V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
te5ta |
Inserito il - 03/09/2010 : 15:02:25 cè qualcuno che è riuscito a montare il pas su un movimento centrale a cuscinetti esterni?? mi piacerebbe montare una guarnitura xt nuova sulla mia bici ma non so come montare il pas... |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
HENKA |
Inserito il - 03/09/2010 : 21:49:24 attaccato sul pignone + piccolo come la frisbee... però se hai 8-9 rapporti mi sa che non ci stà. |
te5ta |
Inserito il - 03/09/2010 : 21:29:20 Come sul gruppo pignoni? Non hai una foto d esempio?
|
Barba 49 |
Inserito il - 03/09/2010 : 20:56:31 @Te5ta: Se risulta impossibile montare il Pas a sinistra, puoi alloggiare il dischetto cn i magneti all'interno della corona da 24 e incollare il sensore sul supporto del relativo cuscinetto. Vorrei inoltre ricordarti che il Pas può essere montato (se c'è spazio) sul gruppo pignoni, come hanno anche alcune bici commerciali.  |
leo66 |
Inserito il - 03/09/2010 : 16:47:14 Ciao te5ta. Stasera guardo il movimento e lo confronto con la bipa così ti so dare qualche consiglio + mirato, almeno dimensionalmente.
Se vuoi risparmiare e la riduzione di peso a tutti i costi non è un problema, Shimano fa anche delle guarniture LX Hollowtec ugualmente affidabili e con costi sensibilmente più bassi. La XT costicchia perchè ha la corona centrale in composito; ma quando atterri su un bel sasso e ci lasci un dente sai che lacrimoni!  |
te5ta |
Inserito il - 03/09/2010 : 16:05:48 | Daniele Consolini ha scritto:
urka! che differenza di prezzo!
|
non cè tutta quella differenza... ho preso due modelli di fascia differente. in realta gli hollowtech costano solo leggermente di piu. che costa piu caro è la guarnitura... |
ghironda |
Inserito il - 03/09/2010 : 16:00:50 | Daniele Consolini ha scritto:
urka! che differenza di prezzo!
|
Quello è uno dei principali motivi di molte innovazioni: prima si valuta l'aumento del prezzo e poi si trova una giustificazione tecnica    |
HENKA |
Inserito il - 03/09/2010 : 15:56:24 il problema è che la pedivella poggia o quasi sul cuscinetto esterno e non ci stà il disco... forse all'interno della prima corona oppure dei magneti fissati sulle viti della corona + piccola
|
leo66 |
Inserito il - 03/09/2010 : 15:52:54 Un pò di storia: 
I primi movimenti avevano i cuscinetti smontabili, le sfere si toglievano e si potevano pulire, lubrificare e sostituire svitando due grosse ghiere. Poi sono nati quelli a cartuccia e poichè le dimensioni della scatola del movimento non sono cambiate, giocoforza si sono ridotte le dimensioni dei cuscinetti, fattore che ne ha compromesso la durata nel tempo. Con il sistema Hollowtech i cuscinetti sono stati portati all'esterno della scatola del movimento, con il risultato che si possono utilizzare cuscinetti più grandi e quindi più resistenti alle sollecitazioni. All'interno della scatola rimane solo un tubo vuoto che unisce i due semigusci che contengono i cuscinetti. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 03/09/2010 : 15:30:37 urka! che differenza di prezzo!
|
te5ta |
Inserito il - 03/09/2010 : 15:26:45 cuscinetti esterni di nuova generazione tipo questi. http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=27626
cosi il tubo centrale (quello dei pedali)e di grande diametro e vuoto all'interno. cosi si hanno rigidezza e leggerezza.
questo invece è il vecchissimo standard... http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22376 |
leo66 |
Inserito il - 03/09/2010 : 15:24:58 Ciao, intendi gli Hollowtech, giusto?
Io li ho sulla muscolare, in effetti sono molto larghi, anche allargando il foro sull'anello fisso del PAS non credo che riusciresti a montarlo. Per quanto riguarda il disco con i magneti potresti incollarlo sulla pedivella come suggerito da Daniele, per quanto riguarda il sensore dovresti toglierlo dall'anello e cercare un metodo di fissaggio alternativo. Mi raccomando, prima di incollare verifica che i magneti siano orientati nel verso giusto, io cambiando centralina ho dovuto ribaltarlo!  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 03/09/2010 : 15:17:19 Ciao Te5a! Ammetto ignoranza nera sul concetto di cuscinetti esterni. Io non riuscendo a smontare la ghiera del movimento centrale, ho fissato il sensore con colla bicomponente chiamata liquid metal di pattex. Non so se l'info può essere utile, spero! A me tiene benissimo....fin troppo bene...non viene più via! Dovrei scaldare la ghiera per fare molare la colla! |