La Frisbee softbike, con oltre 150 km al giorno a velocitŕ medie di 24/25 km, con valore assoluto di 200 km al giorno, ha potuto dimostrare che una persona mediamente allenata puň stare in sella quanto i normali cicloturisti (6-7 ore) facendo il doppio di percorso e stancandosi infinitamente di meno.
Impresa dai connotati diversi da quelle fino ad ora intraprese da biciclette elettriche, che con percorrenze medie di 100 km ca. al giorno a 20 km/ora di media hanno solo confermato ciň che č da tanto tempo fattibile e praticato con una buona bicicletta da corsa muscolare.
Di seguito forniamo maggiori dettagli. La Softbike, che si accinge a compiere questo lungo viaggio per Santiago di Compostela, č stata dotata di un impianto litio di ben 20Ah, alloggiato nel box batterie centrale. Il BMS č stato riassemblato in modo da ottimizzarne i prelievi. Peso: ca. 28 kg. In una delle borse, come da foto, č alloggiato un terzo pacco litio da 10Ah, collegabile al box con il kit batterie principale, piů i 3 caricabatterie, un cavo prolunga, un adattatore univ. e un kit primo intervento in caso di guasti. Nelle borse trovano posto anche il vestiario leggero e superleggero essenziale, che consiste comunque in ben 28 capi, il borsino da toilette e i sandali da vero pellegrino. Oltre ciň la dotazione comprende un tenda, un sacco a pelo e il materassino gonfiabile superleggero, di peso e dimensioni davvero ridottissimi e nella borsina anteriore, GPS, telefonino, cartine e documenti vari, macchina fotografica. Peso kit borse attrezzati: 14,3 kg, +/- 1 kg.
L’autonomia dati dai 30Ah della Softbike, grazie anche ad un particolare sistema di regolazione dell’apporto energetico, in grado di ottimizzarne al meglio i consumi, dovrebbe quindi assicurare una autonomia tra gli 180 e 240 km, permettendo al ciclista di percorrere tappe giornaliere fino a 100-120 km al giorno ed avere assicurata una autonomia di 2 giorni.
Questa impresa č comunque un test che serve a studiare meglio la tenuta dei vari componenti, la resistenza delle nostre biciclette Frisbee e le esigenze del ciclista, al fine di creare un mezzo che possa tranquillamente permettere lunghi viaggi in autonomia e sicurezza e ad esaltare al meglio le doti di questo eccezionale mezzo, che per noi č la bicicletta elettrica.
Tutta l’attrezzatura, il vestiario e la dotazione č stata oggetto di minuziosi studi di alleggerimento peso, di cui lo scalatore altoatesino Reinhold Messner ne costituisce uno dei massimi cultori, e la preparazione dell’allestimento, oltre a quello tecnologico, seguito con vera passione dal titolare della Frisbee, č stata un passo importante nella preparazione di questa impresa/sfida, che Umberto, a ben 67 anni, si accinge a compiere. Rispetto al modello preparato nel 2007 e grazie alle migliori e piů leggere tecnologie ormai presenti sul mercato, siamo riusciti a compattare il tutto, a contenere i pesi e ad evitare l’impiego di un carrello, per affrontare un viaggio con un spirito che vuole volutamente minimizzare i consumi, gli sprechi e alla ricerca di una essenzialitŕ che privilegi il contatto con la natura e lo spirito.