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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauri78 Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56
Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html

In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro.
Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica.
Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:

- 5 assist levels (1 extra level)
- battery voltage (volts)
- motor electric power (watts)
- rider human power measured on pedals (watts)
- motor/battery current (amps)
- trip total in Watts/hour
- rider force on the pedals (Nm)
- pedals cadence (RPM)
- brakes state

E' tutto spiegato qui:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html

Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)

https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/

Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.

Maurizio
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bob Inserito il - 09/06/2024 : 20:03:37
mbrusa ha scritto:
TSDZ2 Open Source Firmware v20.1C.5-beta-1 for 860C display
1 - Aggiornato alla versione v15 di mspider65 (calcolo dell'angolo FOC ottimizzato)
7 - L'attivazione del freno a contropedale disabilita Walk Assist, Startup Assist, Throttle, Cruise (sicurezza).


hey mbrusa, ho finalmente provato la nuova versione, ti elenco qui di seguito le mie impressioni :

1) il motore è diventato più rumoroso e raggiunge temperature mediamente più alte, sto utilizzando l'ingranaggio in ottone (ti fa "sentire" il motore) e quando sei a "pelo" con il torsimetro (cioè letture molto basse su asfalto in rettilineo) fa proprio dei singhiozzi tipo quasi come degli accendi/spegni, sarà probabilmente per via del foc ottimizzato ma la percepisco come una piccolissima marcia indietro, ai medi e agli alti invece è quasi identico a prima nel senso che la sensazione è quasi identica solo sembra spingere leggermente di meno

2) attualmente non ho il coaster brake ma tengo l'opione nel configuratore attiva perchè avendo il mozzo con le marce integrate mi ferma il motore subito, molto più velocemente del parametro "motor deceleration = 100", grazie a quella opzione posso fare delle cambiate veloci senza il rischio di grattuggiare gli ingranaggi del mozzo, sarebbe possibile aggiungere o raggirare la limitazione che ti impedisce di usare il walk assist ? era una funzionalita utilizzima per portarsi la bici su per le scale

darkdevil85 Inserito il - 09/06/2024 : 19:50:12
mbrusa ha scritto:
Nel senso che non c'è assistenza?
E quando succede, la % residua batteria viene visualizzata?

Esatto, non c'è assistenza. La percentuale a memoria la visualizza.

Non ho sufficienti test per poterlo dire con assoluta certezza (forse è progettato perché funzioni così e non l'ho mai saputo) ma sembra andare molto meglio accendendo il display e aspettando qualche secondo prima di mettersi di fatto in movimento, piuttosto che accendere e partire subito.

A prescindere a titolo di feedback: oggi uscita di quasi 50km con il nuovo firmware (vlcd5) e tutto perfetto, ho sperimentato anche qualche cambio profilo e nessuna anomalia da segnalare

mbrusa Inserito il - 09/06/2024 : 08:33:09
darkdevil85 ha scritto:
...
Mi capita ogni tanto che all'accensione non funzioni il profilo scelto di startup (io ho scelto il power), ma accadeva anche con la release precedente. In quei casi spegnendo e riaccendendo poi parte.

Ho buttato un occhio ai cablaggi per scrupolo e sono ok

Nel senso che non c'è assistenza?
E quando succede, la % residua batteria viene visualizzata?
bob Inserito il - 09/06/2024 : 02:44:56
ebbene dopo 5k anche questo ingranaggione è morto nello stesso modo dell'altro, non è servito spurgarlo e pulirlo con il petrolio bianco, una volta rimontato era quasi peggio di prima

vorrei comunque far presente a chiunque riscontri lo stesso identico problema che in fase di "spurgo" usciva secondo me troppa ruggine

ora farò come programmato invece, abbandono il sistema "B" e ritorno al vecchio sistema (ingranaggio in ottone con frizione after-market e se la trovo gliela metto in acciaio inox)
darkdevil85 Inserito il - 08/06/2024 : 17:50:39
Flashato la 20.1.c.6-beta-0 con vlcd5,ho fatto solo un piccolo giro ereditando sostanzialmente la consmfigurazione di default con piccole variazioni sui parametri noti.

Nessuna anomalia al momento, ma sono rientrato presto per puntellare il setup insistendo soprattutto sul cut off e sul profilo cruise (che sta rispettando i parametri sui livelli).

Mi capita ogni tanto che all'accensione non funzioni il profilo scelto di startup (io ho scelto il power), ma accadeva anche con la release precedente. In quei casi spegnendo e riaccendendo poi parte.

Ho buttato un occhio ai cablaggi per scrupolo e sono ok
mbrusa Inserito il - 08/06/2024 : 09:44:36
A 2 mesi dal rilascio della versione beta v20.1C.5-beta-1-860C, non sono stati riscontrati problemi, è quindi confermata come v20.1C.5-860C, senza cambiamenti.

E' arrivato il momento di rilasciare la nuova versione beta per display di serie:
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C.6-beta-0
Ho provato bene prima del rilascio, ma rimane una versione beta, significa che possono esserci potenziali rischi di malfunzionamenti.
Chiedo a chi dovesse riscontrare problemi di segnalarli su questo forum.
andrea 104KG Inserito il - 01/06/2024 : 23:15:53
Purtroppo è difficile risponderti, c'è una certa tolleranza nei componenti, può darsi che il nuovo bms stacchi prima. Che è anche meglio le batterie fanno più cicli... solo l'uso potrà dirtelo..
antonio6019 Inserito il - 01/06/2024 : 01:25:23
Ciao, qualche tempo fa avevo postato un problema con la batteria che mi si era spenta un paio di volte a cui avevo trovato un po di ossidazione nei contatti del bms.
Ebbene dato che me lo ha rifatto ho preferito sostituire il bms per evitare future riprentazione del problema.
Ora, dato che non sono riuscito a trovare un 36V a 30A di scarico (ho una batteria con celle samsung da 17Ah) ho messo un 20A, pensando che avendo programmato il sw con amperaggio massimo a 15A dovrei essere al sicuro.
Sta di fatto però, che dopo la prima ricarica ho misurato la tensione in uscita e mi da 41,6V mentre prima superava i 42V. Pensate che stia partendo la batteria?
Ps ho appena sostituito anche la scheda perché la fuoriuscita del cuscinetto dell'albergo motore ha grippato tutto ed è andato in sovralimentazione.
bob Inserito il - 30/05/2024 : 22:23:10
Snaweart ha scritto:
Ciao a tutti. Purtroppo anche io ho il problema dello slittamento della frizione


solitamente è il grasso che si infila dentro e inibisce il funzionamento delle ganascine, ho pulito con petrolio così come ha fatto andrea ed abbiamo risolto entrambi

andre lo ha messo a bagno nel petrolio bianco, io ho iniettato con una siringhina e girato il meccanismo facendoo spurgare

però ho da segnalare comunque un problma a riguardo della modifica che impedisce i fili del torsimetro di spellarsi, orbene, usando la plastica dei blister trasparente mi è capitato che la superfice liscia la facesse "incollare" all'ingranaggione andando a creare proprio quel problema di slittamento (si trascinava dietro la plastica del meccanismo) quindi ho sostituito il disco proteggi fili con uno la cui superfice è a buccia d'arancia, sempre portadocumenti.


e anche qua, un passo alla volta, si aggiunge un tassello al puzzle

ora invece mi sa che sono al punto dove o devo cambiare la trasmissione oppure i cuscinetti a rulli
mbrusa Inserito il - 30/05/2024 : 09:30:57
La nuova versione per display di serie è già pronta, penso di rilasciarla presto.
Devo fare ancora qualche controllo per vedere se è tutto a posto.
darkdevil85 Inserito il - 29/05/2024 : 23:00:40
@mbrusa perdonami ma forse ho frainteso un tuo vecchio post: è previsto il rilascio di firmware basato su osf v20.1c.5 anche per i vecchi display? (vlcd5 ecc.)

Senza avere riscontri su eventuali date di rilascio
emag Inserito il - 26/05/2024 : 13:58:47
Oggi rientrato da un giro al Cimone ho staccato il sensore di velocità

Mi ha chiarito il fatto che il connettore è effettivamente 6 poli (femmina) quindi lo posso ordinare senza problemi perché quello lo avevo già trovato.
Grazie conunque
emag Inserito il - 25/05/2024 : 21:47:09
Grazie Andrea, mi era stato detto così.
Vabbe...se hai un link o il nome da cercare lo ordino. Grazie 1k
andrea 104KG Inserito il - 25/05/2024 : 21:37:00
non è a 8 poli si flasha dal connettore del sensore di velocità con un cavetto a 4 fili
emag Inserito il - 25/05/2024 : 21:30:09
Esiste un cavetto x la modifica ad 8 poli giá fatto?? Non credo di avere problemi a flashare il OSF... Ma a saldare un cavetto di sicuro
Grazie
Maurobike Inserito il - 25/05/2024 : 19:42:27
Maurobike ha scritto:

Perdona l'errore di sostituzione di persona, facile confondere due pozzi di sapienza!
Tornando alla corona ora giro con 34 e gruppo pignoni 11-36 su 27.5 , tutto sommato le erte e mulattiere più tremende le salgo ma se si vuole risparmiare batteria a volte un rapporto più corto ci starebbe. Sono prossimo al cambio di catena pignoni e corona, a sto punto mi conviene prendere un pacco pignoni 10v al 42 e finita li.
sempre gentilissimo.
Maurobike Inserito il - 25/05/2024 : 19:38:55
Perdona l'errore di sostituzione di persona, facile confondere due pozzi di sapienza!
Tornando alla corona ora giro con 34 e gruppo pignoni 11-36 su 27.5 , tutto sommato le erte e mulattiere più tremende le salgo ma se si vuole risparmiare batteria a volte un rapporto più corto ci starebbe. Sono prossimo al cambio di catena pignoni e coroo punto mi conviene prendere un pacco pignoni 10v al 42 e finita li.
sempre gentilissimo.
mbrusa Inserito il - 25/05/2024 : 13:35:56
Maurobike ha scritto:
Grazie Barba, grazie per le info, effettivamente sembrerebbe un ottimo rimedio installare il tuo firmware, oltretutto quello della cadenza è un altro limite del Fw originale.
Altra curiosità, come fai a montare la corona da 30? hai cambiato lo spider ? perché io con la 34 sono al limite dei bulloni.

Non sono Barba, ma che onore essere scambiato per un mito del forum.
Riguardo alla corona, se fai sentieri ripidi e scassati, con ruote da 29" la 30T è obbligatoria, con ruote da 27,5" basta anche 32T, e il pignone più grande almeno da 42.
Su TSDZ2 è necessario cambiare lo spider, si trova disponibile online.
Su TSDZ2B non credo ci sia ancora uno spider adatto, forse si trova una corona completa che sostituisce anche lo spider.
Maurobike Inserito il - 25/05/2024 : 11:09:50
mbrusa ha scritto:

Maurobike ha scritto:

Una info,in uso firmware originale.
Quando la batteria scende sotto al 50% di carica,notate anche voi un calo delle prestazioni?
A sensazione il calo dei volt impattano sulle performance,
con il firmware embrusa si migliora?

La potenza massima fornita dalla batteria è proporzionale alla corrente massima e alla tensione, questa regola è valida anche per OSF.
Una batteria da 36V, completamente carica è 42V, quindi con corrente massima limitata a 15A e ignorando il drop, si possono ottenere 630W (42x15).
Con batteria scarica a 31V, la potenza massima sarà 465W (31x15). Percorrendo uno strappo in salita dove è richiesta la massima potenza, la differenza si sente.

Per evitare questa differenza, io con OSF ho adottato un trucco, ho impostato la corrente massima a 17A e potenza massima limitata a 500W, con batteria a 31V la potenza arriva ancora a 500W.
Cosi con batteria carica o scarica ho sempre le stesse prestazioni. Con 500W e corona da 30T si affronta qualsiasi salita.

Ci sono poi altre differenze nelle prestazioni.
Credo che il firmware originale abbia limiti di corrente o potenza ad ogni livello, ricordo che in ECO non andava oltre i 60/70W anche aumentando la spinta sui pedali.
Con OSF, l'erogazione della potenza è sempre proporzionale alla spinta.
Altro limite del firmware originale è la cadenza massima, a 80 la potenza inizia a diminuire, a 90 muore.


Grazie Barba, grazie per le info, effettivamente sembrerebbe un ottimo rimedio installare il tuo firmware, oltretutto quello della cadenza è un altro limite del Fw originale.
Altra curiosità, come fai a montare la corona da 30? hai cambiato lo spider ? perché io con la 34 sono al limite dei bulloni.
Snaweart Inserito il - 23/05/2024 : 21:19:18
Ciao a tutti. Purtroppo anche io ho il problema dello slittamento della frizione, credo si identifichi così. È iniziato circa 1000 km fa (ne ho 4000) negli sterrati con sassi dando la spinta per superare l'ostacolo come poi toglievo un po' la pressione, andava a vuoto. Ora lo fa un po' ovunque, sopratutto in scalata, se mi infilo in velocità in una rotonda come spingo e poi cambio, mi molla nella spinta. Ora non so se possa essere il cuscinetto aggiunto sull'asse o qualche problema meccanico. In genere è sufficiente che si porti indietro il pedale e riparte subito, ma oggi mi ha fallito sta procedura diverse volte. Per il resto va molto bene ma ho paura di rimanere a piedi uno di questi giorni. Oltre il cuscinetto ho cambiato la pedivella destra e messa corona da 34x11-46,su altra ruota anche 11-50.
Grazie
mbrusa Inserito il - 22/05/2024 : 09:03:03
Maurobike ha scritto:

Una info,in uso firmware originale.
Quando la batteria scende sotto al 50% di carica,notate anche voi un calo delle prestazioni?
A sensazione il calo dei volt impattano sulle performance,
con il firmware embrusa si migliora?

La potenza massima fornita dalla batteria è proporzionale alla corrente massima e alla tensione, questa regola è valida anche per OSF.
Una batteria da 36V, completamente carica è 42V, quindi con corrente massima limitata a 15A e ignorando il drop, si possono ottenere 630W (42x15).
Con batteria scarica a 31V, la potenza massima sarà 465W (31x15). Percorrendo uno strappo in salita dove è richiesta la massima potenza, la differenza si sente.

Per evitare questa differenza, io con OSF ho adottato un trucco, ho impostato la corrente massima a 17A e potenza massima limitata a 500W, con batteria a 31V la potenza arriva ancora a 500W.
Cosi con batteria carica o scarica ho sempre le stesse prestazioni. Con 500W e corona da 30T si affronta qualsiasi salita.

Ci sono poi altre differenze nelle prestazioni.
Credo che il firmware originale abbia limiti di corrente o potenza ad ogni livello, ricordo che in ECO non andava oltre i 60/70W anche aumentando la spinta sui pedali.
Con OSF, l'erogazione della potenza è sempre proporzionale alla spinta.
Altro limite del firmware originale è la cadenza massima, a 80 la potenza inizia a diminuire, a 90 muore.
antonio6019 Inserito il - 20/05/2024 : 12:02:20
andrea 104KG ha scritto:

Si il calo c'è...
Non so perchè ma col cambio di software la situazione migliora molto, magari qualcuno più esperto può dirci perchè...

Probabilmente mbrusa ha configurato il sw in modo di avere una erogazione inversamente proporzionale, infatti abbassando la tensione cala molto più velocemente la carica residua.
andrea 104KG Inserito il - 19/05/2024 : 23:16:12
Si il calo c'è...
Non so perchè ma col cambio di software la situazione migliora molto, magari qualcuno più esperto può dirci perchè...
Maurobike Inserito il - 19/05/2024 : 22:11:06
Una info,in uso firmware originale.
Quando la batteria scende sotto al 50% di carica,notate anche voi un calo delle prestazioni?
A sensazione il calo dei volt impattano sulle performance,
con il firmware embrusa si migliora?
andrea 104KG Inserito il - 13/05/2024 : 12:41:19
Bè meglio così...
Marcellino72 Inserito il - 12/05/2024 : 22:59:43
Allora,uscito stamattina fatto discese con pietre,fango,sassi,radici,acqua,e chi più ne ha ne metta... Nessun rumore o avanzamento della coronA... Boh... Comunque risolto! XD
Marcellino72 Inserito il - 11/05/2024 : 17:13:33
andrea 104KG ha scritto:

Non ricordo di aver mai smontato un cricchetto a cassetta... ma l'esterno rigato su cosa si regge? ha dei cuscinetti al suo interno che non si vedono nella foto?



Il corpetto ha un cuscinetto,22*8*7 nel mozzo c'è n'è un altro uguale più uno dall'altro lato più grosso dove si infila l'albero... il cerchio è un mavic crossmax srl del 2012... Quello fresato con i raggi piatti... Comunque ho controllato i diametri dell'albero vite,etc... E non c'è nulla di ovalizzato.. rimontato tutto,ma balla ancora il corpetto.. rimane un mistero..ora rimonto e domattina testo.. non capisco come possa influire un pacco pignoni sul fatto di fare muovere la corona,quando non pedali e soprattutto con accompagnato quel rumoraccio...mah... Anche perché il cambio e perfetto nessun impuntamento,etc.. vediamo speriamo scompaia con questo cambio cuscinetti
arny63 Inserito il - 11/05/2024 : 14:07:59
Hai ragione, grazie
andrea 104KG Inserito il - 11/05/2024 : 13:49:12
Nel link che ti ho dato se guardi la foto della 44 non mi sembra propio piatta.. 50 è esagerato, avevo la doppia col 34/46 e gia il 46 era bello lungo...
arny63 Inserito il - 11/05/2024 : 12:02:28
Nei primi tsdz2 c era la possibilità di scegliere le corone tra 42 44 46 ora sembra siano introvabili.
arny63 Inserito il - 11/05/2024 : 11:59:45


Immagine:

474,45 KB
Il problema e' che sono tutte piatte, l unica e' questa ma e' un 50 se va bene al mio amico va bene anche a me, ma mi sembra esagerata.
andrea 104KG Inserito il - 11/05/2024 : 11:13:43
Cerca chain ring tsdz2 su aliexpress
Ad esempio
https://it.aliexpress.com/item/1005001769453502.html?spm=a2g0o.productlist.main.9.9ac4tf7Mtf7M5n&algo_pvid=155bf8f3-4b42-46a2-ba64-d8878f912372&algo_exp_id=155bf8f3-4b42-46a2-ba64-d8878f912372-4&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2113.55%2113.55%21%21%2114.26%2114.26%21%402103853f17154186221642552e6c47%2112000031989820138%21sea%21IT%210%21AB&curPageLogUid=9e6UUv5qUkSS&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A
arny63 Inserito il - 11/05/2024 : 06:46:52
Avrei bisogno di una corona 44 o 46 denti scampanata per tsdz2, suggerimenti dove trovarla? Grazie
andrea 104KG Inserito il - 10/05/2024 : 23:01:52
Non ricordo di aver mai smontato un cricchetto a cassetta... ma l'esterno rigato su cosa si regge? ha dei cuscinetti al suo interno che non si vedono nella foto?
Marcellino72 Inserito il - 10/05/2024 : 21:51:19
Sono i due cuscinetti piccoli... Hanno un leggero gioco che si trasferisce nel pacco pignoni... Ordinati...
Marcellino72 Inserito il - 09/05/2024 : 21:02:07


Immagine:

3233,06 KB
Marcellino72 Inserito il - 09/05/2024 : 20:59:35
Niente,ho smontato il corpetto ruota libera,ci ho montato su il pacco pignoni,tirato non balla...
Messo sul mozzo balla.. credo si sia usurato il mozzo e l'interno del corpetto,misurando con calibro infatti mi dà tanto gioco... Uff mi sa dovrò cambiare il mozzo intero.. non so se si può sostituire solo il pezzo del mozzo col cuscinetto
andrea 104KG Inserito il - 09/05/2024 : 14:46:13
Booh, è una vita che vado con cassette cinesi senza problemi ma in effetti il gioco è tanto.. ma la vite riesce a tirarlo? Ho avuto problemi con la vite che non tirava, mi dava problemi al cambio, non al motore. Non sembra neppure usurato, sembra un gioco da tolleranze cinesi, come nel motore.. fa sapere se risolvi..
Marcellino72 Inserito il - 09/05/2024 : 14:01:14
Rieccomi... Allora svelato l'arcano... Ho fatto un giro staccando del tutto i cavi dell'alimentazione e non cambiava nulla stesso difetto...allora ho montato la ruota di un'altra MTB e sorpresa sparito il difetto... Controllo il mio pacco pignoni e taac.. balla... Non avevo mai preso roba cinese da AliExpress e sinceramente non so se sono stato io sfortunato e mi è arrivato un pacco con un gioco che era minimo ed è diventato bello evidente come da video e foto... Si vede che quel gioco con le vibrazioni attivava il sensore di pedalata in qualche Modo... Ordinato un nuovo pacco il corpetto va
benissimo e non è usurato...


Immagine:

104,21 KB

Immagine:

113,55 KB

Qua il video incriminato xD
https://youtube.com/shorts/LvJTBiEw6as?si=GLx9WZP0Z8zE6jp0
E
https://youtube.com/shorts/Fo8UCIbAEUI?si=9CRlaABnWBCq4e9I

Qua corpetto
https://youtube.com/shorts/0uKnzRMS9xo?si=bmfmgqfIkXBT-ROD

Ora non mi resta che montare il pacco e sperare ah ah
arny63 Inserito il - 07/05/2024 : 07:12:00
Come già detto ho avuto il problema che il motore andava da solo, c era trazione ma non durava un paio di secondi, se non lo spegnevo continuava ad andare, non faceva rumori di ersi, a te lo fa anche con batteria spenta, forse e' proprio il pacco pignoni che trascina con la catena la corona, certo rimane il rumore che fa non ha senso
Marcellino72 Inserito il - 06/05/2024 : 22:31:25

Quelli del disco che vanno al controller?

Perfetti...


marcellino, purtroppo non ho mai visto nulla di simile..
O meglio una cosa simile la faceva con le prime versioni del soft modificato, smettevi di pedalare e lui tirava ancora... ma poi è stato corretto anni fa..


Quando girava la corona come nel mio caso faceva la stesso rumore? Gira,ma non ha trazione,perché se non pedalo,lei gira,ma la bici rallenta fino a fermarsi e con lei la corona... Boooh

Oggi pioveva e domani danno peggio... Proverò due cose,una stacco il cavo dell'alimentazione alla batteria e vedo che fa... L'altra provo a montare un'altra ruota con un pacco pignoni diverso... Sia mai..
Roby.s988 Inserito il - 06/05/2024 : 06:21:39
Buongiorno a tutti sono riuscito a sostituire il controller e montare l'acceleratore,solo che ho altri 2 problemi uno che gia avevo è quelli che a volte mentre vado il motore è come se smettesse di tirare bisogna spegnere e riaccendere oppure staccare i connettore del display è rimetterli...se riprogrammo il fw migliora la situazione? Qualche fw valido? Il secondo problema è chequando pedalò sento un tac tac che sei ripeté in continuo girando i pedali se accelero nulla se pedalò si è sembrano dei colpetti
andrea 104KG Inserito il - 06/05/2024 : 00:19:20
marcellino, purtroppo non ho mai visto nulla di simile..
O meglio una cosa simile la faceva con le prime versioni del soft modificato, smettevi di pedalare e lui tirava ancora... ma poi è stato corretto anni fa..
andrea 104KG Inserito il - 06/05/2024 : 00:16:11
bob ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:
adesso, inizia a slittare il pedale dopo un anno e 4 mesi e circa 2200km...


oh neanche a farlo apposta anchio 2200km circa e il nuovo ingranaggione comincia a dare segnali di slittamento, procederò come hai fatto tu, sgrassamento a suon di petrolio bianco, la cosa buffa è che son riusciti a peggiorare un design dove non c'era bisogno, invertendo il meccanismo della frizione con le ganascine rivolte verso l'interno non c'è verso che il grasso o olio che sia possa fuoriuscire, tacci loro !

ma piuttosto, nell'ultimo video che hai postato, come hai fatto ad estrarre la placchetta di plastica che fa da cover senza rompere neanche un piedino ? hai usato un'attrezzo in particolare ? io non son mai riuscito senza romperla



bob ho avuto una gran fortuna, mi aspettavo che si rompesse e ho forzato in più punti... credo che per la pulizia non sia necessario rischiare togliendo la plastica. l'ho capito dopo.. basta mettere l'ingranaggio a bagno nel petrolio bianco e lasciarlo un po' li. Poi per sicurezza uso un sgrassatore forte e acqua, poi, terza fase lubrifico con olio da macchina da cucire.. a me ha funzionato.. per ora. con sto motore non si sa mai..
antonio6019 Inserito il - 06/05/2024 : 00:12:19
Marcellino72 ha scritto:


I fili sono a posto perfetti... Lo fa anche se stacco i piedi dai pedali....

Quelli del disco che vanno al controller?
Marcellino72 Inserito il - 05/05/2024 : 23:55:12


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I fili sono a posto perfetti... Lo fa anche se stacco i piedi dai pedali....
antonio6019 Inserito il - 05/05/2024 : 22:58:46
Marcellino72 ha scritto:

Qua su sterrato batteria spenta:
https://youtu.be/bQwEMPHzCRg?si=Bp8l1qaG_Yd-WvO4

Qua su asfalto:
https://youtube.com/shorts/80CNdjLHSN0?si=AxxI0gH8X3TYlNPI



Dovresti controllare i fili del sensore di coppia che non siano spelati e anche l'asse dei pedali che non abbia gioco dalla parte del sensore verso pagina 37/38 c'è un video che lo mostra. Se parte il motore è perché arriva l'impulso e se lo fa solo su sterrato sarà influenzato dalla vibrazione...
Marcellino72 Inserito il - 05/05/2024 : 22:49:23
Qua su sterrato batteria spenta:
https://youtu.be/bQwEMPHzCRg?si=Bp8l1qaG_Yd-WvO4

Qua su asfalto:
https://youtube.com/shorts/80CNdjLHSN0?si=AxxI0gH8X3TYlNPI

Marcellino72 Inserito il - 05/05/2024 : 22:35:59
Allora fatto un bel giretto 54km con quasi 900mt si dislivello... Ma purtroppo il problema si è ripresentato quasi da subito... Il motore va benissimo,fatto anche delle belle rampette... Ma su sterrato quando smetto di pedale parte la solita tiritera.. ho anche spento la batteria... Ma lo fa lo stesso.. su asfalto no,a meno che non becco qualche imperfezione del manto stradale... Mi rimane solo da staccare completamente l'alimentazione per capire se il problema è elettrico o meccanico.. anche sto rumore è particolare.. poi come cacchio fa a girare la corona?? Magari il pacco pignoni? Ma a voi è mai capitato? Ah ah peccato perché a parte sta cosa noiosa va alla grande il motore! Metto i video

Vista lago maggiore,lago Comabbio,lago di Varese..
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bob Inserito il - 05/05/2024 : 00:28:44
andrea 104KG ha scritto:
adesso, inizia a slittare il pedale dopo un anno e 4 mesi e circa 2200km...


oh neanche a farlo apposta anchio 2200km circa e il nuovo ingranaggione comincia a dare segnali di slittamento, procederò come hai fatto tu, sgrassamento a suon di petrolio bianco, la cosa buffa è che son riusciti a peggiorare un design dove non c'era bisogno, invertendo il meccanismo della frizione con le ganascine rivolte verso l'interno non c'è verso che il grasso o olio che sia possa fuoriuscire, tacci loro !

ma piuttosto, nell'ultimo video che hai postato, come hai fatto ad estrarre la placchetta di plastica che fa da cover senza rompere neanche un piedino ? hai usato un'attrezzo in particolare ? io non son mai riuscito senza romperla


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