V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Aittam |
Inserito il - 05/06/2008 : 18:24:13 Un caro saluto a voi tutti! Orbene, ieri sera tornando a casa mi è successa una cosa assai strana (per quanto con l'elettronica di mezzo lo strano è all'ordine del giorno!). Premetto che stava piovendo (non forte) anche se cmq non penso ciò abbia influenzato più di tanto... ma vengo al dunque! All'improvviso mentro ero lanciato a 25 km/h su una discreta salita vengo sentir meno l'ausilio del motore e in effetti addocchio sul wattmetro che da 400W assorbiti si scende inspiegabilemente a 300W. La cosa strana è che dopo neanche un kilometro (nel frattempo la salita era finita e ne stava ricominciando un'altra, quindi l'erogazione di potenza non è stata continuativa al massimo) il problema sparisce e il motore torna a sfoderare tutta la sua grinta! Sono perplesso... i contatti mi sembrano tutti a posto e ben messi... imputerei il problema alla centralina... voi cosa ne pensate??? Tra l'altro la sera prima mentre facevo manutenzione e facevo girare con i pedali la ruota posteriore sentivo nel motore un rumore periodico tipo "cla-clang..." come se qualcosa sbattesse leggermente... spero non si stia spiccicando un magnete! Non so se la cosa possa essere correlata...  |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Fabio T |
Inserito il - 18/06/2008 : 23:43:36 Ricorda di schermare anche il fascio dei cavi. |
Aittam |
Inserito il - 18/06/2008 : 11:59:00 Ti ringrazio x il tuo riscontro Pix! In effetti ora non mi stupisco più di tanto; queste centraline mi sembrano un po' rozze x quel che riguarda la compatibilità elettromagnetica, in pratica disturbano e si fanno disturbare molto facilmente... come prima soluzione potrei provare a fasciarla all'interno di un contenitore x schede elettroniche, non che offrano quella grande schermatura, ma iniziamo a provare! Grazie mille x il sostegno morale, da solo fa già parecchio!! |
pixbuster |
Inserito il - 17/06/2008 : 23:55:20 A me è successa una cosa forse analoga: una volta, passando molto vicino ad un ripetitore Rai, ho avuto un paio di brevi intermittenze nella potenza del motore
Sono ripassato dallo stesso punto e ho avvertito un tremolio nell'erogazione ma non so se è stata una cosa vera o se me la sono messa in mente io (visto che sono ripassato di lì proprio per provare)
Aittam, le tue indagini saranno molto interessanti !!!!! Ti sostengo moralmente (è l'unica cosa che sono in grado di fare)
|
Aittam |
Inserito il - 17/06/2008 : 21:13:08 Credo di intuire il mio problema, oggi ad un convegno ho avuto un'illuminazione! Credo sia una questione di disturbi elettromagnetici o comunque di correnti parassite; in pratica l'elevata umidità potrebbe favorire la nascita di disturbi sui segnali di controllo della centralina e quindi determinare questi inspiegabili cali! Chiedo a voi tutti se vi è mai capitata una cosa del genere sulle vs... A luglio comunque porto la mia e-mtb in laboratorio, la collego ad un oscillosopio e cerco di comprendere meglio la natura della centralina! |
Aittam |
Inserito il - 06/06/2008 : 14:51:18 Chiedo scusa! un cryst 408 a 36 V con batteria litio 9 Ah! provvederò immantinente a metterlo nella firma! graaaaaaaaazieeeeeeeeeeee |
elle |
Inserito il - 05/06/2008 : 20:51:00 io non ti so rispondere: intervengo solo per riportare su il tuo post all'attenzione di kittari e esperti  ricorda però a tutti magari la tua configurazione (fareste bene ad aggiungervi in firma le vostre bici anche voi)
|