Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per prima bici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pater
Nuovo Utente


Lazio


3 Messaggi

Inserito il - 05/09/2023 : 16:03:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto piacere di essere qui, sto decidendo di passare all'ebike e ho trovato questo forum davvero molto utile. Praticamente sto scoprendo un nuovo mondo.
Sono un motociclista che da qualche mese ha iniziato ad usare il bike sharing sul percorso casa-lavoro, scoprendo che si può fare.
E allora passiamo alle domande.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Casa-lavoro abituale, circa 15 a/r dentro Roma, quindi buche, sanpietrini, qualche salita, ripartenze ai semafori.
Saltuariamente escursioni su sterrata in buone condizioni.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso meno di 80kg.
Il bambino ne pesa quasi 40, ci sono bici con portapacchi così robusti?

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Vorrei che mi consentisse di partire senza sforzo e di mantenere una pedalata costante e non troppo impegnativa su tutto il percorso.


4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Farò la rampa del garage e qualche centinaio di metri di salita su strada urbana, quasi ogni giorno.
Mi capiterà di ripartire in salita a qualche semaforo, ma non parliamo di forti pendenze.


5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Assolutamente si. Il fondo stradale sono le vie di Roma e anche la mia schiena non è in ottime condizioni.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Farei tragitti di 15km. Potrei ricaricare in ufficio, ma preferirei evitare ed avere un po' di autonomia.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Penso di usarla sempre con l'assistenza. Il peso non è la variabile più importante.


8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Metto le mani su moto vecchie e nuove, immagino che qualcosa potrei fare anche da solo. Ma essendo a Roma immagino anche che qualche buona officina si trovi.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Non più di tanto.
Più che altro, cercherei una bici comoda anche per usi saltuari da parte della moglie, quindi telaio basso (si dice così?) e max 26.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Pensavo a max 2000 (che purtroppo non posso raddoppiare).


Che bici mi consigliate?

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 05/09/2023 : 16:44:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Pater

Intanto piacere di essere qui, sto decidendo di passare all'ebike e ho trovato questo forum davvero molto utile. Praticamente sto scoprendo un nuovo mondo.
Sono un motociclista che da qualche mese ha iniziato ad usare il bike sharing sul percorso casa-lavoro, scoprendo che si può fare.
E allora passiamo alle domande.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Casa-lavoro abituale, circa 15 a/r dentro Roma, quindi buche, sanpietrini, qualche salita, ripartenze ai semafori.
Saltuariamente escursioni su sterrata in buone condizioni.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso meno di 80kg.
Il bambino ne pesa quasi 40, ci sono bici con portapacchi così robusti?

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Vorrei che mi consentisse di partire senza sforzo e di mantenere una pedalata costante e non troppo impegnativa su tutto il percorso.


4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Farò la rampa del garage e qualche centinaio di metri di salita su strada urbana, quasi ogni giorno.
Mi capiterà di ripartire in salita a qualche semaforo, ma non parliamo di forti pendenze.


5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Assolutamente si. Il fondo stradale sono le vie di Roma e anche la mia schiena non è in ottime condizioni.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Farei tragitti di 15km. Potrei ricaricare in ufficio, ma preferirei evitare ed avere un po' di autonomia.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Penso di usarla sempre con l'assistenza. Il peso non è la variabile più importante.


8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Metto le mani su moto vecchie e nuove, immagino che qualcosa potrei fare anche da solo. Ma essendo a Roma immagino anche che qualche buona officina si trovi.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Non più di tanto.
Più che altro, cercherei una bici comoda anche per usi saltuari da parte della moglie, quindi telaio basso (si dice così?) e max 26.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Pensavo a max 2000 (che purtroppo non posso raddoppiare).


Che bici mi consigliate?



per porarsi dietro 40 gk con sicurezza di bambino mi sa che ti serve una cargobike che costano, c'è quella decathlon si 3000 o a nilox a qualcosa meno, non so se c'è possibilità di qualche incentivo, a meno non saprei (a meno di guarde l'usato)

portapacchi "testati" da 40 kg esistono anche ma a parte che non so se regge il resto, il bambino di 40 kg mmagino sia grandino se non hai la coda lunga non so se riesci a pedalare comodo.

qua per i bambini grandi ho visto usare i sellini sulla canna tipo che i 40 kg li reggono pure, poi dipende da quanto è grande il bambino per vedere se riesci a guidarci
Torna all'inizio della Pagina

Pater
Nuovo Utente


Lazio


3 Messaggi

Inserito il - 05/09/2023 : 16:52:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie thegap, diciamo che l'ipotesi bimbo sarebbe un di più e comunque per soli 500 metri dentro al parco (casa-scuola), preferirei evitare le cargo, che non credo siano il massimo per l'uso principale che vorrei farne.
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 05/09/2023 : 16:57:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pater ha scritto:

Grazie thegap, diciamo che l'ipotesi bimbo sarebbe un di più e comunque per soli 500 metri dentro al parco (casa-scuola), preferirei evitare le cargo, che non credo siano il massimo per l'uso principale che vorrei farne.


intndevo le long tail dove non cambia il mondo rispetto a una bici normale come ingombri, non quelle col carrellino avanti
es



ps vedo che è in sconto a 2600
Torna all'inizio della Pagina

Pater
Nuovo Utente


Lazio


3 Messaggi

Inserito il - 05/09/2023 : 19:09:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, ma io intendevo proprio che cerco una bici "normale".
Quella di portarci il bimbo era proprio una cosa in più. Posso tranquillamente farne a meno ;-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.