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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Catullo2002 Inserito il - 25/10/2010 : 20:00:36
Ciao, mi complimento per le utilissime informazioni che ho ricavato finora leggendo i vari forum.

Ora chiedo consiglio per trasformare con un kit una prima bici: si tratta di una mountain con parafanghi del 1989, in acciaio, perfette condizioni con 18 rapporti.

Queste sono le mie esigenze:

1 - da usare prevalentemente in città e raramente per escursioni, come mezzo di trasporto abituale anche se piove
2 - peso di circa kg 80
3 - a pedalata assistita' e in rari casi sostituita' dal motore
4 - un motore potente in salita, perchè ho molto salite con pendenze fino al 18%
5 - con autonomia di km 50
7 - da usare quasi sempre con l'assistenza
8 - so fare piccoli lavori alla bici
9 - come spesa massima vorrei rimanere entro i 500 euro tutto compreso
10 - vorrei montare il motore sulla ruota anteriore
Vi sono molto grato per tutti i consigli che potrete darmi.
Grazie a tutti
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Catullo2002 Inserito il - 26/10/2010 : 23:33:05
Ringrazio di nuovo per suggerimenti e consigli ricevuti che per me sono preziosi. Se ne avete ancora non fatevi scrupoli.
Ciao e grazie e tutti
Iacomino Inserito il - 26/10/2010 : 13:19:13
Posso portare la buona esperienza del Bafang BPM preso da Alcedo, che a pedalata sostituita mi fa la rampa del garage (quasi 16%) a oltre 5km/h. Batteria LiFePO4 (sempre presa da Alcedo) 36V 12Ah; la prima era difettosa (prontamente sostituita, grande Alce'!) ma ci ho fatto 44km con saliscendi piuttosto ripidi spingendo moderatamente sui pedali... chissà con la batteria sana! Con questa combinazione saresti fuori budget, ma se lo contatti prova a chiedere che altro ha in termini di batterie, magari riesci a stare sotto ai 700...
Anche i Nine di Joffa nella versione HT dovrebbero essere in grado di dare una buona spinta (e costano meno), ma non saprei quantificare; da quel che ho capito però il Bafang BPM è uno dei più "tosti" in salita.

Mi permetto di suggerire il montaggio posteriore anziché l'anteriore: con la spinta che cerchi per salite così ripide l'anteriore si alleggerisce molto rispetto alla trazione che deve dare, basta un po' di ghiaietto per scivolare...

Domandina: la vuoi legale (250W + 25km/h + PAS)? Non l'hai specificato.
imayoda Inserito il - 26/10/2010 : 00:06:01
senti con alcedo (bafang) che cosa riesce a proporti per quella cifra..

(so che joffa (nine continent) ha finito i geared, ergo )
Catullo2002 Inserito il - 25/10/2010 : 23:04:02
Vi ringrazio intanto per i suggerimenti che mi avete fornito, ma essendomi da poco affacciato a questo affascinante mondo ( finora ho usato molto solo bici muscolari ma l'età avanza... ) vi chiedo se potete anche fornirmi qualche marca e modello particolarmente adatto secondo il vostro parere, facile da montare e con ridotta manutenzione.
Ancora grazie
Daniele Consolini Inserito il - 25/10/2010 : 21:23:46
Concordo con Ima. Con 500 euro ci comperi il kit e batterie al piombo, che però sono insufficienti se sfruttate per continue salite, senza contare l'ingombro ed il peso.
Eventualmente puoi iniziare con il pb e poi, se ti piace l'elettrificazione, puoi fare l'investimento per la lifepo4 o la litio.
imayoda Inserito il - 25/10/2010 : 20:52:55
Ti consiglio di andare su un motore geared viste le salite e di dargli anche un po' di Watt in più .. credo che cmq 50Km di autonomia li raggiungeresti solo investendo su una buona batteria, che purtroppo alza drasticamente il tetto spesa verso i 650-700euro :)

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