Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 affidabilità acquisto emtb da fine noleggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Olmo
Nuovo Utente


Lombardia


5 Messaggi

Inserito il - 18/08/2023 : 23:46:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti e tutte,

chiedo se avete avuto esperianze nell'acquisto di emtb da fine noleggio, e quali sono le eventuali criticità che si potrebbero riscontrare?

Quali sono le principali caratteristiche da verificare nelle emtb vendute dopo il fine noleggio?

Allego come esempio questo sito che propone in vendita il loro parco bici da fine noleggio
https://www.mtrlivigno.com/blog/bike/super-occasione-vendita-parco

grazie
Olmo

Olmo

windfire
Utente Senior



1724 Messaggi

Inserito il - 19/08/2023 : 09:27:02  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me l'ideale sarebbe provarla per una giornata intera.
Riusciresti a toglierti veramente il 99% dei dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 19/08/2023 : 13:18:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè dal punto di vista meccanico è una bici. I difetti li vedi.. freni, catena e rapporti da sostituire, botte al telaio... ma in genere è roba da poco.. il problema principale può essere la tenuta della batteria e i km e cicli effettuati. Se sono bosh puoi fare una diagnostica, anche se non sempre dice il vero.. come dice windfire se la noleggi un giorno e ci fai un giretto di 40km, anche non troppo tosto i difetti li individui..
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2084 Messaggi

Inserito il - 19/08/2023 : 13:42:36  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qua sul Lago di Garda in quasi tutti i paesi lungo la costa Veronese cambiano spesso il parco bici elettriche x non fare una manutenzione su bici di 2-3 anni avvolte anche con solo un anno di vita e si trovano delle belle occasioni tanto il più grave dei problemi è sempre la vita della batteria Credo che cosi ci ricavano i soldini due volte fatturano il nuovo lo noleggiano uno/due anni e poi lo vendono l'usato in nero cosi anno sempre e-bike nuove x sopratutto clienti Tedeschi che cercano sempre il meglio e affidabili
Ho visto Tedeschi già in Maggio campeggiare e ci stanno anche 2-3 mesi girano tutta l' Italia e a questi bisogna ciucci are più soldi possibili Addirittura l'ospedale di Peschiera è quasi dedicato a loro e anche Verona fa una politica di voler far usare anche quello di Bussolengo x i Tedeschi x noi Veronesi i Tedeschi sono una tetta da ciucci are

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4964 Messaggi

Inserito il - 20/08/2023 : 10:16:25  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel sito non leggo della garanzia di un anno

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1724 Messaggi

Inserito il - 20/08/2023 : 20:39:30  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io però le tette le ciuccerei solo alle tedesche...


Miura72 ha scritto:

Qua sul Lago di Garda in quasi tutti i paesi lungo la costa Veronese cambiano spesso il parco bici elettriche x non fare una manutenzione su bici di 2-3 anni avvolte anche con solo un anno di vita e si trovano delle belle occasioni tanto il più grave dei problemi è sempre la vita della batteria Credo che cosi ci ricavano i soldini due volte fatturano il nuovo lo noleggiano uno/due anni e poi lo vendono l'usato in nero cosi anno sempre e-bike nuove x sopratutto clienti Tedeschi che cercano sempre il meglio e affidabili
Ho visto Tedeschi già in Maggio campeggiare e ci stanno anche 2-3 mesi girano tutta l' Italia e a questi bisogna ciucci are più soldi possibili Addirittura l'ospedale di Peschiera è quasi dedicato a loro e anche Verona fa una politica di voler far usare anche quello di Bussolengo x i Tedeschi x noi Veronesi i Tedeschi sono una tetta da ciucci are
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35990 Messaggi

Inserito il - 21/08/2023 : 10:49:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi faccio una domanda, comprereste un'auto "fine noleggio"??? Io faccio il meccanico e me ne guardarei bene, ogni persona che l'ha noleggiata sicuramente non ha avuto nessun riguardo per il mezzo durante la guida: Spesso le persone non hanno rispetto nemmeno per la proprio auto, figurarsi per quelle prese a noleggio!!!

Di conseguenza non acquisterei mai nemmeno una bici "ex noleggio" proprio per gli stessi motivi... è pur vero che una bici si controlla molto meglio riguardo ai segni del tempo, ma il motore e la batteria rimangono una grande incognita.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2084 Messaggi

Inserito il - 21/08/2023 : 11:42:04  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Io però le tette le ciuccerei solo alle tedesche...




2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 21/08/2023 11:43:07
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 00:53:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vi faccio una domanda, comprereste un'auto "fine noleggio"??? Io faccio il meccanico e me ne guardarei bene, ogni persona che l'ha noleggiata sicuramente non ha avuto nessun riguardo per il mezzo durante la guida: Spesso le persone non hanno rispetto nemmeno per la proprio auto, figurarsi per quelle prese a noleggio!!!

Di conseguenza non acquisterei mai nemmeno una bici "ex noleggio" proprio per gli stessi motivi... è pur vero che una bici si controlla molto meglio riguardo ai segni del tempo, ma il motore e la batteria rimangono una grande incognita.

dipende se te lo dicono... 20 anni fa circa comperarai un'Alfa 156, mi accorsi solo dal libretto che era un fine leasing.. per carità esteticamente perfetta, ma venditore disonesto... data per 37000km, a 180000 in salita a tutto gas faceva forse 70 all'ora... motore 1800 bialbero.. motore finito... chissà quanti km aveva realmente...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1724 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 09:09:56  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io guido auto con noleggio a lungo termine e le tratto sempre benissimo. E' pur vero che ho rivisto delle auto da me guidate e tutte avevano sempre avuto i km scalati da dei mascalzoni.....


Barba 49 ha scritto:

Vi faccio una domanda, comprereste un'auto "fine noleggio"??? Io faccio il meccanico e me ne guardarei bene, ogni persona che l'ha noleggiata sicuramente non ha avuto nessun riguardo per il mezzo durante la guida: Spesso le persone non hanno rispetto nemmeno per la proprio auto, figurarsi per quelle prese a noleggio!!!

Di conseguenza non acquisterei mai nemmeno una bici "ex noleggio" proprio per gli stessi motivi... è pur vero che una bici si controlla molto meglio riguardo ai segni del tempo, ma il motore e la batteria rimangono una grande incognita.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35990 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 10:31:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti io mi riferivo alle auto da noleggio giornaliero o settimanale, sono assai maltrattate e tirate allo spasimo, lo vedo con i furgoni quando servono per due-tre giorni.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1724 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 18:17:06  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' pur vero che ho dei colleghi cani che guidano quelle a lungo termine come se fossero dei cani....da quando hanno introdotto una franchigia per i danni però ho notato che stanno mooooolto più attenti...


Barba 49 ha scritto:

Infatti io mi riferivo alle auto da noleggio giornaliero o settimanale, sono assai maltrattate e tirate allo spasimo, lo vedo con i furgoni quando servono per due-tre giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Olmo
Nuovo Utente


Lombardia


5 Messaggi

Inserito il - 22/08/2023 : 22:59:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vi faccio una domanda, comprereste un'auto "fine noleggio"??? Io faccio il meccanico e me ne guardarei bene, ogni persona che l'ha noleggiata sicuramente non ha avuto nessun riguardo per il mezzo durante la guida: Spesso le persone non hanno rispetto nemmeno per la proprio auto, figurarsi per quelle prese a noleggio!!!

Di conseguenza non acquisterei mai nemmeno una bici "ex noleggio" proprio per gli stessi motivi... è pur vero che una bici si controlla molto meglio riguardo ai segni del tempo, ma il motore e la batteria rimangono una grande incognita.


Premetto che sono ignorante in materia, ma con la tecnologia attuale un onesto rivenditore dell'usato potrebbe o dovrebbe fare una verifica del mezzo usato posto in vendita in modo da certificare ( nero su bianco ) il reale stato d'uso delle parti meccaniche ed elettriche?

Olmo

Olmo
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 23/08/2023 : 01:35:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le parti meccaniche come fa certificare? La maggior parte ,catena,rapporti, freni,non sono garantite neanche dal costruttore... la forcella o l'ammo ad aria possono saltare in ogni momento, dipende dall'uso o se sono stati revisionati.. la batteria esiste una diagnostica ma non è sicura al 100%, se trovi il gruppo specialjzed è pieno di batterie morte che segnavano salute oltre 90%...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35990 Messaggi

Inserito il - 23/08/2023 : 07:13:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Andrea, è impossibile certificare alcunchè, cioè, lo si può fare legalmente ma è possibilissimo che qualcosa di importante difetti dopo poco tempo.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1724 Messaggi

Inserito il - 23/08/2023 : 16:56:59  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh è anche il rischio di comprare qualcosa di usato.....e che comunque si paga di meno.
Cmq secondo me con una prova di una giornata su una ebike, un difetto dovrebbe emergere.....poi è vero che delle volte ci si mette pure la sfiga...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 23/08/2023 : 18:42:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un famoso utente qui ha comprato una bici ex noleggio, l ha scelta tra 4: una distrutta, una con problemi, una con pezzi mancanti, ma l ultima era perfetta. Quindi anche stavolta la verità non sta da una sola parte.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Olmo
Nuovo Utente


Lombardia


5 Messaggi

Inserito il - 23/08/2023 : 22:41:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato questi siti:

- MTBCULT ( https://www.mtbcult.it/tecnica/tutorial-guida-allacquisto-di-una-mtb-usata-ecco-gli-errori-da-non-fare/)

- BIKEITALIA ( https://www.bikeitalia.it/consigli-per-acquistare-una-mtb-usata/)

con alcuni consigli per l' acquisto di una Mtb usata ( quindi non emtb) ma penso che grandi linee alcuni parametri si possono considerare simili e all'apparenza facili da seguire ma credo, a mio parere, che nella realtà solo una persona con esperienza ( sia come utilizzatore di mtb, sia come eventualmente esperto meccanico ) potrebbe essere in grado di verificare le reali criticità dell'usato in vendita.

Olmo
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 23/08/2023 : 23:30:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah se mi spiegano come valutano la tenuta di un o_ring dentro un ammo ad aria... Ci sono decine di parti su una full, cuscinetti dei leveraggi, sterzo ecc. che impossibile valutare bene e che comunque in una bici recente sono normalmente buoni..
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1724 Messaggi

Inserito il - 24/08/2023 : 09:15:29  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma infatti. Stiamo parlando di una bike/Ebike. Non di un auto.
Già con una prova di una giornata si può vedere se la batteria tiene. Idem per il motore.
Vibrazioni? Già dopo qualche km io le noterei (e sono un profano)
Freni? Se frena bene e non si sentono vibrazioni/rumori per me è ok.
Al limite chiedo un pò di sconto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.