese una cella è morta, rifatto adesso è un annetto che va molto bene, finché dura senza spendere un euro bene, poi si accantona.. |
Modificato da - andrea 104KG in data 04/04/2023 21:04:13 |
 |
|
docelektro
Utente Senior

Piemonte
1356 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2023 : 21:33:07
|
Io avevo un black & decker da 12 volt e l'ho trasformato a "batteria da auto" nel senso che quando mi serviva aprivo il cofano e collegavo. Con due cavi vecchi di avviamento che avevo.
Ho rinunciato da tempo agli utensili a batteria perchè quando ti serve sono sempre scarichi e poi dopo un anno due le batterie mollano
|
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14588 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2023 : 09:15:48
|
Infatti non ci si rende conto dell'inquinamento che generano... a meno di non essere un "maker" appassionato, si usano poche volte all'anno, gli anni passano veloci e ci si trova con utensili non solo scarichi ma inutilizzabili.. |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2023 : 17:51:43
|
Ciao Leonardix, sono stato da Leroy Merlin a Torino Giulio Cesare e non è più in vendita. Ho visto che anche a Moncalieri (TO) e Collegno (TO) non sono più in vendita. L'unico in "alta iItalia" che ne ha 3 disponibili in stock è ad Assago (MI). Ho chiesto al venditore di Torino e mi ha detto che a volte si fanno degli scambi di articoli (quando capitano più oggetti) da un punto vendita e l'altro, però, non ora... forse dopo Pasqua se vale far fare la corsa ad un corriere. Me l'ha messo in richiesta! Ho lasciato il N.telefonico e andrò poi anche a chiedere. Speriamo!
|
|
Modificato da - luc_maz48 in data 05/04/2023 17:52:56 |
 |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2023 : 18:04:48
|
| blindo7 ha scritto:
Ciao luc, se vuoi perderci un po' di tempo, queste dovrebbero essere come le tue, hanno già le linguette quindi non ti serve la puntatrice, e puoi assemblarle con il saldatore, sono le vecchie nicd e dieci ti vengono 15 euro, e circa quaranta giorni di attesa
|
Grazie @blindo7, ho visto però purtroppo, mi manca proprio quella maualità! Certamente ho capito che questi sono lavori che forse, da fare autonomamente hanno un senso per chi è capace e/o si diletta meglio e più di me. E farlo fare naturalmente i costi sono giusti tra ricerca, spedizione e lavoro è chiaro il giusto costo finale, antieconomico. Grazie ancora e buona serata

|
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2023 : 18:35:35
|
di nulla luc, purtroppo se non te la fai da solo non ti conviene, comunque pensaci, non è difficile, ed è pure una soddisfazione poter dire questo l'ho fatto io |
www.enerlab.it |
 |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2023 : 18:40:21
|
@blindo7, ti prometto che da.... domani ci penserò. E' una "minaccia"!   
|
|
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2023 : 22:00:14
|
| luc_maz48 ha scritto: Ciao Leonardix, sono stato da Leroy Merlin a Torino Giulio Cesare e non è più in vendita. Ho visto che anche a Moncalieri (TO) e Collegno (TO) non sono più in vendita. L'unico in "alta iItalia" che ne ha 3 disponibili in stock è ad Assago (MI). Ho chiesto al venditore di Torino e mi ha detto che a volte si fanno degli scambi di articoli (quando capitano più oggetti) da un punto vendita e l'altro, però, non ora... forse dopo Pasqua se vale far fare la corsa ad un corriere. Me l'ha messo in richiesta! Ho lasciato il N.telefonico e andrò poi anche a chiedere. Speriamo!
|
A quanto vedo puoi ordinarlo anche on line e farlo arrivare a casa o al negozio... certo sperando che la batteria sia effettivamente compatibile... è anche vero che avresti comunque un trapano funzionante e che se non fosse compatibile potresti fare il reso senza problemi trattandosi di un acquisto on line
Vedi tu, facci sapere! |
 |
|
windfire
Utente Senior

1927 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2023 : 23:00:47
|
Ciao, ti rispondo subito, magari avrei optato per PEDELCAFFE' come sezione....cmq la mia non voleva essere una polemica  E poi faccio il tifo per te per il ricellaggio.... |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2023 : 14:40:20
|
Luciano, la prossima settimana c'è il trapano della lidl, modello 20V, con funzione percussione, 29,99 il trapano + 24,99 batteria e caricabatteria, io lo ho da anni e ci ho fatto parecchi lavori impegnativi.. nel caso volessi sostituire il tuo, prendilo in considerazione! |
 |
|
luc_maz48
Utente Master

Piemonte
6964 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2023 : 17:52:39
|
@Leonardix: si ho appena visto adesso e ti ringrazio. Però, penso che rimmarrò così come sono, con una sola batteria che ho visto mi mantiene ancora bene la carica. Di Trapani a percussione ne ho già due non a batteria però! Era la seconda batteria che mi interessava integrare per l'avvitatore!
Grazie ancora e buona serata  
|
|
Modificato da - luc_maz48 in data 14/04/2023 17:55:00 |
 |
|
Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1564 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2023 : 06:30:09
|
Ora sto facendo o meglio, rifacendo, la batteria dell'aspirapolvere... Intanto ci provo con le batterie smontate dal pacco della bici. |
 |
|
|
Discussione  |
|