Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 kit eBike: che succede in caso di sinistri?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcomambo Inserito il - 13/06/2009 : 08:30:15
Ciao a tutti.
Un aspetto che mi angoscia nell'uso di un kit eBike.

Ho acquistato da poco un kit ebike che sto installando.
Purtroppo in Italia non e' a norma (e per non esserlo in Italia ci vuole poco purtroppo), per l'esattezza e' un NINE CONTINENT RH205 48V 27A 800W.

La cosa che mi preoccupa maggiormente su un kit NON A NORMA non e' tanto per le sanzioni.
Le sanzioni sono importanti ma relativamente.
Ma che succede in caso di sinistri?
Intendo se un pazzo mi investe con un auto o altro mezzo in questo caso che succede?
In questi casi rischio di non essere risarcito ?
Rischio di dover riarcire io un pazzo che mi investe, oltre che pagare delle multe e sequestro del mezzo?

Vorrei comprendere meglio questi aspetti, perche' mi stanno angosciando.
Purtroppo questo e' un aspetto che non ho approfondito prima,
ma e' bene essere consapevoli e coscienti.

Grazie a tutti.
Marco.
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dasti Inserito il - 13/06/2009 : 22:23:01
Che orrore!
elle Inserito il - 13/06/2009 : 20:16:48
jumper ha scritto:

elle ha scritto:

devo dire che l'altro giorno incontrare sul marciapiede del lungomare il vecchietto con bici/scooter cinese che se andava piano piano senza pedalare, lento ingombrante e vistoso, ha dato sui nervi pure a me

perche'??? in quale modo la sua scelta influiva sulla tua vita????

la seconda domanda ovviamente e' retorica

perché, su un largo marciapiede dove in condizioni normali sono tollerate le biciclette, era appunto lento ingombrante e vistoso: una presenza non mimetizzabile, in tutto e per tutto analoga a quella di un scooter ossia di un mezzo non tollerabile in quel luogo, che se ripetuta porterà presto o tardi a richieste di interventi contro le bici elettriche e forse contro le bici tout court, che lì appunto sono napoletanamente tollerate ma non nel loro diritto --- in questo senso posso provare simpatia per il vecchietto che, magari senza neppure sapere di usare un mezzo illegale, si fa la sua passeggiata primaverile sul lungomare, ma sono preoccupato proprio per l'influsso che la sua scelta può avere sulla mia vita!

--
edit: per capirci, il mezzo era qualcosa sul tipo di questo

Dasti Inserito il - 13/06/2009 : 18:44:33
P.S.
Naturalmente tutto sarà fatto nel nostro interesse, per la nostra sicurezza e per quella degli altri... chiaramente anticipato da una campagna di (dis)informazione televisiva.
Dasti Inserito il - 13/06/2009 : 18:41:35
maurice74 ha scritto:

nella nostra zona le ebike stanno aumentando così tanto che non escludo presto o tardi un giro di vite...

E' inevitabile, quando le e-bike saranno di più arriveranno tasse, gabelle, omologazioni, obblighi vari (tutti onerosi e discriminanti).
Se vedranno che si può cavar soldi ci si butteranno a capofitto. Non dite che sono pessimista perchè il mio è solo realisno.
joffa Inserito il - 13/06/2009 : 14:09:13
alex_audi ha scritto:

è il giro d vite che mi preoccupa abbiamo a che fare con persone
che ogni giorno studiano leggi x limitare internet nn sapete fin
dove possno arrivare in nome del proprio buisiess toccare il petrolio
è come toccare il loro stipendio leggete i giornali esteri
siamo in un regime mediatico fuoi dall italia lo sanno

Non ti preoccupare, Alex, chi tocca la Rete...muore...
almeno finchè cè Obama (che Dio lo protegga) a vegliare sulla Democrazia.
Mi sà che io e te abbiamo qualcosa in comune...
maurice74 Inserito il - 13/06/2009 : 13:35:10
alex_audi ha scritto:

può darsi
io ormai non torno più indietro....possono vietare quello che vogliono
se mi vietano la bici elettrica andrò in bici muscolare
se vietano anche quelle andrò a piedi
se poi mi vietano anche di andare a piedi... ragazzi....io vi saluto e emigro....
alex_audi Inserito il - 13/06/2009 : 13:26:16
maurice74 Inserito il - 13/06/2009 : 13:10:18
se ti dava fastidio perchè ti ricorda che in Italia è illegale mentre in paesi molto più civilizzati no....allora condivido l'impressione...

solo per quello però....i motorini che mi sgasano i loro scarichi necrotizzanti mi "infastidiscono"
jumper Inserito il - 13/06/2009 : 12:49:57
elle ha scritto:

devo dire che l'altro giorno incontrare sul marciapiede del lungomare il vecchietto con bici/scooter cinese che se andava piano piano senza pedalare, lento ingombrante e vistoso, ha dato sui nervi pure a me

perche'??? in quale modo la sua scelta influiva sulla tua vita????

la seconda domanda ovviamente e' retorica
elle Inserito il - 13/06/2009 : 12:43:32

maurice74 Inserito il - 13/06/2009 : 12:37:45
nella nostra zona le ebike stanno aumentando così tanto che non escludo presto o tardi un giro di vite...
alex_audi Inserito il - 13/06/2009 : 12:36:36
io sono passato tante d quelle volte
davanti ai vigili nn si sono nemmeno
accorti che ero elettrio col motore e batteria
più grande che esista......
figurati se vedono i bafang
maurice74 Inserito il - 13/06/2009 : 12:31:46
non c'è obbligo di etichetta...
gli dici che è 250 watt....se non ci credono che facciano i controlli (motivando la perizia con una qualche evidenza)
scannella Inserito il - 13/06/2009 : 10:04:39
una domanda,io ho un bafang posteriore da 24v 220watt ma sul motore c'èra un adesivo dove c'èra scritto tutto adesso si è staccato,se mi fermano che gli dico?
Bengi Inserito il - 13/06/2009 : 10:02:42
Mi riallaccio al discorso sulla responsabilità/risarcimento in caso di sinistro, per porre un altro quesito.
Che cosa succede se vengo investito mentre procedo al margine stradale (in bipa) anzichè sulla ciclabile esistente. Verrò sempre risarcito ed a me toccherà pagare solo la multa per non avere usato la ciclabile o altro?
Certo che noi ciclisti siamo ridotti male: dobbiamo calcolare le probabilità di investimento tra la ciclabile (elevate) ed il margine stradale (sempre elevate ma a mio avviso inferiori almeno in strade extraurbane molto larghe).
Personalmente sono arrivato alla conclusione che è preferibile esporsi ad una multa per mancato utilizzo della ciclabile (correndo con la bici in sede stradale), piuttosto che esporsi al rischio di incidente che nelle nostre piste lo vedo molto elevato.
blindo7 Inserito il - 13/06/2009 : 09:49:42
In caso di sinistro non ci sono problemi,se ti centrano devono pagarti sia se stai a piedi,che in muscolare,che motorizzato legale o illegale,
se centri tu qualcuno lo devi pagare di tasca tua anche se lo prendi con un monopattino,

se tu avessi un'assicurazione potrebbe chiedere la perizia del mezzo per avvalersi del diritto di rivalsa se è modificato,se non ha passato la revisione,se guidi in stato di ebbrezza,
se centri qualcuno,commettendo infrazione(rosso velocità,ecc)l'assicurazione paga,ma i vigili multano,

non avendo l'assicurazione sulla bici elettrica hai gli stessi diritti e doveri della muscolare

al momento non hanno mai fermato nessuno,tranne gli scooter elettrici cinesi con i pedali,poi il buon senso aiuta,
ossia pedala sempre,anche per finta,e rispetta segnaletica ed evita di sfrecciare in mezzo alle persone,ciao
jumper Inserito il - 13/06/2009 : 09:43:30
come ti hanno detto, se vieni investito da un auto o altro mezzo e la colpa e' sua verrai risarcito senza problemi

se invece sei tu a investire qualcuno, non avendo l'assicurazione, lo dovrai risarcire di tasca tua, ma del resto questo accade con qualsiasi bicicletta.

Chiaramente , la seconda ipotesi diventa preoccupante solo nel caso che metti sotto qualche pedone o ciclista, perche' se anche ti lanci contro un auto, i danni per lui saranno minimi e per te massimi, quindi qualche carta da 100 per il carroziere risolvera' la questione.

Fare del male (veramente non certo una grattatina) a un pedone, del resto e' piuttosto difficile , date le masse in gioco praticamente simili, anche la velocita' massima maggiore conta poco, il vero pericolo sono i tubi di ferro , comunque e' una tipologia di incidenti estremamente rara statisticamente

Quindi guida con PRUDENZA, renditi visibile, evita i pedoni, e non farti eccessivi problemi
uuuyea Inserito il - 13/06/2009 : 09:10:41
io lo immatricolerei.
HENKA Inserito il - 13/06/2009 : 09:01:14
se volevi stare tranquillo dovevi prendere la versione legale da 36v 250w e non quel mostro da 50 all'ora...

comunque se ti vengono addosso e quindi hai ragione al 100% dovresti essere risarcito senza tanti problemi in quanto parte lesa, credo.

diverso potrebbe essere il discorso se tu centri qualcuno, e già con i kit legali quando ti abitui tendi a correre un po' troppo... e la gente che ti vede oppure non ti vede non lo sà. specialomente sulle ciclabili.
figuriamoci con le velocità che riuscirai a fare!(sbav sbav!)

piuttosto di girare angosciato ti consiglio di prendere una centralina legale e vendere la tua...
oppure potresti tenere i fili bianco e nero attaccati (limitatore di velocità) e dire a tutti che si tratta di un kit legale a 36v, come farei io... poi con un pò di buon senso e una guida prudente non ti dovrebbero sgamare.

solo dovresti pagare il silenzio del tuo meccanico

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.