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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barba 49 Inserito il - 08/11/2011 : 17:33:57
Per i bisognosi di alte correnti di scarica comunico che le celle a sacchetto da 20Ah originali A123 sono in offerta a 39$ cadauna anzichè 59$ di listino.
Un amico le sta usando e sono una cosa mostruosa...
Aggiungo il Link: http://www.a123rc.com/goods-468-Excitingly+Powerful+A+123+20ah+PRISMATIC+CELLS.html
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dani85rr Inserito il - 21/06/2012 : 14:25:38
La spedizione costa solo 1,5 dollari...non c'è bisogno di unirsi per dividerla che poi per mandarsi i pacchi in italia ne costa altri 12 di euro..
beppino1985 Inserito il - 20/06/2012 : 20:02:18
Adesso le vendono a 32.11$.....buono direi....ione compro 22...qualcuno si vuole unire?
alezazza Inserito il - 10/05/2012 : 19:48:09
ma chimicamente quella reazione si ha solo se la temperatura della cella supera gli 800° si può saper che cavolo hanno fatto per farla esplodere???
Per me o è una bufala o non solo lifepo4
iddimus Inserito il - 10/05/2012 : 19:26:43
Sono incidenti che vengono sfruttati per demonizzare l'elettrico approfittando della gente che attualmente ne sa davvero poco su queste chimiche.Sfido a far esplodere una lifepo4!!dai test su youtube le hanno portate a decine di v trapanate con chiodi martellate ma niente!al massimo un po' di fumo ma nemmeno tanto...
Barba 49 Inserito il - 10/05/2012 : 14:15:17
Non capisco come possa essere fuoriuscito idrogeno solforato, si tratta di celle che probabilmente non conosciamo...
Daniele Consolini Inserito il - 10/05/2012 : 13:24:30
ma chissà quanto avranno fatto i minchioni quelli della GM.
Intanto non si sa di che chimica parlano, come se A123 facesse solo LiFe.
In secondo luogo ne sappiamo più noi di quello che ha scritto l'articolo e forse anche più di quelli della GM.
Le LiFe sono più sicure delle LiMn o LiCo.
La domanda è capire che hanno fatto per fare saltare per aria tutto!
Ok, una batteria da auto non è certo semplice come una batteria da bici. Forse un malfunzionamento grave del BMS oppure il tentativo voluto di vedere che poteva succedere causando volutamente un guasto, simulazione di un'incidente.
iddimus Inserito il - 10/05/2012 : 13:15:08
@casty: se guardi bene parla di 15C massimi e resistenze di 15-24mohm grandissime rispetto alle vere a123
smaz7 Inserito il - 09/05/2012 : 15:50:33
Dice LG.. strano, capisco fosse cinese, ma A123 non è americana?
fabianix Inserito il - 09/05/2012 : 15:49:09
mi sembra tanto una compagna contro A123 visto che ci tengono a precisare che "niente a che vedere con gli accumulatori della Volt.." chissà che marca sono quelli della Volt..
casty Inserito il - 09/05/2012 : 15:29:15
Sì hai ragione è Cammy_CC8. Solo che adesso vedo che propone solo 26650. Non è che il fornitore (coreano?) ha tagliato i viveri anche a lui?
Adesso l'unica offerta di 18650 in blocco è questa:
http://www.ebay.it/itm/3-2V-1100mAh-Lithium-Battery-LiFePO4-Battery-A123-Cell-18650-/170838919220?pt=US_Rechargeable_Batteries&hash=item27c6cb0834
smaz7 Inserito il - 09/05/2012 : 14:47:05
Ma si ma infatti, perché non fare un test "estremo", con un serbatoio di 50l di benzina... voglio vedere il principio d'incendio...
iddimus Inserito il - 09/05/2012 : 14:00:34
@casty: se non sbaglio si chiamava cammy il venditore che vendeva a prezzi simili ad 123rc...

@fabainix: mi sembra tanto la maniera per demonizzare l'elettrico.Stile metano tempo addietro...
casty Inserito il - 09/05/2012 : 10:16:02
Una delle alternative a A123rc mi pare sia VPower che su ebay vende anche celle A123 sfuse. Mi pareva costassero leggermente di più con la spedizione.
A quel prezzo e con la spedizione quasi gratis (che nessun altro riesce a fare) A123rc è imbattibile sulle 18650. Peccato che le 26650 non siano altrettanto convenienti.
smaz7 Inserito il - 09/05/2012 : 10:13:50
Daniele Consolini ha scritto:

Il conto iddimus è perfetto. Ma dissipare 2W, che su quel disipatore è un gioco da ragazzi. Il dissipatore di fatto è già inutile.
Inoltre hai fatto il conto come se i 32 A fossero sempre continui, che è un caso limite.

Il BMS teoricamente non si brucia, perchè comunque la dissipazione termica delle resistenze di bilanciamento si scarica sulla lunghezza della piastra e può comunque uscire dal lato non a contatto con le celle, però visto che prevenire è meglio che curare...


Ho messo la vetronite mille fori come hai consigliato, con colonnine di circa un cm. Ora cmq. per sicurezza tengo ancora sempre aperta la borsa quando carico, se lasciassi tutto chiuso rischierei di bruciare le resistenze?
fabianix Inserito il - 09/05/2012 : 09:51:30
attenzione guardate un pò cosa ho letto ieri su quattroruote...


Immagine:

448,38 KB
iddimus Inserito il - 09/05/2012 : 09:49:15
si esatto meglio prevenire...La resistenza interna più che altro incide sulla velocità massima poichè si ha una caduta di tensione...Roba da poco ma...:)
Daniele Consolini Inserito il - 09/05/2012 : 08:36:36
Il conto iddimus è perfetto. Ma dissipare 2W, che su quel disipatore è un gioco da ragazzi. Il dissipatore di fatto è già inutile.
Inoltre hai fatto il conto come se i 32 A fossero sempre continui, che è un caso limite.

Il BMS teoricamente non si brucia, perchè comunque la dissipazione termica delle resistenze di bilanciamento si scarica sulla lunghezza della piastra e può comunque uscire dal lato non a contatto con le celle, però visto che prevenire è meglio che curare...
iddimus Inserito il - 09/05/2012 : 08:02:13
Ci sono alternative ad a123rc? purtroppo mi hanno risposto di non aspettare loro poichè i tempi potrebbero essere molto lunghi
iddimus Inserito il - 08/05/2012 : 14:00:45
Ho appena contattato a123rc per farmi inviare 112 celle 18650 per comporre un minipacco da circa 6Ah com pacco di scorta.Hanno detto che sono terminate...Qualcuno di voi le ha prese recentemente?
iddimus Inserito il - 07/05/2012 : 10:17:46
@daniele: sicuramente durante il bilanciamento si surriscaldera' poichè dissipa sulle apposite resistenze per regolare il carico.Tuttavia anche in fase di scarica dato la non idealità del componente introdurrà una piccola resistenza propria dei mosfet montati sopra.Infatti i mosfet ha resistenze dell'ordine dei 1 - 2mOhm,poi se messi in parallelo la dimezzeranno.

Se proviamo a ricavare la potenza dissipata dal bms (senza considerare connettori e cavi)
P = (32)^2 * 0.002Ohm =2,048W

e come caduta di tensione (drop)

V = 32A * 0,002Ohm = 64mV

ovviamente al salire delle correnti tutto è più accentuato





Daniele Consolini Inserito il - 06/05/2012 : 22:48:36
Mah, in scarica non scalda praticamente nulla.
è durante la fase di bilanciamento che scalda, cioè durante la parte dinale della ricarica.
iddimus Inserito il - 06/05/2012 : 22:46:33
in primis volevo optare per il pacco senza bms...poi l'ho preso per affrontare la fase di carica e alla fine per eveitare lo sbattimento di collegarlo in fase di carica l'ho lasciato definitivamente attaccato.Inoltre ho effettuato questa scelta ,comedice daniele, per stare più tranquillo ossia al massimo si rompe il bms ma le celle sono protette.
L'inconveniente del bms è il surriscaldamento e la quindi la resistenza che introduce tra centralina e batteria che deteriora leggermente le prestazioni.

@daniele: ho provveduto a distanziare con delle bacchettine di legno il bms da pacco batteria.il primo materiale casalingo che ho trovato...quando avrò tempo mi inventero' altro
Dani85rr Inserito il - 05/05/2012 : 20:22:39
Io sul mio paccone di a123 non ho bms e ricarico solo con il caricatore da modellismo e ogni volta che lo metto in carica, sul display grafico del caricatore risultano tutte bilanciate le celle, mi trovo bene cosi'..
La bici la uso in percorsi tutti in salita e quindi gli "c" di scarica ci sono..
Secondo me sono fenomenali queste batterie..
Daniele Consolini Inserito il - 05/05/2012 : 16:34:02
Ovviamente dissento dall'uso di pacchi batteria non muniti di BMS, perchè si perdono le protezioni.
Poi se uno si sente di fidarsi, non ci sono problemi, ma visto che il prodotto è fatto per tenere tanta corrente di scarica, non c'è motivo per toglierlo.
Inoltre il prodotto consuma 11uA, una corrente talmente bassa da non essere importante nemmeno dopo un anno di stoccaggio.

Il BMS va sempre tenuto collegato. Io la vedo così. L'unica cosa che consiglio è quella di montare 4 colonnine ed un'altra piastra sotto di materiale plastico, tanto per tenere distanziato il fondo della scheda dal pacco. Nulla di più.
iddimus Inserito il - 05/05/2012 : 15:39:31
Ho valutato il drop della batteria che è impressionantemente piccolo! infatti assorbendo circa 10A è praticamente nullo mentre assorbendo 32A droppano solmente di 80mV!! c'ìè da dire che ci sono un po' di cm di cavi e vari connettori con saldature non proprio ad hoc dunque a mio parere la metà della caduta di tensione è da attribuire a queste resistenze...Ergo con 32A di assorbimento ogni singola cella scende da 3,31 a 3,23 ma come detto a mio parere è la metà effettiva(se non meno) dunque 40mV!!!drop praticamente inesistente.Inoltre anche a 3/4 di scarica non sono mai scese sotto i 49,7v!!!!una curva piattissima!!
iddimus Inserito il - 05/05/2012 : 14:56:48
@smaz: ho rpovveduto infatti ad aumentare l'imbottitura ed ora gli 8 kg atterrano sul morbido.

@millemiglia: in effetti inizialmente non volevo proprio acquistare un bms.Tuttavia in fase di carica risulta utile.Il problema insorge poichè al momento del caricamento dovrei connettere il bms alla batteria e cio' mi comporta l'apertura del bauletto e lo smontaggio di questo dalla slitta per connettere sia i cavi di potenza della batteria al bms sia i cavi per il bilanciamento.Dato che ho rpovveduto a portare un connnettore proprio all'esterno del bauletto con cui carica e scarico mi sarebbe risultato un po' noioso portare anche i 16 cavi di bilanciamento.Una soluzione sarebbe potuta essere quella di utilizzare una porta parallela del pc per mettere un secondo connettore sempre esterno per collegareil bms alla batteria evitando l'apertura del bauletto...
Questa è una soluzione che adotterò quando porterò i 2 pacchi batteria da 24v rispettivamente a dx e a sx della canna centrale della bici in modo da risparmiare spazio appunto evitando di portarmi il bms dietro.
In quel caso come su detto utilizzero una porta parallela per i cavi di bilanciamento e dei connettori per quelli di potenza.
MilleMiglia Inserito il - 05/05/2012 : 01:30:03
Iddimus faccio come Consolini e ti meno un po' il belino anch'io...:
Per connettere i cavi al Bms non è indispensabile saldarli, puoi usare dei capicorda ad anello come terminali dei cavi, e fissare i cavi stessi al bms con bulloncini in ottone...

Personalmente sono convinto che queste cellone A123 non si sbilancino (è uno dei motivi per cui mi piacciono molto) per cui, io lascerei il Bms a Casa e lo userei solo in ricarica...
se proprio vuoi evitare sbattimenti e portartelo sempre appresso alla batteria, fai come dice Daniele, in fase di bilanciamento scalda...
smaz7 Inserito il - 04/05/2012 : 10:58:23
Ottimo risultato! non si vede bene ma penso che dovrai mettere ancora un po' di imbottitura pressata bene per evitare qualsiasi movimento, le botte che si prende una massa di 8kg in movimento sono notevoli
iddimus Inserito il - 04/05/2012 : 10:30:02
Grazie daniele... in effetti subito dopo che ho nastrato il bms ho pensato che sarebbe stato meglio lasciarlo libero di respirare...La mia paura è che in qualche modo vengano toccati i contatti...a limite si potrebbe mnontare un ventolina anche se li dentro c'è poco ricambio...
Questa è comunque una soluzione "provvisoria" ossia sto ponderando di spostare le batterie sul telaio subito vicino alla serie sterzo.Un pacco da 24v a dx e l'altro a sx agganciate grazie ad un box fatto su misura e provvisto di chiave...
è un po' complicata come cosa ma ne vale la pena.La guidabilità della bici ne risentirebbe positivamente (anche se ora come ora dato il motore anteriore è cmq ben bilanciata)
Daniele Consolini Inserito il - 04/05/2012 : 10:23:52
ti rompo le palle un poco scusa.
La parte inferiore del BMS si scalda di brutto ( non quella dove c'è il dissipatore, l'altra).
Non tenerla a contatto con la batteria e con il nastro, perchè limiti la dissipazione termica della scheda.
Fa in modo che ci siano un 5mm di aria sotto al BMS, eventualmente smontando le 4 vitine sottostanti, montando 4 colonnine da 5mm ed una piastra millefori tagliata a misura.
Le resistenze di carico sono montate infatti sulla piastra inferiore e quando sono accese portano la piastra ad una temperatura abbastanza alta.
iddimus Inserito il - 04/05/2012 : 09:48:32
Un grazie a bija smaz e millemiglia per l'aiuto sul bms oltre che a daniele barba ecc...

Ecco finalmente il lavoro portato a termine! è davvero una bella bestiolina!!

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in questa seconda foto si vede come ho reso ammortizzato il piano del bauletto grazie a materiale a metà tra gomma e polistirolo (lo stesso da imballaggio usato per distanziare le lamelle) , il tutto incollato con nastro biadesivo (lo stesso delle celle).

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in quest'ultima ,dato che avanzava un po' spazio e rischiavo che ballasero un po' le batterie, ho provveduto ad usare un'altro tipo di materiale per imballaggio (stile lana vetro ma di gomma) per ammortizzare gli urti laterali e mantenere in loco le batterie.Le batterie sono state collegate al connettore che esce fuori dal bauletto tramite un foro, con un mammut.Questo poichè devo avere la possibilità in pochi passaggi di cambiare la disposizione delle batterie da serie a parallelo in modo da ottenere quando necessario(da utilizzare sul tandem) 24v 40Ah (ora sono 48v 20ah).
Inoltre ho avuto seri problemi nel saldare i contatti sul bms poichè il mio saldatore da 40w non aveva la potenza necessaria (dato i contatti molto grandi) dunque sono corso immediatamente al bricofer per acquistarne uno più potente da 100w a pistola ma dopo pochi minutidi funzionamento mi ha lasciato(oggi lo riporterò indietro).Appena trovero' un saldatore degno di questo nome da 150w in su provvederò a saldare meglio i cavi sul bms.



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lei è la micia che mi è stata accanto durante questi giorni di lavoro :)
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Daniele Consolini Inserito il - 03/05/2012 : 15:46:42
Ciao Iddimus!

Complimenti sinceri per l'ottimo lavoro ed il tantossimo impegno che hai messo in questa realizzazione.
Il BMS funzionerà bene e lo schema è come postato da millemiglia e ccriss.
Ora ti serve un contenitore rigido, dei buoni contatti e dovrai poi fare tantissima strada!!!!!!
Davvero complimenti per la realizzazione!
ccriss Inserito il - 03/05/2012 : 14:56:03
bija ha scritto:

Ti allego lo schema che ho usato per collegare il BMS; l'ha fatto qualcuno del forum che non ricordo, ma me lo sono salvato. ciao


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Su quello schema c'e' un errore che poi e' stato corretto (colpa mia che ho postato l'immagine sbagliata e men ne scuso ancora! ), il negativo della prima cella (B1 -) non deve essere collegato al P-, è una connessione di troppo e non consente al BMS di bloccare la centralina in caso di undervoltage o il CB in caso di overvoltage. Il resto è ok....

P.S.: Queste celle a questi prezzi mi fanno rimpiangere il mio acquisto (le mie sono le Thundersky), se avessi aspettato qualche mese anch'io le avrei prese, certo collegarle e fare il pacco è un vero casino
iddimus Inserito il - 03/05/2012 : 14:50:07
Grandissimo mille miglia!!

Hai risolto i problemi della mia vita!uahhuauahuauh

Guardando con il tester difatti ho constatato che fossero a tutti gli effetti cortocircuitati sia P-/P- sia B-B- !!!

Sono sollevato dal fatto che è confermato che con un unico connettore posso caricare e scaricare.Il contrario mi avrebbe creato un bel po' di noie...

Un grazie mille , a millemiglia!
MilleMiglia Inserito il - 03/05/2012 : 11:00:53
Ciao Iddimus,
è come quelli che usa Ecopolis... lo schema è questo, puoi ponticellare le due piazzuole oppure usare cavi doppi..


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112,81 KB
smaz7 Inserito il - 03/05/2012 : 10:47:45
Il BMS è come il mio, se vuoi faccio 2 foto dei collegamenti stasera...
bija Inserito il - 03/05/2012 : 09:31:12
Ti allego lo schema che ho usato per collegare il BMS; l'ha fatto qualcuno del forum che non ricordo, ma me lo sono salvato. ciao


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Queste invece sono le istruzioni di Jack di BMSBattery:

[20/06/2011 09:15:32] EcityPower_Jack: What is the BMS controller?
[20/06/2011 09:16:12] EcityPower_Jack: charger + to battery +
[20/06/2011 09:16:21] EcityPower_Jack: changer - to BMS P-
[20/06/2011 09:16:56] EcityPower_Jack: the bms how to connect to the battery? You can see here.
[20/06/2011 09:17:04] EcityPower_Jack: http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html
[20/06/2011 09:17:23] EcityPower_Jack: I got it
[20/06/2011 09:17:31] EcityPower_Jack: BMS to controller
[20/06/2011 09:17:53] EcityPower_Jack: BMS P- to controller power black
[20/06/2011 09:18:14] EcityPower_Jack: battery + to controller power + red and orange
[20/06/2011 09:18:18] EcityPower_Jack: clear?
[20/06/2011 09:19:32] CarloHTCiPad: BMS also kindly write to battery because I do not find. thanks
[20/06/2011 09:20:49] *** EcityPower_Jack inviato BMS-S16_Diagram.jpg ***
[20/06/2011 09:21:07] EcityPower_Jack: This is the BMS diagram.
[20/06/2011 09:23:14] CarloHTCiPad: what is the pattern for individual cells. I want to know other links between BMS and battery.
[20/06/2011 09:23:40] EcityPower_Jack: can you see p- on bms?
[20/06/2011 09:24:19] EcityPower_Jack: and B- on the BMS?
[20/06/2011 09:24:49] CarloHTCiPad: ok
iddimus Inserito il - 03/05/2012 : 08:53:02
Grazie bija...Le celle le caricherò la prima volta con un caricatore da modellismo da 6 celle(effettuerò la ricarica in 3 fasi).

@bija: sai dirmi come è collegato il tuo bms ? Infatti ho il dubbio per il B- .Intuitivamente dovrei collegarci il polo - dell'intera batteria e poi prelevare il - per la carica sul primo P- e il P- della scarica sul secondo P-.
Procedendo in questo modo tuttavia rimane libero uno dei 2 B-.Ho provato con il tester ,e risulta cortocircuitato dunque dovrebbe essere indifferente quale dei 2 utilizzero'.

Ricapitolando: alla centralina arriverebbe il P- per la scarica e il P+ direttamente dalla batteria senza passare per il bms(similmente per la carica).Da questo deduco che il - entra nel bms da uno dei B- viene "eleborato" ed esce dal P- per la carica e P- per la scarica.

Scsusate la confusione...

Inoltre dato che anche i 2 P- risultano cortocircuitati a rigor di logica potrei utilizzare il connettore che scarica anche per la carica?

thx
bija Inserito il - 02/05/2012 : 23:36:05
iddimus ha scritto:

neesuno conosce questo bms?


io ho il tuo stesso modello (30/60 però) montato sul mio pacco da 16x38120S; nulla da eccepire se non il fatto che bilancia molto lentamente, ma questo è un problema iniziale perchè portato il pacco ad un buon bilanciamento poi lo mantiene. Ti consiglierei di caricare inizialmente le celle in parallelo.... ma tu hai già assemblato e adesso diventa più difficile.
iddimus Inserito il - 02/05/2012 : 13:33:46
@ebikez: sono 2 pacchi da 8 elementi ognuno.Se leggi i post precedenti l'ho scritto...Questo perchè ho tensioni flessibili ossia posso sia utilizzare il tutto a 48 oppure a 24 o in previsione del futuro a 72, aggiungengo semplicemente un ulteriore pacco da 8 elementi.
La sicurezza la da' la chimica che è molto robusta contro incendi esplosioni e perforazioni.Inoltre come noterai le ho provveduto ad isolare i contatti con molti livelli di sicurezza: vetronite,nastro isolante e distanziatori gommosi.Tutto per evitare,anche se soggette a compressione, il contatto tra le varie lamelle.
r
iddimus Inserito il - 02/05/2012 : 13:25:47
neesuno conosce questo bms?
Ebikez Inserito il - 02/05/2012 : 10:09:43
Ogni pacco è formato da 8 elementi? Viaggi a 48V?

Quanto sono sicure queste celle?Rischio incendio-esplosioni varie?
00roberto00 Inserito il - 02/05/2012 : 08:28:34
ecco come si saldano le 123:
ingredienti: pasta al fulmicotone, 2 pezzi della finestra del bagno, fornello per glassare la crema catalana, 1 paio di guanti rigorosamente bianchi, musica dei jaliss teutonici.
optional: la gabbietta del canarino modificata turbo.

http://www.youtube.com/watch?v=W2xIKqry3ig
iddimus Inserito il - 01/05/2012 : 22:40:16
@t4r preso da bms battery
iddimus Inserito il - 01/05/2012 : 22:38:28
Ecco alcune illustrazioni del lavoro.Non le commento singolarmente poichè sonos stanchissimo!
Ho isolato bene i contatti e messo dei distanziatori morbidi
ho avvolto tutto il pacco in un velo plastico morbido(per imballaggi).
Ho nastrato tutto.



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56,7 KB

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non ho usato colla a caldo per non "imbrattare" il tutto (anche perchè mi è esplosa la pistola mentre la stavo riscaldando).

Nell'ultima foto c'è il primo pacco completo.Domani provvedero' a finire il secondo e completare la saldatura del bms
T4R Inserito il - 01/05/2012 : 18:43:53
Interessanti ma li compri direttamente dal sito o dove?

Grazie.
Saluti Pino
iddimus Inserito il - 01/05/2012 : 18:14:35
Il bms che sto cercando di montare è il seguente

http://www.ayaatech.com/shop/?type=detail&id=1078

ma non riesco a capire perchè vi sono 2 B- !!

Al B- dovrebbe andare il negativo della prima cella (il secondo B-?).

Il P+ e B+ sono il filo proveniente direttamente dalla batteria che va bene sia per caricare che scaricare(va a finire a seconda dei momneti verso la centralina o verso il caricabatteria direttamente se3nza passare dal bms).

Mentre il primo P- serve per il cavo di carica mentre il secondo P- per il cavo scarica
iddimus Inserito il - 01/05/2012 : 14:10:58
I cavi utilizzati ai capi della batteria sono da 6mm(avrei voluto metterne 2 da 6mm per ogni contatto ma diventava troppo grosso il tutto)...Forse un po' pochini per le prestazioni della batteria ma nettamente sufficiente per la corrente che richiede la mia centralina.
iddimus Inserito il - 01/05/2012 : 14:09:09
Mamma che faticaccia per avvitare quei bulloni! Però ad allietarmi c'erano i fuchi d'artificio ogni tanto(mandavo in corto qualche cella)...Pur avendo adottato precauzioni con distanziatori e nastro isolante che mi permetteva di operare in sicurezza ogni tanto c'era qualche corto...ma niente di problematico poichè si trattava di un istante.


I bulloni sono molto efficaci.Ho dovuto optare per i bulloni non autobloccanti poichè ho usato quelli da 3mm e non sono stato in grado di trovare gli autobloccanti.Tuttavia il tutto è molto ben saldo poichè le linguette con la loro leggera flessibilità permettono un effetto "molla" che tiene ben stretto il bullone (oltre alla vetronite che è abbastanza ruvida una volta avvitato il bullone (si scalfisce).Inoltre ho serrato con molta forza le viti.
I cavi del bms ho preferito interporli tra vite e lamella poichè ho tentato di saldare ma stavo per buttare tutto giu' dal balcone poichè non si attaccava.Allora ho fatto un respiro profondo e ho optato per questa soluzione.

A mio parere la soluzione viti + vetronite è ottima poichè permette di sfruttare 1 cm x 5 cm ossia 5cm^2 di contatto circa,ossia bassa resistenza di contatto.

Il top sarebbe stato anzicchè usare la vetronite,utilizzare del rame in maniera da sfruttare anche l'altra faccia dei contatti della batteria.Infatti la corrente sarebbe trasmessa dalle viti in maniera tale da avere per ogni contatto 5cm^2 x 3!!!

Tuttavia cio' sarebbe un pochino più pericoloso poichè anche la parte esterna sarebbe conduttivo e potrebbe toccare le altre celle più facilmente.

Ora mi accingo ad isolare tutte i vari contatti con il nastro isolante per poi dividere con quella plastica spugnosa che si vede in foto con interposta una batrretta di plastica dura.Il tutto fissato con della colla a caldo per rendere solidare il tutto (non troppa altrimenti se dovessi fare manutenzione sarebbe critica,ma quanto basta per non far muovere i distanziatori).

Per i contatti + e - di uscita ho utilizzato dei connettori bucati su cui si mette la vite (postero' le foto quanto prima).Ho utilizzato delle rondelle zincate per aumentare la superficie di contatto del connettore.

Dani85rr Inserito il - 30/04/2012 : 16:26:37
Ti consiglio come dice Daniele di saldare i cavetti bms,mettere dadini autobloccanti che quelli normali potrebbero smollarsi e poi proteggerei gli elettrodi con della termorestringente.

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