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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Creatina82 Inserito il - 23/03/2014 : 15:21:08
Dopo un po' di giornate su strada andate alla grande, sono iniziati i test su off road tosto. Per adesso fila tutto liscio.Attendo di fare 5-600 km per tirare le somme.
A breve conto di postare un buon video.
Nel frattempo una cosa la posso dire.Divertirsi cosí tanto e stare NEI LIMITI! del codice della strada...non ha prezzo.



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Ricapitolando.
Peso motore+staffe di fissaggio + tensionatore = 1.7 kg
La mia configurazione durante i test:
Alimentazione = 11s li-ion
Taglio corrente selezionato = da 13.5 a 18 amp a seconda del percorso.
Velocità (ruota 26 e 32 - 11) = 30-32 km h con 15a, ma tengo il limitatore impostato a 25 su strada.
Assistenza = Solo pas 5 livelli
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 20/02/2015 : 21:23:19
@Dr.Ergal Nel caso del motore in oggetto è ovvio che Creatina82 è più esperto di me, visto che sa perfino cosa contiene!!!
Creatina82 Inserito il - 20/02/2015 : 17:48:42
Dr-Ergal,superesperto io? Ti ringrazio ma sono uno degli ultimi arrivati.
Ciao Frank,
Se non mi sbaglio il tuo telaio monta un sistema press fit.
In tal caso per quanto riguarda i miei motori,e credo anche altri centrali,é necessario un adattatore da bb30 a bsa.
Non ne ho visti da 83mm, bisogna vedere come fare.La ruota libera non é un problema, nei miei kit é già compresa assieme alle apposite pedivelle.Se decidi, puoi contattarmi anche in privato per studiare assieme le possibili soluzioni.
Dr. Ergal Inserito il - 20/02/2015 : 15:19:04
Dr. Ergal ha scritto:

No, la guarnitura la devi cambiare.
Senti Creatina: è un superesperto (oltre che una persona assolutamente disponibile e deliziosa) della materia


Barba, mi scuso per non averti incluso nella lista dei superesperti.
E' stata solo una dimenticanza, sorry...
Frank51 Inserito il - 20/02/2015 : 11:15:56
Grazie di cuore a Barba e Dr. Ergal.
Finalmente la nebbia inizia a diradarsi.

Barba 49 Inserito il - 20/02/2015 : 09:34:24
La guarnitura è da sostituire con una completa di ruota libera, tutti i kit centrali con la trasmissione primaria a catena (Cyclone, Barbamotore, Creatinamotore) hanno questa esigenza...
Dr. Ergal Inserito il - 20/02/2015 : 07:54:59
No, la guarnitura la devi cambiare.
Senti Creatina: è un superesperto (oltre che una persona assolutamente disponibile e deliziosa) della materia
Frank51 Inserito il - 19/02/2015 : 22:30:31
Perdonami Barba, forse potrò sembrare ottuso, ma non riesco ancora a capire se la guarnitura che ho la devo buttare o solo modificare. Hai un sito dove posso vedere la foto di questa benedetta ruota libera?
Grazie ancora per la pazienza
Barba 49 Inserito il - 19/02/2015 : 21:42:31
La ruota libera non occoa spazio, non viene aggiunta alla tua guarnitura ma fa parte della modifica da fare alla bici!!!

Il pas non sei per forza costretto a montarlo a destra, puoi metterlo dalla parte opposta, anche se personalmente uso sempre e solo l'acceleratore...
Frank51 Inserito il - 19/02/2015 : 18:19:35
Grazie Dr. Ergal. Adesso è tutto chiaro o quasi. Hai già capito che quello che mi preoccupa è lo spazio a disposizione e ne ho veramente poco. Dunque chiedo: la ruota libera quanto spazio occupa. Riesce a stare dentro lo spazio della guarnitura attuale o devo metterne una nuova che prevede anche la ruota libera?
Dr. Ergal Inserito il - 19/02/2015 : 16:09:36
Di solito viene usata la corona PIU' GRANDE della guarnitura, così da avere il doppio vantaggio di usare una riduzione più spinta per la trasmissione primaria (corona piccola sul motore e grande sulla guarnitura) e per non intaccare la linea catena della guarnitura "muscolare".
In pratica immagina di aggiungere una corona all'esterno delle due che usi muscolarmente

Per la ruota libera sulla guarnitura, è importantissima, perchè altrimenti avresti i pedali collegati rigidamente con la rotazione del motore, quindi avresti i pedali TRASCINATI (e con loro, i tuoi piedi) nei transitori in cui il motore si arresta.
ESEMPIO: tu stai pedalando per arrivare in cima a una salita, e arrivato sul picco tu smetti di pedalare per usare l'inerzia per rallentare e prepararti alla discesa; ancora meglio; immagina di essere in prosismità di un tornante, magari in un sentiero scosceso ed esposto; se non hai la ruota libera, tu interrompi lo sforzo pedalatorio, ma il motore continua a girare ancora un po', trascinandoti lungo.
Puoi immaginare le conseguenze
Frank51 Inserito il - 19/02/2015 : 14:28:59
Dr.Ergal, grazie. Vediamo se ho capito. Se volessi avere la doppia anteriore dovrei usare la terza corona (la più piccola e che dovrà essere opportunamente dimensionata) dell'attuale guarnitura come ingranaggio per la trasmissione con il motore. E' così?
La ruota libera è interna al motore o no? Poi rimarrebbe fuori il PAS che non saprei proprio dove metterlo. Abbi pazienza ma se non vedo l'oggetto in carne e ossa non riesco a farmi un quadro completo.
Ciao
Dr. Ergal Inserito il - 19/02/2015 : 12:15:18
Beh, si aggiunge una corona alla guarnitura precedente (oltre alla ruota libera, ovviamente); di norma si monta una tripla dove va una doppia, o una doppia quando si usava una singola.
In questo modo si usa la corona aggiunta come elemento della trasmissione primaria (da motore a guarnitura), e poi si trasmette il moto alla ruota tramite la trasmissione solita.

Questa è la soluzione in effetti più adatta all'off-road, perchè consente la selezione di rapporti più idonei, mentre con altre configurazioni (BBS) la scelta è più obbligata
Frank51 Inserito il - 19/02/2015 : 11:38:10
Grazie Barba e grazie Dr. Ergal. Immaginavo qualcosa del genere.
Barba, come si collega la catena che proviene dal motore al movimento centrale? Chiedo questo perchè, a pedali e guarnitura mantati, non esiste neanche un millimetro di spazio con il telaio. Dove metto la corona per la trasmissione e il PAS? Dalle foto non riesco a vedere bene e dunque sto facendo parecchio lavoro di fantasia.
Grazie
Dr. Ergal Inserito il - 19/02/2015 : 07:36:30
Quoto Barba al 100%
Direi che per te la scelta obbligata è la soluzione di Creatina, che tra l'altro è ottima sia a livello tecnico che estetico
Barba 49 Inserito il - 18/02/2015 : 23:38:03
I motori che lavorano tramite una catena di trasmissione primaria (come quello di Creatina) possono essere montati su QUALUNQUE telaio, tanto il movimento centrale rimane quello originale, o quanto meno ne viene montato uno similare con ruota libera incorporata...

Per i BBS invece è un problemone, anche ammettendo che tu possa montare un motore con prolunga, magari artigianale, la corona sarebbe poi troppo disassata rispetto ai rapporti posteriori.
Frank51 Inserito il - 18/02/2015 : 18:02:28
Ciao e salute a tutti,
un paio di anni fa vi ho chiesto lumi sul BPMII e lo sto usando con soddisfazione. Ora sono qui per avere un consiglio sulla montabilità di un motore centrale sulla bici di cui allego alcune foto. La bici è in carbonio e dunque ha il movimento centrale abbastanza largo: 84mm senza cuscinetti e 94mm con cuscinetti montati come in foto. Nella mia profonda ignoranza in materia e per quello che ho letto nel forum credo che la bici dovrà rimanere come è nata, ossia muscolare. Sic! Con calibro in mano ho misurato le stesse dimensioni anche su altre bici in carbonio; quindi non sono una mosca bianca..e questo mi rincuora. Forte di questo e siccome la speranza è l'ultima a morire chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, un parere (mi raccomando che sia positivo!!!). Oltre al classico Bafang BBS 01 sarei orientato anche sul motore di Creatina e dunque mi farebbe piacere anche un suo parere in proposito.

Grazie di cuore a chi vorrà dedicarmi un po del proprio tempo.


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lilloxt Inserito il - 28/01/2015 : 10:09:17
Io (sì, lo so, l'ho già detto N volte ) seguo sempre con graaaande interesse questo thread, e attendendo con cupida curiosità gli sviluppi...
Dr. Ergal Inserito il - 28/01/2015 : 09:23:54
Mmmhhh... Francesco, credo che quando ti sarai ripreso dalla febbre ti farò uno squillo
aspes Inserito il - 27/01/2015 : 19:38:44
Allora si vede che è tutto Top secret
JackBike Inserito il - 27/01/2015 : 15:33:35
A breve metteremo il nuovo kit dotato del sensore di sforzo e contiamo di rimanere sullo stesso costo finale.
penso sarà interessante poter sfruttare un centrale in pratica adatto a molteplici telai, con un sensore molto efficace e preciso!
aspes Inserito il - 27/01/2015 : 14:11:18
Creatina82 ha scritto:

Ciao Aspes, ho scelto un certo tipo di motore perché si atteneva al mio scopo in termini di dimensioni e peso. Questa realizzazione non é semplicemente una conversione.É stato necessario creare da zero una gran parte del motore.
La progettazione, viste le mie modeste capacità é stata lunga e dispendiosa, ed eseguita con il sostegno di jackbike che si é occupato di dialogare con il costruttore dei motori per alcuni indispensabili accorgimenti.Detto questo vogliate scusarmi se per il momento preferisco non esprimermi troppo sui dettagli.
La realizzazione stessa dei pezzi aggiuntivi, quindi il costo finale degli interventi, é abbastanza elevato, credo quindi che se il sistema adottato da Barba sui bafang richiede minori accorgimenti,
sia sicuramente più conveniente dedicarsi alla conversione di quel tipo di motore.


Grazie lo stesso.
Capisco, figurati.

La mia era piu' che altro solo una curiosità meccanica, perchè siccome internamente i Cute hanno una struttura diversa dal Bafang,
mi chiedevo come si poteva rendere fissa la cassa, dato che il sole con i vari riduttori in piu' del Bafang sono fissati in un modo completamente diverso.

Ripeto non è che ti voglio copiare il business, era solo curiosita' meccanica.

Penso che però sarai convinto che in questo campo i segreti poi diventano di Pulcinella.

L'idea vincente è solo scoprire il moto perpetuo , il resto sono solo soldi che arricchiscono le officine meccaniche con macchine utensili e taglio laser.

Aspettiamo allora quando li venderai , e qualcuno lo aprirà e potremo scoprire i segreti.

Ma esattamente il motore di partenza è un Cute anteriore, oppure un uno di quei cloni Cute? Questo penso che lo puoi dire.
Creatina82 Inserito il - 27/01/2015 : 14:04:32
Ciao Aspes, ho scelto un certo tipo di motore perché si atteneva al mio scopo in termini di dimensioni e peso. Questa realizzazione non é semplicemente una conversione.É stato necessario creare da zero una gran parte del motore.
La progettazione, viste le mie modeste capacità é stata lunga e dispendiosa, ed eseguita con il sostegno di jackbike che si é occupato di dialogare con il costruttore dei motori per alcuni indispensabili accorgimenti.Detto questo vogliate scusarmi se per il momento preferisco non esprimermi troppo sui dettagli.
La realizzazione stessa dei pezzi aggiuntivi, quindi il costo finale degli interventi, é abbastanza elevato, credo quindi che se il sistema adottato da Barba sui bafang richiede minori accorgimenti,
sia sicuramente più conveniente dedicarsi alla conversione di quel tipo di motore.
aspes Inserito il - 27/01/2015 : 13:16:33
Ciao ,

sempre complimenti per la realizzazione,

scusa una cosa,
lungi da me l'intenzione di rubarti il business, il tuo prodotto è ipertecnologico

ma quanto ho capito hai modificato un motore Cute ateriore ,

non potresti spiegare per favore, come fece a suo tempo Barba49 con il Barba-motore su base Bafang,

che modifiche interne bisogna fare per potere traformare i Cute in centrali ?

Grazie




Creatina82 Inserito il - 27/01/2015 : 11:59:45
La doppia corona si può considerare testata.
Ho montato in definitiva un 36-24
Con questa soluzione ottengo davvero il massimo dal kit 250w.


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Adesso sto montando un kit Identico, sempre 36 - 24 ma con sensore di sforzo.
Ed anche la versione 400w per fatbike.
frankpastello Inserito il - 13/01/2015 : 23:48:01
Creatina82 ha scritto:

Chiedo scusa per il ritardo, come al solito.
Frankpastello una 42 puoi montarla tranquillamente in versione singola,forse anche 44, dipende se vuoi lasciare il tendicatena.Oltre 42 creso vada rivisto.
Immagino che però la tua domanda si riferisca alla versione con 2 corone.
Appena sono pronte le ultime staffe che ho disegnato le monto e faccio alcune prove.
Non andrei tuttavia oltre i 36 denti per questo motore (circa 35 km/h).

Cercherò invece, in fase di progettazione della doppia per la versione da 400w, di ottenere lo spazio necessario per montare una corona più grande.

Vi farò sapere.

Grazie a tutti


Tks!
Barba 49 Inserito il - 12/01/2015 : 22:52:12
Quando mai le pedivelle sono asimmetriche, è vero che si trovano in commercio dei perni così fatti, ma di serie le due pedivelle sono equidistanti dal telaio, altrimenti sono dolori!!!
allelom Inserito il - 12/01/2015 : 22:35:07
Una domanda: qual'è la misura fra e due pedivelle (al perno pedale) e il centro del telaio, con il perno isis da 128mm? Forse la destra è più esterna? se si di quanto.
Complimenti doverosi.
Anch'io avevo chiesto lumi per email.
Grazie
Creatina82 Inserito il - 12/01/2015 : 10:53:33
Chiedo scusa per il ritardo, come al solito.
Frankpastello una 42 puoi montarla tranquillamente in versione singola,forse anche 44, dipende se vuoi lasciare il tendicatena.Oltre 42 creso vada rivisto.
Immagino che però la tua domanda si riferisca alla versione con 2 corone.
Appena sono pronte le ultime staffe che ho disegnato le monto e faccio alcune prove.
Non andrei tuttavia oltre i 36 denti per questo motore (circa 35 km/h).

Cercherò invece, in fase di progettazione della doppia per la versione da 400w, di ottenere lo spazio necessario per montare una corona più grande.

Vi farò sapere.

Grazie a tutti
mistic982 Inserito il - 10/01/2015 : 16:39:55
bellissime immagini , complimenti !

plinius Inserito il - 09/01/2015 : 14:02:55
Condivido pienamente,e mi metto in attesa per averne uno anch'io
lilloxt Inserito il - 09/01/2015 : 10:13:29
Davvero complimenti, con l'adozione della doppia (e anch'io mi metto fra quelli che l'hanno spinta, mi riferisco ad una lunga e piacevole telefonata avuta con francesco-creatina) direi che può ben definirsi il più completo e versatile sistema in commercio (e non solo fra i kit).

Resto in attesa del termine dei collaudi per portarmene a casa uno anch'io!

alessandro
frankpastello Inserito il - 04/01/2015 : 17:54:40
Ciao Creatina, mi continuo a complimentare con la tua "CREATINITA'", una domanda, come corona grande fino a quanti denti si può arrivare??
Dr. Ergal Inserito il - 23/12/2014 : 13:48:03
Creatina82 ha scritto:

Forse a qualcuno farà piacere sapere che abbiamo la doppia anteriore (32 - 24 in questo caso) su perno isis da 128mm

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A me, ad esempio
JackBike Inserito il - 19/12/2014 : 17:36:14
A breve grosse novità per tutti

E' Natale, siate pazienti, ancora un piccolo..sforzo
blindo7 Inserito il - 19/12/2014 : 11:06:23
che spettacolo sembra quasi da vetrina,
ho visto sul nuovo sito bmsbattery hanno commercializzato un nuovo pas con disco incorporato non so se può esserti utile e se funziona bene,
per riparmiare spazio potresti anche mettere magneti sciolti sulla corona ,
ancora complimenti!
Creatina82 Inserito il - 18/12/2014 : 22:50:43
Salve depis, grazie. I kit con doppia corona anteriore sono in fase test, ma entro la primavera saranno pronti sicuramente. Quelli con la singola sono già collaudati sia in versione 250 che 500w. Ne avrò disponibile alcuni a breve, quindi possiamo sentirci quando vuoi.
depis61 Inserito il - 18/12/2014 : 22:32:32
Bellissimo lavoro Creatina, sto preparando un nuovo progetto per la bici della moglie ed ero seriamente interessato a un motore centrale.
La tua soluzione mi sembra interessante, la stai commercializzando ? E' possibile acquisto o lo fornisci solo per test. Non ho fretta dovrei attrezzarla per questa primavera.
Creatina82 Inserito il - 18/12/2014 : 22:05:00
Provato, funziona. Grazie a chi ha insistito per avere da doppia anteriore.
@Mannix tu sei uno di quelli, fammi sapere come va con il kit, appena ho collaudato bene il tutto, facciamo l'upgrade al tuo.

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Adesso si può viaggiare a 4-5 km/h in salita con il massimo livello d'assistenza, ed una cadenza di pedalata ottimale.Fantastico
Creatina82 Inserito il - 18/12/2014 : 21:50:45
Salve @Geobike.La staffa destra é stretta tra le due parti del motore avvitate tra loro.Non si può muovere da li
Geobike Inserito il - 13/12/2014 : 14:01:44
Creatina82 ha scritto:

Forse a qualcuno farà piacere sapere che abbiamo la doppia anteriore (32 - 24 in questo caso) su perno isis da 128mm

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Nei prossimi giorni monto tutto e vi dico se funziona.

La staffa sinistra é da rivedere, non fateci caso.


Ciao Creatine 82, una domanda ma come è fissato il motore alla staffa sul lato destro?, non vedo viti o bulloni.
Mannyx Inserito il - 12/12/2014 : 21:03:32
Complimenti, stiamo avvicinandoci al mio kit ideale; seguo l'avanzamento dei lavori col massimo interesse.

Buone feste a tutti.
Creatina82 Inserito il - 12/12/2014 : 12:36:43
Forse a qualcuno farà piacere sapere che abbiamo la doppia anteriore (32 - 24 in questo caso) su perno isis da 128mm

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539,85 KB

Nei prossimi giorni monto tutto e vi dico se funziona.

La staffa sinistra é da rivedere, non fateci caso.
Dr. Ergal Inserito il - 02/12/2014 : 14:49:07
Molto molto interessante, Francesco

Resto in attesa, speranzoso, dei tuoi test
Creatina82 Inserito il - 21/11/2014 : 17:02:55
Chiedo scusa, non mi ero reso conto della risoluzione delle immagini.
Creatina82 Inserito il - 21/11/2014 : 15:12:58
Approfitto di questi minuti a disposizione per un piccolo aggiornamento.



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Il sistema di fissaggio pas che inizialmente avevo previsto, era un po'grossolano. Perciò ho provveduto a creare un disco modificato appositamente per il sistema Isis che ho scelto di utilizzare.
Creatina82 Inserito il - 21/11/2014 : 15:02:00
Scusatemi tutti per la latitanza. Periodo bello tosto. Per fortuna Jackbike non mi abbandona mai.
Ringrazio infinitamente Dr.Ergal per la sua generosità e disponibilità.
JackBike Inserito il - 21/11/2014 : 12:42:18
Se tutto funziona dovreste aver ricevuto i messaggi personali.
Direi che la Scott va più che bene Silver..
ciao
Silverpiz Inserito il - 20/11/2014 : 18:23:49
Ciao Dr.Ergal
come Dacris sono anch'io interessato ad un kit per "SCOTT G0" del 2000.
Ho mandato un MP a Creatina ma leggendo sembra che tu sia in contatto diretto.
E' possibile contattarlo direttamente?
Dr. Ergal Inserito il - 19/11/2014 : 16:27:26
C'ho appena parlato; aspetta che lo chiami

Ti mando un MP
Dacris Inserito il - 19/11/2014 : 11:18:35
Certo! Gentilissimo

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