V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pukki |
Inserito il - 28/12/2008 : 17:18:27 Piccolo reportage della vasca abituale:Partenza da Ranco e via x la discesa fino al lago...
Immagine:
 65,24 KB
Immagine:
 193,03 KB
Immagine:
 77,25 KB
Immagine:
 194,55 KB
Immagine:
 195,89 KBed eccoci al porticciolo di Ranco..
Immagine:
 193,72 KBun saluto agli amici inglesi..
Immagine:
 178,06 KBfrancesi...
Immagine:
 190,05 KBtedeschi...
Immagine:
 165,56 KBDopo circa 1 km e mezzo la prima e ultima salita che faccio in terza tranquillo tranquillo
Immagine:
 191,42 KBal termine della quale mi appresto ad entrare in Angera...
Immagine:
 191,34 KBfoto dell'imbarcadero x l'altro giretto ad Arona...
Immagine:
 194,31 KBed ecco a Voi la BELVA con il suo proprietario..tre km e mezzo tranquilli tranquilli esono arrivato.
Immagine:
 176,1 KBQui mi sono arenato x ripartire alla una e mezza.Faceva un freddo becco!!!!!!!!zero o GIU'di li'!!!Per farvi un?idea..
Immagine:
 199,94 KBAltra strada x tornare a casa "interna"..
Immagine:
 179,62 KB
Immagine:
 174,83 KB
Immagine:
 200,07 KBA questo punto le pile della macch fotografica hanno dato forfait....Altri tre km e mezzo e sono arrivato a casa ,infreddolito si' ma contento xche' pur con un freddo boia la BELVA ha retto bene facendomi arrivare a casa con gli ultimi 2 led arancioni ancora accesi.Distanza totale sotto i 10 km.Ciao alla prossima |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pukki |
Inserito il - 11/01/2009 : 02:34:16 Avevo un sentore........ come scritto ma non sapevo l'equivalenza.Sono rimasto ai gradi..figurati!!!Leggerlo e' il minimo che posso fare!!!!Veramente grazie pix  |
pixbuster |
Inserito il - 10/01/2009 : 23:29:49 Pukki se non leggo male sulle tue foto, la pendenza è di circa 4.7 - 5 gradi
La formula che lega i gradi alla pendenza percentuale è
100 x tangente(gradi)
e dà come risultato 8.2% (4.7°) e 8.7% (5.0°), valori nettamente maggiori a qeulli da te indicati e in cui lo sforzo diventa sensibile
((( se hai voglia c'è una voce dell'e-ciclopedia da leggere)))
ops ho scritto male il link: l' ho corretto |
pukki |
Inserito il - 10/01/2009 : 13:07:11 Dopo varie ricerche...ho trovato al brico x 3€ una livella con angolazione variabile,non e' precisissima assolutamente ma non importa.E' l'idea che volevo farmi
Immagine:
 190,83 KBe allora giu' alla prima discesa a misurare
Immagine:
 190,21 KB
Immagine:
 196,8 KB
Immagine:
 194,71 KB
Immagine:
 190,83 KB
Immagine:
 195,66 KBSiamo intorno al 5%,come rilevato da job con openrunner...ma volevo verificare xche' dal grafico sembrava che la rilevazione si fermasse al lago e io ovv...volevo la salita.Pensavo fosse di piu' sinceramente vista la fatica che faccio,ma e' dovuta alla mia scarsa condizione atletica!! Ciao a Tutti  |
pukki |
Inserito il - 05/01/2009 : 00:51:20 Vai tranquillo,Iacomino,c'e' tutto il tempo.Spero che tua figlia guarisca al piu' presto indifferentemente da tutto il resto.x il battello in bici non c'e' alcun problema,ti devi solo presentare li con la bipa e sali,la lasci fuori dove ci sono i posti a sedere e sei a posto.Auguri x i casini..................   Ci sentiamo piu' avanti.Ciao |
Iacomino |
Inserito il - 04/01/2009 : 17:08:56 | pukki ha scritto: X Iacomino:ma allora sei tu!!!!l'"animaloooo" che faceva enduro in mezzo ai boschi.Quando l'ho letto il reportage non l'avevo ancora presa la belva e mi son detto:se si va anche in mezzo ai boschi poi ci voglio provare anchio!!!!!!!!!! 15 gg fa' ero ad Arona con il battello.Ci troviamo quando vuoi!!Fammi sapere... [...]
|
Eh eh eh, sì, son proprio io.  Ora sono in mezzo a casìni non indifferenti, son anche senza pedelec e ho la bimba malata, quindi... mi ci vorrà un po' prima di tornare "in pista". Ma stai tranquillo che ci becchiamo, anzi, la prima volta che mi capita di passare dal lungolago faccio un salto alla navigazione a chiedere per il discorso bici in nave. A presto!  |
pukki |
Inserito il - 03/01/2009 : 03:46:31 X Iacomino:ma allora sei tu!!!!l'"animaloooo" che faceva enduro in mezzo ai boschi.Quando l'ho letto il reportage non l'avevo ancora presa la belva e mi son detto:se si va anche in mezzo ai boschi poi ci voglio provare anchio!!!!!!!!!! 15 gg fa' ero ad Arona con il battello.Ci troviamo quando vuoi!!Fammi sapere...Ciao X pix:penso che provero'a costruirmi un goniometro grazie al suggerimento di job..se poi non riesco nell'immediato faccio una foto e te la mando.Grazie x la disponibilita'e l'info su ebay,xche'la bolla mi ispira...anche se come scrive Dasti poi ci sono troppi anghesi sul manubrio.Ciaoni a Tutti   |
Dasti |
Inserito il - 03/01/2009 : 00:54:16 L'inclinometro interessa anche a me ma non so se poi valga la pena acquistarlo... anche perchè il manubrio della mia MTB comincia ad essere affollato di "anghesi" come diciamo a Genova. |
pixbuster |
Inserito il - 02/01/2009 : 23:55:56 Pukki su e-bay c'è: inclinometro oggetto numero 120339972716 costa 14+5 euro (per me è un prezzo alto ma l'ho pagato anch'io così)
se cerchi come "inclinometro" ce ne sono parecchi
Questo funziona bene: mentre sei in movimento l'indicazione è ovviamente imprecisa - se ti fermi è precisissimo
(le lo compri dimmelo che ti racconto come l'ho tarato)
Se invece sei impaziente di sapere la pendenza della strada, fa una foto alla strada includendo nell'inquadratura un palo o una casa mettendoti proprio di fronte e sull'altro lato della strada così si può calcolare l'angolo di inclinazione rispetto alla verticale e da qui la pendenza (se metti la foto te la calcolo io)
|
Iacomino |
Inserito il - 02/01/2009 : 22:25:49 Ciao Pukki ma guarda un po'... è parecchio che non guardo il forum, scopro oggi di avere un "vicino" tra i forumisti, quasi non ci speravo più! Io abito ad Arona, insomma, poco più che una nuotatina e ci troviamo. Chissà se la Navigazione Lago Maggiore lascia portare le biciclette sui battelli come sul treno... non mi dispiacerebbe condividere una pedalatina!
(En passant, hai notato le discussioni che ho inserito con le foto di Arona e del parco dei Lagoni?) |
pukki |
Inserito il - 31/12/2008 : 02:09:09 La bolla l'ho cercata oggi ma non l'ho trovata.Quella della foto e' come quella di Pix,infatti la cercavo proprio di quel genere.L'inclinometro e il goniometro sono'un'ottima idea!!!!!!Con questi accorgimenti riusciro' sicuramente.Veramente GRAZIE JOB Ciao Buon Anno                 |
job |
Inserito il - 30/12/2008 : 23:25:08 | pukki ha scritto:
Neanche in Comune mi hanno saputo dire che % di pendenza ha la salita!!Neanche con openrunner.com,non e' che mi strappo i capelli ma mi da' fastidio non sapere neanche a grandi linee che % e' la salita del mio paesello e me la faccio spesso.
|
Se vuoi toglierti la curiosità, credo non ti resti che prendere un inclinometro da bici ,
oppure puoi costruirti un piccolo goniometro con bolla tipo questo che non da nell'occhio: quando sei sulla salita lo appoggi su qualcosa di parallelo alla strada (tipo sella o portapacchi o muretto o guard rail o strada stessa) e alzi il braccetto con la bolla finchè la bolla non è al centro: quello è l'angolo della salita.
Immagine:
 14,91 KB
Esistono anche inclinometri per barche a vela da 6 euro in giro:

|
pukki |
Inserito il - 30/12/2008 : 17:08:13 Neanche in Comune mi hanno saputo dire che % di pendenza ha la salita!!Neanche con openrunner.com,non e' che mi strappo i capelli ma mi da' fastidio non sapere neanche a grandi linee che % e' la salita del mio paesello e me la faccio spesso.Questa e' quella meno schiacciata
Immagine:
 193,02 KBe poi c'e' questa vista dall'alto (della foto di prima)di un giro che hanno fatto degli allievi IL 26/03/06 Varese Angera.La trovate su www.Pubblifoto di Walter Todaro Lo so' e' un giro un po' contorto sempre che ne abbiate voglia!! Spero che qualche Buon Uomo abbia voglia di scrivere le sue impressioni.Ciao e Buon Anno a Tutti    |
pukki |
Inserito il - 29/12/2008 : 23:42:37 Ma sei un Miticoooo!!!!Avevo messo italia Sono una schiappa al computer....Grazie mille job     |
job |
Inserito il - 29/12/2008 : 23:25:47 | pukki ha scritto:
Grazie job x la dritta.Ho provato sia Ranco,Angera e infine Ispra dove c'e' Il C.C.R. Centro Ricerche Europee ma mi da' not found!!Andro' in Comune, sono curioso....cosi' vi faccio sapere.Potrei mettere foto ad una risoluzione piu' alta ma non lo so' se e' il caso.Grazie a tutti x i complimenti!!!!!Tirate fuori la giacca uomini!!!! e fatene qualcuno anche Voi!!!!Cosi' guardo anchio dove abitate,percorso etc etc...Ciao a Tutti  
|
Ma si che ci sono, forse devi metterci Italy davanti quando cerchi. Ricordati che per avere il profilo altimetrico devi registrarti e salvare il percorso 
Esempio:
Immagine:
 34,7 KB
Immagine:
 33,8 KB |
pukki |
Inserito il - 29/12/2008 : 19:31:52 Grazie job x la dritta.Ho provato sia Ranco,Angera e infine Ispra dove c'e' Il C.C.R. Centro Ricerche Europee ma mi da' not found!!Andro' in Comune, sono curioso....cosi' vi faccio sapere.Potrei mettere foto ad una risoluzione piu' alta ma non lo so' se e' il caso.Grazie a tutti x i complimenti!!!!!Tirate fuori la giacca uomini!!!! e fatene qualcuno anche Voi!!!!Cosi' guardo anchio dove abitate,percorso etc etc...Ciao a Tutti   |
job |
Inserito il - 29/12/2008 : 18:30:35 | pukki ha scritto:
Voi che siete mooooolto piu' tecnici ed efferati di me,guardando la salita ,cosi'a occhio che pendenza pensate che sia???Ho letto il metodo che pixbuster ha spiegato ma (andare in mezzo alla strada a verificare con gli attrezzi) non e' molto pratico!!Mi darebbero tranquillamente del pirla!! Potrei andare in Comune ma preferisco chiedere a Voi Tutti.4-5%??Ciao 
|
Intanto bravo, i miei complimenti... soprattutto per il rientro notturno . Con quel freddo mi farebbero più paura le discese che le salite. Difficile giudicare la pendenza ad occhio dalle foto che appiattiscono di brutto (comunque mi sembrano già impegnative da fare con "muscolare") . Il mio sistema molto empirico è: "se camminando in salita viene spontaneo alzare i talloni allora sono ..zzi (dal 20% in su).
Per il percorso intero prova con www.openrunner.com (sul breve non è molto preciso:calcola l'altitudine ogni 300m), avrei tirato giù io il profilo ma non ho ben capito che strade hai fatto.
|
pukki |
Inserito il - 29/12/2008 : 13:38:48 Ciao maurice74,praticamente e' l'involucro antipioggia di un borsa da serbatoio preso alla lidl un paio di anni fa' che mi ripara il borsello anteriore.Funge anche x farmi vedere di piu'di giorno ma soprattutto di notte!!La prudenza non e' mai troppa visto come siamo gia' poco visibili x strada!!!avevo visto un video su you tube che ti dava l'idea!!!Poi ci sta' bene,fa pandance con la giacca....   
Immagine:
 195,49 KB |
maurice74 |
Inserito il - 29/12/2008 : 12:23:27 cosa è il sacchettino arancio che hai davanti ?? |
pukki |
Inserito il - 29/12/2008 : 12:11:30 Voi che siete mooooolto piu' tecnici ed efferati di me,guardando la salita ,cosi'a occhio che pendenza pensate che sia???Ho letto il metodo che pixbuster ha spiegato ma (andare in mezzo alla strada a verificare con gli attrezzi) non e' molto pratico!!Mi darebbero tranquillamente del pirla!! Potrei andare in Comune ma preferisco chiedere a Voi Tutti.4-5%??Ciao  |
Dasti |
Inserito il - 29/12/2008 : 00:59:32 E' vero anche a me queste foto fanno lo stesso effetto! Pukki belle foto e bel reportage!

| gigi35 ha scritto:
...le altre foto mi han ricordato una serie televisiva che avevo visto da piccolo,si intitolava "i sopravvissuti" dove quasi tutti gli abitanti della terra erano morti a causa di un virus e per le strade non si vedeva anima viva 
|
|
pixbuster |
Inserito il - 28/12/2008 : 23:56:29 Bellissimo Pukki !!!
Mi piacciono tantissimo questi reportage delle cose che si fanno con le nostre "bipa" (ormai mi sono fissato con questo termine) |
pukki |
Inserito il - 28/12/2008 : 23:25:02 E' vero.Non c'era un cane in giro...... |
gigi35 |
Inserito il - 28/12/2008 : 19:27:59 ottimo pukki! molto creativa la foto dello specchietto,le altre foto mi han ricordato una serie televisiva che avevo visto da piccolo,si intitolava "i sopravvissuti" dove quasi tutti gli abitanti della terra erano morti a causa di un virus e per le strade non si vedeva anima viva  |
nimo |
Inserito il - 28/12/2008 : 18:52:14 BRAVISSIMO PUKKI... OTTIMA PROVA !!! Brrrrrrrrr... che freddo !!! Bel posto e buone foto da un ottimo reporter. Alla prossima passeggiata!
Ciaoni, NiMo.  |