V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
elettricobici |
Inserito il - 22/01/2020 : 19:30:24 Ciao a tutti, chiedo un parere agli esperti!
uscito vincitore dalla battaglia con una batteria con problema analogo grazie ai vostri consigli e all'amico che ha fatto da cavia (era partito un parallelo) ora mi è capitata una batteria che gentilmente il mio negoziante mi ha ceduto perchè l'averebbe smaltita e che praticamente nuova presentava lo stesso problema.
questa batteria mi buttava fuori meno volt del dovuto (48v nominale - buttava fuori 45v circa - vado a memoria)
misuro uno alla volta i paralleli e ne trovo uno morto!le celle che io pensavo cinesi sono invece delle belle panasonic!! comunque sia un parallelo a 0.6v quindi da buttare le recupero e provo a cambiare il parallelo, tanto son quattro celle e il mio passatempo vale ben i 25 o 30 euro! ne prendo anche qualcuna in piu cosi per precauzione.....
saldo il tutto e ricompongo. sembra tutto ok! poi carico e causa altri impegni mi assento per qualche giorno....riprendo in mano la pratica e mi ritrovo un altro parallelo andato!!! cambio un altro parallelo e ricarico... sembra tutto ok ma dopo 2 giorni altro parallelo morto!
non capisco il perchè.....che puo' essere successo?? |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 28/01/2020 : 21:25:10 mah io sono sempre titubante nel cambiare un solo parallelo perché spesso ci ho rimesso, se la batteria ha lavorato, è come un auto con le ruote lisce,ne cambi una perché buchi ma le altre restano a rischio perché vecchie, e la batteria è come una catena basta una maglia rotta per restare a piedi bando alle storielle c'è prima da capire se il problema sono le celle o il bms, stacchi la fettuccia del bms e carichi la cella/e incriminata con imax o qualsiasi alimentatore per portarla a 4,2V lasci due/tre giorni staccata la fettuccia e rimisuri,se scendono da sole in tensione sono da buttare, se non scendono probabilmente è il bms,
dopo,se son buone,stessa prova ma colleghi la fettuccia due/tre giorni poi stacchi e misuri, se scendono il problema è quel canale del bms e cambi il bms,
purtroppo non finisce quì,colleghi tutto e scarichi la batteria con wattmetro e carico(uso lampade), già in scarica vedi se la batteria ti da una capacità vicina alla realtà,che so 8 Ah su 10 di targa, e in quel momento capisci se finora hai buttato soldi e tempo,
finita la scarica se ha un buon rendimento stacchi la fettuccia e misuri, ricarichi stacchi la fettuccia e misuri se in tutti e due i casi le celle sono allineate hai risolto
se trovi uno sbilanciamento vuol dire che le celle non hanno la stessa capacità ed andrà in malora, perché le celle con capacità inferiore arriveranno prima a 3V di tutte le altre e prima a 4,2V perchè la loro curva di scarica è diverso,e ad ogni ciclo si sommeranno sbilanciamenti che il bms non riesce a gestire
purtroppo lo stesso vale affiancando lo stesso tipo di cella nuovo a quelle di tre anni,curva diversa sbilanciamento sicuro, magari scaricandola a metà ci si riesce a girare ancora qualche mese
complimenti! se siete arrivati quì avete letto tutto il pippone
per farla andare di nuovo senza spesa si potrebbe spacchettare e togliendo un parallelo a tutte,si recuperano le celle perfettamente identiche per la riparazione e poi deve andare,oppure passare,per esempio,da 13s a 12s,ma in entrambi i casi ci vuole un sacco di tempo e non ne vale la pena,a meno che sia un passatempo |
luc_maz48 |
Inserito il - 28/01/2020 : 20:39:52 Si certamente, con tutti questi "Elettr....", veniamo un pò confusi!
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remora |
Inserito il - 27/01/2020 : 21:25:54 Chiedo scusa per l'errore, il messaggio è per elettricobici. |
luc_maz48 |
Inserito il - 27/01/2020 : 20:39:32 Nooo @Remora! Scusami ma, il nostro amico che ha posto la domanda, si chiama elettricobici!
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remora |
Inserito il - 27/01/2020 : 18:02:27 @elettricorse 1) acquista un nuovo parallelo; 2) caricalo alla stessa tensione di tutte le altre celle, utilizzando uno dei moduli del barbacaricatore, alimentato da un trasformatorino piccolo 220/12 volt; 3) togli il bms 4) colloca il nuovo parallelo 5) acquista due connettori da 7s e collega il primo sulle prime sette celle, e il secondo sulle rimanenti 6 celle lasciando l'ultimo pin vuoto, non ti serve; 7) acquista due lipo-alarm da 8 celle; 8)colloca la batteria sulla bici 9)collega un tester per leggere la tensione totale; 10) inserisci i due lipo-alarm Ora fatti un bel giro, salite comprese, dalla differenza di lettura del tester tra vuoto e sotto carico, puoi vedere che drop di tensione hanno le celle, e contemporaneamente se è quali celle fanno scattare l'allarme dei lipo alarm, nonché, quanti km. e in grado di percorrere fino all'allarme della prima cella, in questo modo avrai analizzato orientativamente se la batteria è ancora in buone condizioni, se hai questa conferma, puoi comprare un bms nuovo, funzionante e collocarlo alla batteria. aspetta conferma dagli amici del forum se puoi usare queste informazioni. Le parti da acquistare hanno costi di pochi €. |
zeccato |
Inserito il - 27/01/2020 : 13:51:01 | elettricobici ha scritto:
insomma butto via tutto!
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come ultima spiaggia puoi fare quello che disse Remora: charger balancer, non fidarti del bms
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elettricobici |
Inserito il - 27/01/2020 : 13:32:59 insomma butto via tutto! |
Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2020 : 21:07:48 Io continuo a perorare la mia idea, le celle hanno sofferto quando il primo parallelo è andato in cortocircuito e hanno cercato di ricaricarla lasciandola magari collegata al charger per decine di ore, i restanti 12 paralleli probabilmente sono andati in overvoltage (quoto MilleMiglia e Andrea) e adesso muoiono ad ogni ricarica che fai... |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/01/2020 : 19:29:24 Semplice per un pò stacca il bms e tieni sotto controllo la carica... Probabilmente come ti hanno gia detto sopra è successo questo: - metti sotto carica e la batteria viene forzata fino a 42v, fino a quel livello il caricatore spinge. - purtroppo un parallelo è defunto, per arrivare a 42v gli altri vengono portati a 45v o oltre. - te ne accorgi se hai un strumento che fa vedere i volts, appena stacchi la batteria va molto sotto i 42v. Se non lo hai continui a ricaricare così e si rovina tutto. - cambi il parallelo ma gli altri sono rovinati... succedeva la stessa cosa nella batteria con celle cinesi nuova che ho fatto ultimamente. Per fortuna avevo fatto solo 2 ricariche e alzando il parallelo basso (non rovinato) si è risolto tutto. se quella batteria è usata chiisa quante volte l'hanno forzata... Purtroppo ho imparato a mie spese che il bms economico non fa un bel niente per questo... |
elettricobici |
Inserito il - 24/01/2020 : 19:11:35 quindi che faccio? butto tutto?
ora ho i seguenti valori:
paralleli:
1 - 4v 2 - 8v 3 - 12.1v 4 - 16.2v 5 - 20.2v 6 - 24.5v 7 - 28.5v 8 - 32.5v 9 - 36.5v 10- 35.9v 11- 40v 12- 44.1v 13- 48.1v
quindi il decimo parallelo è andato se il bms fosse andato non dovrei trovar anche altri paralleli sballati o addiritutra saltati? |
Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2020 : 12:14:00
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MilleMiglia |
Inserito il - 24/01/2020 : 12:12:11 Sì, quando funziona bene. |
elettricobici |
Inserito il - 24/01/2020 : 10:07:34 | remora ha scritto:
Elettricobici ha scritto: supponiamo ci fosse una cella fallata in un parallelo ci lasciano le penne anche le altre dello stesso parallelo ma le altre non dovrebbero andare bene lo stesso?
Se fosse una batteria senza bms con vtc, la risposta è si, a patto che sostituisci subito il parallelo guasto, altrimenti, usando un normale cb, la tensione del cb viene distribuita sulle restanti, determinando un fine carica delle celle, molto oltre i 4,2 volt, mettendo in serio rischio tutte le restanti celle. Nel caso di celle di altro tipo, bisogna assicurarsi che il bms non abbia subito danni, rivedere attentamente se tutte le saldature sono sicure, a volte sembrano saldate, e invece potrebbero essere staccate senza che si veda, infine sapere se le celle hanno già lavorato per parecchi cicli, in questo caso, non c'è da farci affidamento.
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domanda sorge spontanea....il Bms non dovrebbe impedire un over carica? |
Barba 49 |
Inserito il - 24/01/2020 : 08:55:06 Quoto, se infatti avessi trovato sul mercato un charger/bilanciatore da modellismo con abbastanza canali non avrei mai progettato e costrito quel caricabatterie, ma sono stato costretto dagli eventi!
Anche un ex utente del forum si fece costruire una cosa simile da un amico ingegnere elettronico per poter caricare una batteria LiPo da 35S che alimentava un suo prototipo di bici, scherzosamente lo chiamava Chernoby per il calore che produceva!!!
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andrea 104KG |
Inserito il - 23/01/2020 : 23:51:52 Molto semplice....insomma 10 caricatori isolati fra loro e alla stessa identica tensione la teoria è semplice, la pratica un pò meno.... |
remora |
Inserito il - 23/01/2020 : 23:39:58 @elettricobici Una ulteriore soluzione, sarebbe quella di costruire un barbacaricatore, per ricaricare qualsiasi marca di cella, senza il bms, e senza cb da modellismo, è molto semplice da realizzare, con il tasto cerca, trovi le discussioni sull'argomento. |
remora |
Inserito il - 23/01/2020 : 23:23:09 Elettricobici ha scritto: supponiamo ci fosse una cella fallata in un parallelo ci lasciano le penne anche le altre dello stesso parallelo ma le altre non dovrebbero andare bene lo stesso?
Se fosse una batteria senza bms con vtc, la risposta è si, a patto che sostituisci subito il parallelo guasto, altrimenti, usando un normale cb, la tensione del cb viene distribuita sulle restanti, determinando un fine carica delle celle, molto oltre i 4,2 volt, mettendo in serio rischio tutte le restanti celle. Nel caso di celle di altro tipo, bisogna assicurarsi che il bms non abbia subito danni, rivedere attentamente se tutte le saldature sono sicure, a volte sembrano saldate, e invece potrebbero essere staccate senza che si veda, infine sapere se le celle hanno già lavorato per parecchi cicli, in questo caso, non c'è da farci affidamento.
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elettricobici |
Inserito il - 23/01/2020 : 19:14:56 | remora ha scritto:
Togli il bms, rimetti a posto i paralleli fuori uso, monta un connettore di bilanciamento e ricarica con cb da modellismo.
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ma teoricamente quando ho sostituito il primo era solo quello fuori uso.... non capisco il perchè successivamente sono morti poi gli altri.... |
remora |
Inserito il - 23/01/2020 : 11:25:51 Togli il bms, rimetti a posto i paralleli fuori uso, monta un connettore di bilanciamento e ricarica con cb da modellismo. |
elettricobici |
Inserito il - 23/01/2020 : 10:39:23 Barba sempre utile....
il sivende mi ha detto che la batteria è arrivata cosi dalla fabbrica e lui non l'ha mai caricata anche perchè non era possibile farlo.
supporiamo ci fosse una cella fallata in un parallelo ci lasciano le penne anche le altre dello stesso parallelo ma le altre non dovrebbero andare bene lo stessso?
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Barba 49 |
Inserito il - 22/01/2020 : 19:41:52 Batteria oramai prossima alla morte oppure BMS danneggiato che scarica i paralleli...
Considera comunque che di solito quando si cerca di ricaricare una batteria con un parallelo in cortocircuito gli altri paralleli vanno in overvoltage e si danneggiano, per morire poi poco dopo... Non mi riferisco alle tue ricariche bensì a quelle precedenti la cessione della batteria da parte del negoziante. |
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