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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joffa Inserito il - 12/02/2009 : 10:41:58
Questa è la mia bici.
L'ho acquistata da Artesiani...20 anni fà. Bici così...non ne fanno più.
Il telaio è in acciaio cromo-molibdeno.
NOTATE LA FORCELLA GRANITICA IN ACCIAIO AL CR-MO !!!!!!!!!!
Questa forca non flette in accellerazione...non flette mai!!!
I freni li ho cambiati con dei V-Brake Deore(eBay.co.uk, 25 euro).
La sella in gel, italiana, presa da Decathlon, di eccelsa qualità.
Il manubrio è un Titec in alluminio 6061, triplo spessore a diametro variabile(eBay.co.uk).
Il manicotto dello sterzo è ad angolo variabile, in alluminio 6061 tornito dal pieno(eBay.co.uk).
Ho 7 pignoni, ma non ne uso più di 3.
Le 3 corone sono maggiorate.
Ho messo sù le frecce e il faretto a led (5 euro, ebay.com.hk). C'era anche la luce del freno ma si è sbriciolato lo switch.
C'è anche il clakson.
Il tutto a 12 euro (eBay.it).
La batteria è un 15 Ah/48V (pingBattery, eBay.com).
Il PAS è modificato "Geomag".
Il portapacchi è un Giant da 25kg. di portata dichiarati e (stampigliati sopra), in acciaio..(eBay.co.uk, 14 euro).
Autonomia: 50Km, almeno. Senza sforzo sui pedali.
Tempo di ricarica della LiFePO4, 4,5 h (100%).
Ci porto tutti i giorni mia figlia a scuola, passando per i giardinetti di tutta la città.
Lei si diverte un sacco e ha capito che in bici arriviamo sempre in orario, mentre in auto si stressa come me quando stiamo fermi in fila e non ne vuol sentir più parlare, in città. In autostrada, preferisce l'auto...e anch'io.
Ci divertiamo come matti.
Quest'aggeggio mi ha cambiato la vita.
Non vediamo l'ora di salirci sù. Le vogliamo bene.
e mi piace l'idea di fare qualcosa per un mondo migliore.
Ecco le foto:

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28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
casty Inserito il - 06/05/2009 : 12:51:30
Sul caricabatterie ho su un Xlr 3 poli, quindi se facessi lo stesso tuo sistema devo cmq metterci il companatico di quello
Se invece opto per la soluzione "tradizionale" del doppio cablaggio per la centralina c'è libertà di scelta (al limite anche un bel morsetto di giunzione al posto del connettore)...
joffa Inserito il - 06/05/2009 : 12:00:57
casty ha scritto:

Quindi per i poveri vecchi utilizzatori di Piombo, da cui escono solo due fili (nero e rosso)...
si attaccano i due rossi che escono dalla centralina assieme su un polo unico, un altro sul nero e il terzo polo avanza....

Ne usi uno bipolare che costa meno...
casty Inserito il - 06/05/2009 : 11:50:06
Sto provando a cercare il post dove si era parlato del connettore unico stacca-attacca centralina/caricabatteria ma non lo trovo....

Dipende anche se uno la batteria la lascia attaccata alla bici o la stacca. Nel primo caso forse è più comodo avere due connessioni come si usa di solito e si evita di fare stacca e attacca con una fonte di corrente
ggiommi Inserito il - 06/05/2009 : 10:14:40
Se leggevo ieri quanto postato da joffa mi risparmiavo un connettore e suo fissaggio.....(xcarichino)
casty Inserito il - 05/05/2009 : 18:07:52
Quindi per i poveri vecchi utilizzatori di Piombo, da cui escono solo due fili (nero e rosso)...
si attaccano i due rossi che escono dalla centralina assieme su un polo unico, un altro sul nero e il terzo polo avanza....
joffa Inserito il - 05/05/2009 : 18:01:12
Allora: dalla centralina escono 2 rossi. Uno và all'elettronica che dà il consenso alla partenza e uno al'elettronica che dà la potenza.
Senza il consenso non viene abilitata la potenza ed ecco perchè c'è l'interruttore su uno dei 2 (il piccolo).
Il connettore tripolare stile PC è un progetto copiato pari pari da alcuni post di questo forum.
In pratica i 3 connettori della batteria, cioè il positivo, il nero di caricamento e il nero di scaricamento (LiFePO4 con BMS) li fisso a questo tripolare. Poi, i suoi complementari (maschi o femmine), anch'essi tripolari, li connetto uno al charger e l'altro alla centralina, con i rispettivi neri al loro posto. Cioè: la centralina e il charger di neri ne hanno solo 1 a testa. Nel tripolare, faccio coincidere il nero del charger della batteria col nero del charger, da una parte e il nero del discharger della batteria colnero della centralina, dall'altra parte.
Così, quando vado a staccare il tripolare della batteria dalla centralina per la ricarica, il nero del charger sul charger incontra il nero del cherger sulla batteria e quando riattacco il tripolare alla centralina, automaticamente mi ritrovo col nero del discharger sulla batteria che coincide col nero del dischager sulla centralina.

Tutto chiaro...vero ?
ggiommi Inserito il - 05/05/2009 : 16:31:22
Scusa l'ignoranza ma 30A per i corti ok ma 200ma per salvare la centralina da cosa? quali possono essere i casi che bruciano la centralina senza il suddetto?
Barba 49 Inserito il - 05/05/2009 : 16:25:35
@Casty e Ggiommi: seguendo il consiglio di Outside, ho usato il cavo rosso sottile per inserire un fusibile da 200ma. come protezione per la centralina... Ho poi quello da 30A sul cavo grosso.
ggiommi Inserito il - 05/05/2009 : 15:34:40
come casty non capisco perche escono due fili rossi dalla centralina se poi li collego assieme?

La batteria si puo ricaricare collegando il caricabatteria e lasciando la batteria collegata alla centralina? L'ho già fatto, ma non capisco perchè joffa la scollega per caricarla.
casty Inserito il - 05/05/2009 : 15:15:28
Joffa volevo qualche delucidazione in più sul tuo connettore "stile pc" (non so come si chiama)

Quel connettore è collegato (o cmq arriva) ai 3 fili (2 rossi + nero) che escono dalla centralina ?
E se leggo bene usi gli stessi fili, ovviamente in entrata sulla batteria, per caricarla ?

I due rossi vanno su due poli distinti o sullo stesso polo come unico + ?

...come mai dalla centralina del Nine escono 2 rossi invece di uno solo per andare al + della batteria ? Negli altri schemi di centraline che ho visto esce di solito un filo solo...
joffa Inserito il - 16/02/2009 : 12:08:10
Allora: riguardo ai connettori uso tutti quelli del kit + quelli che stanno in foto che vanno dalla batteria ai primi fili(ovviamente, al posto dei tra connettorini singoli).
Uso quelli, perchè ho una connessione complementare sul charger (idea presa da questo forum) e mi basta staccare di qua e attaccare di là per ricaricare tutto.
Il nastro nero lo uso xchè ho finito le fascette: avrò smontato tutto una decina di volte per provare i vari motori e soluzioni...
Quando mi stabilizzo...le rimetto. (hoi, ma che pignoli!:-))))
Nel triangolo sinistro ci sono i cavi rimasti e i connettori, in quello destro ci metto il portafogli e le chiavi :-)))
Grazie per i complimenti.
Ecco, dunque, con una forcella così, andate tranquilli.
Quindi: ACCIAIO, ACCIAIO, ACCIAIO !!!
Oppure...forcelle garantite in ...leghe nobili...$$$
pippopeo Inserito il - 15/02/2009 : 22:33:50
E' proprio bella, complimenti Joffa
uuuyea Inserito il - 15/02/2009 : 22:21:12
io ho messo lo stesso connettore di joffa con i faston e lo lascio sempre collegato stacco invece direttamente i cavi che collegano la batteria. Ho messo anche un interruttore sulla batteria per evitare quelle fastidiose scintille.
paguro Inserito il - 15/02/2009 : 21:05:24
vonluger ha scritto:

io avevo provato quei connettori ma non mi piacevano i fili troppo vicini senza una divisoria in plastica così ho optato per il connettore che usa joffa ora nei suoi kit. Come mai joffa che non usi quel tipo di connettore?

ti riferisci ai connettori tipo schermo pc?
Anche a me non smebrano il massimo...
Stavo pensando di isolare il maschio con una femmina non collegata in modo da separare i poli, da levare quando si collega al carichino Putroppo però questi cavi del pc sono tutti termosaldati.
cam
uuuyea Inserito il - 15/02/2009 : 19:56:14
io avevo provato quei connettori ma non mi piacevano i fili troppo vicini senza una divisoria in plastica così ho optato per il connettore che usa joffa ora nei suoi kit. Come mai joffa che non usi quel tipo di connettore?
blindo7 Inserito il - 15/02/2009 : 18:37:00
Bella tosta Joffa,altro che forcelle ammortizzate,così stai bello tranquillo,ti copio senz'altro i connettori per le batterie,mi chiedevo cosa tieni nei triangoli se la centralina è fuori,

mi permetto come altri una piccola critica,tutto quel nastro nero,ma non potevi montare fascette nere,
ciao
Fabio T Inserito il - 12/02/2009 : 23:48:35
L'anteriore sembra più piccolo perchè è quello rinforzato che supporta il NINE, a doppio spessore.
joffa Inserito il - 12/02/2009 : 20:20:40
@sandrosandro: grazie.
@manneron: la ruota sembra più grande perchè il cerchio è nero e sembra più piccolo.
sandrosandro Inserito il - 12/02/2009 : 19:12:24
l'ho preso da un biciaio qui a genova... alla foce, ma mi sembra di averli visti anche da decatlon...
manneron Inserito il - 12/02/2009 : 18:05:32
la bici è bella, manca sicuramente il parafango anteriore. ora che sono senza anche io, se è bagnato, a 28kmh, il copertone mi solleva le gocce a livello del viso e poi io ci vado addosso: un divertimento
.la centralina la puoi mettere dentro in una delle borse. tanto per quel che scalda, d'inverno non serve raffreddarla e d'estate è meglio proteggerla dal sole visto che è pure nera.
perchè la ruota posteriore sembra più grande?
joffa Inserito il - 12/02/2009 : 17:43:43

Sì, in effetti...



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jumper Inserito il - 12/02/2009 : 16:47:01
Bella, ma non la senti che ti chiede piangendo un bel paio di PARAFANGHI?? (porella dai)
joffa Inserito il - 12/02/2009 : 14:27:36
@HENKA: sì, la full off-road è top secret...adesso ho delle responsabilità...comunque il GL-2 di Brett è lì in cantina che mi guarda...adesso che mi arrivano gli 800W Nine Continent, pensavo di darlo via.
La catena non l'ho cambiata.

@linuxianox: non ho ancora trovato quelli che mi piacciono.

@SANDROSANDRO: il parafango posteriore dove lo hai preso ?

Ecco, la full off-road la pensavo con 2 Nine da 800W, uno davanti e uno dietro, visto che pesa sempre circa la metà di un 5053, così da bilanciare i pesi e costerebbe ancora 1/3 in meno. Batteria centrale. Potenza da panico.... Assolutamente da non usarsi su strade aperte al traffico. CHIARO ?
Linuxianox Inserito il - 12/02/2009 : 13:40:02
A bologna va benone una bici cosi!
I parafanghi?
sandrosandro Inserito il - 12/02/2009 : 13:29:40
SPETTACOLO JOFFA!

anche io ho dovuto cambiare le corone (erroneamente devo aver scritto da qualche parte di aver cambiato movimento centrale)

la tua bici e' davvero uno spettacolo anche se personalmente preferisco la trazione dietro (e comunque io non posso mettterlo che dietro essendo PESANTISSIMO)

un unico appunto, alla battery bag... non sono troppo affidabili quei battery bag, o meglio, io l'ho sfondato (ma ne faccio un uso "intenso")

credo anche che sia molto equilibrata, come pesi intendo, non come colori...
HENKA Inserito il - 12/02/2009 : 13:03:42
mmmmhhh... sono rimasto un po' deluso... pensavo a un veicolo simil-spaziale con minimo un 800w dietro e un 500w davanti mi sa che quello lo tieni top secret!

p.s. avevo addocchiato anch'io quella corona... ma sei riuscito a farla stare anche senza allungare la catena?
joffa Inserito il - 12/02/2009 : 12:35:21
Te gusta ?
Corona grande da 52. Ho cambiato tutta la guarnituira e anche le pedivelle, ma non il gruppo centrale.
Il colore non si discute: piace a me...
casty Inserito il - 12/02/2009 : 11:31:54
Corone maggiorate in che senso ? Che ci hai montato, un 53 ?
Hai cambiato tutta la guarnitura o solo la corona più esterna ?

Se posso farti una piccola critica assolutamente personalissima è sul colore che trovo piuttosto agghiacciante ...ma se va nella stessa logica che applico io per le città (bici brutte per non farle amare troppo dai ladri ma tecnicamente performanti) allora va bene.
E' un po troppo psichedelica...

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