V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gechino |
Inserito il - 21/05/2010 : 20:51:46 Dovendo sostituire le leve freno normali con quelle dotate di contatto elettrico ho avuto modo di fare una piccola e "inattesa" esperienza. Dopo la sostituzione, la bici frenava poco e in maniera gommosa. Anche regolando al meglio i pattini la situazione rimaneva insoddisfacente e le leve arrivavano troppo frequentemente a contatto con la manopola se si cercava di ritrovare il mordente perduto. Cominciavo a pensare a quando nel Forum leggevo le lamentele sulla frenata delle "bici da ipercoop". 
Invece il motivo era semplice e... a portata di mano! Cos'era successo? Vediamo.
Questa una delle leve originali (ottima franata).
Immagine:
 92,12 KB
Questa sotto invece una delle leve incriminate (frenata scadente).
Immagine:
 90,78 KB
Un particolare a cui non mi era mai capitato di dare importanza mi stava creando il problema: la distanza fra il perno delle leve e l'asse dei cavi era "diversa". Originali 39 mm., sostitute 29mm.. La differenza era troppa e il movimento angolare della nuova leva non "movimentava" una quantità di cavo sufficiente, inoltre al contrario di quanto potessi immaginare il nuovo rapporto di leva peggiorava la piacevolezza della gestione. Nel complesso un... .
Grazie alla disponibilità di Alcedo(italia) ho potuto provare una delle sue leve. Queste sotto.. "misura 34 mm".
Immagine:
 86,36 KB
La frenata è ritornata ottima come in origine .
MORALE: se si sostituiscono leve freno originali con altre aventi una differenza al fulcro superiore ai 5 millimetri il risultato e MOLTO a rischio. Con 10 mm di differenza, nel mio caso, inaccettabile.
Buone uscite a tutti. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sjoroveren |
Inserito il - 22/05/2010 : 09:01:33 In effetti il mio biciaio mi ha detto che la Wisper meglio di così non può frenare, perchè ha disco e Vbrake con leve da cantilever.... cinesi del cavolo, a volte ti viene proprio da pensare che non abbiano idea di cosa stanno facendo, a loro basta vendere in qualche modo.
In ogni modo le h tenute perchè avevano il cut-off dei freni, che però non funziona più, vedo se lo riesco a riparare, o altrimenti vedo se le leve di Alcedo che pare abbiano il cut off sono compatibili, o metto su direttamente le leve Avid e regolo il gas legalizer in modo che si stacchi subito appena smetto la pedalata, tanto uno mica pedala quando frena, a meno che non abbia seri problemi di coordinazione, l'unico inconveniente senza cut off è che se non stai attento la bici schizza da sola mentre aspetti se appena tocchi i pedali, come anche quele col Panasonic se non mi sbaglio, ma dopo 2 volte che mi è successo adessso l'ho imaprato e non giochicchio coi pedali agli stop ! |
elle |
Inserito il - 21/05/2010 : 22:16:39
forse le differenze dipendono dal tipo di freno cui le leve sono dedicate? voglio dire, un v-brake vuole leve da v-brake, non da rollerbrake e così via
|
job |
Inserito il - 21/05/2010 : 22:00:30 Grazie, informazione utile, non avrei mai detto che ci potessero essere differenze così vistose/fastidiose .
|
|
|