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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mineblu Inserito il - 13/11/2010 : 19:47:21
Ciao
il pas del mio nine non vuole funzionare.
Se uslo un rapporto lungo e parto con il manettino, devo arrivare all 80% della velocita per avere assistenza.Che poi e tutta di botto.
Se accorcio un rapporto ho subito l'assistenza, ma e indosabile.Sembra un on-off.
La centralina e l'ultima disponibile.
Aiutatemiiiiiiiiiiiii
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 27/11/2010 : 08:37:46
Io su una bipa, quando ho provato il pas, sembrava lineare, o perlomeno abbastanza, a ruota alzata.
Poi una volta messa su strada, l'impressione è che ci fosse solo "on-off".
Ma parlo di pas ottico con centralina ignota e motore geared, quindi non so quanto
sia significativa la mia esperienza. Per il resto, i pas li ho sempre collegati al gas legalizer,
quindi non posso dire di più.
Ad ogni modo grazie dell'esperimento Mineblu, un'altra casella si riempie in casa nine!
tittopower Inserito il - 26/11/2010 : 21:48:24
mineblu ha scritto:

Livelli in che senso?
Se aumento la frequenza, i giri aumentano linarmente!


Pensavo che ci fossero 2 o 3 livelli non legati linearmente all'aumento della frequenza, eppure sopra alla bici non sembra proprio una risposta lineare ma una spinta data bruscamente a meno di usare rapporti estremamente lunghi. La befang sotto questo aspetto sembra molto più lineare, ma è probabile che sembri così solo perche limita la corrente.
mineblu Inserito il - 26/11/2010 : 20:00:52
Livelli in che senso?
Se aumento la frequenza, i giri aumentano linarmente!
tittopower Inserito il - 26/11/2010 : 19:51:17
La befang è praticamente la stessa cosa poichè con un rapporto 48/14 e 6 magneti ho la piena assistenza non prima dei 22 km/h che equivalvono a 50 pedalate, che con sei magneti sono 5 Hz.
Sei riuscito a capire quanti livelli ha ?
mineblu Inserito il - 26/11/2010 : 18:20:32
Si
A 0.8 gira pianissimo.
Però mi sembra un range troppo limitato:
10 P - 60 p
tittopower Inserito il - 26/11/2010 : 14:26:49
Tu hai la centralina nine vero ?
Avrei detto che arrivava prima al 100%...o almeno l'effetto sulla bici è quello...forse per via della corrente che viene erogata tutta immediatamente...buono a sapersi.
mineblu Inserito il - 25/11/2010 : 20:14:47
0.8 hz e il minimo di partenza.
10 pedalate!
mineblu Inserito il - 25/11/2010 : 19:35:58
IL circuito e arrivato, ma dovro rifarlo.
Comunque il pas parte a manetta gia a 5.3 hz .
Che sono circa 60 pedalate.
Il duty lo ho variato da 60 ad 88% e non da problemi.
Ora prova a frequenze piu basee!
tittopower Inserito il - 21/11/2010 : 22:10:01
Se non è un problema poi puoi postare lo schema che magari lo testo sulla befang...anche se probabilmente a cercare bene forse c'è l'ho in qualche scatola in giro...
mineblu Inserito il - 21/11/2010 : 19:29:51
L'ho fatto fare da 0.5 hz a 10 hz.
tittopower Inserito il - 21/11/2010 : 18:01:16
Giusto ! Non ho fatto la divisione del minuto chiedo scusate !!!.
Però allora se mineblu vuole vedere il pas che modula è meglio stare molto sotto, forse meglio partire da meno Hz possibile ed arrivare a 5 Hz dove il pas già sicuramente da tutto quello che può...quello del nine credo che a 30-40 pedalate già dia tutto quanto...che sono 2,5 Hz.
Daniele Consolini Inserito il - 21/11/2010 : 17:46:05
350 passaggi di magnete al secondo?
Se hai 5 magneti, farai una pedalata al secndo...io metterei 5hz-10hz..
tittopower Inserito il - 21/11/2010 : 17:02:35
Mettendo come pedalata media 60-70 e 5 classici magneti saremmo a 300-350 Hz.
mineblu Inserito il - 21/11/2010 : 09:06:49
Faccio tutto cio, perche voglio capire come funziona quel maledetto pas!
Come frequenza pensavo intorno ai 10hz, e giusta?
tittopower Inserito il - 20/11/2010 : 19:50:37
mineblu ha scritto:

Mi sto facendo fare un circuitino, che mi da in uscita un segnale a frequenza e duty variabili.
Cosi testo un po e poi ti dico tutto e di più!

Se lo fai fare per la nine (o befang) devi mandare a massa il filo centrale con duty variabile, quindi fai fare un generatore con queste caratteristiche, duty a massa regolabile fra 10 e 90% dovrebbe andare bene...se poi ti fanno anche la frequenza variabile tanto meglio.
Ma il tutto a cosa ti serve ? Per capire quanti livelli ha il pas ?

PS. Dove hai sentito parlare di pas di 4^ generazione ?

mineblu Inserito il - 20/11/2010 : 19:40:17
Sapete perche la crystaline vende tre diversi tipi di pas?
mineblu Inserito il - 20/11/2010 : 17:09:50
Mi sto facendo fare un circuitino, che mi da in uscita un segnale a frequenza e duty variabili.
Cosi testo un po e poi ti dico tutto e di più!
tittopower Inserito il - 20/11/2010 : 16:43:49
mineblu ha scritto:

Ma no!!!
Il Ton e dato dal tempo che ci mette il magnete a passare! Giusto?
SE metto due magneti, il Ton sara sempre uguale (mantenendo i giri costanti nei due casi) e il Tof sarà dimezzato!


Ho fatto l'esempio di uno o due magneti, ma in realtà non saprei dirti se poi il pas funzionerebbe lo stesso con uno o due soli. Da quello che ho dedotto se il Ton-Toff non ha quei duty che menzionavo poi non funziona, probabilmente occorrono un minimo di magneti perchè ciò avvenga. In genere la tensione media perchè funzioni deve essere di 1,4 volt, poi se funziona bene anche fra 0,5 e 3 volt non saprei.
mineblu Inserito il - 18/11/2010 : 22:57:46


Allegato: disegno.bmp
2018,48 KB
mineblu Inserito il - 18/11/2010 : 22:51:20
Ma no!!!
Il Ton e dato dal tempo che ci mette il magnete a passare! Giusto?
SE metto due magneti, il Ton sara sempre uguale (mantenendo i giri costanti nei due casi) e il Tof sarà dimezzato!
tittopower Inserito il - 18/11/2010 : 22:35:17
No il duty è sempre lo stesso, cambia solo il numero dei cicli ovvero la frequenza.
Se giri più veloce coi pedali avvengono più cicli, il duty avviene in tempi minori ma il rapporto Ton e Toff rimane pressochè costante.
In pratica supponendo di avere 1 solo magnete e facendolo passare davanti al sensore 1 volta al secondo avresti 1 duty al secondo in cui il Ton dura 2,5 decimi/sec e il Toff 7,5 dec/sec. Se raddoppi la pedalata i duty diventano 2 con un Ton di 0.125 dec/sec e Toff di 0.375 dec/sec.
Spero di essermi spiegato. Avendo di fronte un oscilloscopio sarebbe molto più semplice e immediato da capire.
mineblu Inserito il - 18/11/2010 : 22:05:10
Ma togliendo un magnete, il duty cambia!!
Il duty e dato da:
TON che e il tempo che il magnete sta davanti al sensore,
TOFF il tempo che il magnete non ce.
Ora il magnete a sempre la stessa misura(sulla circonferenza) ma tra un magnete e l'altro la misura e piu lunga (circonferenza), quindi il duty e minore.
Coreggimi se sbaglio!!
tittopower Inserito il - 18/11/2010 : 21:03:06
Se togli un magnete il duty non cambia, la frequenza risulterà più bassa e dovrai pedalare più forte per avere la stessa assistenza. Se togli un magnete devi rispaziare i rimanenti.
La tensione di impulso in realtà (sui pas che ho io) è mandare a massa il conduttore del segnale.
mineblu Inserito il - 18/11/2010 : 20:03:06
quindi togliento un magnete il duty cambia, ma la centralina se ne frega!
Ma cambia anche la frequenza, che invece lei controlla! Giusto?
La tensione dell' impulso , ha qualche effetto?
tittopower Inserito il - 18/11/2010 : 19:41:00
Il livello di assistenza è proporzionale alla frequenza di pedalata, mentre pedali il pas invia un segnale con duty cicle fisso e frequenza variabile. Il duty cicle è fisso (25/75% circa) ed è diverso se pedali in avanti o indietro (75/25%).
mineblu Inserito il - 18/11/2010 : 18:12:12
Sapete sei il pas funziona con il duty cicle o con la frequenza di pedalata?
Daniele Consolini Inserito il - 15/11/2010 : 13:22:40
Prenditi il gas legalizer e usa il pas come abilitazione, oppure cambia pas.
mineblu Inserito il - 15/11/2010 : 12:45:52
Agiungendo, penso peggiori!
Io ho provato a togliere un magnete, e migliorato un po ma si sente il buco del magnete mancante.
Devo provare a rifare il disco!
elettroneofita Inserito il - 15/11/2010 : 09:41:00
scusate la domanda (da vero neofita), sto montanto il kit 9C anch'io e mi troverò, probabilmente, lo stesso problema
Ma se mineblu (e anch'io) provassimo ad aumentare il numero dei magneti sul disco del PAS.... funzionerebbe oppure ho detto una neofitata?
Credo che possa funzionare meglio anche nel caso dell'aggiunta del circuito "gas legalizer", sbaglio?
mineblu Inserito il - 14/11/2010 : 09:57:50
E perche molti dicono che il pas di 4° generazione e perfetto?
tittopower Inserito il - 13/11/2010 : 21:43:06
mineblu, non è che non funziona, funziona così... posso anche io confermarti che il pas della nine è pressoche un interuttore. Lo puoi sentire un po più modulante quando usi rapporti un po lunghi, ma in ogni caso è fortemente sproporzionato in tutte le occasioni....avrebbe più bisogno lui di un cambio che la bici !!! Piu che altro sembra un accessorio messo li solo per rendere la centralina e la bici legale.
mineblu Inserito il - 13/11/2010 : 20:08:39
Ho il pas e il manettino separati. Uso il manettino nelle partenze da fermo.
Daniele Consolini Inserito il - 13/11/2010 : 19:55:18
Non ho capito quale è il tuo setup, hai il pas ed il manettino con il gas legalizer,
o li colleghi direttamente alla centralina entrambi?
Io con il pas originale nine ho avuto problemi di strappi associandolo al gas legalizer.
Non l'ho mai testato direttamente sulla centralina.
Cambiando il pas con quello di Alcedo, il problema del singhiozzo è scomparso.

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