V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fanfaron |
Inserito il - 20/08/2012 : 17:43:25 Eccomi. Dopo le varie prove semplici che vi ho postato, ma che non hanno riscosso grande successo (anche perché non riesco a caricare le foto dall'iphone anche con opera mini) eccomi con qualcosa di davvero impegnativo! Dalla stazione di Bardonecchia al colle della Rho. Una bella mulattiera militare che porta a una casermetta che domina Bardonecchia. Bei boschi di larici, pietraie, frane sino ad arrivare al colle; da lì si può arrivare a Modane o tornare passando dal Thabor - valle stretta - Bardonecchia, ma con solo più una tacca sulla batteria e la bici con soli 100 km (e se mi si rompe chi la riporta a casa?) ho deciso di riprendere la strada dell' andata. Al ritorno sono stato ben frullato, fra parentesi avevo anche la forcella chiusa per il primo km! Le gambe non mi reggevano e col mio culone ho sfondato/spanato il perno mobile che fa inclinare la sella (penso che non fosse ben stretto e che avrei dovuto stare molto più in piedi!); ora ho invertito i due pezzi zigrinati e stretto più che potevo e sta reggendo. Si è anche spaccato il supporto del parafango anteriore e son tornato a riprendermi la borraccia che ho perso per le pietre e buche.
colle rho da stazione Ecco i miei dati fra cartina e contakm. Ho anche le registrazioni con un'app runtastic funziona molto bene ma ho fatto casini, poi posterò anche queste. Ci ho messo in totale andata e ritorno 2h 40' calcolando che ero proprio a digiuno. Pedalati 1h 50' 15 km Dislivello 1310 mt Media 10,82 km/h Assistenza media alla fine alta Resta una tacca piena batteria |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Fanfaron |
Inserito il - 22/08/2012 : 18:29:51 @ Faranos. Lunedì forse rifaccio col figlio il passo della mulattiera. Altrimenti se riusciamo ci becchiamo più avanti a/da Torino. |
donbike |
Inserito il - 22/08/2012 : 15:57:18 complimenti, bel giro e buone foto molto bella anche la bipa |
Usignolo |
Inserito il - 21/08/2012 : 13:23:03 Accipicchia, 91,4 stoppando l'applicazione!A me segna quelle velocità quando resta accesa l'applicazione durante il trasporto in macchina.Forse la mia ha qualche cosa che non va.Pensa che io accendo il GPS in cima alla rampa del garage e quando rientro con la bici in garage mi segna i 7 metri in più della rampa.Comunque posti bellissimi, viene proprio il desiderio di andare sin lassù e tutto sommato considerando l'altezza i sentieri non sono poi così male e anche le salite sono relative, 17% è una bella salita ma per il pana non è terribile. Forse l'inclinometro era tarato male ? Bravo proprio un bel giro fantastico |
faranos |
Inserito il - 21/08/2012 : 11:48:45 Purtroppo io posso proprio da lunedì in avanti... per la legge di Murphy. Ma ci sarà sicuramente modo in futuro se hai piacere, anche partendo da Torino! Sempre che tu abbia la pazienza di aspettarmi, siamo quasi coetanei (io ne ho 35) ma direi che non sono esattamente in forma! :D
Grazie per le dritte, in MTB anni fa l'ho fatta, ma la memoria è quella che è. Quelle montagne teoricamente le conosco fin da ragazzino... ed a piedi o in bici le ho girate in lungo ed in largo. Ma erano altri tempi e decisamente reggevo di più qualunque condizione! |
Fanfaron |
Inserito il - 21/08/2012 : 08:56:28 @bengi: devo aver fatto io dei casini con l'app. Inoltre forse in quel punto stavo spingendo la bici su una pietraia con pendenza del 30%. Dopo se non erro l'ho mollata lì e come dicevo sono arrivato a piedi.
@Faranos: io lunedì vado via. Tu quando vieni? In due potremmo scendere dall'altro lato. Se vai da solo studiatela bene e valuta di avere una batteria di scorta o almeno ancora 2 tacche giunto al colle. Inoltre gli ultimi 50/100mt dovrai spingere assolute te la bici. |
Nicot |
Inserito il - 21/08/2012 : 08:19:30 Finalmente le foto! Bellissime, ne valeva la pena. Complimenti per il giro! |
faranos |
Inserito il - 21/08/2012 : 08:00:45 Complimenti per l'escursione!
La prossima settimana dovrei passare da quelle parti (sono di Torino anch'io ed ho la casa a Bardonecchia) e pensavo di portarmi su la bipa per fare esattamente questo giro. Vedo con piacere che mi hai preceduto e che risulta fattibile! :D |
Bengi |
Inserito il - 21/08/2012 : 07:36:26 Ho notato alcune incongruenze nei dati/grafici postati.
Se guardiamo questo grafico possiamo notare due cose:
Immagine:
 34,53 KB
A) la partenza e l'arrivo sono alla stessa quota altimetrica;
B) la velocità si annulla una sola volta, dopo circa 40' dalla partenza.
A)Se vediamo poi i dati di questa tabella,
Immagine:
 17,1 KB
c'è una differenza notevole tra d+ e d- (1.195 contro 1.521) pari a 326 metri, quando invece i due valori dovrebbero coincidere ...
B) Guardando le foto mi sembra di vedere la bipa ferma in luoghi diversi e quindi la sosta non è stata unica come sembra invece dal grafico precedente ...
Se poi osserviamo questa tabella
Immagine:
 33,93 KB
vediamo che al Km 13 la velocità rilevata è di 2,6Km/h che è una velocità troppo bassa anche per andare a piedi (che normalmente è sui 4 Km/h) ....
Quindi la strumentazione che hai usato, forse non è così precisa ...
Tutto ciò certamente non toglie merito alla bellissima escursione che hai fatto!
|
Fanfaron |
Inserito il - 21/08/2012 : 01:00:30 Gomme invece da delusione morbide morbide, ma son volate via dopo 150 km!!!! Assurdo. |
Fanfaron |
Inserito il - 21/08/2012 : 00:59:14 Grazie della risposta! Oggi fatti 1200 mt di dislivello in 8,5 km (domani posto tutto e foto) e avevo ancora 2 tacche, ma usato assistenza medio bassa e in pochissimi tratti alta. Panasonic 36v 12a |
iw6cpk |
Inserito il - 21/08/2012 : 00:06:51 I consumi mi sembrano piu che buoni considerando che parliamo di offroad (non mi ricordo la capacità della tua batteria). Io con il mio panasonic 26v e batteria da 18 Ah arrivo a superare un dislivello di 900 metri circa con assistenza media(massima nei punti piu ripidi e/o sterrati) dando fondo a tutta la batteria. E ne porto una di scorta. Pneumatico posteriore cambiato a circa 1000 km ma non era proprio finito. probabilmente ce ne avrei fatti altri 500. |
Fanfaron |
Inserito il - 20/08/2012 : 23:42:08 Grazie mille dei complimenti! Rispondo a tutti: *la bipa ce l'ho qui a Bardonecchia quindi "l'avvicinamento" lo faccio su asfalto in salita con assistenza low, altrimenti uso un classico portabici da tetto sull'auto. * l'app per iPhone funziona bene, dove noti dell'inverosimile? (penso quei 91,4km/h dovuto a che avevo stoppato l'app e poi l'ho riaccesa molto dopo!) * riassumendo, dati da cartina militare, ho fatto da 1300mt a 2550mt e faceva un bel freddo!!
Volevo i vostri pareri sui dati più tecnici, tipo i miei consumi rispetto alle caratteristiche della bici e il dislivello superato, perché mi sembra di aver consumato molto e che forse un pignone motore o una corona più piccoli mi avrebbero lasciato più batteria, ma sicuramente meno velocità. |
Bengi |
Inserito il - 20/08/2012 : 22:07:35 Bellissima escursione!
Ma hai raggiunto quota 2.500m slm?
... avrai messo il piumino!!!
Comunque al di là dei dati (che in qualche caso mi sembrano inverosimili), hai visitato dei posti magnifici! Complimenti!
Foto molto belle, ma specialmente la seconda con la croce in primo piano è da cartolina!!!
|
pilotaDD |
Inserito il - 20/08/2012 : 21:18:35 complimenti veramente, vista la mancanza di documentazione fotografica e il tuo nickname cominciavo a temere che le tue fossero solo... fanfaronate
invece sei una specie di campione del MTB elettrizzato!
e pure bravo fotografo
e posti bellissimi
Bravo! 
Ma come porti la bipa all'inizio dei tuoi tracciati? |
iw6cpk |
Inserito il - 20/08/2012 : 20:21:19 Accidenti, sei uno stambecco non un ciclista  |
Fanfaron |
Inserito il - 20/08/2012 : 20:16:42 Buonanotte! 148 mt.... |
Fanfaron |
Inserito il - 20/08/2012 : 20:08:07 Al km 12 c'è il Max dislivello superato: 167 mt in un km se non erro pendenza del 16,7% su una pietraia assurda!
Immagine:
 192,81 KB |
Fanfaron |
Inserito il - 20/08/2012 : 19:54:26 Info tecniche. Scusate, ma ci sono delle imprecisioni. L'app per iPhone runtastic mountain bike pro a 0,78 euro va molto bene, ma sto imparando ad usarla.
Immagine:
 209,81 KB
Immagine:
 211,63 KB
Immagine:
 208,47 KB
Immagine:
 195,91 KB
Immagine:
 197,65 KB
Qui sotto come vedete il pallino verde è tutto spostato a dx perché l'escursione in programma era un'altra e poi mi sono incasinato con l'app.
Immagine:
 427,96 KB |
Fanfaron |
Inserito il - 20/08/2012 : 19:36:34 Eccomi a metà inoltrata...
Immagine:
 469,2 KB
Si sale...
Immagine:
 420,66 KB
... E sale ancora su una pietraia, ma sono quasi alla caserma al pian dei morti a 2300 metri partito da 1300!!!
Immagine:
 506,15 KB
Ecco cosa c'è dietro:
Immagine:
 356,85 KB
Superata la caserma abbandonata un'altra pietraia. La strada per il colle è a destra.
Immagine:
 410,08 KB
Foto del Colle della Rho a 2550 mt. versante francese Siccome scendevo dal lato italiano dove ero salito, a 30 mt dall' arrivo ho abbandonato la bici anche perché scendere quel tratto sarebbe stato molto pericoloso. Faceva freddissimo. C'erano 20 gradi.
Immagine:
 522,45 KB
Immagine:
 472,05 KB
Immagine:
 424,42 KB
Sulla strada del ritorno vista dall'alto con strapiombi vari...
Immagine:
 307,46 KB
La galleria:
Immagine:
 458,07 KB
Cascatella:
Immagine:
 635,27 KB |
gigi35 |
Inserito il - 20/08/2012 : 18:05:07 complimenti per i giretti che stai facendo anche se sembra che pian piano stai demolendo la bici,non hai un pc dove scaricare le foto dell'iphone e poi caricarle da li? oppure un altro modo è caricarle in siti di foto come per esempio "imageshack" e poi postare qui il link così uno clicca sul link e vede le foto che hai postato sull'altro sito. |