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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paguro Inserito il - 14/07/2011 : 08:48:28
ciao,
vi ricordate il tedesco cinese che vendeva i Bafang e i puma?
Ora non li vende più e ha sviluppato un suo motore.
Il suo sito, molto scarno, è questo:
http://www.cycle-motor.com/index.htm
46   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ger Inserito il - 08/08/2011 : 14:01:39
ecco tutti pezzi necessari per costruire quel kit:

Immagine:

6,75 KB

come si può vedere non è certo alla portata di tutti

Vi assicuro che in Germania c'è gia chi è pronto a finanziare il progetto, ma ciò che frena lo sviluppo dello stesso sia la difficoltà di rendere il kit universale, utilizzabile cioè sul maggior numero di tipi di biciclette questo fa sì che il kit sia per pochi, e il gioco non varrebbe la candela.

Forse è per questo che chi lo ha progettato e realizzato voglia renderlo open source.
Barba 49 Inserito il - 08/08/2011 : 07:33:34
@MilleMiglia: Ovviamente concordo sulla difficoltà di modificare il Bafang, ho solo precisato che la modifica di Frank è molto più complessa e costosa.
Il lavoro al Bafang ha richiesto un giorno di lavoro, ma se dovessi fare il contenitore da lui proposto, tutto lavorato con la fresa, comperare e forare i pignoni e costruire gli assi penso mi occorrerebbero almeno 3-4 giorni di lavoro (a parte il tempo perso a reperire i materiali).
MilleMiglia Inserito il - 07/08/2011 : 22:06:37


@Barba...

..."Dopo aver visto tutti i pezzi occorrenti e le lavorazioni da effettuare posso garantirti che è MOLTO più semplice modificare il Bafang come ho fatto io"...

MOLTO più semplice ?!?!?!? Baaaaaaarbaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!
... per te !!!!! ... non hai presente una cosa.....

... io ho 39 anni e vado in bici da più di trenta... ma faccio un altro lavoro, (vedi l'avatar) non il meccanico!!! ....
... 900km al mese, ok, ogni dado di Graziella Romasport Saltafoss Bicidacorsa varie ok, ci siamo... passione, curiosità...ok...
... ma io NON sono assolutamente in grado ... non di fare, ma nemmeno di pensare quello che hai fatto tu!!!
..... per quello che mi riguarda la tua centralizzazione è geniale!!!
mi sembra comunque una bella roba anche il lavoro di Frank ... ma come ho concluso prima, concludo adesso ...
bpm ht a 36V !!!

MilleMiglia
Barba 49 Inserito il - 07/08/2011 : 21:09:31
@MilleMiglia: Dopo aver visto tutti i pezzi occorrenti e le lavorazioni da effettuare posso garantirti che è MOLTO più semplice modificare il Bafang come ho fatto io piuttosto che creare quella struttura. Oltretutto la riduzione che si ottiene (2,5/1) è poca e necessita di una ulteriore riduzione usando una grossa corona, mentre utilizzando il riduttore incorporato nel motore si ha un rapporto 5/1 che è molto più sfruttabile.
Il motore che lui utilizza (se alimentato a 36V) sviluppa circa 1000RpM e con un rapporto di 2,5/1 il pignone in uscita (15 denti) gira a 400RpM, troppi per poter comandare una corona da 50 denti: Dovresti pedalare a oltre 120 battute al minuto!
MilleMiglia Inserito il - 07/08/2011 : 19:18:36
Oggi Frank mi ribadisce di non avere abbastanza tempo e possibilità per poter costruire motori come il suo in serie...

... e che a giorni sul suo sito ci sarà disponibile open-source tutto l'iter per realizzarlo "in casa"!

mi dice che bastano una discreta officina e manualità... vedremo... nel frattempo io giro col Bpm ht a 36V ... e son contento così

MilleMiglia
joffa Inserito il - 15/07/2011 : 18:45:13
Mhà, non mi entusiasma la prospettiva di rischiare anche quello che non ho per una idea che già circola, che non fù neanche mia e che già stanno sviluppando.
A questo punto dovrebbe subentrare il classico imprenditore tradixionale, cioè quello coi baiocchi suoi, che creda nell'idea, che abbia voglia di investirci e che con questi due assi...prenda tutto alla faccia di chi sta lì a pensarci. E' così che ha sempre funzionato...(vedi Panasonic...)
Daniele Consolini Inserito il - 15/07/2011 : 17:23:08
Scusa Joffa ma non tentare per paura che ti freghino l'idea è come non fare l'amore per paura che si rompa il preservativo...
joffa Inserito il - 15/07/2011 : 16:04:59
Si può fare tutto, poi però bisogna vedere quanto viene a costare...
Tenete presente che una roba del genere và certificata e solo la certificazione costa 7-8000 euro...
Inoltre, io non ho una officina meccanica e quindi non sono autorizzato a costruire una cippa.
Per averla, bisogna avere "i titoli". Io ho solo una miserrima laurea in Agraria. Al massimo potrei aprire una stalla...
Quindi, mi dovrei rivolgere a terzi e i terzi, di solito, ti trombano l'idea o anche direttamente i soldi...
L'ultima volta che mi sono ritrovato attorno a un tavolo di progettazione, quel galantuomo di ingegnere, prima ha fatto finta di starci, poi, quando aveva capito tutto, ha detto che non gli interessava più...dopo una settimana...per email...
Sei mesi dopo, guarda caso, sono fioriti i motori centrali...su bici di case importanti. E visto che il tipo era uno dei progettisti di un cambio semiautomatico di una famosissima ditta di auto sportive e non, nulla mi toglie dalla crapa che avesse le sue bazze...
E il giorno che avrò le prove, gli sego l'ultima gamba che gli è rimasta..., da sveglio...( si può dire una cosa così brutale in questo rinnovato forum di educande ? ), metaforicamente parlando, s'intende...e il mio avvocato è lì che le aspetta...le prove...
T4R Inserito il - 15/07/2011 : 14:06:48
La cinghia potrebbe essere sostituita, con più convenienza, con una catena di quelle normali o con quelle silenziose tipo MORSE, per intenderci quelle delle distribuzioni delle moto.
Per cui dopo si potrebbe riempire parzialmente di olio il contenitore per favorire il raffreddamento dell'indotto.

Saluti Pino
tittopower Inserito il - 15/07/2011 : 13:44:34
Infatti quel contenitore sembrerebbe una pressofusione poi lavorata a macchina....se è per un solo prototipo si fa anche da un pieno, ma per la serie non conviene...a meno che di stare su forme più squadrate.
Barba 49 Inserito il - 15/07/2011 : 13:36:05
@Joffa: Se gli RH100 sono semplici da modificare come i Bafang SWXH non dovresti incontrare problemi a farli adattare come motori centrali, è molto più complesso creare un supporto universale...
aspes Inserito il - 15/07/2011 : 13:22:11
AlexSv ha scritto:

Uhm, se parliamo di 120 pedalate si, e' decisamente troppo alta per chiunque direi

@Joffa: senza uscire di testa, secondo me basterebbe disegnare e commercializzare una staffa/adattatore che permetta di usare un motore gia' esistente (direi un rh100 per TUO interesse ) opportunamente modificato come propulsore centrale


Anch'io sono di questa idea. Il motore nel mozzo , ricanvertito a motore centrale, sarebbe una cosa molto interessante, anche perche' per per creare ex novo un brushless con riduttore interno costa parecchio.

Lo può fare in pochi esemplari o piccolissima serie uno che ha a personalmente una officina meccanica con macchine utensili,ma il prodotto finale verrebbe a costare tantissimo.


Bisognerebbe che i cinesi si interessassero all'articolo, ma penso che lo faranno solo quando cominceranno a finire le scorte di quelli rumorosi a spazzole.

I cinesi sono bravi a copiare e a fare grandi produzioni a prezzi bassi, non certo brillano, almeno per adesso, per l'innovazione.
joffa Inserito il - 15/07/2011 : 11:57:37
Ho chiamato il mio cinese alla Nine e gli ho fatto presente Frank.
Chissà...
AlexSv Inserito il - 15/07/2011 : 10:53:59
joffa ha scritto:

Frank mi ha risposto dicendo che ora fà il dipendente presso una ditta non meglio precisata di auto e che non ha il tempo di pensare a cosa fare di quel progetto che è stato testato, dice, e funzia bene...
Vorrebbe metterlo a disposizione della comunità opensource.
Gli ho indicato questo sito...visto che mi ha chiesto come sono arrivato a lui.
E' un tipo simpatico e molto umano.


Quoto, ho scambiato qualche mail anch'io con Frank e in sostanza dice che ha trovato lavoro come dipendente e non ha testa di produrre questi kit per conto suo.
Mi ha parlato appunto di metterlo a disposizione oppure anche di ditte cinesi interessate a produrlo !
Gli ho detto di fare come crede basta che faccia qualcosa
Caris Inserito il - 15/07/2011 : 10:42:34
...fantastico .... la puleggia con la cinghia..
alcedoitalia Inserito il - 15/07/2011 : 09:47:03
joffa ha scritto:


E' un tipo simpatico e molto umano.


quoto in pieno, l'ho sentito un paio di volte al telefono, e a parte le difficoltà di comprensione, per via della lingua, ha una risata molto contagiosa...quella si capiva bene...
joffa Inserito il - 15/07/2011 : 09:39:50
Frank mi ha risposto dicendo che ora fà il dipendente presso una ditta non meglio precisata di auto e che non ha il tempo di pensare a cosa fare di quel progetto che è stato testato, dice, e funzia bene...
Vorrebbe metterlo a disposizione della comunità opensource.
Gli ho indicato questo sito...visto che mi ha chiesto come sono arrivato a lui.
E' un tipo simpatico e molto umano.
Daniele Consolini Inserito il - 15/07/2011 : 09:27:56
Ma i Cyclone non sono a spazzole...però fanno un casino insopportabile, senza contare che a vuoto consumano più di un normale hub.

Avevo visto bene nel dire che quel nuovo sistema conteneva un motore bafang allora.

Ohi, Joffa, ma inizia a fare le cose semplici, che di problemi ne avrai tanti comunque. Hai una fonte attendibile di motori, sfruttala!
Usa il cuore dell'RH100 e trova il modo di raffreddarlo, così tiene meglio gli stress. Il resto puoi quasi copiarlo.
Io fossi in te partirei da questo progetto e poi negli anni, perchè no, puoi migliorarlo.

@Alcedo, credo che quel motore sia molto interessante e perciò fai bene ad interessarti.
Barba 49 Inserito il - 15/07/2011 : 09:10:13
@Dumil: Il problema dei motori demoltiplicati in vendita un pò ovunque è che oltre ad essere rumorosi sono tutti con le spazzole, e questo nel 2011 mi pare assolutamente inaccettabile.
Quanto al rumore che producono durante il funzionamento basta sentire un' automobilina elettrica o un Quad da bambini per farsi un'idea: Moltiplicate il rumore per i Watt che intendete usare e vi siete fatti un'idea precisa.
paguro Inserito il - 15/07/2011 : 08:56:34
alcedoitalia ha scritto:

Certo che siete proprio una forza..... non vi scappa proprio niente di quello che c'è su internet.


Anche io ho dei buoni contatti...
alcedoitalia Inserito il - 15/07/2011 : 07:40:31
Certo che siete proprio una forza..... non vi scappa proprio niente di quello che c'è su internet.
scrivo queste righe, non per fare il gradasso, assolutamente, ma se và in porto il progetto di commercializzare quel sistema in Italia, non vorrei che qualcuno pensasse che l'ho fatto leggendo questo post,mentre è già da diversi mesi che ho contatti con Frank, essendo un mio fornitore già da un paio di anni.
anche se ha tenuto, finora, all'oscuro anche mè, non sò niente di quel sistema, quello che sò è che ha deciso di investire tutto il suo tempo ed un pò di soldi, per sviluppare quel sistema, e difatti ha venduto la sua ditta di commercio online ad altre persone.è già dall'inizio di questa primavera ceh me ne deve mandare un paio, ma ancora niente
dumil Inserito il - 15/07/2011 : 00:20:07
e comunque il motore oltre i 25 orari deve cessare di spingere, altrimenti addio legalità.

non so, non ho mai sentito il rumore di questi geared già demoltiplicati dal vero, ma costano un terzo di un bafang, alla fine per un comune mortale installarli non è un'impresa impossibile, mentre il lavoro fatto da barba non è alla portata di tutti, continuo a non vedere tutti sti vantaggi.
AlexSv Inserito il - 14/07/2011 : 23:37:40
Uhm, se parliamo di 120 pedalate si, e' decisamente troppo alta per chiunque direi

@Joffa: senza uscire di testa, secondo me basterebbe disegnare e commercializzare una staffa/adattatore che permetta di usare un motore gia' esistente (direi un rh100 per TUO interesse ) opportunamente modificato come propulsore centrale
tittopower Inserito il - 14/07/2011 : 23:33:07
Certo Alex, con una corona da 22 vai ai 25kmh, ma la cadenza rimane esageratamente alta... almeno per come vado in bici io.
AlexSv Inserito il - 14/07/2011 : 23:24:30
Vabbe' Titto, ma tua hai fatto i conti con la 48-14 ... ovviamente il tutto va pensato con una corona da 22 :)
joffa Inserito il - 14/07/2011 : 23:23:08
I pedali devono fare circa 60 giri/min e il motore che piace a me ne fà 9000...quindi 9000/60 = 150 volte demoltiplicato.
I geared hanno un indubbio problema di minor dissipazione, che a 250 Watts non è un problema, ma quel geared sta dentro a un'altra struttura e qui l'affare...s'ingrossa...appunto.
Lo vorrei tanto provare.
Io, in linea di massima, preferirei un bel motore moderno e giapponese...o magari europeo che possa girare più veloce di ste motozappe...così da ridurre pesi e dimensioni ed aumentare l'efficienza e soprattutto la versatilità.
Ho contattato il crucco-limone e vediamo cosa sorge all'orizzonte.
tittopower Inserito il - 14/07/2011 : 21:52:26
Mi pare che il motore di Barba sfruttasse la riduzione interna di 5:1 che sarebbe proprio giusta per ottenere una velocità di 25kmh, in questo motore siamo praticamnte al doppio. Non è una questione di velocità fuori norma ma di rapporto che mi pare troppo lungo per quel tipo di motore.
Bobzilla Inserito il - 14/07/2011 : 21:13:47
se proprio si è costretti a rimanere sui 250W o poco più,converrebbe sfruttare il cambio della bici,penso che ci sarebbe un rendimento complessivo di almeno 30% in più
Daniele Consolini Inserito il - 14/07/2011 : 21:05:37
Ma scusate, il motore centrale fatto da Barba e ricavato dal Bafang è la stessa cosa, solo che anzichè lavorare in tondo, lavora con una puleggia. Ora mettete che chi lo produce è lo stesso che fa i geared, dove è il problema? Se funzionasse bene non lo vedo.
Barba dimostrò che può funzionare ed il suo non era nemmeno rumoroso. Dimostrò che il rendimento era analogo a quello dell'hub, ma che si potevano usare le marce, quindi arrampicarsi ovunque. Insomma un sistema legale che permetterebbe di rendere maggiormente elastica la bici. Una scelta in più non guasta di certo. Poi 250W sono 250W, con un sistema o l'altro, sempre quelli sono.
Bobzilla Inserito il - 14/07/2011 : 20:58:42
ed alquanto illegali
tittopower Inserito il - 14/07/2011 : 20:57:16
Tempo fa ho pensato a un sistema del genere, poi mi hanno fermato i seguenti conti:
La riduzione sul motore pare essere una 2,5 (puleggia 20 + 50 e non si può fare di meglio qui) poi abbiamo quella a catena di 3.33 (50 + 15 qui si potrebbe ridurre un po il rapporto) per un totale di 8.325 che fa girare i pedali a una cadenza di 120. A questa cadenza se dietro c'è un pignone 14 e davanti una 48 (3,42) la ruota dovrebbe fare 410 giri ? 50 kmh ? O sbaglio qualcosa ? Non sono un po troppi per un befanghino ?



dumil Inserito il - 14/07/2011 : 20:05:19
ma adesso ditemi, invece che il classico motore usato per motorizzazioni centrali http://tncscooters.com/product.php?sku=106118
che costa 65 dollari, mi invento un macello col bafang (costo?) per avere un minimo di ronzio in meno?
blindo7 Inserito il - 14/07/2011 : 18:00:38
è molto interessante se ha un prezzo onesto,potrebbe non avere il gneeeee del ciclone,o il trrrrr della microbike,oppure li ha tutti e due!
io la microbike la stò facendo riposare proprio perchè fuori dal trafico sentire quel trrrr mi urta,però il centrale è la migliore soluzione,ti arrampichi,allunghi,e puoi fare due salti tranquillo
Daniele Consolini Inserito il - 14/07/2011 : 17:41:48
Credo che il vantaggio sia nella silenziosità del sistema. Non vedo problemi di dissipazione, quello è un motore bafang montato anzichè sull'epicicloidale, su un ingranaggio demoltiplicante a puleggia. Dovrebbe avere gli stessi problemi di dissipazione di un RH100 o di un BPM da 250W. Inoltre a guardarlo, non dovrebbe essere nemmeno tanto difficile da dissipare con olio nel caso ci si voglia spingere dentro qualche watt in più.

Certo è un'alternativa al cyclone.
dumil Inserito il - 14/07/2011 : 17:33:03
non capisco il vantaggio di questo motore rispetto ad altre soluzioni centrali
joffa Inserito il - 14/07/2011 : 15:48:36
E se importo quello del cino-germanico e ci metto la mia garanzia ?
Prima però mi voglio cavare un dubbio sulla dissipazione del calore che tale architettura deve smaltire, perchè non mi convince una roba...
Daniele Consolini Inserito il - 14/07/2011 : 15:23:49
Quoto Elle, Joffa, fallo!!!! In Italia saresti il primo ad avere un motore centrale.
Prova a sentire anche Walter, che secondo me non aspetta altro.
Parimpari Inserito il - 14/07/2011 : 15:20:57
joffa ha scritto:


Servirebbe un riduttore pendolare a ingranaggi rapporto 1/150 e a basso costo...
Possiamo fare così: il forum mi aiuta a reperire i materiali. Io lo assemblo, lo testo, lo certifico a norme ISO ecc.ecc. e lo commercializzo con ovviamente un occhione di riguardo agli utenti del forum...
L'idea è quella di andare per monti e mari (AL...mare...) con sti stramaledetti miserrimi 250 Watts.
E...PUHA ! In un paese che si vanta della Ferrari, costretti a ciapinare con 250 Watts...quando anche in Germania viaggiano a 500...
STRA-BLEAH !!!

Sò un piffero dei riduttori pendolari però tu fammi un centrale con cambio a corona e a pignone e te lo compro

Per il discorso potenza motori mi ha incuriosito sta cosa: qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10620, sulla presentazione dei nuovi modelli BH, dice : " La NEO dispone di un motore posteriore da 350W limitato a 250W per rispettare la normativa in vigore ... "
C'è un vantaggio nel montare un motore più potente e limitarlo ?
joffa Inserito il - 14/07/2011 : 14:53:31
elle ha scritto:


però!
(joffa, provaci lo stesso: non è mica l'unico e magari riuscite a fare una cosa anche più nuova...)

Servirebbe un riduttore pendolare a ingranaggi rapporto 1/150 e a basso costo...
Possiamo fare così: il forum mi aiuta a reperire i materiali. Io lo assemblo, lo testo, lo certifico a norme ISO ecc.ecc. e lo commercializzo con ovviamente un occhione di riguardo agli utenti del forum...
L'idea è quella di andare per monti e mari (AL...mare...) con sti stramaledetti miserrimi 250 Watts.
E...PUHA ! In un paese che si vanta della Ferrari, costretti a ciapinare con 250 Watts...quando anche in Germania viaggiano a 500...
STRA-BLEAH !!!
AlexSv Inserito il - 14/07/2011 : 14:01:24
E la cinghia dovrebbe pure essere muta
Dasti Inserito il - 14/07/2011 : 13:58:33
Mi pare bello!
AlexSv Inserito il - 14/07/2011 : 13:52:51
Gli ho scritto per avere maggiori informazioni, quando risponde vi aggiorno :)
elle Inserito il - 14/07/2011 : 11:15:32

però!

(joffa, provaci lo stesso: non è mica l'unico e magari riuscite a fare una cosa anche più nuova...)
AlexSv Inserito il - 14/07/2011 : 10:41:09
Moolto bello !
Daniele Consolini Inserito il - 14/07/2011 : 09:18:12
che bello!!!! mi piace molto come motore! Alla fine ha fatto un Barba BPM, ma forse più facile da installare.
Il Barba BPM ovviamente rimarrà negli annali e resterò per noi imbattibile, ma questo prodotto è interessante.
joffa Inserito il - 14/07/2011 : 09:05:25
Azz. era quello che volevo fare io...
Sono molto, ma molto, ma molto, ma molto ...invidioso e triste.
Tipico esempio di chi ha i numeri e di chi no...

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