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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorynzo Inserito il - 30/11/2016 : 17:15:15
ragazzi sarei intenzionato ad acquistare questa centralina che vi linko da ebay, ma avrei alcuni quesiti.

http://www.ebay.it/itm/24V-36V-48V-60V-400W-450W-Brushless-Tube-Motor-Controller-Cruise-EBS-/122119368686?hash=item1c6ee1afee:g:ZCcAAOSwi0RXztbx#shpCntId

C'è scritto che la corrente massima erogabile è di 17/22 ampere e il settaggio di default è 22...ma in caso come farei a cambiarlo?
Qualcuno la conosce?
La mia batteria sarebbe formata da 40 (o forse 50 se ho voglia di spendere altri 40 euro per acquistarne altre 10) panasonic ncr18650B
quindi sarebbe una 36V 13.6Ah...a quanti ampere massimi posso settarla? i 22 di dafault vanno bene?
Inoltre per quanto riguarda il motore, come già detto nell'altro mio post è un motore sulla ruota dietro (non so se sia geared o cosa: se mi spiegate come faccio a capirlo ve ne sono grato) e è quello originale della bici: nell'altro post mi avevate detto che 20a li avrebbe retti senza bruciarsi ma 22?

Inoltre dalla descrizione di questa centralina mi pare di capire che ha la frenata elettromagnetica: come funziona? la corrente prodotta dove verrebbe dissipata? Non vedo nessun cavo che dalla centralina va alla batteria...mi vien da pensare che la centralina mandi corrente direttamente alla batteria sull'uscita da dove la preleva: in questo modo non passerebbe sul bms e la ricarica non sarebbe bilanciata o sbaglio?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 02/12/2016 : 23:16:57
Abbiamo chiarito che è un motore con il riduttore di giri (geared) e che quindi non può supportare la frenata rigenerativa, quando togli il gas o smetti di pedalare va in folle e il motore vero e proprio si ferma...

Non ti serve quindi nessun BMS particolare, e come centralina visto che è un motore piccolo da 250W non me la sento di consigliarti oltre 20A di picco, siamo già a ben 720W!

Naturalmente in pianura o su salite non eccessive il motore funziona senza problemi, io mando spesso i Bafang da 250W fino a 1300W di picco, ma ci vuole cervello e sensibilità per non fare un arrosto: Tu ti conosci bene, se sei capace di non maltrattare troppo il motorello monta pure la centralina da 22A, ma vacci delicato.

A proposito, con il pas in partenza se non usi un settaggio basso (credo che quella centralina abbia tre posizioni) puoi fare dei danni al motore, molto meglio impiegare un acceleratore che ti consente di dosare meglio la corrente.
Lorynzo Inserito il - 02/12/2016 : 18:28:36
ok il motore oppone una resistenza maggiore andando indietro rispetto che avanti.
dal datasheet originale c'è scritto 24/36v 250watt 142.60mm
Steu851 Inserito il - 02/12/2016 : 11:41:06
Messaggio di Lorynzo


C'è scritto che la corrente massima erogabile è di 17/22 ampere e il settaggio di default è 22...ma in caso come farei a cambiarlo?


Non conosco la centralina in oggetto, temo che te la possa impostare solo il venditore.
Io ho una centralina di BMS Battery in cui posso limitare fino al 50% la corrente massima erogabile programmandola dal suo display LCD, contatta il venditore e nel caso funzioni allo stesso modo acquista anche il suo display.
jumpjack Inserito il - 01/12/2016 : 14:03:31

C'è scritto che la corrente massima erogabile è di 17/22 ampere e il settaggio di default è 22...ma in caso come farei a cambiarlo?

In genere devi specificarlo all'acquisto.


quindi sarebbe una 36V 13.6Ah...a quanti ampere massimi posso settarla? i 22 di dafault vanno bene?

Dipende dal datasheet, ma in genere andare oltre 1C di scarica fa invecchiare prematuramente la batteria.

Inoltre dalla descrizione di questa centralina mi pare di capire che ha la frenata elettromagnetica: come funziona? la corrente prodotta dove verrebbe dissipata? Non vedo nessun cavo che dalla centralina va alla batteria...mi vien da pensare che la centralina mandi corrente direttamente alla batteria sull'uscita da dove la preleva: in questo modo non passerebbe sul bms e la ricarica non sarebbe bilanciata o sbaglio?

Un po' di terminologia&tecnica:
* la "centralina" o "controller" è un inverter che prende la corrente continua dalla batteria e la trasforma in alternata trifase da mandare al motore;
* la "frenata elettromagnetica" è un'altra cosa, quella si usa anche su mezzi a motore termico; sui motori elettrici si parla di "frenata rigenerativa" (regenerative braking): il motore, invece di assorbire corrente dalla batteria tramite la centralina, funziona da dinamo e la produce (trasformando in elettricità l'energia cinetica), e tramite la centralina invia la corrente alla batteria (usando gli stessi cavi).
* il BMS è l'elettronica di controllo della batteria; se ha un unico connettore, è automaticamente compatibile con la frenata rigenerativa, che però non viene gestita dal BMS, ma dal controller
* la frenata rigenerativa è tanto più efficiente quanto più grande è la massa del mezzo; su uno scooterone fa recuperare il 10% dell'automomia; su una bici arriva forse a un 2-3%, ergo è del tutto inutile.
Barba 49 Inserito il - 30/11/2016 : 22:38:36
Fai anche la prova che ti ho detto sopra, fai girare a mano la ruota posteriore nei due sensi e vedi se in una direzione fa più attrito che nell'altra!
Lorynzo Inserito il - 30/11/2016 : 22:27:28
ok domani la misuro con precisione
Barba 49 Inserito il - 30/11/2016 : 22:20:39
No, senza sapere di cosa si tratta non mi azzardo a dirti di rischiare, ma naturalmente puoi farlo tu in prima persona, tanto non è che esplode!!!

Perchè non fai settare la centralina a 19-20A dal venditore?

Se mi dai la dimensione del diametro posso capire se è un gearless e anche se può reggere oltre 20A, i gearless sono molto più robusti (e grandi e pesanti) rispetto ai geared!!!
Lorynzo Inserito il - 30/11/2016 : 22:13:25
Ah, bene...cioè male.
Va bhè pazienza e per i 22Ah c'è un modo in cui posso capire se li digerisce senza bruciarlo?
Barba 49 Inserito il - 30/11/2016 : 22:10:28
Se è di dimensioni simili a quello del link allora non può essere un gearless, di solito i motori fino a 12-14Cm di diametro sono geared, quindi senza frenata rigenerativa.
Lorynzo Inserito il - 30/11/2016 : 22:06:42
Non ha nessuna scritta purtroppo.
é nero e di forma molto simile a questo.

https://it.aliexpress.com/item/36V-48V-250W-High-Speed-Brushless-Gear-Hub-Motor-E-bike-Motor-Front-Wheel-Drive-MXUS/1880894600.html?spm=2114.010208.3.19.bljG1M&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2_10065_10068_10084_10083_10080_10082_10081_10060_10061_10062_10056_10055_10054_10059_10099_10078_10079_426_10073_10097_10100_10096_10052_10050_10051_424,searchweb201603_1&btsid=aeb7f60e-adef-41b9-9d76-eef71dc313a3
Barba 49 Inserito il - 30/11/2016 : 22:03:00
Se non mi dici che motore hai non mi posso sbilanciare con la corrente, diciamo che 22A sono tante se hai un motore da 250W, mentre per la batteria non ci sono problemi anche se le celle sono solo da 1C-2C.

Quanto è grande il motore? Non ha nessuna scritta?

I BMS da utilizzare per la frenata rigenerativa sono tutti quelli che hanno i cavi di collegamento per la ricarica direttamente in parallelo a quelli che vanno alla centralina: In pratica mentre i comuni BMS hanno tre cavi collegati alla scheda (-P, -C e -B) quelli adatti per la regen hanno il -P e il -C collegati insieme.
Lorynzo Inserito il - 30/11/2016 : 21:52:25
Ok mi sa che è un gearless.
potresti dirmi dove posso trovare questi bms?
mi piacerebbe questa centralina sia per avere una cosa più modulabile per future modifiche sia per poter in emergenza utilizzare anche la batteria al piombo da 48v che ho adesso.
In ogni caso i 22 ampere di default sono ok per il mio motorino e la mia batteria da 13.6a?
Barba 49 Inserito il - 30/11/2016 : 18:03:10
Intanto se non hai l'esigenza di cambiare la tensione di alimentazione non capisco perchè tu voglia acquistare questa centralina, prendine una da 36V-10A continui e 20A di picco e sei a posto con i settaggi e tutto il resto!

La frenata elettromagnetica potresti usarla SOLO se la tua batteria è equipaggiata con un BMS che la prevede (evento rarissimo) e SOLO se il tuo motore è senza riduttore interno e ruota libera, quindi se è un gearless...

Per sapere se il motore è gearless o geared basta che tu sollevi la bici da terra e a centralina spenta provi a far girare la ruota posteriore nei due sensi: Se l'attrito provocato dal motore è identico in ambedue i sensi il motore è gearless e supporterebbe anche la frenata rigenerativa, se invece in un senso l'attrito è maggiore allora hai un geared che non può essere impiegato per la frenata rigenerativa in quanto sui rilasci va in folle.

Se stai costruendo una batteria e il tuo motore è gearless puoi pensare di acquistare un apposito BMS anzichè impiegarne uno "normale", in questo modo potresti avere l'aiuto del freno motore nelle lunghe discese ed usufruire anche di un po' di ricarica.

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