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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ik Inserito il - 13/05/2011 : 12:59:57
Come da titolo ho appena finito il montaggio del nuovo motore, tra poco foto e qualche dato.

Posso anticiparvi solo che è un MISSILE!!!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ik Inserito il - 07/06/2011 : 22:17:07
La borraccia è il mio fiore all'occhiello, non immagini quanto gente vedendola da vicino mi ha dato del 'genio'!!

Purtroppo le folder sono piccole mentre tutto quello che fai per elettrificarle sembrano macigni giganteschi e quell'oggetto al centro della bici con il suo wattmetro incorporato mi dava troppo nell'occhio..stonava insomma!
Pensa che quando staccavo la borraccia dalla bici, poggiandola sul tavolo, restavo a guardarla come una specie di trofeo ma poi, quando la mettevo sulla bici, non mi convinceva..strano ma sono fatto così.

Come la sella ad esempio: tutti mi dicevano, a partire dal mio esperto biciaio di fiducia, che fosse impossibile 'calzare' quel tipo di sella su quel tipo di telaio.
Ho pensato parecchio alla cosa e mi sono autoconvinto del contrario solo che non trovavo da nessuna parte un regisella con quel tipo di brevetto che ha la Kefren; ho scritto alla Kefren per sapere come mai non avessero un cannotto misura 33,9 per la Dahon, mi hanno risposto che sebbene avessero ricevuto un sacco di richieste ancora non avevavo trovato il modo di ingegnierizzare la cosa..bè la cosa l'ho fatta nel mio cantinato con un remo di un canotto in disuso, 2 perni ed un semplice riduttore sottosella, in più ho pensato anche di prolungare quel tanto che basta il reggisella stesso in modo da farlo poggiare a terra a mò di sostegno quando chiudo la bici!!

Comunque la Kefren è la sella più eccezionale che ho provato, l'ho già sulla ciaccarella e dopo 10.000 km percorsi posso dire con convizione assoluta che questa sella è l'ideale per chi deve usare la bici come mezzo di locomozione tutti i giorni, proprio come faccio io!!
itaca Inserito il - 07/06/2011 : 21:46:54
ik ha scritto:

Penso che saresti il primo o uno dei primi ad avere un kit che Marco aveva annunciato qualche mese fà come una rivoluzione.

Marco è una persona seria e se ti ha proposto la cosa vuol dire che è sicuro di se, io ti consiglio di fare un paccocelere3 e spedirgli la bici, te la fai rimandare quando è pronta per l'uso e sei a posto, fidati che è meglio.


seguirò il tuo consiglio, giusto il tempo di prendere accordi. Poi magari farò un bel post sul sito. ciao e speriamo a presto con la mia nuova bipa. Gazie ancora.
P.S. la batteria nella borraccia a me piaceva molto e poi ti volevo chiedere qualche informazione sulla strana sella che hai montato. Di cosa si tratta?
ik Inserito il - 07/06/2011 : 21:37:59
Penso che saresti il primo o uno dei primi ad avere un kit che Marco aveva annunciato qualche mese fà come una rivoluzione.

Marco è una persona seria e se ti ha proposto la cosa vuol dire che è sicuro di se, io ti consiglio di fare un paccocelere3 e spedirgli la bici, te la fai rimandare quando è pronta per l'uso e sei a posto, fidati che è meglio.
itaca Inserito il - 07/06/2011 : 20:51:21
ik ha scritto:

Scusa se ti sembro ripetitivo ma con il motore sull'anteriore credo tu possa avere diversi problemi: per cominciare la misura della forca, poi la qualità(dovrebbe essere d'alluminio come la mia) e poi le sollecitazioni che il quadrilatero ammortizzante deve assorbire.
Le difficoltà sono le stesse che mi hanno portato ad elettrificare sul posteriore, perdi qualcosa ma guadagni parecchio, altrimenti devi trovare qualcuno bravo e montare un motore centrale, così otterresti tutto senza perdere quasi nulla (un pò d'estetica forse!)

Non voglio farti spaventare ma sappi che sulle folder tutto quello che fai si vede..tutto!

Se leggi tutti i thread in relazione alla modifica noterai che ho montato 2 kit, il primo kit, Swxh da 250w 36V e centralina piccola da 15A, era per fare una modifica poco invasiva, ma non mi convinceva la batteria sulla canna centrale, troppo eccentrica per una bici sobria, dopo averle provate tutte, anche lo zaino a spalla, ho deciso di passare alla borsa sull'anteriore e poi l'idea di mettere un kit più performante, il Bpm da 500W Ht, grandi soddisfazioni in termini prestazionali ma ho dovuto rivedere il tutto adeguando sicurezza e manovrabilità ai nuovi standard.

Le tue necessità son diverse e se vuoi seguire il mio esempio ti consiglio di copiare passo-passo la mia prima realizzazione, qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9489, rimarresti in regola con il cds ed avresti prestazioni da vendere con una velocità max di 30kmh.

Edit: adesso che ci penso e visto che mi hai chiesto specificamente, Marco by Alcedoitalia potrebbe anche trovarti la soluzione all-inclusive, tu gli spedisci la bici gli dai dei paletti da rispettare e lui ti esegue tutto il lavoro.


oggi ho proprio parlato con Marco che mi ha proposto il nuovissimo motore bafang(non c'è ancora sul sito) circonferenza di soli 12 cm che necessita di un interasse della forca di 9,5 cm. 26 o 36v batterie da 9 o 11 ampere. La misura della mia forca è proprio di 9,5 cm. Mi ha detto che con la nuovissima centralina da loro sviluppata si ottengono dai 35 ai 45 Km di autonomia a seconda della batteria e prestazioni veramente interessanti. Ha anche appena avuto una fornitura di cerchi da 20" neri o argento. Sembra quasi che ci siamo dati appuntamento per la mia elettrificazione. Gli ho accennato della tua trasformazione e mi ha detto che ti conosce e sapeva già tutto. Mi è sembrata una persona veramente gentile e disponibile. Sono molto tentato da questa soluzione. Ovviamente la scelta andrebbe sul motore da 36v e batteria più grande. Il peso di tutto è di 4 o 4,8kg. Non potevo sperare di meglio. Il solo motore è di 1,9 kg. cosa ne pensi?
ik Inserito il - 07/06/2011 : 17:33:00
Scusa se ti sembro ripetitivo ma con il motore sull'anteriore credo tu possa avere diversi problemi: per cominciare la misura della forca, poi la qualità(dovrebbe essere d'alluminio come la mia) e poi le sollecitazioni che il quadrilatero ammortizzante deve assorbire.
Le difficoltà sono le stesse che mi hanno portato ad elettrificare sul posteriore, perdi qualcosa ma guadagni parecchio, altrimenti devi trovare qualcuno bravo e montare un motore centrale, così otterresti tutto senza perdere quasi nulla (un pò d'estetica forse!)

Non voglio farti spaventare ma sappi che sulle folder tutto quello che fai si vede..tutto!

Se leggi tutti i thread in relazione alla modifica noterai che ho montato 2 kit, il primo kit, Swxh da 250w 36V e centralina piccola da 15A, era per fare una modifica poco invasiva, ma non mi convinceva la batteria sulla canna centrale, troppo eccentrica per una bici sobria, dopo averle provate tutte, anche lo zaino a spalla, ho deciso di passare alla borsa sull'anteriore e poi l'idea di mettere un kit più performante, il Bpm da 500W Ht, grandi soddisfazioni in termini prestazionali ma ho dovuto rivedere il tutto adeguando sicurezza e manovrabilità ai nuovi standard.

Le tue necessità son diverse e se vuoi seguire il mio esempio ti consiglio di copiare passo-passo la mia prima realizzazione, qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9489, rimarresti in regola con il cds ed avresti prestazioni da vendere con una velocità max di 30kmh.

Edit: adesso che ci penso e visto che mi hai chiesto specificamente, Marco by Alcedoitalia potrebbe anche trovarti la soluzione all-inclusive, tu gli spedisci la bici gli dai dei paletti da rispettare e lui ti esegue tutto il lavoro.
itaca Inserito il - 07/06/2011 : 15:25:10
ik ha scritto:

itaca ha scritto:

..nel tuo studio prima della elettrificazione, hai preso in considerazione questo tipo di elettrificazione?

Mi dispiace ma non ho approfondito quest'ipotesi e ti dico subito il perchè: inizialmente sono partito per una bici-sthealth al max ma poi in corso d'opera ho scoperto dei limiti che il progetto poneva che non ho accettato, ovvero qello standard di tutte o quasi le richiudibili kittate, ossia tutta coppia e niente velocità.

Via via ho maturato la mia idea realizzandola così:

Immagine:

371,29 KB


Immagine:

364,04 KB


Immagine:

352,19 KB

Ho trovato finalmente il giusto compromesso tra sicurezza, vedi potenziamento dei freni e spostamento in avanti dei pesi, potenza, con il matrimonio tra Bpm da 500w Ht + Armageddon da 45Ah e velocità,vedi alimentazione a 84V con le lipo.

Ho subito scartato l'ipotesi del kit Bionix per diversi motivi, primo perchè volevo un riferimento italiano da contattare (quando posso faccio così i miei acquisti!) poi per il suo costo elevato, eventuali modifiche da fare tenendo conto delle connessioni dedicate ma sopratutto del fatto che la piccola forcella della Dahon ha quel sistema ammortizzante molto particolare che mal s'adatta all'elettrificazione.

Se posso esserti utile in qualche modo disponi pure e grazie dei complimenti.

La EX rispetto alla p8 ha un ammortizzatore diverso sia anteriore che posteriore, forse quello anteriore è un po' meglio. Ho montato freni V-brake idraulici magura potenziando così l'impianto frenante. Scarterei purtroppo l'elettrificazione posteriore e mi orienterei su quella anteriore. Non mi serve una potenza esagerata, peso 85kg e nel mio tragitto casa-lavoro di circa 15 km. non ci sono salite particolari ma solo falsi piani. Secondo te Alcedo Italia è una buona soluzione? su che potenza dovrei orientarmi? Mi fido di te, ho mostrato stamattina in ufficio il tuo filmato su youtube e sono rimasti tutti molto colpiti. Alcuni miei colleghi infatti utilizzano bici pieghevoli per venire al lavoro e hanno apprezzato queste trasformazioni. Quali sono altri rivenditori che commercializzano prodotti di alta qualità?
ik Inserito il - 07/06/2011 : 14:42:23
itaca ha scritto:

..nel tuo studio prima della elettrificazione, hai preso in considerazione questo tipo di elettrificazione?

Mi dispiace ma non ho approfondito quest'ipotesi e ti dico subito il perchè: inizialmente sono partito per una bici-sthealth al max ma poi in corso d'opera ho scoperto dei limiti che il progetto poneva che non ho accettato, ovvero qello standard di tutte o quasi le richiudibili kittate, ossia tutta coppia e niente velocità.

Via via ho maturato la mia idea realizzandola così:

Immagine:

371,29 KB


Immagine:

364,04 KB


Immagine:

352,19 KB

Ho trovato finalmente il giusto compromesso tra sicurezza, vedi potenziamento dei freni e spostamento in avanti dei pesi, potenza, con il matrimonio tra Bpm da 500w Ht + Armageddon da 45Ah e velocità,vedi alimentazione a 84V con le lipo.

Ho subito scartato l'ipotesi del kit Bionix per diversi motivi, primo perchè volevo un riferimento italiano da contattare (quando posso faccio così i miei acquisti!) poi per il suo costo elevato, eventuali modifiche da fare tenendo conto delle connessioni dedicate ma sopratutto del fatto che la piccola forcella della Dahon ha quel sistema ammortizzante molto particolare che mal s'adatta all'elettrificazione.

Se posso esserti utile in qualche modo disponi pure e grazie dei complimenti.
itaca Inserito il - 06/06/2011 : 21:51:26
ciao ik, complimenti davvero per il lavoro fantastico. Io posseggo una dahon JT EX, come saprai ha il cambio nel mozzo e non ha un deragliatore esterno ma un tendi catena. Avevo pensato ad una elettrificazione con il Bionx. Stupidamente, pensavo che si potesse montare ma dovrei snaturare la bici montando un deragliatore e rinunciare al cambio nel mozzo. Alla fine penso che la soluzione migliore sia una elettrificazione anteriore del tipo "acceso e spento". L'elettrificazione mi serve solo d'estate per non arrivare "lavato di sudore" in ufficio. Io infatti contrariamente alla maggioranza mi godo di più la bici in inverno con le basse temperature. Nel tuo studio prima della elettrificazione, hai preso in considerazione questo tipo di elettrificazione? Se sì, sai consigliarmi qualche kit di ottima qualità? Non sono bravo come te ma penso di cavarmela ad assemblare qualcosa di carino. Purtroppo con figli e impegni vari ho pochissimo tempo. Ecco perchè preferirei spendere un po' di più e trovare qualcosa di già fatto, ma solo se si tratta di qualcosa di qualità.
Grazie e complimenti ancora per la tua realizzazione. Se abitassi ad una distanza ragionevole mi sarebbe piaciuto venire di persona avedere la tua realizzazione ma da Milano è un po' difficile.
ik Inserito il - 23/05/2011 : 12:32:57
Grazie sei troppo buono,

quando vuoi scrivi pure e se hai bisogno ti ripasso il cell in privato, ok?

A presto
Hod Inserito il - 23/05/2011 : 10:47:24
Mega super fantastico!!!
Come l'ho sempre sognata...
e tu l'hai realizzata... sei un semplicemente un "grande".

Ik, tra un pò, impegni permettendo, vorrei approfittare un pò della tua disponibilità via mail per chiederti alcuni consigli.

Davvero molto moolto mooolto bravo!
Giuseppe
ik Inserito il - 23/05/2011 : 10:41:00
@Osva
la misura del mio cerchio sembra uguale identica al tuo:


Immagine:

249,75 KB

ps: il posteriore fornito con il motore by Alcedo è 3cm, sempre la parte esterna, tieni presente che la parte dove si innesta lo pneumatico è più stretta di almeno 5mm ma se devi montare le big apple 2,15 vai tranquillo
ik Inserito il - 22/05/2011 : 20:13:06

Il grafico:

Immagine:

25,2 KB

ci sono stati dei punti effettivamente impegnativi ma la mia piccola si è dimostrata all'altezza del suo nome e aiutata dal Bpm mi ha portato in sella proprio come un cavallo di razza!
ik Inserito il - 22/05/2011 : 18:54:00
Stamane altro test:http://www.openrunner.com/index.php?id=985953

Al km 49 è intervenuto il cut-off della centralina settato a 65v quindi gli ultimi 6-7 km li ho fatti in muscolare.

Ho impiegato 2 ore circa fino al 49° km e la media è stata comunque alta, questi i dati consumo rilevato in fase di carica:

Vmax 84,5V
Vmin misurati a riposo 66,5V
Wh consumati 370
Ah consumati 4.72(strano le batterie sono da 4,5Ah di targa)
Media consumi in Wh al km 7,55
Dislivello da 125 a 733 slm


Comportamento batterie Li-po

Ho connesso i bilanciatori passivi per valutare la prima vera scarica profonda dei 2 nuovi pacchi(ricordo che ne ho 4 altri due acquistate usate da Bentax)e prima della carica c'erano alcune celle sbilanciate di diversi decimi di volt ma non è stato necessario nessuno intervento a fine carica in quanto erano state già perfettamente bilanciate dal carichino, ho solo scaricato un pò la stecca più carica di qualche decimo di volt.

ik Inserito il - 22/05/2011 : 07:41:04
gigi35 ha scritto:

sempre bellissime le tue realizzazioni
recentemente ho comprato un tubo reggisella misurando bene il diametro del mio per prenderne uno uguale ma nella confezione c'erano compresi due riduttori conici per adattarlo a diverse misure,le inventano tutte

Immagine:

57,09 KB


Grazie Gigi,
sono un fan della Kefren, o si odia o si ama purtroppo, e sulla Dahon non la potevo montare con quel diametro esagerato di reggisella che è enorme 33,9 mm!!
Neanche quei riduttori andavano perchè arrivano al massimo a 31,4 a questo punto mi è venuta l'idea e lo infilata dentro al cannotto Dahon per intera utilizzando il riduttore per..ingrandire!
gigi35 Inserito il - 22/05/2011 : 07:31:35
sempre bellissime le tue realizzazioni
recentemente ho comprato un tubo reggisella misurando bene il diametro del mio per prenderne uno uguale ma nella confezione c'erano compresi due riduttori conici per adattarlo a diverse misure,le inventano tutte

Immagine:

57,09 KB
ik Inserito il - 21/05/2011 : 23:16:36
Comunque ho guardato adesso e lo spazio che rimane tra i due steli del forcellino anteriore e di circa 1 cm a lato mentre sotto il quadrilatero è 8 mm, ho calcolato che il movimento ammortizzante avviene in obliquo altrimenti dovevo smontare tutto proprio perchè c'era il rischio di sfregamento sul pneumatico.

Non stò mai fermo? E tu come lo sai? Ho finito il lavoro stasera ma prima avevo fatto i miei soliti 50km del sabato, hai ragione sono sempre in movimento, lo dice anche mia moglie, santa donna!
osva Inserito il - 21/05/2011 : 23:02:36
ik non riesci propio a stare fermo un momoento
il bello della pieghevole è che la puoi portare in salotto e subito diventa un opera d'arte
grazie anticipate per la misura
osva
ik Inserito il - 21/05/2011 : 22:41:34
Ho risolto anche il problema della sella e contestualmente anche quello della corona dentata che toccava a terra quando la bici è richiusa!!
Dopo avere contattato l'azienda che produce la Kefren per ordinare la sella mi hanno risposto che non è possibile montare questa sella sulla mia bici, pensa che ti ripensa qualche giorno fa mi è venuta un idea che ho materializzato in quest'oggetto:

Immagine:

225,61 KB

In pratica è un semplice riduttore, fatto apposta su mia richiesta, ma invece di montarlo all'esterno del tubo reggisella, che ricordo ha una misura di ben 33,9mm!, l'ho montato all'interno e per evitare che ruotasse ho forato il tutto mettendoci una vite maschio-femmina passante(altra grande idea!)
Il reggisella si infila dentro il riduttore che a sua volta si incastra dentro il tubo originale Dahon riutilizzato ad Hoc, forato e modificato in lunghezza con un remo d'alluminio recuperato in cantina da un canotto dismesso.
Questo è il risultato:


Immagine:

227,66 KB


Immagine:

284,57 KB


Immagine:

312,53 KB


Immagine:

300,22 KB


Immagine:

279,56 KB

Cosa nè pensate?

Io sono soddisfatto, molto!!
ik Inserito il - 21/05/2011 : 21:58:03
osva ha scritto:

Complimenti Ik devo dire che con le gomme grosse anche per il colore nero è veramente una favola
una domanda il cerchio anteriore è originale hai avuto difficoltà a montare le gomme cosi grossepuoi dirmi la larghezza del cerchio dove toccano i pattini del freno il mio è 2,25 cm
grazie
osva

Con le Big Apple mi sento molto più sicuro in particolare sullo sconnesso, le Durano da 1,1 trasmettevano anche le vibrazioni dell'asfalto ruvido ma restano una favola sul liscio ed in velocità!
Lunedì ti misuro lo spessore del cerchio con il calibro ma posso anticiparti che la misura massima che si può montare sulla JT credo sia proprioio la 2,15, oltre questa misura toccherebbe sotto il quadrilatero anteriore mentre dietro sotto il telaio lato superiore, devi fare attenzione a non lasciare le camere sotto i bordi del copertone per il resto se ci sono riuscito io..

ik Inserito il - 21/05/2011 : 21:47:20
Bengi ha scritto:

Bhè, basta vedere il sorrisino di soddisfazione del ragazzo (tuo erede?) a fine giro, per capire che questa bipetta è proprio un gioiellino!

Complimenti Ik! Ancora una volta una grande realizzazione!




Grazie,
Ps:il ragazzo è un ottimo tecnico in erba ma non abbiamo nessun grado di parentela, è il mio collaboratore.
osva Inserito il - 21/05/2011 : 18:30:31
Complimenti Ik devo dire che con le gomme grosse anche per il colore nero è veramente una favola
una domanda il cerchio anteriore è originale hai avuto difficoltà a montare le gomme cosi grossepuoi dirmi la larghezza del cerchio dove toccano i pattini del freno il mio è 2,25 cm
grazie
osva
Bengi Inserito il - 21/05/2011 : 14:08:36
Bhè, basta vedere il sorrisino di soddisfazione del ragazzo (tuo erede?) a fine giro, per capire che questa bipetta è proprio un gioiellino!

Complimenti Ik! Ancora una volta una grande realizzazione!

imayoda Inserito il - 21/05/2011 : 13:06:35
che silurino
Daniele Consolini Inserito il - 21/05/2011 : 12:30:58
"Jobike, il forum giusto per la tua elettrificazione" è il top!!!!
Daniele Consolini Inserito il - 21/05/2011 : 12:26:13
In questo modo ci sarà una precarica mentre si innesta il connettore, in quanto il poco della precarica si innesta prima (temporalmente) di quello positivo.
I cavi della connessione di precarica bastano sottili in quanto la corrente è limitata dalla resistenza.
Dal sistema di precarica ne gioveranno sia i connettori, che i condensatori che saranno meno stressati.
Daniele Consolini Inserito il - 21/05/2011 : 12:23:07
Ecco il procedimento per evitare la scintilla:
-Colleghi il polo negativo.
-colleghi il connettore di precarica e carichi i condensatori tenendo premuto il tasto per un paio di secondi
(un tasto vale l'altro, ne basta uno piccolo o anche nessuno).
-colleghi il cavo rosso della batteria.

Immagine:

22,26 KB

Per scollegare il sistema non ci sono problemi.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare un connettore che
connette prima due poli (negativo e precarica) e poi spingendo più in fondo collega il positivo vero e proprio.

Immagine:

19,33 KB
ik Inserito il - 21/05/2011 : 12:05:52
Eccolo:http://www.youtube.com/watch?v=QnwRnmdmOTY
ik Inserito il - 21/05/2011 : 09:45:59
Sto montando il video, tra poco lo pubblico.
ik Inserito il - 20/05/2011 : 20:51:09
Appena finito di montare anche la pinza e la leva del freno ritirate stasera stessa, azz..ma stò diventando un maestro del fai da te!!!
ik Inserito il - 20/05/2011 : 20:47:55
Si, si..ti ringrazio anticipatamente, fallo come se lo disegnassi ad un bimbo di 3 elementare, descrivendo anche i particolari da comprare
Dimmi, cosa potrebbe succedere con l'interruttore che uso adesso?
Daniele Consolini Inserito il - 20/05/2011 : 19:09:02
Non sapevo che Marco tiene anche i copertoni.
L'interruttore non va bene.
Devi fare una precarica con una resistenza da 500 ohm circa.
Il pratica si tratta di precariocare i condensatori limitando la corrente facendola passare anzichè attraverso il connettore, prima attraverso una resistenza.
Trovi gli schemi su jobike, se ne era parlato quando si bloccavano i BMS delle Tantrum a causa dei condensatori scarichi.
Nel caso non trovi, ti faccio un disegno.
ik Inserito il - 20/05/2011 : 17:57:27
Ho appena finito di smontare/montare le nuove coperture fornite da Marco..cazzarola se sono grosse!!
La bici è completamente diversa, sia nella guida che esteticamente..devo ancora abituarmi a tanto confort, vi saprò dire.
ik Inserito il - 18/05/2011 : 17:55:27
Bentax ha scritto:

ah ik, dimenticavo, la bici ovviamente è STUPENDA!

per me potrebbe essere anche una "cittadina" ideale, per sganciarsi alla svelta nel traffico.
inoltre è pieghevole, te la porti anche in treno! una realizzazione da valutare con molta attenzione. ruote strette, grande resa! una bici da corsa in miniatura con un motore elettrico cattivo, da superbaic... sticccazzzz...!!!!! complimenti sia per realizzazione che risultato!




Lunedì sono stato a Sala Consilina ai confini con la Calabria per l'ennesimo corso di formazione ed ho avuto modo di fare anche la mia prima esperienza di intermobilità: domenica sera sono andato a ritirare la vettura aziendale in concessionaria con la mia bici, richiusa nel baule, lunedi mattina sono partito alle 6, ho fatto formazione fino alle 13 poi ho aperto il cofano e con meraviglia di tutti i partecipanti ho fatto un pò di cazzeggio(..non ti dico che casino, in senso positivo chiaramente tra gli ingegneri-super-professionisti del settore auto..ihihihi)poi sono ritornato facendo la stessa cosa dell'andata, macchina al deposito e ritorno in bici..mi sono divertito molto!
Bentax Inserito il - 18/05/2011 : 17:34:18
ah ik, dimenticavo, la bici ovviamente è STUPENDA!

per me potrebbe essere anche una "cittadina" ideale, per sganciarsi alla svelta nel traffico.
inoltre è pieghevole, te la porti anche in treno! una realizzazione da valutare con molta attenzione. ruote strette, grande resa! una bici da corsa in miniatura con un motore elettrico cattivo, da superbaic... sticccazzzz...!!!!! complimenti sia per realizzazione che risultato!

alcedoitalia Inserito il - 18/05/2011 : 12:14:44
ik ha scritto:

Ot:

Per Marco, 2 te le prendo subito caro, se hai anche le camere adatte fammi sapere che facciamo un solo conto


sì, le abbiamo sono quelle che Schwalbe propone per le downhill sono cioè rinforzate, e vanno bene per tutti i copertoni dai 2.00 in sù, sono proprio belle massiccie, ma non pesano moltissimo, c.ca 290grammi....
ik Inserito il - 17/05/2011 : 21:44:51
Ok, allora ho fatto bene ad usare un dean come spinotto, in questo modo tolgo subito l'alimentazione e così sono più tranquillo.

Grazie per i complimenti, il risultato stavolta lo divido volentieri anche con Marco by AlcedoItalia, per la sua pazienza, professionalità ma sopratutto umanità, grande grande Marco!!
T4R Inserito il - 17/05/2011 : 21:25:48
Complimenti ancora per la realizzazione, l'interruttore dovrebbe essere da 16A massimi.
Quindi occhio che se davvero assorbi 50A ti può lasciare a piedi perchè fonde la plastica ed i contatti non si toccano più. Oppure puo succedere che non ti si spenga più perchè si sono saldati i contatti.
Tieni presente poi che la scintilla la fà lo stesso solo che non la vedi perchè avviene all'interno dell'interruttore.

Saluti Pino
ik Inserito il - 17/05/2011 : 18:02:15
Ot:

Per Marco, 2 te le prendo subito caro, se hai anche le camere adatte fammi sapere che facciamo un solo conto
alcedoitalia Inserito il - 17/05/2011 : 17:30:57
è veramente bella,
e sicuramente anche molto divertente da usare, farne una da fuoristrada sarà uno dei miei prossimi progetti, mi hai fatto venire una bella fissa....
ne prenderò una delle decathlon, la hop town mi sembra, così ci dò un'occhiata più da vicino.
PS scusate se divago, ma ho sbagliato un'ordine, e adesso mi trovo 6 big apple da 20" x 2,15 da svendere.....
ik Inserito il - 17/05/2011 : 16:39:43
..a proposito, una domanda per quelli bravi:
Momentaneamente Ho bypassato, almeno credo il problema dello scintillone, con un semplice interruttore della luce da 220V,(non il primo sulla foto in alto ma l'ultimo che si intravede appena dietro il borsello) della serie Living marca Bticino, domenica mattina e pomeriggio ho usato la bici per 4 ore e si è comportato benissimo, che faccio lo lascio?

Ps:rammento che passano 50A e passa da lì e l'interruttore anche se a tensione elevata credo sia un 20A, potrebbe fare da tappo?

Devo comprare un altro Cycle Analist mi sa?!
ik Inserito il - 17/05/2011 : 16:28:15
Adesso è così, ancora più snella e scattante..ma veramente scattante!!


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Domenica ho provato a strapazzare un pò il motore ma non gli ho fatto neanche il solletico; sono andato per rampe quasi impossibili da salire con qualsiasi bici elettriche, partenze da fermo in qualsiasi punto della rampa tanto da rischiare il cappottamento..non gliene frega assolutamente nulla:SALE SEMPRE!

Per testare anche un pò le temperature, ho lanciato la bici a velocità elevate con la pedalata sostituita, in pianura ed in salite prolungate:dopo circa 30km il motore era quasi freddo mentre leggermente tiepida la centralina, ovviamente colpa del fatto che è racchiusa nel contenitore sotto la sella.

E'ancora presto per valutare ma è evidente che questo abbinamento tra bici-motore-pneumatici da corsa risulta essere valido sotto tutti i punti di vista( ovviamente tranne quello della sicurezza!) difatti, al momento, sono ancora indeciso se lasciare le cose così o riportare la Dahon in muscolare e passare il tutto su un altro tipo di bici, vedremo..
blindo7 Inserito il - 17/05/2011 : 15:42:10
bella ed efficente,sembra una mini bici da corsa!!!
Bentax Inserito il - 17/05/2011 : 15:31:16
@ik: FANTASTICO!

quella bici è una piccola belva !

sono strabiliato dalla resa! con le mie ex lipo 4,5Ah hai fatto 50km con salite e tutto, veramente notevole! inoltre il dislivello non era poco: praticamente 400m.

avevamo già visto che il bpm500 HT aveva un rendimento molto alto. evidentemente l'accoppiata con ruote da 20" e la tensione alta fanno un lavoro egregio per abbassare i consumi.

piu ottimizzato di così!
Daniele Consolini Inserito il - 17/05/2011 : 08:46:04
ma figurati! per così poco!!!
ik Inserito il - 17/05/2011 : 07:43:02
Sono d'accordo con te.

Il file excel è il risultato del test che viene fuori dall'ottimo prg SportTracker che ho sul Nokia e per i smanettoni dei calcoli risulta molto utile.

Ps:grazie della dritta sul nickname
Daniele Consolini Inserito il - 16/05/2011 : 21:29:32
Ik, mi fido dei tuoi dati, il file in excel è talmente lungo che mi si incrociano gli occhi!!!!
6Wh/km sono un ottimo consumo, molto simile a quello che ho fatto con la dinghi sport e la 36V 10Ah (360Wh), però la prestazione tua sicuramente è più goduriosa!
I geared sono più giusti dei gearless nell'uso 250-1000Wh, non c'è nulla da fare.
Poi se uno cerca prestazioni da moto ed andare all'estremo, le cose cambiano,ma solo perchè i geared non sopportano potenza.
Se un geared 250W tiene, riempito in olio costanti 1300W, un 500W quanto terrà!? 2600W?
Di spunto si potranno tirare potenze ancora superiori! Insomma, bisogna spettare il futuro, secondo me nemmeno troppo lontano per vedere guadagnare ulteriore terreno da parte dei geared.
ik Inserito il - 16/05/2011 : 19:46:32
Rifacendo i conti ho notato che per errore ho messo i consumi di una sola batteria, quindi aggiorno:
Consumi rilevati con Wattmeter Turnigy a fine carica delle 2 batterie
- Tensione batterie in partenza 84v
- Tensione batterie in arrivo 74,4v
- Ampere utilizzati per la prova 3,9
- Watt utilizzati per la prova 320
- Consumo wh per ogni km 6,15



ik Inserito il - 15/05/2011 : 16:52:04
Formattato spero si capisca meglio



Allegato: Test bpm.xls
2556,85 KB
ik Inserito il - 15/05/2011 : 16:43:21
Non più del 30% la cosa strabiliante è che con l'altra bici ho tentato di fare diverse volte il test opposto, cercando appunto di contenere i consumi, e non sono mai stato sotto i 10wh/km in un tempo maggiore.
Non credevo in un risultato così sorprendente, hai letto il file csv in allegato?
Daniele Consolini Inserito il - 15/05/2011 : 16:36:06
Quella bici va avanti senza consumare! quanto apporto muscolare hai dato?

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