V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
carlo n |
Inserito il - 14/10/2008 : 13:23:47 La mia Helkama [la pedelec che si odia oppur si ama] ha accusato un banale inconveniente: il mozzo posteriore dov'è alloggiato il Nexus automatico si è allentato; conseguentemente, la pedelec procede con un'andatura a zig-zag, come fosse ubriaca. Due biciai rinomati da me interpellati a Roma mi hanno detto di non possedere l'apposita chiave Shimano che le fabbriche utilizzano per montare il Nexus, quindi di non essere in grado di intervenire per riparare l'anomalia. Qualcuno saprebbe consigliarmi come porre fine a questo dramma? Ogni consiglio è beneaccetto. Grazie.
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
carlo n |
Inserito il - 20/10/2008 : 00:41:54 l'inconveniente è stato risolto da un biciaio che semplicemente ha smontato la ruota e ha riavvitato la cassetta del nexus a mano, senza dover usare chiavi speciali.
|
picusbox |
Inserito il - 14/10/2008 : 18:37:09
Gli estrattori servono a estrarre i pignoni. Meglio che fai una foto a questo punto...
EDIT: a suo tempo ho visto su youtube un video che illustrava il nexus della helkama, postato dalla GL. |
carlo n |
Inserito il - 14/10/2008 : 18:29:28 | picusbox ha scritto: carlo, si è allentato il serraggio tra mozzo e forcellino?
|
no picusbox, si è allentata la 'cassetta' del cambio, quindi c'è da stringere quella specie di bullonone quasi ottagonale che fa il serraggio della stessa. Mi pare di capire, grazie all'altro vostro thread sul Nexus 8, che ci voglia un estrattore:
http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/37J0A-001_SG-8R31_36/37J0A-001_SG-8R31_36-EN_v1_m56577569830638076.pdf
|
picusbox |
Inserito il - 14/10/2008 : 14:46:19 | carlo n ha scritto:
grazie Jumper. avevo pensato alla foto ma sono attualmente sprovvisto di fotocamera. rimedierò postando un'immagine scattata col cellulare.
|
carlo, si è allentato il serraggio tra mozzo e forcellino? Se si ti dico come ho serrato il mio, che è nexus-3 però. Prima ho dovuto rimuovere il blocchetto del comando, che è sulla parte esterna del mozzo. Si fa con una brugola normale. A quel punto ti rimane in mano questo pezzo, lo togli e vedrai spuntare una astina dal mozzo. Puoi sfilare pure quella per lavorare meglio. A quel punto agisci con una normale chiave sul dado del mozzo. Spero funzioni. Ciao |
carlo n |
Inserito il - 14/10/2008 : 14:15:49 grazie Jumper. avevo pensato alla foto ma sono attualmente sprovvisto di fotocamera. rimedierò postando un'immagine scattata col cellulare. |
jumper |
Inserito il - 14/10/2008 : 13:29:20 Se mostri la foto del pezzo da svitare con la chiave, magari qualche idea ci viene... |