Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Percorsi mountain bike fatti con e-bike

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 23/09/2007 : 23:31:05
Ho acquistato da poco questa guida dell'Ediciclo:


Immagine:

139,87 KB

E voglio provare a cimentarmi, quando ho tempo, in qualcuno dei percorsi descritti, possibilmente in compagnia di altri bikers per scambiare le esperienze e valutare se è possibile fare gli stessi percorsi con una e-bike o merita motorizzare una mtb.

Ho iniziato oggi col percorso n°5 che ripercorre zone del carso dove italiani e austriaci nel 1916 se le sono date di santa ragione ed ora è territorio sloveno ma si vedono ancora i resti delle trincee e delle postazioni dove, si narra, furono così tante le esplosioni da desertificare la zona per moltissmi anni.

Ma veniamo alle note tecniche: il percorso come vedete dalla legenda è considerato "medio", con un dislivello di 400 metri e una lunghezza di 39km. Sono riuscito a farlo consumando una batteria intera e con una gestione molto oculata dei consumi. per noi "ciclisti della domenica" più che medio c'e' sembrato assai duro, sia per certe pendenze notevolissime, sia per la durezza del fuoristrada (molto pietroso). I poveracci in mtb muscolare sono tornati a casa "accoppati". Io ovviamente no. Sulla salita asfaltata più dura (senz'altro attorno al 20%) ho provato a passare di colpo dalla mia a una mtb muscolare e ho notato questo: col rapporto più corto che io chiamo "la vigliacca" ovvero col 22 denti davanti e il megarange dietro (34 denti) devo dire che non facevo molto più fatica che con la mia, pero' ero così lento che una persona a piedi mi avrebbe superato. Come ho scalato una sola marcia, in 3 secondi la maglietta mi si è inzuppata di sudore e i battiti del cuore probabilmente al doppio dei test cardiaci di Pix.
Ho restituito subito il mezzo ringraziando (il colmo è che anche il proprietario mi ha ringraziato perche' stava portando a piedi la mia perche' era troppo alta per lui e si lamentava del peso!!!).

Sui numerosi sterrati in salita tutti erano allibiti come io non slittassi con gomme così sottili e gonfiate alla bellezza di 6 atmosfere. In effetti la T4 sembra avere l'antipattinamento. Credo sia dovuto all'erogazione del Panasonic che cresce molto dolcemente senza mai strappi (in effetti io resto convinto che gli organi meccanici della mia e-bike siano sottoposti a minori sollecitazioni di una mtb che viene mandata avanti con cambiate impossibili, pedate più che pedalate e spesso caricando pesantemente tutto il peso del proprio corpo saltando sopra il singolo pedale).
Quindi anche sugli sterrati impegnativi in salita davo la paga a tutti.

Discorso inverso pero' sugli sterrati in discesa, le mtb si sono prese la rivincita scatenandosi, io dovevo andare più o meno alla velocità della salita per non compromettere le parti "city" ovvero i fanalini, il cavalletto, il portapacchi con borsa (e seconda batteria d'emergenza).
Su asfalto in discesa di nuovo meglio io (le gomme grasse delle mtb non aiutano e il peso della mia aiuta!)

Tutti gufavano che io finissi la batteria (nessuno sapeva che nella borsa avevo la seconda, hihihi), comunque questo non è successo (buona cosa vuol dire che dopo un anno la batteria non ha perso molto) e nessuno dei giri proposti nella guida supera i 40km.

Per capire la difficoltà del percorso, la media finale di tutti è stata 12km/h (pur con la presenza di discese asfaltate dove abbiamo toccato i 57km/h).
Nessuno ha avuto guasti o forature comunque.

Chiudo dicendo che per fare gite tipo mtb ci vogliono batterie che permettano molta autonomia e soprattutto che pacco batterie e motore siano fissati molto ma molto bene al telaio che ovviamente deve essere robusto e possibilmente di tipo mtb.


Immagine:

24,64 KB

Immagine:

37,31 KB

Immagine:

47,74 KB



Immagine:

43,06 KB

Immagine:

59,88 KB

Immagine:

63,1 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
furetto Inserito il - 11/02/2009 : 03:24:04
complimenti! ... mi sa che gli umani normali avrebbero consumato 2 batterie... io tre...
pukki Inserito il - 22/01/2009 : 18:43:08
Ci sono stato anchio qui.(nel '92) ma.......in moto.Tanto di cappello!!la salita e' da PAURA!!!!!
dido Inserito il - 25/09/2007 : 00:52:57
GRANDEEE job,devo dire che ci metti parecchio anche del tuo, non so se io o qualcun altro riuscirebbe a fare quello che fai tu pur avendo la stessa bici.
job Inserito il - 24/09/2007 : 22:45:07
pixbuster ha scritto:

Mitico Job !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Non c'è niente di mitico... se la mia bici porta me puo' portare chiunque dovunque e vedere posti come questo ad esempio...



Immagine:

128,43 KB
pixbuster Inserito il - 24/09/2007 : 21:20:37
Mitico Job !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
elle Inserito il - 24/09/2007 : 12:03:23
che dire job? sei inarrestabile!

grazie di questo resoconto... effettivamente la tenuta di questa bici da città nel tuo uso sconsiderato ha del sorprendente!


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.