V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 08:04:39 buongiorno, vi chiedo informazioni non per scatenare polemiche ma sono per curiosita' personale . Prenoto una bicicletta venerdi' scorso, via mail e pago meta' della somma totale mediante bonifico , pago quindi 820 euro sempre nella giornata di venerdi'. mi viene subito detto che c'e' da aspettare almeno un mese perche' non sono pronte le batterie, ma nel frattempo avrebbero assemblato la bicicletta. sabato inaspettatamente ricevo in regalo una bici elettrica usata, quindi invece di annullare il bonifico, aspetto lunedi' per chiamare la ditta dove ho ordinato la nuova bici elettrica e spiegargli l'accaduto e annullare l'ordine. Faccio presente subito alla ditta che naturalmente avrei pagato una penale che potevano trattenersi dal bonifico che gli ho fatto. Mi viene risposto che ormai la bici era quasi finita,quindi prima dovevano riuscire a venderla e poi mi avrebbero restituito 600 euro. probabilmente e' la prassi giusta, ma chiedo lumi a chi ne sa di piu'. |
47 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pinghello |
Inserito il - 22/04/2011 : 13:19:13 Grazie a voi..... |
Dasti |
Inserito il - 21/04/2011 : 22:41:07
     |
pilotaDD |
Inserito il - 21/04/2011 : 22:13:14
  |
dipigi |
Inserito il - 21/04/2011 : 08:38:28 Non avevo dubbi, d'altra parte la sanzione che rischiavano era notevole, ma il danno d'immagine lo era ancor di più! Comunque tu sei stato bravo ad aver fatto valere i tuoi diritti. |
pinghello |
Inserito il - 20/04/2011 : 21:02:08 Buonasera la microbike oggi mi ha restituito tramite bonifico tutta la somma che avevo versato. |
pinghello |
Inserito il - 19/04/2011 : 12:48:09 per la cronaca nessuna novita'..... |
blindo7 |
Inserito il - 14/04/2011 : 17:03:03 mi spiace per la disavventura,io ci capito da loro,e all'esposizione hanno una manciata di bici normali,evidentemente all'ordine la portano in officinae la smembrano smontando pedaliera ecc,e montano il motore e comandi,cavi ecc...non mi sembra di aver visto bici pronte in vendita,
questo non esula da inviare al cliente un contratto da firmare e rifaxare con riportate clausole di recesso e penali varie,in assenza di questo valgono le norme generali di vendita a distanza. |
dipigi |
Inserito il - 14/04/2011 : 10:52:10 Penso che a breve anche sul loro sito vedremo comparire una sezione relativa al reso nel caso di acquisti fatti fuori dai loro locali commerciali. Per intenderci tipo questo (che tra l'altro estende a 30 giorni il diritto di recesso) http://www.decathlon.it/reso.html o questo (che estende a 14 giorni) http://www.sportler.com/sportlerShop/informazione/home_317/shipping |
pinghello |
Inserito il - 14/04/2011 : 09:35:48 ciao pilota, beh, diciamo che la mia buona fede era messa a confronto con la loro buona fede, quindi pensavo che avessero ragione, e mettere in mezzo un avvocato per 220 euro mi sembrava assurdo , ma se avete ragione voi e la buona fede era solo da parte mia, la musica cambia... mettiamo anche che non avessi fatto nulla e non avessi mandato la raccomandata, pensi davvero che avrei perso 820 euro cosi e sarebbe finita li?vedo che insieme a me, la cosa comincia ad interessare parecchie persone che vogliono sapere come andra' a finire la cosa,io ho provato ad essere gentile ed accomodante ma forse non era neanche dovuto..intanto ieri gli ho mandato una mail, e stamattina parte la raccomandata....vediamo che succede... |
pilotaDD |
Inserito il - 13/04/2011 : 21:22:08 Dipigi, sei un grande!
Pinghello, quando ho espresso la mia perplessità per la tua storia è perchè veramente mi è sembrato che pur avendo tu una sorella avvocato, come dici, ti stavi incamminando in una strada che portava alla probabile perdita di tutto quello che avevi già pagato, come gli altri ti hanno ben spiegato...
|
Dasti |
Inserito il - 13/04/2011 : 17:39:42 | dipigi ha scritto:
| pinghello ha scritto:
scritta, domani la invio, intanto gli mando una mail. |
Ben fatto, tienici aggiornati. Sono convinto che scenderanno a miti consigli in tempi molto rapidi perchè in fondo parliamo di un'azienda seria che se vuole stare sul mercato lo deve fare in maniera corretta. |
Ben fatto Dipigi.  |
elle |
Inserito il - 13/04/2011 : 12:33:52 assolutamente, come diceva pix potrebbe trttarsi davvero solo di un malinteso --- tanto più che la proposta iniziale di pinghello, di riconoscere comunque una piccola penale a fronte del rimborso immediato, era molto corretta e forse potrebbe essere un buon punto di mediazione |
dipigi |
Inserito il - 13/04/2011 : 12:02:03 | pinghello ha scritto:
scritta, domani la invio, intanto gli mando una mail.
|
Ben fatto, tienici aggiornati. Sono convinto che scenderanno a miti consigli in tempi molto rapidi perchè in fondo parliamo di un'azienda seria che se vuole stare sul mercato lo deve fare in maniera corretta. |
elle |
Inserito il - 13/04/2011 : 11:37:28
forse sono stati superficiali loro a rifiutare un accordo in cui tu eri anche disposto a riconoscere una penale, che se si procede invece in punta di diritto puoi non riconoscergli --- |
pinghello |
Inserito il - 13/04/2011 : 10:57:10 intanto grazie, e io che pensavo di essere dalla parte del torto per essere stato troppo superficiale. |
pinghello |
Inserito il - 13/04/2011 : 10:48:47 scritta, domani la invio, intanto gli mando una mail. |
dipigi |
Inserito il - 13/04/2011 : 09:23:10 Dall'ordine, però Microbike ha omesso di comunicarti per iscritto i termini del recesso e di conseguenza i tempi per te si ampliano (vedi il contenuto dell'art. 65 che riporto) ma comunque mandala subito, puoi fare una e-mail e confermarla poi con raccomanda con ricevuta di ritorno:
art. 65 2. Per i contratti a distanza, il termine per l'esercizio del diritto di recesso di cui all'articolo 64 decorre: a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ove siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all'articolo 52 o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa; 3. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto, per i contratti o le proposte contrattuali negoziati fuori dei locali commerciali gli obblighi di informazione di cui all'articolo 47, ovvero, per i contratti a distanza, gli obblighi di informazione di cui agli articoli 52, comma 1, lettere f) e g), e 53, il termine per l'esercizio del diritto di recesso è, rispettivamente, di sessanta o di novanta giorni e decorre, per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore, per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto. 4. Le disposizioni di cui al comma 3 si applicano anche nel caso in cui il professionista fornisca una informazione incompleta o errata che non consenta il corretto esercizio del diritto di recesso.
|
pinghello |
Inserito il - 13/04/2011 : 09:09:44 grazie, va spedita entro 10 giorni dall'ordine?o deve arrivare entro 10 giorni? |
dipigi |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:59:43 | pinghello ha scritto:
ciao antonio, non intendevano quello, mi hanno proprio detto che quando venderanno la bicicleta mi ridaranno 600 euro di 820 , ripeto che la ragazza mi ha detto che ha provato a convincere il titolare ma non c'e' stato verso.
|
Scrivi la raccomandata.
Allegato: Lettera recesso.doc 21,43 KB |
pinghello |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:50:24 ciao antonio, non intendevano quello, mi hanno proprio detto che quando venderanno la bicicleta mi ridaranno 600 euro di 820 , ripeto che la ragazza mi ha detto che ha provato a convincere il titolare ma non c'e' stato verso. |
dipigi |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:45:57 Microbike sicuramente al ricevimento della raccomandata provvederà al rimborso integrale, non tratterrà nessuna penale e forse si scuserà anche per il "malinteso"; la vendita per corrispondenza per loro è un'opportunità e lo si capisce anche dal fatto che sul loro sito si intende bene la propensione alla vendita e assistenza fuori Roma, ma questo tipo di vendita, proprio per la sua natura, è stata disciplinata così per incoraggiare i consumatori (e scoraggiare i venditori scorretti). |
antonio |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:42:18 Non è che voleva dire di lasciare perdere la penale, perché quando la vendeva ti rendeva l'acconto? Altrimenti non capisco la penale in cosa consiste. |
pinghello |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:37:51 io l'acquisto l'ho fatto via mail, io sto a rimini e loro a roma, quindi mi consigli di mandargli una lettera o di fargli scrivere dall'avvocato?il diritto di recesso va comunicato anche per acquisti via mail?io ho solo ricevuto una mail dopo aver fatto il bonifico dove mi hanno scritto grazie del bonifico le faremo sapere appena la bici sara' pronta. |
elle |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:34:30
questa di dipigi poi è perfetta! 
pinghello, microbike è molto simpatica ma adesso sta sbagliando: c'è una legge e va rispettata, se la loro prassi è diversa gliela si fa cambiare -- tieni presente però che se non applichi la legge tu (recesso nei termini, richiesta di rimborso integrale ecc.) perdi tu i tuoi diritti e puoi finire col non ritrovarti niente in mano... come ti ho già detto, se gli fai la raccomandata per il recesso loro hanno un certo tempo per effettuare il rimborso e probabilmente coincide con quello che gli serve a vendere la bici, ma in tutti i casi quest'ultimo non è un tuo problema: dato che le posizioni si sono irrigidite, tu devi esercitare il tuo diritto al rimborso integrale (peraltro, una volta venduta la bici non si capisce perché debbano trattenere una penale per di più calcolata arbitrariamente)... scrivigli o fagli scrivere una lettera come si deve e la situazione si sblocca (se non lo fai e perdi tutto è colpa tua) |
dipigi |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:21:50 E' senza'altro vero che non si applica la disciplina del recesso nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati .... ma non è chiaramente questo il caso (scelta del colore tra quelli disponibili a catalogo). Piuttosto ti faccio presente e tua sorella avrà modo di asseverarlo, che il venditore alla conclusione del contratto ha l'obbligo di dare informazione scritta con: a) l'indicazione dei termini, delle modalità e delle eventuali condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; b) l'indicazione del soggetto nei cui riguardi va esercitato il diritto di recesso ed il suo indirizzo o, se si tratti di società o altra persona giuridica, la denominazione e la sede della stessa, nonché l'indicazione del soggetto al quale deve essere restituito il prodotto eventualmente già consegnato, se diverso.
Nel caso non avesse adempiuto a tale obbligo, su denuncia, è passibile di sanzione amministrativa pecuniaria da tremila euro a diciottomila euro (che si raddoppiano in caso di recidiva). Riferimento normativo : CODICE DEL CONSUMO (D.lgs. 206/2005 e successive modificazioni) art 62. |
pinghello |
Inserito il - 13/04/2011 : 08:21:08 Sembra improbabile anche a me di perdere 820 euro, al massimo perdero' i 220 che si tratterranno quando venderanno la bicicletta. Per pix : non credo si tratti di un equivoco, evidentemente questa e' la prassi, io ho ordinato la bicicletta via mail venerdi' mattina, ho avuto contatti telefonici con la ragazza della microbike che e' stata gentilissima e dopo averle comunicato il colore della bici via mail confermando che la volevo nera, mi ha detto che mi avrebbe fatto richiamare dal titolare per scegliere il cambio visto che ero indeciso se quello a 3 o a 7 marce. Mi ha richiamato il titolare nella giornata di venerdi' consigliandomi il 3 marce perche' e' quello che montano solitamente e la sera di venerdi' ho fatto il bonifico di 820 euro visto che si paga il 50% all'ordine e l'altro 50% quando la bicicletta e' pronta. Premetto che sia la ragazza che il titolare mi hanno avvisato che la batteria prima di un mese non sarebbe arrivata. Sabato mattina mi ha richiamato la ragazza chiedendomi se la batteria la preferivo sotto la sella come quella della prova che hai fatto tu oppure sul portapacchi posteriore e ho confermato che andava bene sotto la sella. lunedi' mattina li ho richiamati per comunicargli che non mi serviva piu' la bicicletta e che naturalmente se c'era da pagare una penale l'avrei pagata e potevano trattenerla dal bonifico che gli avevo fatto e che credevo mi rifacessero a breve. La ragazza mi ha detto che avrebbe parlato con il titolare c e che mi avrebbe fatto richiamare da lui. Invece nel pomeriggio mi ha richiamato direttamente lei dicendomi che aveva parlato con il titolare e che aveva provato a chiedergli di rifarmi subito il bonifico, ma non c'era stato verso, visto che il titolare le aveva detto che mi avrebbe ridato 600 auro su 820 solo quando riuscivano avendere la mia bicicletta, perche' ormai era praticamente pronta. questi sono i fatti, ripeto che se fanno cosi' spero siano in buona fede e lo facciano perche' e' la prassi. Per pilota dd: mettere in mezzo l'avvocato per 220 auro e andare per le lunghe non ha senso per me in questo momento. Ripeto se questa e' la prassi devo solo aspettare che vendano la bicicletta,quando troveranno qualcuno che vuole una 26 full opionals NERA il problema sara' risolto, ho chiesto consiglio qui a voi perche' non sapevo se questa fosse la prassi,aspettate con me l'evolversi della vicenda e naturalmente vi terro' aggiornati sugli sviluppi della faccenda. |
pilotaDD |
Inserito il - 12/04/2011 : 23:42:56 scusa, ma tu avresti la sorella avvocato e ti arrendi così? Con il rischio di perdere tutto l'acconto?
tutta la cosa mi sembra sinceramente un po' improbabile... |
pixbuster |
Inserito il - 12/04/2011 : 19:40:12 Tienici aggiornati Pinghello: magari è solo un equivoco
|
Dasti |
Inserito il - 12/04/2011 : 18:30:37 Penso che il nome della ditta si possa dedurre da questa frase di Pinghello. 
| pinghello ha scritto: (...) ma se la microbike fa cosi' evidentemente e' cosi' che si fa (...) |
|
yena |
Inserito il - 12/04/2011 : 18:18:06 che storia malata! tanto per sapermi regolare in futuro dimmi che ditta è. |
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 12:34:10 aspettero' che mi restituiscano i soldi quando venderanno la bicicletta... |
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 12:32:58 220 euro non 20 |
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 12:31:43 la prossima volta annullo il bonifico e via, faccio sempre le cose in buona fede, ma non conosco il mondo del commercio, ma se la microbike fa cosi' evidentemente e' cosi' che si fa, non credo che si vadano a rovinare la reputazione per 20 euro, sono stato incauto io a non informarmi prima. |
elle |
Inserito il - 12/04/2011 : 10:26:43 credevo fosse una dimensione artigianale... se è una ditta grande e hai solo scelto un colore a catalogo, fagli la raccomandata per il recesso e via -- devono darti indietro tutto, non parlare più di penale
|
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 10:01:51 la ragazza con cui ho avuto contatti e' stata sempre gentilissima, e ha detto che ha provato a dire al titolare di farmi subito il bonifico, ma non c'e' stato verso, comunque adesso vedo cosa fare, ma onestamente da una ditta cosi' famosa mi aspettavo un comportam,ento diverso...non e' per i 200 euro... |
elle |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:54:32 forse gli puoi parlare e proporre questa alternativa: o componete bonariamente subito col fatto che tu gli riconosci una penale ma loro immediatamente ti ridanno il resto, oppure gli mandi la raccomandata (entro dieci giorni dall'ordine) con cui gli chiedi indietro tutto - che loro comunque hanno trenta giorni per ridarti (quindi per allora probabilmente la bici sarà anche venduta), ma devono ridarti appunto tutto, senza penale... se hai una sorella avvocato fai chiamare lei e risolvi
|
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:43:35 sulla penale non ho nessuna obiezione da fare, ma mi sembra strano che trattengano il resto finche' non vendono la bici, in fondo io l'ho ordinata venerdi' e sabato era praticamente pronta, ma avrei dovuto aspettare comunque almeno un mese per l'arrivo della batteria. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:42:26 Se hai scelto solo il colore mi pare che sia solo una ripicca da parte del venditore.  |
elle |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:27:43
comunque http://sosonline.aduc.it/scheda/vendite+distanza+nel+nuovo+codice+del+consumo_1093.php
io gli mandrei la raccomandata ecc. e poi cercherei un accordo sulla penale, che in effetti, se è un sistema più o meno artigianale che costruisce su ordinazione, non è ingiusto riconoscergli |
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:22:39 non mi va di andare per le lunghe era solo una curiosita' personale, so che il diritto di recesso non si applica per oggetti personalizzati secondo le proprie esigenze, ma se si esercita sulle macchine credo sia lo stesso per una bicicletta della quale ho scelto solo il colore tra quelli disponibili. Magari approfondisco con calma con mia sorella che e' avvocato, per ora volevo solo sapere se a qualcuno era capitato e qual'era la prassi |
elle |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:18:29
la firma credo che sia irrilevante, le questioni come ti dicevo sopra secondo me sono due: 1. se la modalità di acquisto configura il diritto di recesso (l'acquisto via mail); 2. se la personalizzazione che hai richiesto limita il diritto di recesso (la scelta del colore) --- io approfondirei la normativa sul diritto di recesso anche perché se poi vuoi esercitarlo ci sono procedure precise (raccomandata ecc.) e potresti commettere errori se non le segui |
biemilio |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:18:18 c'è il diritto di recesso entro 10 giorni dal ricevimento del bene nella vendita per corrispondenza; nel tuo caso il recesso è avvenuto prima della spedizione, quindi è una proposta di risoluzione del contratto ante quam. Tutto regolare e loro devono restituirti la somma al netto di un eventuale penale, se prevista nel contratto (che nel tuo caso non penso tu abbia) |
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 09:07:05 premetto anche che non ho firmato nessun contratto. |
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 08:31:20 che tra l'altro e' tra quelli disponibili, per il resto le bici le assemblano cosi' |
pinghello |
Inserito il - 12/04/2011 : 08:29:07 ho scelto solo il colore..... |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2011 : 08:26:46 Non conosco la procedura strettamente legale, ma trattandosi di un prodotto con caratteristiche personalizzate in base alle tue esigenze, trovo la cosa più che comprensibile, è come se ti fai fare un abito dal sarto e poi non lo ritiri.  Se era una bici commerciale scelta da un listino probabilmente te la saresti cavata con una penale e basta. |
elle |
Inserito il - 12/04/2011 : 08:25:47 solo per capire, non ti so rispondere tecnicamente: ti restituiscono 600 sugli 820 che gli hai dato, cioè trattengono 220 di penale? ma è una bici su misura? e come mai è acquistata via mail? perché forse se è acquistata via mail c'è il diritto di recesso per legge... cercherei di capire bene quest'ultimo aspetto
|