V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
leo66 |
Inserito il - 29/07/2009 : 10:03:11 Ieri sera ho terminato l'assemblaggio della "belva". Manca ancora qualche ritocchino ma il più è fatto.
La configurazione finale prevede un motore Bafang posteriore da 250W di alcedoitalia, batterie Fiamm cicliche FGH da 9Ah e PAS. Al momento non ho ancora collegato i pulsanti di cutoff sulle leve freno, da una prima valutazione non mi sembrano così necessari, vedremo.
Collaudo immediato su percorso di una decina di km con discesone e salitone annesso.
Primi commenti:
Il motore è silenziosissimo, a volte devo smettere di pedalare e riprendere per rendermi conto se sta spingendo. Comunque mi rendo conto che uso sempre la corona da 44 e le tre più piccole dietro, anche in salita, quindi vuol dire che spinge, eccome! 
IL PAS è progressivo, non si notano strappi particolari.
Ho laciato in carica le battrie tutta la notte e stamattina ho inaugurato la protezione, facendo un corto col tester e disintegrando i due puntali e il fusibile da 20A in serie alle batterie! 
Oggi l'ho usata per venire al lavoro, arrivando fresco come una rosa (nonostante il clima caldo e e afoso e le due salite comprese nel pacchetto...
Insomma, per ora sono soddisfatto, tenete conto che è la mia prima ebike, non ne ho mai provata nessun'altra, quindi prendete i miei commenti con le dovute precauzioni.... 
Stasera posterò foto e dettagli.
Buona giornata!
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42 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
job |
Inserito il - 27/08/2009 : 10:10:41 | leo66 ha scritto:
Prossimo step è quello di misurare l'assorbimento e il consumo e di ricavare il profilo altimetrico del mio percorso casa lavoro.

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Bravo, le ferie sono finite e ti sei messo subito a lavorare... per il forum! |
leo66 |
Inserito il - 27/08/2009 : 09:45:10 Ciao a tutti, ragazzi!
Le ferie son finte (ahimè) e quindi torno a scrivere sul forum... 
Ho ricominciato a lavorare martedì e ho quindi iniziato con le prove, grazie anche al contachilometri wireless Decathlon che sono finalmente riuscito a montare.
Riassumo:
Con una carica di batterie ho fatto 30Km, pedalando per circa 1 ora e mezza, alla media di 21Km all'ora. Alla fine la tensione era di 22,7V, se Alcedo è in line chiedo a che tensione interviene il cutoff, visto che il motore girava ancora....
Ovviamente (ma è un limite delle batterie che già conosco) gli ultimi 5km l'assistenza del motore in salita lasciava un pò a desiderare.
Considerato che faccio 5+5 Km a viaggio, per avere una buona spinta dovrei ricaricare ogni due giorni.
Prossimo step è quello di misurare l'assorbimento e il consumo e di ricavare il profilo altimetrico del mio percorso casa lavoro.
Alla prossima.
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ericmann2000 |
Inserito il - 05/08/2009 : 22:28:47 complimenti a Leo, molto bella
@Job: ma dove le scovi tutte queste novita' ?
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leo66 |
Inserito il - 05/08/2009 : 12:28:21 E'una figata quella bici! 9Kg nello zaino non sono neanche tanti. Considera che potresti portartela anche su funivie o cabinovie. 1500 Euro sono anche un prezzo "ragionevole". L'unico neo, secondo me, è la poca escursione delle forcelle, 80mm per un mezzo che puoi usare per scendere dal tetto del mondo mi sembrano pochini pochini, sono più una misura da XC.  |
job |
Inserito il - 05/08/2009 : 12:13:40 | leo66 ha scritto:
Ma è bellissima! Esiste veramente? Io che ho sempre pensato al modo di metterci due spallacci per caricarla in spalla!
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Esiste, sì, pero' non si puo' pedalare mannaggia!
http://bergmoench.koga.com/De/Default.aspx |
leo66 |
Inserito il - 05/08/2009 : 11:52:53 | job ha scritto:
Per i percorsi con molti tratti a piedi il mio cervello è in moto da un bel po': m'immagino una bici abbastanza leggera e compatta con ruote da 20, gommone, pedali ripiegabili (non tanto per trasportarla ma perche' passi dappertutto), super forcella e super freni, tipo la Bergmonch , pero' coi pedali e un motorino elettrico con le ridotte !
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Ma è bellissima! Esiste veramente? Io che ho sempre pensato al modo di metterci due spallacci per caricarla in spalla!
L'idea dei pedali ripiegabili è una bomba, giassai come ci si diverte a tornare a casa la sera con i polpacci triturati dagli artigli dei pedali....  |
leo66 |
Inserito il - 05/08/2009 : 11:49:53 Guarda, l'unico problema è che alla Giant erano così sicuri della loro invenzione che non hanno previsto un blocco vero e proprio sull'ammortizzatore posteriore. E se ti alzi in piedi tende comunque a molleggiare. Da seduti è una bomba, però! 
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job |
Inserito il - 05/08/2009 : 11:38:41 | leo66 ha scritto:
Perdonami job chissà dove me lo sono inventato.... il termine corretto era fulcro flottante! 
Se ne parla qui: http://www.giant-bicycles.com/it-IT/technology/maestro/3/
Comunque quando esco in MTB anch'io mi chiedo che mi sono portato a fare la bici quando facendo trekking avrei risparmiato tempo e fatica, però quando inizia la discesa la bici vien sempre utile, dai! 
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Non ti preoccupare, volevo solo capire la diversa tecnologia per imparare qualcosa, se poi tu dici che è veramente più efficace, ne faccio tesoro.
Per i percorsi con molti tratti a piedi il mio cervello è in moto da un bel po': m'immagino una bici abbastanza leggera e compatta con ruote da 20, gommone, pedali ripiegabili (non tanto per trasportarla ma perche' passi dappertutto), super forcella e super freni, tipo la Bergmonch , pero' coi pedali e un motorino elettrico con le ridotte !
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leo66 |
Inserito il - 05/08/2009 : 10:27:29 Tentatori!  |
dumil |
Inserito il - 05/08/2009 : 10:06:06 Ottimo lavoro! Se fai un bel lavoretto con le future litio nel triangolo sei alla perfezione. |
Parsifal |
Inserito il - 05/08/2009 : 01:35:17 | leo66 ha scritto:
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Complimenti, praticamente quasi non si vede che è elettrica... |
leo66 |
Inserito il - 05/08/2009 : 00:48:03 | ger ha scritto:
Complimentoni Leo66 bella bici e bel lavoro...vedrai quando prenderai le litio è un'altra storia. Buone pedalate.
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Risparmiando 2 Euro al giorno di gasolio tra un pò me la prendo, vedrai!  |
leo66 |
Inserito il - 05/08/2009 : 00:46:45 | job ha scritto:
| leo66 ha scritto: La mia attuale Giant ha un sistema a parallelogramma virtuale molto più efficace.
@job: ho visto che la tua Trek la usi ancora in off-road spinto, la mia è stata riparata dopo una rottura netta del tubo sottosella (se noti è quela parte verniciata in bianco), anche se mi è stata saldata da uno che ci sa fare non fido più a utilizzarla in certi percorsi... 
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Che diavolo è un "parallelogramma virtuale" ? E' una sospensione psicologica? 
Per la trek faccio le corna: è anche vero che il mio off-road 'spinto' si intende che finisce sempre che la spingo o la isso o la calo a mano: ultimamente sto allenando più le braccia che le gambe e le batterie le porto di fatto a prendere aria  
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Perdonami job chissà dove me lo sono inventato.... il termine corretto era fulcro flottante! 
Se ne parla qui: http://www.giant-bicycles.com/it-IT/technology/maestro/3/
Comunque quando esco in MTB anch'io mi chiedo che mi sono portato a fare la bici quando facendo trekking avrei risparmiato tempo e fatica, però quando inizia la discesa la bici vien sempre utile, dai!  |
job |
Inserito il - 04/08/2009 : 21:51:15 | leo66 ha scritto: La mia attuale Giant ha un sistema a parallelogramma virtuale molto più efficace.
@job: ho visto che la tua Trek la usi ancora in off-road spinto, la mia è stata riparata dopo una rottura netta del tubo sottosella (se noti è quela parte verniciata in bianco), anche se mi è stata saldata da uno che ci sa fare non fido più a utilizzarla in certi percorsi... 
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Che diavolo è un "parallelogramma virtuale" ? E' una sospensione psicologica? 
Per la trek faccio le corna: è anche vero che il mio off-road 'spinto' si intende che finisce sempre che la spingo o la isso o la calo a mano: ultimamente sto allenando più le braccia che le gambe e le batterie le porto di fatto a prendere aria   |
ger |
Inserito il - 04/08/2009 : 21:06:05 Complimentoni Leo66 bella bici e bel lavoro...vedrai quando prenderai le litio è un'altra storia. Buone pedalate. |
te5ta |
Inserito il - 04/08/2009 : 19:56:39 visto che anche alcedoitalia frequenta in modo attivo il forum volevo un consiglio da tutti voi. mi accontento del bafang da 24v alimentato a 36v, o lo porto a 48v??? non so decidermi...faccio solo 4km per 4 volte al giorno... |
alcedoitalia |
Inserito il - 04/08/2009 : 18:05:33 Ciao Leo66, no, in discesa non genera corrente, e se accorge chi ha uno strumento di controllo tipo watt's up, la centralina si scalda fino a c.ca 60 gradi nelle condizioni più gravose (per intenderci 60 gradi se ci appoggiate la mano sopra SCOTTAA) e ci mette un pò a dissipare il calore.... @te5ta CONFERMATISSIMO senza acceleratore è un gusto, pochi cavi, pochi indolenzimenti al pollice o al polso, e sicuramente meno grattacapi con le forze dell'ordine.... |
leo66 |
Inserito il - 04/08/2009 : 16:40:52 | gianpetri ha scritto:
Complimenti leo per la bellissima realizzazione, posso chiederti come va in salita?
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In salita va bene, però secondo me la batteria è un pò strozzata se vi servono degli spunti più duraturi. Consiglio almeno una 12Ah o più o meglio ancora una Litio, s'intende!  |
gianpetri |
Inserito il - 04/08/2009 : 16:03:20 Complimenti leo per la bellissima realizzazione, posso chiederti come va in salita? |
leo66 |
Inserito il - 04/08/2009 : 14:26:16 Riguardo la raggiatura vi racconto un aneddoto..... dopo aver passato un tot di sere per ottenere un cerchio ben tondo e diritto, monto il copertone e alla prima uscita, aumentando la velocità in discesa, mi sembrava di viaggiare con una di quelle bici da clown, con la ruota ovale.... . Controllo di nuovo il cerchio ed era OK, il copertone invece sporgeva mezzo cm in più da una parte. Morale: il paranipples era 1mm più largo del dovuto e in alcuni punti rimaneva sospeso, costringendo anche il copertone a sollevarsi. Rimosso quello e messo del comune nastro isolante la ruota si è rivelata bilanciatissima anche alle alte velocità. |
leo66 |
Inserito il - 04/08/2009 : 14:21:56 Beh come pulizia se usate solo il PAS e niente pulsanti sulle leve freno non sembra nemmeno che avete una bici elettrica. Anche perchè il Bafang è silenziosissimo, a parte lo spunto, viene subito coperto dal rumore della trasmissione e del vento.
una domanda per alcedo, che ringrazio per l'efficienza e la disponibilità, : ho avuto l'impressione che in discesa la centralina tende a riscaldarsi, è normale? Il motore genera tensione anche in presenza della ruota libera? |
te5ta |
Inserito il - 04/08/2009 : 13:34:14 qualcuno ha gia provato un bafang 24v portato a 48?? mi sa che mi accontentero di 36v anche perche cosi monto poche celle e la bici resta leggere... forse il pas è meglio dell'acceleratore a questo punto; ti sgamano meno ed eviti di avere un milione di cavi che corrono al manubrio. per non parlare del problema leva cambio-leva acceleratore... cmq la tu aè proprio una bella realizzazione. complimenti. |
alcedoitalia |
Inserito il - 04/08/2009 : 13:04:02 Bella davvero Leo66, ottimo lavoro, e complimenti per la raggiatura... @Henka, i motori sono in casa aspetto i raggi e poi ti spedisco il tutto. @te5ta il PAS non ha problemi con le varie tensioni 24V piuttosto che 36V o addirittura 48V non dicono niente, le centraline che uso io sono abbastanza progressive, nel senso che se pedali piano hai poco potenza, e più aumenti la frequenza più aumenti la corrente al motore. |
HENKA |
Inserito il - 04/08/2009 : 12:47:15 funziona nuguale a qualsiasi tensione, l'importante è avere il controller adatto.
col pas va piano se pedali piano e va forte se pedali forte... se fai una ricerca sui post di alcedoitalia spiega tutto |
te5ta |
Inserito il - 04/08/2009 : 12:01:00 sto per passare a bafang anche io...chiedo una cosa. se al posto dell'acceleratore monto il pas, questo funziona ache se sovralimento il motore a 36 o 48v?? e come funziona di preciso?? cioe alla minima rotazione dei pedali ti porta subito a piena potenza alla velocita massima??o sente se giri di piu o meno??
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leo66 |
Inserito il - 04/08/2009 : 11:11:00 Grazie!
La borsa è una soluzione transitoria, l'idea è di realizzare una scatola "da triangolo", anche in previsione di passare al Litio, le batterie attuali secondo me hanno una corrente di spunto piuttosto bassa per le caratteristiche del motore. Comunque il movimento del braccio ad oggi non ha creato problemi alla borsa.
Quel tipo di sospensione è efficace quando stai seduto, se inizi a salire sui pedali comincia a molleggiare di brutto e toglie potenza, ovviamente sono considerazioni che valevano prima della motorizzazione. La mia attuale Giant ha un sistema a parallelogramma virtuale molto più efficace.
Dal punto di vista del bilanciamento la bici si guida benissimo, 3 Kg stanno nel mozzo e 5 nel triangolo, più equilibrata di così.....
@job: ho visto che la tua Trek la usi ancora in off-road spinto, la mia è stata riparata dopo una rottura netta del tubo sottosella (se noti è quela parte verniciata in bianco), anche se mi è stata saldata da uno che ci sa fare non fido più a utilizzarla in certi percorsi...  |
job |
Inserito il - 04/08/2009 : 10:48:08 Ottimo! Vedo che la tua mtb ha caratteristiche molto simili alla mia Trek. Anche il tipo di ammortizzazione posteriore che è tanto efficace quanto intralciante nel triangolo. Sei sicuro che l'ammortizzatore non ti massacri la borsa?
Secondo me, a parte questo, è un mezzo che ha un bel potenziale adesso che ha il bafang e con la batteria non eccessiva, centrale.
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Linuxianox |
Inserito il - 04/08/2009 : 09:00:19 Complimenti per la realizzazione!! E' venuta davvero bella! Anche la sistemazione del tutto è molto pulita! Alla tua!  |
leo66 |
Inserito il - 04/08/2009 : 00:14:44 Ecco finalmente un pò di foto. Purtroppo oggi ho preso la pioggia e la bici è sporchissima, vabbeh, un deterrente per gli eventuali ladri... 
Prima foto alla bici nel suo insieme:
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Particolare del manubrio (mancano i pulsanti sui freni, ad oggi non ne ho sentita la mancanza...):
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Particolare dell'installazione del PAS:
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Particolare dell'interruttore a chiave (da integrare) nel portabatterie, ottenuto da una custodia di un aerosol a ultrasuoni.. :
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Nista motore lato cambio:
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Vista motore lato freno (Avid BB5, buon compromesso a 30Euro l'uno). Il cavalletto ho dovuto adattarlo per non interferire con il carro posteriore:
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Per i dati devo ancora installare il tachimetro, approssimativamente l'autonomia è di circa 25km, così come penso la Vmax dato che uso solo il PAS. I prossimi aggiornamenti arriveranno dopo le ferie, dato che Giovedì partirò per un viaggio di due settimane nel nord della Francia e la bici rimarrà a riposare nel box....
La soddisfazione più grande è comunque quella di aver montato tutta la bici da solo, raggiatura compresa, c'è ancora da migliorare qualcosa ma per ora sono contento. Dedico questo risultato a tutti voi che come me credete nelle potenzialità di questo tipo di mezzo di trasporto!  |
alex_audi |
Inserito il - 29/07/2009 : 15:24:32 sono d'accordo sul fatto che i freni cut off non servono a molto soprattuto per non dover aver piu cavi di un impianto casalingo sulla bicicletta
sto bafang fa tendenza... aspettiamo dati precisi sulla velocità max in pianura il gearless va benissimo ma in montagna il rapporto 1:1 ciuccia un treno di ampere se volete coppia alle basse velocità il geared è molto meglio....
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leo66 |
Inserito il - 29/07/2009 : 12:50:46 Ehm..... mi manca qualche Ah sulle batterie. L'idea mi intriga però! |
Dasti |
Inserito il - 29/07/2009 : 12:24:58 | leo66 ha scritto: [Quindi o il biciaio o vengo a Genova! 
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Vieni a Genova con la "belva"!
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leo66 |
Inserito il - 29/07/2009 : 11:52:01 | Dasti ha scritto:
Leo66, in entrambi i 2 Decathlon di Genova hanno i cavalletti simili a quelli.  Se lo acquisti dal biciaio chiaramente vai sul sicuro! 
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Purtroppo il Decathlon più vicino a me sta a 30Km e richiede di attraversare il tratto autostradale più trafficato d'Europa.. 
E a riassortire il campionario ci mettono dai due ai tre mesi! 
Quindi o il biciaio o vengo a Genova!  |
Dasti |
Inserito il - 29/07/2009 : 11:16:14 Leo66, in entrambi i 2 Decathlon di Genova hanno i cavalletti simili a quelli.  Se lo acquisti dal biciaio chiaramente vai sul sicuro!  |
microchip |
Inserito il - 29/07/2009 : 11:13:09 mettici un'altra piombo da 12 intanto. Così vediamo se si cucina per bene. Autonomia con 9 AH? |
leo66 |
Inserito il - 29/07/2009 : 11:11:38 @Dasti: purtroppo al Decathlon ho trovato solo quelli per attacco al telaio (classico bullone). Quello che proponi tu potrebbe andar bene, devo solo verificare se si adatta al carro posteriore della mia bici che ha una forma un pò particolare, nonchè la sezione quadrata. Mi sa che mi conviene andare da un biciaio e comprarlo "a vista". |
Dasti |
Inserito il - 29/07/2009 : 11:09:47 Che problemi ci sono con il cavalletto? Io nella MTB biammortizzata ho messo questo (che ho messo anche nella Vitesse).

L'ho comprato da Olmo a Genova per pochi euro ma ne hanno di simili al Decathlon. |
leo66 |
Inserito il - 29/07/2009 : 11:06:56 | HENKA ha scritto:
velocità max? autonomia?
dai che passo a 24v anch'io
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Paura di cuocerlo? 
Ieri sera dopo la salita si sentiva un pò di odore di "nuovo" provenire dal motore. Però a toccarlo era tiepido, per cui credo si tratti di un fatto normale, essendo il motore nuovo.
Io al momento cercavo qualcosa di legale e non ho la necessità di evere grandi autonomie (30km al giorno), per cui sono partito con le Pb (34Euro la coppia). Appena le LiFePO scenderanno di prezzo non è però escluso che mi orienti verso un pacco a 36V da infilare nel triangolo....
Al momento ho speso 224 Euro (comprese SS) per la parte elettrica, mi sembra un buon risultato per cominciare.... |
leo66 |
Inserito il - 29/07/2009 : 10:59:27 Grazie!
Diciamo che tra i ritocchini vari manca anche il ciclocomputer. Per le misure dovrò attrezzarmi con il tester (dopo aver sostituito i puntali.. ) quindi... un pò di pazienzaaaaaaaa....! 
Non è che avete idea di dove posso trovare un cavalletto adatto per una MTB biammortizzata? Dove ce lo metto?  |
Dasti |
Inserito il - 29/07/2009 : 10:49:43  Complimenti! |
HENKA |
Inserito il - 29/07/2009 : 10:47:11 velocità max? autonomia?
dai che passo a 24v anch'io |
maxpoz |
Inserito il - 29/07/2009 : 10:39:29 Complimenti!!! Posta le foto che guardiamo il mezzo.
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