V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sameme |
Inserito il - 15/04/2009 : 10:00:30 Avrei bisogno di aiuto, ultimamente sento la mia bici meno scorrevole del solito, e l'autonomia si è notevolmente ridotta. Prima ho controllato le gomme, OK, poi ho controllato che il cambio sia registrato bene e in fine ho dato una occhiata al freno, a me sembra a posto ma??? Ho capovolto la bici per vedere la scorrevolezza della ruota e mi da l'impressione di essere frenata. Cosa potrebbe essere secondo voi? Non so proprio dove mettere le mani.  |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dipolo |
Inserito il - 07/05/2009 : 09:16:46 Benissimo quindi non era usura ne rottura o altro solo rumenta attaccata al mozzo posteriore. E ora via più veloce della luce.  |
pitta00 |
Inserito il - 07/05/2009 : 08:05:54 Bene sameme, pronta per il prossimo focaccia-raduno!  |
furetto |
Inserito il - 07/05/2009 : 01:55:04 bene sono contento che hai risolto!  |
sameme |
Inserito il - 07/05/2009 : 01:34:17 Grazie, ragazzi e scusatemi se non vi ho risposto ai vostri suggerimenti . Ho avuto il p.c. fuori uso. Dopo controlli vari (cambio, freni, catena) ho trovato alcune filamenti tipo stoppa da idraulico intorno al perno della ruota posteriore (scusatemi se stasera sono poco precisa/tecnica), tolte queste tutto è tornato normale. Scattante ed agile!  Certo che la necessità di capire meglio come affrontare le manuetazioni freno/cambio rimane semper una sfida alla quale partecipo volentieri con le mie scarese capacità tecniche. |
paolo68 |
Inserito il - 17/04/2009 : 22:33:14 Si', e' lei. Che ve ne pare? Bella come tutti i neonati vero?
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Dasti |
Inserito il - 16/04/2009 : 23:26:48 | paolo68 ha scritto:
Questo è il sito internet con indirizzo e riferimenti vari www.noworktime.com Vi segnalo inoltre che Max (oltre ad essere il mio meccanico di fiducia) cura l'assistenza alle bici elettriche (modello simil Wayel) del bikesharing a Genova.
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Ci sono anche le foto della Tua Brompton+Kit sparticle. http://www.noworktime.com/home/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=3&Itemid=45
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paolo68 |
Inserito il - 16/04/2009 : 20:59:55 Questo è il sito internet con indirizzo e riferimenti vari
www.noworktime.com
Vi segnalo inoltre che Max (oltre ad essere il mio meccanico di fiducia) cura l'assistenza alle bici elettriche (modello simil Wayel) del bikesharing a Genova.
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pitta00 |
Inserito il - 15/04/2009 : 22:04:32 Mi dai l'indirizzo esatto? |
paolo68 |
Inserito il - 15/04/2009 : 21:55:59 Potreste provare a rivolgervi al mio amico Max che ha il negozio in Via Casaregis. Come ho scritto in alcuni post scorsi con lui mi sono trovato bene. Ciao
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pitta00 |
Inserito il - 15/04/2009 : 21:38:12 Io più cerco di capirlo questo benedetto Roller meno ci riesco... Avrà pure delle parti soggette ad usura... che si consumi solo il grasso e che poi questo contribuisca a frenare... sarò "nescio" come si dice dalle mie parti ma mi pare davvero strano! Qui:http://www.shimano.com.au/publish/content/global_cycle/en/au/index/products/comfort_bike/Nexus/product.-code-BR-IM75-F.-type-.html si dice che ha delle ganasce (o partiglie o pattini, fate voi...) con sezione a "v"... Qui:http://forums.travel.com/bicycles-uk-cycling-forum/393599-bikes-how-do-you-dismantle-shimano-roller-brake.html dicono che non ha ganasce (o partiglie o pattini, fate voi...) e con il grasso si sistema tutto... Qui: http://www.sjscycles.co.uk/product.asp?pf_id=743& il grasso costa poco...
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furetto |
Inserito il - 15/04/2009 : 19:11:25 samene: magari è una cavolata, ma ... sarà mica la guaina che è andata fuori sede e tira il cavo del freno? |
elle |
Inserito il - 15/04/2009 : 18:11:06 io dovendo ordinare il grasso per il roller prenderei anche quello per il nexus, ma cercherei di fare tutto il possibile prima di intervenire sul cambio
sheldon brown scrive
| The Nexus hubs are packed with a very special grease. They are quite well sealed, and should only require service at very rare intervals. The great majority of mechanical problems that I've encountered or heard of have been the result of "preventive maintenance" including re-lubrication with incorrect grease. |
http://www.sheldonbrown.com/nexus-mech.html
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Aittam |
Inserito il - 15/04/2009 : 18:05:29 Io non saprei da dove cominciare... ma quando c'è da smontare non mi tiro mai indietro ...naturalmente neanche quando c'è da rimontare  Al massimo si organizza una task force e vediamo un po' che si combina |
galloz |
Inserito il - 15/04/2009 : 16:42:54 | dipolo ha scritto:
| galloz ha scritto:
Noi (io e pitta00) ci siamo rivolti ad Olmo (azienda ligure) che ha l'agenzia Shimano. I risultati sono però deludenti: non siamo ancora riusciti ne ad ottenere una promessa di assistenza, ne tantomeno di riuscire ad ordinare alcuni pezzi che si usurano. Avevamo tentato di ordinare il Rollerbrake posteriore ed invece ci è arrivato un pezzo del cambio Nexus. Per il pignone posteriore non ci hanno dato ancora una previsione. Mamma mia che roba!
 P.S. Sameme se vuoi posso dare un occhiata chissà che individui il problema...3357812761 lavoro vicino al porto antico.
 Io ho avuto a che fare con la ditta su menzionata ma tutte le volte che si chiede qualcosa di particolare diventa un calvario mi era successo con delle gomme aspettai tre mesi poi erano arrivati sbagliati ...... alla fine con internet ho ordinato in germania e /o inghilterra e in una settimana tutto quello che mi serviva mi arrivò comodamente a casa . qua se non è roba per il ciclismo da strada lycrato non gli ne fotte niente a nessuno , e non mi pare una novità, purtroppo ........  
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La situazione è questa purtroppo, d'altra parte l'acquisto in rete (pur se conveniente e rapido) impedisce il potersi creare un rapporto di collaborazione con un biciclaio che ti metta mano a tutto quello diverso da Panasonic che non sarebbe poco!
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dipolo |
Inserito il - 15/04/2009 : 16:00:04 | galloz ha scritto:
Noi (io e pitta00) ci siamo rivolti ad Olmo (azienda ligure) che ha l'agenzia Shimano. I risultati sono però deludenti: non siamo ancora riusciti ne ad ottenere una promessa di assistenza, ne tantomeno di riuscire ad ordinare alcuni pezzi che si usurano. Avevamo tentato di ordinare il Rollerbrake posteriore ed invece ci è arrivato un pezzo del cambio Nexus. Per il pignone posteriore non ci hanno dato ancora una previsione. Mamma mia che roba!
 P.S. Sameme se vuoi posso dare un occhiata chissà che individui il problema...3357812761 lavoro vicino al porto antico.
 Io ho avuto a che fare con la ditta su menzionata ma tutte le volte che si chiede qualcosa di particolare diventa un calvario mi era successo con delle gomme aspettai tre mesi poi erano arrivati sbagliati ...... alla fine con internet ho ordinato in germania e /o inghilterra e in una settimana tutto quello che mi serviva mi arrivò comodamente a casa . qua se non è roba per il ciclismo da strada lycrato non gli ne fotte niente a nessuno , e non mi pare una novità, purtroppo ........  
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galloz |
Inserito il - 15/04/2009 : 15:18:22 Noi (io e pitta00) ci siamo rivolti ad Olmo (azienda ligure) che ha l'agenzia Shimano. I risultati sono però deludenti: non siamo ancora riusciti ne ad ottenere una promessa di assistenza, ne tantomeno di riuscire ad ordinare alcuni pezzi che si usurano. Avevamo tentato di ordinare il Rollerbrake posteriore ed invece ci è arrivato un pezzo del cambio Nexus. Per il pignone posteriore non ci hanno dato ancora una previsione. Mamma mia che roba!
 P.S. Sameme se vuoi posso dare un occhiata chissà che individui il problema...3357812761 lavoro vicino al porto antico.

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elle |
Inserito il - 15/04/2009 : 10:30:41 mmm... immagino che la catena sia pulita e lubrificata... io onestamente chiederei al venditore ma in ogni caso le possibilità sono due, credo: il rollerbrake da regolare e/o da ingrassare (questo il lubrificante) o un problema del nexus - anche questo proverei a regolarlo un po', quanto a lubrificarlo so che esiste un suo grasso (questo qui) ma non lo ho mai adoperato... chissà se qualcuno ne sa di più
((in generale siamo troppo inesperti della manutenzione dei cambi al mozzo - che avrebbero bisogno di un ingrassaggio e regolazione periodici ma di cui nessuno in italia credo ha esperienza: faremmo bene a cercare di costruirci un po' di conoscenze al riguardo, considerando che le nostre bici col tempo ne avranno sicuramente bisogno))
vediamo se qualcuno ha idee più precise |