Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Haibike problema catena

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Geobike Assistenza Inserito il - 02/06/2012 : 12:46:23
Buona giornata a tutti, Ieri insieme ad un cliente/amico abbiamo deciso di fare un giro in fuori strada su percorso impegnativo, nei tratti di salita da prima e modalita sport 3 al mio cliente è saltata 2 volte la catena, la terza volta si è rotta, guardando l'allineamento della catena risulta lavorare molto in diagonale, provabilmente la potenza ha fatto il resto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?.
Soluzioni possibili?
Io per evitare danni per ora ho limitato la corsa del deragliatore utilizzando solo 8 rapporti, ma devo trovare una soluzione seria ed affidabile.
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dumil Inserito il - 08/06/2012 : 18:00:00
la mia mtb muscolare è di fatto una 1x10, avendo l'hammerschimdt all'anteriore e le cambiate sono perfette.
La monocorona consente anche l'uso del cambio a gabbia corta ed è universalmente noto e comprovato che non si ha il minimo problema trasmissivo. E' una configurazione da fuoristrada spinto e non ho mai avuto un salto di catena.

Nessuna paura quindi, risolto il problema del forcellino, se il cambio è regolato bene, non ci saranno problemi
iw6cpk Inserito il - 08/06/2012 : 15:54:33
ottimo: due utenti hanno risolto con un topic solo
dipigi Inserito il - 08/06/2012 : 12:38:47
Ottimo,
fatto un centinaio di km ricordati di controllare il serraggio con una chiave da 15
ebikecurioso Inserito il - 08/06/2012 : 09:51:49
Problema risolto: così come avevate previsto il biciaio mi ha riallineato con uno strumento il forcellino del cambio ed ora tutto è tornato in ordine. Grazie per il vostro aiuto.
xman Inserito il - 06/06/2012 : 11:17:52
Avevo pensato anche io di sostituire il mio "alivio" con un XT ma poi mi sono bloccato perchè non ho ancora ben capito quanti tipi di XT ci sono e scegliere quello sbagliato mi romperebbe parecchio ....... un consiglio ? una dritta per l'individuazione ?
Geobike Assistenza Inserito il - 05/06/2012 : 22:46:46
Catena cambiata, ho montato una Schimano XTR, provata su strada nessun problema, provata in fuoristrada nessun problema, Sabato la proverà il propritario, lui ha un altro stile di guida un pò più brioso, Vi farò sapere
ebikecurioso Inserito il - 05/06/2012 : 13:20:48
Grazie a tutti, spero di poterlo fare domani o dopodomani. Vi terrò comunque informati. Siete veramente una risorsa.
dipigi Inserito il - 05/06/2012 : 13:04:49
In effetti i dadi sulla ruota vanno stretti con molta forza, cmq di sicuro devi far regolare il cambio e non c'è niente di rotto!
iw6cpk Inserito il - 05/06/2012 : 12:43:43
Da quello che dici non credo che hai fatto grandi danni. Rimontando la ruota posteriore, un eventuale disallineamento del mozzo rispetto alla forcella posteriore potrebbe farti girare il pacco pignoni fuori asse creando il rumore del rapporto che non vuole entrare.
Se hai un biciaio di fiducia può darsi che ti sistema la cosa in 5 minuti e senza volere un euro. Se lo fai tu ricordati, quando hai rimontato la ruota, di tirare con molta forza i dadi dei mozzi, altrimenti ti si disallinea di nuovo la ruota posteriore alla prima pedalata...
ebikecurioso Inserito il - 05/06/2012 : 12:12:02
Mi inserisco nella discussione per chiedere il vostro aiuto. Ieri sera stavo facendo una salita abbastanza impegnativa con la mia Raleigh 27 dd, in modalià salita con il cambio interno e il pignone 24. Ad un certo punto ho avvertito uno strattone al gruppo pedali e vedevo che la catena non trasmetteva più il movimento. Sceso dalla bici constatavo che la ruota posteriore si era sfilata dai forcellini ed i dadi erano allentati. Finora avevo percorso circa 400 Km senza avvertire particolari problemi tranne un funzionamento irregolare dei pignoni che a volte cambiavano con ritardo rispetto a quando li avevo selezionati. Tornato a casa a piedi ho rimesso la ruota posteriore nei suoi alloggiamenti ma provando la bici con la ruota posteriore sollevata notavo che la catena saltava come se mancasero denti ai pignoni ed è più lenta. Prima di fare manovre avventate volevo un vostro parere: posso aver rotto qualcosa del cambio? Ho visto su internet che devo regolare il cambio interno sram, potrebbe essere quella la causa del cattivo funzionamento? O devo regolare la cassetta dei pignoni e nel caso come devo fare? Cos'altro devo controllare? Potrei avver fatto un guaio grosso? Posso intervenire da solo o devo necessariamente rivolgermi ad un meccanico? Grazie in anticipo a tutti coloro che possono aiutarmi a risovere il problema. L'ho veramente desiderata molto questa bici ed ora a vederla così mi sento molto demoralizzato!
windmillking Inserito il - 05/06/2012 : 09:22:21
Geobike Assistenza ha scritto:

Ho controllato l'allineamento della corona con i pignoni e risulta essere esattamente in centro tra il quinto ed il sesto, la corona ed i pignoni hanno tutti i denti dritti, penso quindi ad un difetto di fabbricazione o montaggio della catena, proverò con una nuova.



Se monti un cambio a 10V, la catena è molto molto più fragile e delicata che nei 9 e negli 8.

Io proverei a montare un sistema cambio/cassetta 9V con catena shimano xt senza false maglie ... anche nelle mtb senza motore , molti passati al 10 son tornati al 9

Le false maglie sram 10v son particolarmente "noiose" e delicate

marco
babu Inserito il - 05/06/2012 : 06:51:44
A me sulla UMB con cambio Shimano Deore 7 una volta mi si è rotta la catena..il momento in cui si è rotta ero in ripartenza in piano...Però ci avevo fatto dei tratti in montagna molto impegnativi in passato..

Per il resto non ho mai avuto problemi di saltellamento.



Barba 49 Inserito il - 04/06/2012 : 23:27:04
Quoto Xman, veder lavorare la catena con un'inclinazione così elevata fa stare male anche me!!!
Meglio un cambio nel mozzo o un NuVinci.
Geobike Assistenza Inserito il - 04/06/2012 : 23:04:11
Ho controllato l'allineamento della corona con i pignoni e risulta essere esattamente in centro tra il quinto ed il sesto, la corona ed i pignoni hanno tutti i denti dritti, penso quindi ad un difetto di fabbricazione o montaggio della catena, proverò con una nuova.
xman Inserito il - 04/06/2012 : 16:06:18
Ho riscontrato lo stesso problema ( mi salta la catena ) con la mia BH , all'inizio pensavo fosse solo un problema di tensionamento della catena , ma più la guardo lavorare e più mi convinco che i rapporti più piccoli e quelli più grandi non vanno bene proprio perchè la catena lavora storta , mi sta parecchio antipatica questa cosa perchè non vedo soluzione , mettere un cambio a mozzo robusto costa un botto e la bici è nuova !!!!!!!!!!
iw6cpk Inserito il - 04/06/2012 : 09:13:20
Io la prima prova che farei è quella di sostituire la vecchia catena con una nuova possibilmente non giuntata e chiuderla con la falsa maglia. Poi farei un giro impegnativo per metterla alla frusta naturalmente portando smagliatore e spezzonidi catena di ricambio per evitare di rimanere a piedi. Così si escluderebbe la possibilità (anche se remota) che la bici montasse una catena in qualche modo lesionata.
Dico questo perche ho avto un'esperienza simile: bici nuova la catena si spezza dopo pochi km. Ne compro 2 nuove identiche all'originale e le faccio giuntare dal mio biciaio ma anche questa si spezza dopo pochi km. Riparo personalmente la catena giuntandola con uno spezzone nuovo e facendo particolare attenzione nel rigiuntarla. Ora è tornato tutto perfetto e la catena va che è una bellezza.
Prendilo come un consiglio da niubbo.
Barba 49 Inserito il - 03/06/2012 : 21:51:29
Controlla almeno che la corona sia in direzione del centro del pacco pignoni (5° marcia) e se non lo fosse vedi se si può fare qualcosa con spessori.
Geobike Assistenza Inserito il - 03/06/2012 : 11:08:51
Le osservazioni di Barba le trovo corrette, forse qualche rapporto in più di 4 si riesce ad utilizzare magari 6/7 oltre la catena lavora veramente male.
Però a quanto pare sono l'unico ad avere avuto questo problema sui motori centrali farò un controllo sulla corona ruota libera sostituirò la catena e vedremo se il problema si risolve.
Barba 49 Inserito il - 02/06/2012 : 18:39:12
Ragazzi, non si sfugge alla realtà: ditemi quando mai su una bici muscolare avete usato la corona centrale su tutta l'escursione dei 7-9 pignoni senza avere rumori o problemi, è una cosa che viene sconsigliata da qualunque ciclista serio.
Ogni corona comanda al massimo 4-5 rapporti, poi occorre passare alla corona adiacente per non avere problemi con la trasmissione, che oltretutto con la catena così inclinata perde anche di efficienza.
Se poi c'è in mezzo un motore e pure la spinta del ciclista sommata il problema si manifesta ancora di più.
AlexSv Inserito il - 02/06/2012 : 16:03:08
Se puo' servire ad aggirare il problema montando una corona da 32 denti si ottiene lo stesso rapporto originale utilizzando il 3° pignone posteriore ...
Geobike Assistenza Inserito il - 02/06/2012 : 15:47:18
Anche la mia non è saltata, ma io non l'ho mai provata al massimo della potenza e pendenza.
Che sia stata una catena difettosa?????
Chissà ferronis o altri che hanno più esperienza sui motori centrali se gli è mai capitato.
AlexSv Inserito il - 02/06/2012 : 15:04:21
In effetti la catena con la corona singola non lavora bene sui pignoni esterni ... pero' a me non e' mai saltata (e di salite da sport3 al limite del ribaltamento ne ho gia' fatte innumerevoli ).

Il cambio e' registrato bene ?
Barba 49 Inserito il - 02/06/2012 : 14:17:06
Purtroppo ho notato che su tutte le bici con motore centrale monocorona non è possibile ottenere un buon allineamento della trasmissione al di là di 5 rapporti, e la cosa è normale: In qualunque bici muscolare non si usano mai più di 4 rapporti per ogni singola corona, altrimenti la catena sta troppo inclinata, figurarsi con un motore che spinge assai di più!
Alla mia bici con motore centrale avevo montato un pacco pignoni da me modificato in modo da avere l'escursione 13/34 ma con soli 5 rapporti e in questo modo era perfetta, mentre quando montavo il 7 rapporti in 1° e in 7° avevo seri problemi.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.