Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Sono andato al bar a prendere un cappuccino!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 14:49:28
Gli inevitabili eccessi alimentari della Pasqua hanno lasciato il segno, di conseguenza oggi non sono proprio mattiniero!

E siccome finalmente la giornata è un po' discreta, decido di non fare colazione a casa, ma di uscire per andarmi a prendere un cappuccino al bar!

Mi viene in mente allora un cappuccino favoloso (il migliore di sempre in assoluto ) degustato qualche mese fa a Valdobbiadene che non è proprio dietro l'angolo, ma ad una cinquantina di Km da casa!

Sistemo velocemente il necessario e salgo in bici che sono ormai le 9 circa.

E' una vita che non faccio una bella escursione a medio raggio e allora parto abbastanza tranquillo con l'assistenza media per curare a dovere il riscaldamento...

Inizialmente viaggio sui 28-29Km/h ad una cadenza compresa tra le 90 e le 95/min! >Mantenendo una pedalata molto agile, sento che pian piano la gamba si scioglie e allora di tanto in tanto provo qualche allungo ...

Lungo il mio percorso è tutto un andirivieni di ciclisti: eh sì, la Pasquetta è un classico per le bici!

Di pealata in pedalata arrivo dunque nei pressi di Valdobbiaden che è la meta predestinata.
Gli ultimi Km prima di arrivare in centro sono tutti discretamente in salita e siccome ho ancora molta birra nelle gambe decido di spingere a fondo viaggiando stabilmente sui 30Km/h.

A qualche centinaio di metri dal centro, mi inmbatto anche in due giovanotti che supero di slancio a velocità quasi doppia!

Arrivo dunque nello storico bar in piazza (dove oggi c'è il mercato), parcheggio la bici e mi guardo un po' intorno. Dopo pochi istanti arrivano i due giovanotti tutti tirati su leggerissime bdc in carbonio che quando mi vedono, putano subito gli occhi sulla mia bipa e la scrutano a fondo. Dopo poco uno di loro mi dice: "Ma lì sotto c'è un motore?" E io: "Eh sì, ormai ho bisogno dell'aiutino!"
E lui scherzando: "Alla faccia dell'aiutino, ma cos'è un 125?"
"No, veramente è un 250 ..... watt!"

Poi mi fanno i complimenti in quanto trovano la bipa molto bella e soprattutto utile!

Poi entriamo e insieme ci gustiamo l'immancabile capuccino pannoso che più pannoso non si puo! Fantastico!

Loro poi indugiano un po' perchè aggiungono anche un croissant e barretta di cioccolato. Io invece mi trattengo e per non fare troppo tardi, saluto e mi avvio per rientrare alla base.

Lungo la strada (ora tutta in leggera discesa, incontro una incredibile moltitudine di ciclisti, addirittura gruppi ciclistici con la maglia sociale e l'auto di appoggio al seguito.
Sono gruppi molto numerosi, anche di 50-60 ciclisti.

Inizialmente sono tentato di aggregarmi, ma poi penso che la cosa è molto rischiosa in quanto basta un niente per toccare la ruota di chi precede e trovarsi a terra o essere coinvolto in qualche caduta ...

E allora decido di lasciare il gruppo innestando l'assistenza massima e spingendo con decisione sui pedali. In pochi istanti risalgo il gruppone e mi porto nelle prime posizioni. Con la coda dell'occhio mi accorgo che un altro ciclista aveva preso la mia scia e si era portato con me in testa al gruppo.

Rimaniamo entrambi per un po' in terza-quarta posizione (stare davanti è molto più sicuro), ma siccome la velocità non è molto elevata (sui 38Km/h) siccome mi sento bene e il cardio mi dice che ho ancora un discreto margine, provo ad allungare con decisione. In pochi secondi la velocità aumenta notevolmente: un rapido sguardo al computerino e vedo che sto viaggiando sui 46Km/h!

Con la coda dell'occhio vedo che ho seminato il gruppo, tranne il solito ciclista che rimane incollato alla mia ruota.
Siccome nell'allungo lo sforzo è stato intenso, decido allora di rallentare un po' e la velocità scende sui 40m/h ...

Dopo qualche Km il mio compagno d'avventura mi affianca e si porta in testa a tirare sui 42Km/h. Mentre mi supera gli rivolgo lo sguardo e vedo che non è proprio un giovanotto, ma un ciclista un po' attempato con una barbetta bianca incolta! Oh mamma, questo è il Pix () ho pensato! Vuoi vedere che è venuto in incognita dalle mie parti per il suo ennesimo supertest!

Scherzi a parte, il mio compagno viaggia come un treno e raggiungiamo subito una perfetta intesa alternandoci regolarmente a tirare.

La velocità di crocera è elevata e raggiungiamo via via vari gruppi di ciclisti che tentano invano di tenere le nostre ruote ...

Oggi mi sento proprio in forma e in alcuni tratti mi sembra di volare!

L'amico è uno di quelli tosti e sulle contropendenze si lancia in allunghi micidiali. All'ennesima tirata, mi affianco per fargli i complimenti: davvero una forma invidiabile.

Ad un certo punto le nostre strade si separano e allora saluto e ringrazio e lui fa altrettanto.

Neglii ultimi Km prima della base, riduco un po' il ritmo e viaggio sui 36-38Km/h.

Varco il cancello di casa che è passato da poco mezzogiorno, con l'ultimo led al manubrio ancora fisso.

Questi i dati dell'escursione

distanza: 100,2 Km
dislivello: 319 m
tempo di pedalata: 3h 04'
vel. media: 32,6 Km/h
freq. media di pedalata: 89/min
il consumo non lo so valutare, ma a breve conto di attrezzare la batteria con un wattmeter.

Alla prossima!

27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sjoroveren Inserito il - 04/04/2013 : 19:41:59
Complimenti, da me ancora freddo e sale dappertutto che distrugge la bici, sono in crisi di astinenza da primavera

Spero che arrivi la bella stagione, e che finalmente ci possiamo fare 2 pedalate in compagnia, se penso che per questo settimana contavamo di fare la Valsugana, e invece sembra ancora pieno inverno
iw6cpk Inserito il - 04/04/2013 : 10:12:21
Bengi è nato che era già nel club dei 100. Il problema è che non riesce a entrare nel club dei sotto i 100. Ci prova da sempre ma non ce la fa
claudio02 Inserito il - 04/04/2013 : 10:05:15
GABYZIO Inserito il - 04/04/2013 : 10:00:41
Tutte le volte che Bengi esce...entra nel club dei 100Km

e c'è chi con due batterie da 18A non arriva a 70

A qualcuno fischieranno le orecchie a effetto doppler
OSCAR95 Inserito il - 03/04/2013 : 00:27:35
Urca ma che esperienza! 102 Kilometri per andare a prendere un cappuccino non sono da poco!

Complimenti per il giro, anche perché è bello incontrare ciclisti con cui parlare della propria Bipa.
pixbuster Inserito il - 03/04/2013 : 00:18:13

Pix a 42 km/h ???????????????????????????????????????????????

Immagine:

30,3 KB
Bengi Inserito il - 02/04/2013 : 22:43:38
Remo ha scritto:

E mo lo metto anche io il 15 così dalle 70 passo alle 90 pedalate al minuto.
Complimenti per l'escursione al di sopra dei 30Km/h. Immagina che con l'auto quel cappuccino ti sarebbe costato 10 euro (la benzina costa). Invece in questo modo la spesa è stata il solo cappuccino più qualche centesimo di energia elettrica.

Grazie Remo.

Col 15 e una corona da 41, col Pana (276) si può viaggiare davvero molto spediti ... basta solo un po' di allenamento!

Eh sì, avesi dovuto andare in auto, non ci avrei nemmeno pensato!

Bengi Inserito il - 02/04/2013 : 22:27:38
leonardix ha scritto:

Pulsazioni, velocità, cadenza, sorpassi, il muscolare attempato, 100,2 Km come fossero bruscolini! Un cappuccino davvero eccezionale! Complimenti Bengi!!!

Grazie Leonardix!

A completamento dei dati del tour, riporto anche il grafico della cadenza

Immagine:

124,03 KB

osva Inserito il - 02/04/2013 : 10:13:19
Bengi ha scritto:

@Osva, devo dire che per ora la nuova batteria va alla grande!

Aspetto di vedere com'è venuta la tua nuova che avevi studiato tempo fa.

Ben mi sono arenato sulla saldatura delle celle e sono tornato sulle 9 celle 38120 con le viti prese da Daniele (ottime celle selezionate)
leonardix Inserito il - 01/04/2013 : 22:42:14
Pulsazioni, velocità, cadenza, sorpassi, il muscolare attempato, 100,2 Km come fossero bruscolini! Un cappuccino davvero eccezionale! Complimenti Bengi!!!
Remo Inserito il - 01/04/2013 : 22:28:00
E mo lo metto anche io il 15 così dalle 70 passo alle 90 pedalate al minuto.
Complimenti per l'escursione al di sopra dei 30Km/h. Immagina che con l'auto quel cappuccino ti sarebbe costato 10 euro (la benzina costa). Invece in questo modo la spesa è stata il solo cappuccino più qualche centesimo di energia elettrica.
Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 21:41:39
@Pilota, quelle velocità di punta le ho però ottenute al ritorno dove il tracciato è in leggera discesa!

Ecco il grafico:

Immagine:

81,17 KB

P.S. Indovinato! Pignone da 15!

Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 21:39:21

@Osva, devo dire che per ora la nuova batteria va alla grande!

Aspetto di vedere com'è venuta la tua nuova che avevi studiato tempo fa.

Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 21:34:02
tonywine ha scritto:

Questa mattina prima di partire ho bevuto un paio di caffe' e tre Redbull ,avevo MOLTAAA SETE! da profano chiedo: Può gli eccessi di Pasqua, uniti all'assunzione di eccitanti, aver scatenato quest'aumento di frequenza?

See dài, va bhè che oggi è il 1° aprile ...

pilotaDD Inserito il - 01/04/2013 : 21:24:22
Urka! 46 Km/h...

ma hai un pignone da 15 oppure il Panasonic ti serve solo per le... partenze...?
osva Inserito il - 01/04/2013 : 20:17:36
Complimenti Bengi ora con la batteria maggiorata il Panasonic vola
osva
Nicot Inserito il - 01/04/2013 : 20:14:12
tonywine ha scritto:

Questa mattina prima di partire ho bevuto un paio di caffe' e tre Redbull ,avevo MOLTAAA SETE! da profano chiedo: Può gli eccessi di Pasqua, uniti all'assunzione di eccitanti, aver scatenato quest'aumento di frequenza?

Due caffè e tre RedBull? Ma noooo, sicuramente te l'ha tenuta bassa!
tonywine Inserito il - 01/04/2013 : 19:36:48
Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 18:12:49
Sì è vero @Tino, con la nuova batteria ora posso viaggiare sempre con l'assistenza media e massima e devo dire che è tutta un'altra storia!

Ehm @Nicot, quelle punte sui 180bpm si riferiscono a qualche momento di distraziomne: ero troppo intento a pedalare per guardare il cardio!

Però devo dire che quando me ne accorgevo, riducevo subito la velocità per ridurre la FC.

Sì, lo so che non devo tirare troppo la corda, ma oggi - al ritorno - spesso mi scappava la bici da sotto la sella!

Nicot Inserito il - 01/04/2013 : 18:00:32
Bengi ha scritto:

Alla fine del tour ho registrato un valore medio di 142bpm che per me non sono proprio pochi...

Bel giro Ben, ma quelle punte sui 180 bpm........ ho capito che quest'anno vuoi prepararti per bene!
Tino Inserito il - 01/04/2013 : 18:00:07
Bravo Ben, veramente eccezionale!!
Vedo che la batteria nuova ti ispira bene.

Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 17:46:23
Bhé, credo che la sovralimentazione di ieri certamente non abbia aiutato il mio fisico a rendere al meglio. Comunque ho visto che - almeno per me - è di fondamentale importanza curare il riscaldamento. Ormai mi conosco e so che nei primi 35-40 Km devo stare tranquillo e cercare soprattutto una buona agilità di pedalata. Infatti, quando nella prima parte del percorso provavo ad allungare, inevitabilmente il cardio schizzava...

Diverso è il discorso dopo un'oretta abbondante di riscaldamento: qui vedevo che riuscivo meglio a rilanciare e mantenere una buona velocità di crocera.

Alla fine del tour ho registrato un valore medio di 142bpm che per me non sono proprio pochi...
Allego il grafico della FC dove si vede che nella prima parte dell'escursione ho cercato di non forzare, mentre nella seconda parte, a tratti ho spinto al limite ...

Immagine:

79,67 KB

P.S. Nel tuo caso da 120 a 160, direi che c'è un abisso!
Ma cosa ti sei fatto fuori ieri?

tonywine Inserito il - 01/04/2013 : 17:19:34
ciao Bengi ,complimenti per il bel giro,senti ti volevo dire, quando al ritorno,con l'assistenza massima hai superato il gruppo di ciclisti,a quanto tenevi le pulsazioni?Hai notato un calo di prestazioni dopo la l'abbuffata di ieri?Te lo chiedo,perche' anche io come te, sono uscito per smaltire la "sbornia" di cibo e bevande di ieri,visto il tempo minaccioso,per non allontanarmi molto da casa, ho deciso di mettere i copertoni da montagna alla mia Frisbee Atlas ,e, fare la "Via Crucis"ovvero una pista ciclabile per MTB,anche io decido di scaldare i muscoli usando l'assistenza amperometrica inizialmente a livello massimo,quindi empiricamente avrei dovuto,"se pur essendo salita" avere uno sforzo relativamente moderato. Il mio CardioFrequenzimentro non era d'accordo,subito le pulsazioni sono arrivate a 160 battiti,al che' ho attribuito questo aumento esponenziale di battiti alla sbornia di ieri,visto che una settimana fa lo stesso percorso con la stessa assistenza i battiti erano 120 al minuto.!

claudio02 Inserito il - 01/04/2013 : 16:58:30
bel giro divertente certo io avrei tenuto quello che avrei potuto tenere...46-48..forse più se la discesa lo avesse permesso, non riesco a vedere l'altro come un compagno di viaggio...è sfida..è sempre sfida
iw6cpk Inserito il - 01/04/2013 : 16:50:44
100 km per il cappuccino. E per l'ammazzacaffè?
Storia avvincente e incredibile cosa certi muscolari riescono a fare.
Ma anche secondo me quello era PIX camuffato per uno stress test
Bengi Inserito il - 01/04/2013 : 16:09:40
Bhé non so se fosse un ex pro, ma ti assicuro che pedalava davvero molto bene e sempre molto agile!

I gruppi che abbiamo incontrato non erano squadre ufficiali agonistiche, ma solo dei cicloamatori alcuni dei quali viaggiano veloci, ma nella maggior parte dei casi quando la velocità supera i 40Km/h hanno difficoltà a stare a ruota, specie se il tracciato è un po' vallonato

P.S. Grande Gigi: c'è chi per prendere un capuccino si fa un centinaio di Km e chi invece solo 2 metri!

Il mondo è bello perchè è vario!

gigi35 Inserito il - 01/04/2013 : 15:38:21
mi sarebbe piaciuto sapere se il tipo che ti stava davanti era un ex professionista o magari gli altri in gruppo non potevano fare allunghi perchè l'allenamento giornaliero non li prevedeva e quindi dovevano rimanere in gruppo comunque complimenti per il giro,io mi sono appena fatto un the verde caldo,ho fatto 2 metri a piedi per raggiungere i fornelli

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.