V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iddimus |
Inserito il - 05/11/2011 : 12:51:15 Ieri ragionavo sul fatto che le lifepo4 di molti ancora non sono arrivate a fine vita.Da qui è partita l'idea di fare una sorta di classifica della vita media delle batterie che utilizziamo sulle nostre bipe magari indicandone anche il tipo di utilizzo fatto:clima, cicli parziali o totali,rotture ecc... Parte la sfida chi ha la batteria più longeva???
Io parto con la mia 48v 20Ah che ha appena 7 mesi di vita con 54 cicli di carica quasi tutti non parziali con temperature miti ed estive. |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
scannella |
Inserito il - 17/11/2011 : 22:43:27 io le batterie le tengo sempre al fresco e in un luogo asciutto,poi le scarico sempre a metà della loro capacità e non supero mai i c di scarica e quando le tengo in storage le tengo a metà della loro capacità le uso sempre con bms e le carico sempre a meno di mezzo c,cosa volete che vi dico?sarò sfigato meglio di cosi non so come tenerle ste batterie,cqm ho anche scritto che le lipo che sto usando vanno benissimo dopo oltre 300 scariche quindi? |
job |
Inserito il - 17/11/2011 : 22:30:53 La mia batteria più vecchia è l'originale panasonic 26V 8Ah della flyer T4 che è stata costruita nel 2006. E' in grado di erogare ancora tra i 125-145 Ah, tengo documentazione della sua vita in questo topic http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3453
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casty |
Inserito il - 17/11/2011 : 16:03:20 Infatti uno degli enormi vantaggi del piombo è proprio che puoi anche dimenticartelo attaccato in ricarica per 2 giorni e non succede niente. Io il fusibile nemmeno ce l'ho. E se passo al litio il bms non lo metto. Charger B8 e stop. |
fabianix |
Inserito il - 17/11/2011 : 15:53:19 non hai tutti i torty, casty ( )..anch'io ho iniziato a tribolare e spendere soldi una volta passato al litio...se non erano le celle era il bms, se non era il bms erano le saldature, se non erano le saldature era il caricatore, se non era il caricatore erano i cablaggi...se non erano i cablaggi era il fusibile...eccheppalle..... |
casty |
Inserito il - 17/11/2011 : 13:57:39 Ma come le usi le batterie, scusa, mi sa che le spremi come un limone ogni volta. Io con le Fiamm, neppure cicliche, prese usate da Fabianix che qualche giro l'aveva già fatto, ci sto girando da 3 anni e ho fatto almeno 4500Km. E adesso girando con un filo di gas riesco ancora ad andare un qualcosina in attesa di risolvere il come cambiarle. Al punto che sarei fortemente tentato di ricomprarne altre tali e quali. Altri 70-80€ e per 3 anni non ci penso più. Invece di spenderne 250-300 e non essere nemmeno sicuro che mi durino almeno il doppio. |
scannella |
Inserito il - 17/11/2011 : 11:01:46 no!diciamo che ne ho provate di peggio tipo le fiaam al piombo solo dopo 100 scariche morte,adesso uso le lipo e dopo 300 scariche nessun segno di cedimento speriamo bene |
casty |
Inserito il - 15/11/2011 : 14:16:54 Allora chissà le altre che hai provato, se quella è stata la più longeva...ti saranno durate una settimana...ahahaha |
scannella |
Inserito il - 15/11/2011 : 10:29:57 sicuramente la batteria più longeva che ho mai provato è quella di progetto zev 12s lifepo4 9amp che solo dopo 100 scariche ho perso il 40%di autonomia e dopo 300 scariche totali in 2anni e mezzo è morta e lui mi aveva garantito minimo ma minimo 1000 scariche grazie roberto di progetto zev |
alfano |
Inserito il - 15/11/2011 : 00:02:06 batteria ping 10amp/h 36 volt 15/03/2011 ricaricata almeno 100 volte finora tutto bene. |
imayoda |
Inserito il - 11/11/2011 : 01:59:28 volevo scrivere sopra "il vero ABS" ... ma a volte son scollegato 
vabbè.. aggiungo il mio reportino sulla piccola 3Ah A123 .. le celle di cammy si comportano bene ma sono solo a un centinaio abbondante di ricariche e solo un anno di vita.. speriamo bene  |
exa76 |
Inserito il - 11/11/2011 : 00:10:17 Confermo che i caricabatterie in ABS si possono sciogliere...l'inverno scorso mi è capitato con charger 5A 48V, complice la morte della ventola di raffreddamento. Per fortuna l'ho lasciato nel portapacchi della bici e non ha fatto danni, a parte un bel pò di puzza. Comunque da quando ho le Lifepo4 Headway mi preoccupo poco delle "fiammate"!  |
imayoda |
Inserito il - 08/11/2011 : 16:21:01 il vero bms non dovrebbe prendere fuoco, e a dire la verità, spesso gli impianti elettrici sono ben lontani dal essere a norma... uno switching quando va in corto fa scattare salvavita e mt  |
fabianix |
Inserito il - 08/11/2011 : 15:33:00 le mie celle toshiba by dennj sono anni (4 anni tranne il primo con BMS) che vanno senza BMS e discostano di massimo 0,1-0,2V tra di loro..
una precisazione: settimana scorsa ho sentito di un'altro che si è ritrovato il garage a fuoco con pompieri e polizia per casa tutta la notte, non conosco bene i dettagli perchè me lo ha riferito un amico che sfottendomi parlava e straparlava di bici elettriche ma anche questa volta pare che il problema sia stato il charger e NON la batteria stessa
mi sono un pò convinto che siano i caricatori in ABS a prendere fuoco e non la batt, infatti sono i charger che scaldano di brutto mentre la batt diventa appena tiepida |
ccriss |
Inserito il - 06/11/2011 : 23:04:04 Non è una esperienza "nostrana" del forum, ma è un articolo interessante rispetto alla vita attesa delle nostre batterie. Non male vero..
http://www.lifepo4-info.com/smith-ev-finds-after-10-years-3000-cycles-lifepo4-batteries-retain-80-percent-capacity/
P.S.: Per quello che puo' servire, vista l'ancora basso utilizzo, le mie Thundersky 40AH performano esattamente come prima dopo 5 mesi e 3.500 Km. Il mio utilizzo è 50% di consumo (20AH) e scarica max a 2.3C (accelerazione), mentre a velocità max siamo intorno ad 1C.
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mazott |
Inserito il - 06/11/2011 : 12:14:21 Credo di avere una delle prime generazioni di Ping qui da noi(Feb 2008). Ha totalizzato 16500km, facendo una ricarica media del 35% al giorno. La sua capacita' reale e' scesa a circa la meta' e con intensita' di utilizzo da regolare con una certa attenzione nella scarica (< 1,5C) per evitare l'LVC. Da circa quattro mesi la percorrenza giornaliera e' 40 km, suddivisa in due ricariche. |
joffa |
Inserito il - 05/11/2011 : 22:24:51 Io la mia Ping l'ho comprata nel marzo del 2007 quando ancora non facevo sto mestiere ed è lì che sembra nuova... Usata tutti i giorni per portarci mia figlia a scuola, ora meno...perchè da qui alla nuova scuola manca la ciclabile e poi lei è cresciuta e si vergogna a stare al posto dei pupetti ... |
tittopower |
Inserito il - 05/11/2011 : 19:40:09 Batteria tantrum del 2010, 36V 10.5Ah di joffa, usata per un anno con il suo bms poi con caricatore modellismo, cicli 70 capacità attuale 10.45Ah
38120 di luglio 2010, montate a dicembre 2010, cicli 50, capacità invariata (9.5Ah), usate con solo caricatore modellismo.
Problemi zero se non sbilanciamento per autoscarica diversa in entrambe i casi.
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osva |
Inserito il - 05/11/2011 : 18:37:54 Piu di un anno che utilizzo le 38120s all'inizio problemi con il bms con il suo alimentatore eliminato il bms ora carico con Graupner duo plus 45 oltre 120 ricariche prestazioni perfette migliori della panasonic che in due anni a perso non mi da piu di 7,5 Ah osva |
Daniele Consolini |
Inserito il - 05/11/2011 : 16:07:00 Tienile sotto occhio Jumper, che qui a Mantova ad uno gli ha preso fuoco il garage perchè cariava senza BMS "tanto pareva non si sbilanciassero". Basta una volta sola...
Batteria Ping 48V30Ah comperata ad aprile 2010. Ad oggi nessun difetto e nessun calo di prestazione. Ad oggi 6000km fatti.
Il BMS bilancia bene gli elementi, che tendono a sbilanciarsi se il pacco giace per lungo tempo inutilizzato, ma che invece diventano perfettamente allineati dopo qualche ciclo continuo. Questa estate, che facevo 2 cicli al giorno, avevo le celle che si erano allineate a tale punto che avrei potuto fare a meno di portarli dietro il BMS. Poi tornato da Roma la bici è stata ferma un mesetto per modifiche ed è servita una mezza oretta al BMS per bilanciare le celle. Probabilmente se avessi staccato il BMS non avrei avuto lo sbilanciamento. |
jumper |
Inserito il - 05/11/2011 : 15:19:02 Litio dennj "Toshiba" assemblate non so quando per Hombre, pre-2009 cmq , io ci ho fatto 13000 km , lui non so quanti ma tanti, ancora va benissimo, tranne il maledetto BMS , ma anche senza bilanciamento le celle paiono non sbilanciarsi |
AlexSv |
Inserito il - 05/11/2011 : 15:16:12 Io e' il secondo anno che vago con le 38120 comprate usate da alex-audi, di mio ho fatto un centinaio di scariche senza nessuna variazione di rendimento  |
Barba 49 |
Inserito il - 05/11/2011 : 14:57:02 Ho fatto assemblare a Dennj una batteria da 48V 10Ah per un amico con celle Li-ion Toshiba nel febbraio 2009, e questa bici è stata usata quasi giornalmente per fare un percorso di 25Km più qualche extra, per un totale di oltre 15000Km e circa 300 ricariche complete. Per il momento non ha subito cali di capacità percepibili ad occhio, vedremo con i primi freddi. |