Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batterie nei tubi+bafang

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
te5ta Inserito il - 30/07/2009 : 09:34:53
lo so che il mio è un sogno, ma mi chiedevo, visto le dimensioni delle celle di progetto zev, se quancuno non ha pensato di mettere le celle all'interno dei tubi del telaio...
poi ci metto un bel bafang posteriore e mi ritrovo con una bici assolutamente priva di pacchi borse fili ecc...insomma una bici in cui non si veda troppo il passaggio all'elettrico...
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elle Inserito il - 03/08/2009 : 15:20:32

è probabile che siano migliori, almeno quelle di qualità elevata... ma le nimh della mia vecchia giant hanno tre anni e mezzo su una bici usata non poco e continuano a fare bene il loro lavoro -- la mia impressione è che, in termini di equilibrio tra prestazioni e solidità, delle nimh di buona qualità e correttamente manutenute (quando crepano giovani spesso è perché non le si è tenute bene) rappresentino ancora un punto di riferimento

alex_audi Inserito il - 03/08/2009 : 15:03:39
sono migliori ve lo posso assicurare
AlexSv Inserito il - 03/08/2009 : 01:35:18
elle ha scritto:

(ma voi siete sicuri sicuri che le lifepo4 siano migliori delle nimh?)

Ti diro', sulla bici devo ancora provarle ... ma nel modellismo e sui dati di targa non c'e' proprio paragone, non foss'altro che per i cicli di vita e la costanza nelle prestazioni !
Le nimh in generale crepano giovani,pure il pacco della mia bixy e'stato assemblato nel 2007 ed e' andato.
A sti punti meglio le nicd,riposino in pace, erano meglio (esclusi i problemi ambientali ok).
Le lipo tanto di cappello alle prestazioni, ma son troppo delicate e anche loro non hanno tantissimi cicli di vita :(
gip_mad Inserito il - 02/08/2009 : 23:07:17
job ha scritto:

elle ha scritto:

In effetti mi ha stupito che la terza e ultima generazione della Toyota Prius pur avendo moltissime novità, abbia ancora le batterie al nichel. I tecnici della Toyota non sono proprio dei cantinari e in Giappone la prius è attualmente la macchina più venduta.
Come dire che il nichel sembra ancora il più affidabile.

Comunque Toyota si è alleata a Matsushita e sembra che dal 2010 ci sarà una prius plug-in con nuove batterie: questa volta al litio .

Mah, probabilmente un mix di queste cause:
-dovevano finire stock di batterie nimh
-lifepo4 non è ancora abbastanza matura
-costo
-poca disponibilità
-minor know-how (non sono tecnici da garage, ma serve comunque un gran investimento in ricerca prima di mettere sul mercato roba nuova su vasta scala)
job Inserito il - 01/08/2009 : 20:29:45
elle ha scritto:

In effetti mi ha stupito che la terza e ultima generazione della Toyota Prius pur avendo moltissime novità, abbia ancora le batterie al nichel. I tecnici della Toyota non sono proprio dei cantinari e in Giappone la prius è attualmente la macchina più venduta.
Come dire che il nichel sembra ancora il più affidabile.

Comunque Toyota si è alleata a Matsushita e sembra che dal 2010 ci sarà una prius plug-in con nuove batterie: questa volta al litio .

elle Inserito il - 01/08/2009 : 18:03:14

gip_mad Inserito il - 01/08/2009 : 17:50:50
Certo, ma il discorso è che dovevano pensarci i progettisti!
AlexSv Inserito il - 01/08/2009 : 17:24:52
Beh, nulla vieta di metterci le lifepo4 da 32mm di diametro :p
gip_mad Inserito il - 01/08/2009 : 15:57:35
AlexSv ha scritto:

Beh, il telaio della bixy e' l'incarnazione delle celle nascoste nel tubo :)

Peccato solo che abbiano scelto di usare delle nimh...
AlexSv Inserito il - 31/07/2009 : 00:36:45
Beh, il telaio della bixy e' l'incarnazione delle celle nascoste nel tubo :)
leo66 Inserito il - 30/07/2009 : 15:56:23

Ma quanto pesa???????????

Porta un pò di pazienza Alex, ancora 5 giorni e poi vi libero dai miei progetti per un paio di settimane!
alex_audi Inserito il - 30/07/2009 : 15:50:12
non si scherza col fuoco figuriamoci con la corrente ;)
federjago Inserito il - 30/07/2009 : 15:18:55
azz. avevano caldo anche loro allora!
te5ta Inserito il - 30/07/2009 : 15:00:39
scusate ma ci hanno gia pensato... peccato per il costo e per l'effetto estetico pesante...
daltronde per alimentare 1000 w occorrono grosse batterie...
ma per un bafang rear da 250w mi sa che servirebbero batterie molto piu piccole con un risultato estetico milto migliore...
http://www.epluselectricbike.com/default.asp
federjago Inserito il - 30/07/2009 : 14:58:24
alex facci scherzare un po' fa caldo e le ferie si avvicinano!
alex_audi Inserito il - 30/07/2009 : 14:53:04
no comment
federjago Inserito il - 30/07/2009 : 14:29:11
leo66 ha scritto:

Ora ho capito!

Beh il problema si risolverebbe con una buona bilanciatura! Però iniziano nuovi problemi! Occorre portare la corrente dai copertoni alla bici tramite spazzole!

perché? Un bel filo attorcigliato a un raggio che va direttamente sul motore no? con sensore di movimento che appena la ruota si mette a girare si attacca
leo66 Inserito il - 30/07/2009 : 14:15:49
Ora ho capito!

Beh il problema si risolverebbe con una buona bilanciatura! Però iniziano nuovi problemi! Occorre portare la corrente dai copertoni alla bici tramite spazzole!
Barba 49 Inserito il - 30/07/2009 : 13:57:07
Se non fosse per l'effetto giroscopico dato da 8kg di celle che girano a 300RpM a 35Cm dal fulcro, non ci sarebbe alcun problema a studiare un metodo...
federjago Inserito il - 30/07/2009 : 13:53:43
a quando le batterie nelle ruote, diciamo all'interno dei copertoni?
Barba 49 Inserito il - 30/07/2009 : 13:47:59
Quoto Elle, basta partire da una bici a scavalco basso di buona struttura e aggiungere il "serbatoio" che, non essendo parte del telaio, può essere fissato con qualsiasi meccanismo in modo da essere facilmente rimuovibile. Personalmente preferisco ancora le batterie poste nel triangolo, ma solo per un problema di baricentro più basso...
te5ta Inserito il - 30/07/2009 : 13:18:59
è molto piu semplice saldare un tealio con una diam che assemblare un telaio con i bulloni...è per questo che i telai sono saldati. se guardi pero ci sono telaio che si smontano, come quelli delle pieghevoli....
cmq è solo un'idea, anche perchè di soldi da buttare in questo periodo non ne ho molti...
elle Inserito il - 30/07/2009 : 13:02:58
mah... mettere un tubo orizzontale "finto" su un telaio aperto è possibilissimo, però a) il telaio aperto deve essere progettato per essere solido così com'è, senza alcun concorso del tubo orizzontale, e b) mi chiedo poi se il tubo orizzontale con le batterie all'interno non generi un peso troppo in alto per la buona stabilità della bici... per il resto l'idea è carina, finora la si era realizzata solo, mi pare, col tubo obliquo (sparta, koga, bixy...) e senza rimuovibilità

leo66 Inserito il - 30/07/2009 : 12:45:15
te5ta ha scritto:

secondo me si...esistono anche i bulloni... metti che i due tubi "orrizzontali" del telaio non siano saldati ma siano componibili...
magari canotto e carro posteriore in alluminio, tubi centrali a zezione ellittica in carbonio avvitati da una parte al carro dell'altra al canotto..quando ho tempo butto giu due schizzi al cad 3d...

LOL! SI fa sul serio!

Sempre da profano (di meccanica,) aspetto pareri più autorevoli, ma se fosse fattibile mettere dei bulloni perchè i telai vengono fatti in un solo pezzo saldato, soprattutto quelli in alluminio che richiedono una saldatura tutt'altro che semplice?

te5ta Inserito il - 30/07/2009 : 12:22:43
secondo me si...esistono anche i bulloni... metti che i due tubi "orrizzontali" del telaio non siano saldati ma siano componibili...
magari canotto e carro posteriore in alluminio, tubi centrali a zezione ellittica in carbonio avvitati da una parte al carro dell'altra al canotto..quando ho tempo butto giu due schizzi al cad 3d...
federjago Inserito il - 30/07/2009 : 11:47:38
leo66 ha scritto:

Quindi vale anche ridisegnare il telaio?

Penso che una parte del telaio asportabile, non aggiunta intendo, crei dei problemi di rigidità strutturale. Non dev'essere facile da realizzare.... a questo punto rimetteri in pista l'idea delle batterie nelle borracce!

io pensavo a bici senza tubo (mi perdonino i tecnici) orizzontale, poi aggiunto con le pile.
Ma potrebbe essere buona idea anche per costruirne una così, no?
leo66 Inserito il - 30/07/2009 : 11:43:38
Quindi vale anche ridisegnare il telaio?

Penso che una parte del telaio asportabile, non aggiunta intendo, crei dei problemi di rigidità strutturale. Non dev'essere facile da realizzare.... a questo punto rimetteri in pista l'idea delle batterie nelle borracce!
federjago Inserito il - 30/07/2009 : 11:36:43
job ha scritto:

Il problema è che le pile hanno bisogno purtroppo di essere sostituite o quanto meno verificate, poi fa molto comodo caricarle comodamente dove vuoi senza doverti portare tutta la bici alla presa di corrente.

Qualche costruttore ci ha provato, oppure altra scelta è quella di metterle nel mozzo della ruota non motorizzata .

per bici da uomo potrebbe mettersi il tutto nel telaio orizzontale al terreno e farlo asportabile per la carica, no?
job Inserito il - 30/07/2009 : 11:26:46
Il problema è che le pile hanno bisogno purtroppo di essere sostituite o quanto meno verificate, poi fa molto comodo caricarle comodamente dove vuoi senza doverti portare tutta la bici alla presa di corrente.

Qualche costruttore ci ha provato, oppure altra scelta è quella di metterle nel mozzo della ruota non motorizzata .
leo66 Inserito il - 30/07/2009 : 10:28:56
Bella idea! Ma come ce le infili le celle nel telaio? Tieni conto che tra celle, fili e isolamento qualche cm di diametro non te lo toglie nessuno. E l'unico punto in cui puoi infilare qualcosa dall'esterno è il tubo dove infili il canotto della sella..... a meno che tu non abbia un telaio componibile!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.