V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bilbo |
Inserito il - 24/10/2018 : 08:35:45 ciao a todos....
la mia bike ha disco 180 davanti e 160 dietro.
però quello dietro lo sento poco attivo (paragonato all'anteriore, e premetto che sono perfettamente conscio del fatto che l'anteriore freni molto di più) salvo poi bloccare... Stessa sensazione che ho sempre avuto anche sull'altra bici
cosa che invece non avevo sulla mia vecchissima bici coni v-brake
pensavo di sostituirlo con un disco da 180 come quello sull'anteriore.
pensate che potrei avere miglioramenti? |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Marcoermejo |
Inserito il - 05/11/2018 : 13:24:56 Secondo me si. Ti conviene prendere un adattatore posteriore per freni 180mm! Oppure prova il tuo adattatore anteriore ma dovresti vedere anche se la pinza si riesce a fissare e scorre bene sulla pista o meno (in teoria con l'adattatore anteriore non dovresti nemmeno riuscire a far toccare le asole di fissaggio della pinza sull'adattatore in quanto il disco dovrebbe picchiare sul corpo della pinza ben prima)
|
Bilbo |
Inserito il - 05/11/2018 : 12:52:50 | Marcoermejo ha scritto:
Quoto Andrea, spesso l'anteriore più grande va bene per un disco posteriore più piccolo (es. Ant. 180 è ok per post. 160)
|
quindi spostando il disco da 180 anteriore, sul posteriore il distanziatore montato anteriormente non va bene e deve essere sostituto con uno più adatto? ho capito correttamente? |
Marcoermejo |
Inserito il - 05/11/2018 : 11:58:06 Quoto Andrea, spesso l'anteriore più grande va bene per un disco posteriore più piccolo (es. Ant. 180 è ok per post. 160) |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/11/2018 : 11:36:17 È difficile... Ricordo che uno dei due si riutilizza per mettere uno più grande dall'altra parte.. Tipo l'adattatore da 160 dietro va bene per il 180 davanti... O l'inverso.. Purtroppo la memoria balla ... |
Bilbo |
Inserito il - 05/11/2018 : 05:38:55 Nessuno che possa consigliarmi? |
Bilbo |
Inserito il - 01/11/2018 : 13:15:24 il mio impianto è uno Shimano BR AM315
ho cercato info in rete ma non ho trovato nulla di esplicativo, su che pezzi mettere per effettuare la modifica.
mi chiedevo se questi trovati su amazon siano quelli corretti
per il 203
https://www.amazon.it/gp/product/B000NONZ9Q/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1&psc=1
per il 180
https://www.amazon.it/gp/product/B003LZGU64/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
ed eventualmente se metto il 203 davanti, il distanziale che attualmente sta sull'anteriore con disco da 180, posso spostarlo sul posteriore con disco aumentato a 180? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/11/2018 : 08:41:50 Devi montare dei distanziali appositi per spostare le pinze verso l'esterno, oppure se hai le pinze radiali devi acquistare i supporti pinza adatti per i nuovi diametri dei dischi... |
Bilbo |
Inserito il - 01/11/2018 : 08:32:18 Se la pinza resta la stessa, che pezzi devo mettere per i dischi 180 dietro e 203 davanti?
Qualcosa ho visto, ma vorrei essere sicuro. .. |
bubunapoli |
Inserito il - 24/10/2018 : 18:18:12 si frena con la ruota davanti, la posteriore per sculettare al punto giusto.. |
Bilbo |
Inserito il - 24/10/2018 : 17:15:33 Grazie Marco, anche questa è un'ottima idea
Per rispondere a Barba, posso assicurare che il freno non ha bisogno di messe a punto, tra l'altro è nuovo nuovo, ma la stessa sensazione l'ho avuta con l'altra bici che ha impianto frenante diverso (tektro vs shimano)ed a cui ho pure cambiato le pastiglie ceramiche originali con delle organiche.- |
Marcoermejo |
Inserito il - 24/10/2018 : 09:54:16 Io solitamente quando decido di cambiare un disco prendo un adattatore in più e monto un 200/203 all'anteriore con relativo adattatore e passo il 180mm anteriore al posteriore con il relativo adattatore... alla fine spendo poco di più e miglioro le performance di entrambi i freni! |
claudio02 |
Inserito il - 24/10/2018 : 09:02:24 quoto barba
fermo restando che i dischi da 205 sono favolosi, davanti e dietro. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/10/2018 : 08:47:19 I freni V-Brake ti hanno viziato, avendo la stessa potenza frenante sia all'anteriore che al posteriore ti hanno disabituato alla guida corretta...
Se solo ti fermi un attimo a guardare una moto (nelle auto i freni non si vedono) potrai constatare che di solito hanno addirittura due dischi anteriori GRANDI e un solo disco di dimensioni ridotte al posteriore: Voler avere la stessa potenza frenante sia all'anteriore che al posteriore secondo me è una cosa negativa.
Controlla magari che il tuo attuale freno sia efficiente, magari ha solo bisogno di una messa a punto, di uno spurgo e oltro per ritrovare il suo "smalto". |