V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alcedoitalia |
Inserito il - 19/08/2009 : 08:47:46 Ciao a tutti, stò ultimando le prove sui consumi di motori che trattiamo sul sito www.alcedoitalia.it, e posso già anticipare qualche dato. motore sotto esame: SWXH posteriore nativo da 24V
percorso: di c.ca 4,8 Km di cui 3,7 Km di salita abbastanza tosta siamo secondo mè sul 10/12% di media.
eseguiti con la stessa bici, stessa pressione gomme, stesso ciclista, che ha espresso giusto il minimo aiuto di spinta, senza andare mai sopra gli 80 battiti al minuto, e nell'arco di tre ore c.ca
allora con alimentazione a 24V abbiamo impiegato 20 minuti e 24 secondi per completare l'ascesa, con un consumi di 110 watt.
con alimentazione a 36V.......
con alimentazione a 48V......
piccolo sondaggio secondo Voi, a 36V e 48V quanto tempo e quanti watt occorrono? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
subba68 |
Inserito il - 19/08/2009 : 22:02:35 mi inserisco...per chiedere una info....quale dei kit in commercio ha la funzionalita' di recupero energia abilitata , ho letto che i nine solo sulle prime versioni , le centraline di altre marche bafang,crystal ecc? grazie |
alcedoitalia |
Inserito il - 19/08/2009 : 21:50:38 OK, grazie jumper per la correzzione  job, in effetti hai ragione, il tutto è nato perchè a 36V si è usata una batteria philion, litio manganese, e a 16A, nonostante la batterie sia una 10Ah la tensione era scesa a un sufficiente 32,5V.... |
jumper |
Inserito il - 19/08/2009 : 19:05:03 | Messaggio di alcedoitalia
allora con alimentazione a 24V abbiamo impiegato 20 minuti e 24 secondi per completare l'ascesa, con un consumi di 110 watt.
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E' un energia, non una potenza facciamo inWh eh? 
(scusate la pedanteria, ma bisogna essere precisi senno' si fa confusione) |
job |
Inserito il - 19/08/2009 : 14:42:20 A 48v hai consumato 745W/h che, se la centralina è a 16A mi torna: 48*16=768. Quindi niente di sorprendente.
Non c'e' niente da sfatare, io uso l'ezee a tutti i voltaggi da 24V a 70V e i consumi sono sempre quelli più o meno, dipende tutto da quanta 'benzina' facciamo arrivare al motore! La discrepanza tra il 24V e il 36V probabilmente è dovuta al fatto che il bafang potrebbe avere un rendimento veramente molto basso alla velocità con cui è stato affrontato a 24V sprecando molti watt in calore, magari nei punti più ripidi, pero' non mi torna perche' anche a 24V la velocità non era niente male. Forse nella prova a 36V hai calato parecchio la manetta lo dimostra il fatto che non hai richiesto tutti i watt ora disponibili che sarebbero stati 36*16=576.
I consumi sono piuttosto buoni in relazione alle velocità ottenute, perche' in assoluto, mammamia, le mie gite sarebbero brevissime sia in termini di tempo che di spazio: una super batteria 48V20Ah l'avresti consumata tutta in 30 km
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HENKA |
Inserito il - 19/08/2009 : 13:48:51 ( a 48V quel motorino lì voooola  ) |
alcedoitalia |
Inserito il - 19/08/2009 : 13:37:56 allora, qui ci sono state le sorprese,perchè mi aspettavo dei consumi bassi (il bafang è veramente parco nei consumi) alla tensione di lavoro, in questo caso a 24V, come infatti è successo, anche perchè i 4,8Km sono stati fatti quasi tutti a manetta (.c.ca 16Ah).
a 36V il tempo è stato di 17 minuti e 25 secondi ma la sorpresa è stata che ha consumato.......110watt UN WATT IN MENO DEL 24v MA CON UN TEMPO sensibilmente inferiore...
a 48V a scapito di un consumo di 150watt il tempo è stato UN MOSTRUOSO 12 minuti e 5 secondi, in salita bisogna impostare le curve (incredibile)
secondo mè, ma lascio spazio a pareri più autorevoli del mio, si è sfatato il mito che voleva i consumi impennarsi nel caso di sovralimentazioni.
PS CON QUESTO POST NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE incentivare il girare in pubblica via con mezzi non idonei, io lo faccio perchè trovo estremamente divertente usare questi mezzi in fuoristrada in aree private |
job |
Inserito il - 19/08/2009 : 10:10:46 | Messaggio di alcedoitalia
Ciao a tutti, stò ultimando le prove sui consumi di motori che trattiamo sul sito www.alcedoitalia.it, e posso già anticipare qualche dato. motore sotto esame: SWXH posteriore nativo da 24V
percorso: di c.ca 4,8 Km di cui 3,7 Km di salita abbastanza tosta siamo secondo mè sul 10/12% di media.
eseguiti con la stessa bici, stessa pressione gomme, stesso ciclista, che ha espresso giusto il minimo aiuto di spinta, senza andare mai sopra gli 80 battiti al minuto, e nell'arco di tre ore c.ca
allora con alimentazione a 24V abbiamo impiegato 20 minuti e 24 secondi per completare l'ascesa, con un consumi di 110 watt.
con alimentazione a 36V.......
con alimentazione a 48V......
piccolo sondaggio secondo Voi, a 36V e 48V quanto tempo e quanti watt occorrono?
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Immagino che la prova è stata fatta a manetta. Estrapolo dai tuoi dati:
14,11764706 km/h 2,055 supponendo una circonferenza ruota (metri) 114,4983541 giri ruota 110 watt consumati 323,5294118 w/h 22,91666667 w/km
a 36v e 48v intendi a manetta? Mi aspetterei circa 500W/h a 36v e circa 650w/h a 48v
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