V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alec |
Inserito il - 31/08/2011 : 00:05:03 Salve a tutti, sono un utente registrato da un po' ma con non molti messaggi all'attivo, anche se seguo con attenzione più d'una discussione.
Ho una vecchia (8-10 anni) ma all'epoca non malvagia (ha un disco meccanico anteriore che ai tempi non si usava molto) MTB biammortizzata Esperia con telaio misto, la parte anteriore in alluminio, la posteriore in acciaio, forcella in alluminio. Alluminio spesso (7-8mm nell'attacco alla ruota) ma pur sempre alluminio, mentre l'acciaio del carro posteriore è spesso pochi mm.
Di recente ho acquistato una Chevrolet pieghevole (ruote da 20") biammortizzata, telaio in alluminio (attacco del carro posteriore alla ruota spesso 7mm) ma forcella in acciaio spessa 5mm nel punto di attacco.
E qui viene il dilemma: normalmente si preferisce motorizzare (in caso si superino i 250W) la parte posteriore anche e sopratutto perchè molte forcelle sono in un alluminio della cui qualità non è si è certi.
Ma in questo caso voi che fareste, non essendo certi di riuscire a reperire i torque arms ed essendo comunque sicuri di non montare più di un BPM 500W HS (almeno l'HS avrebbe il positivo effetto collaterale di non stressare troppo il metallo con una coppia eccessiva)?
Cioè la MTB ha alluminio spesso davanti (non so che tipo di alluminio) e acciaio (oddio, spero acciaio e non ferro) sottile dietro, la pieghevole il contrario. Certo, a parità di motore la pieghevole dovrebbe avere meno problemi, in quanto le ruote più piccole dovrebbero ridurre la coppia scaricata dal motore sulla bici nel punto di attacco, però il dubbio rimane. Forse il carro posteriore, al di là del metallo utilizzato, è più predisposto a subire stress meccanici e quindi conviene optare per la motorizzazione posteriore in entrambi i casi?
O avete altre idee?
Grazie tantissimo in anticipo per il supporto. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefno |
Inserito il - 01/09/2011 : 23:13:15 Conosco il BPM 500W HS e non lo monterei su una pieghevole da 20 pollici. Sei sicuro della scelta che stai facendo in termini di potenza? Ovvero: hai provato il 250W (intendo il Bafang piu' piccolo) e non ti ha soddisfatto? |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2011 : 23:30:20 @Alec: Bene, ti auguro una buona caccia!
@Imayoda: Il mio Nine FH154 è dato per 17,6Nm sul sito Wheelkits, se hai un pò di pazienza dovresti trovare anche i dati di qualche altro motore... |
alec |
Inserito il - 31/08/2011 : 23:17:47 @Barba: Hai perfettamente ragione, quindi in entrambi i casi motorizzerò la ruota posteriore. Adesso si tratterà "soltanto" di cercare di reperire o costruire una coppia di torque arms. Grazie mille, a presto. |
imayoda |
Inserito il - 31/08/2011 : 14:26:20 | Barba 49 ha scritto:
@Imayoda: Non mi è mai venuta l'idea, ma penso che quella dichiarata sia abbastanza vicina alla realtà.
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Newton*metro ??
non trovo nessun dato in internet a riguardo  |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2011 : 13:46:00 @Imayoda: Non mi è mai venuta l'idea, ma penso che quella dichiarata sia abbastanza vicina alla realtà. |
imayoda |
Inserito il - 31/08/2011 : 13:32:53 barba, hai mai provato al banco una ebike per vedere quanta coppia eroga un brushless?? |
Barba 49 |
Inserito il - 31/08/2011 : 08:30:07 Riguardo alle motorizzazioni anteriori non devi prendere in esame solo la resistenza dei forcellini, cosa che può essere migliorata da dei buoni torque-arms artigianali, devi considerare anche che il tiro del motore (un BPM da 500W eroga comunque almeno 750W di picco) provoca uno stress che la forcella non è nata per sopportare. Infatti generalmente lavora in compressione sulle asperità e in compressione-flessione in senso antero-posteriore durante le frenate, mentre con il motore le applichi una forza di trazione (devi trainare la bici partendo dagli attacchi del motore) per la quale la forcella non è progettata. Quanto alla scelta del tipo di motore, è vero che l'HS stressa meno il metallo in partenza, ma poi viaggia molto più veloce quindi scarica più potenza sulla forcella. |