Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 LA MIA ORANGE POWER

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Kamel Inserito il - 04/01/2012 : 10:23:51
Dopo tanto tempo a leggere delle vostre creature, vi presento finalmente la mia, appena uscita dall'officina......dopo un lifting dovuto all'età e con il suo nuovo motorino!

MOUNTAIN CYCLE SAN ANDREAS ORANGE POWER
Motore BPM HT 48v 500W
Centralina Alcedo 20A
Batteria Panasonic Li 36v 11,6Ah
Forcella Marzocchi Bomber 66 RC3 escursione 180mm
Ammortizzatore Suntur Epicon escursione 170 mm
Dischi anteriore e posteriore da 203mm
Freni Avid Code a 4 pistoncini
Peso: 26,2 kg

La combinazione motore/batteria non è certo esuberante ma per questioni di spazio e di pesi non ho voluto esagerare. In fondo l'obiettivo è quello di avere un baricentro basso e un aiutino per raggiungere la "vetta" ed iniziare il divertimento in discesa dove esprime sicuramente meglio le sue doti........e poi è il primo esperimento, sicuramente ci sarà un upgrade di potenza .

Qualche foto

[url=http://overpic.net/viewer.php?file=xq8lhjifk1erfj4s2xqnb.jpg][/url]

[url=http://overpic.net/viewer.php?file=xd86fqt0s5w15jkutlcn4.jpg][/url]

[url=http://overpic.net/viewer.php?file=xcsljnfin9kyxhscwryj5.jpg][/url]

[url=http://overpic.net/viewer.php?file=xeyzjpmbzxp0jcfqv80r.jpg][/url]

[url=http://overpic.net/viewer.php?file=x9o9kjx5jyyke99i4bg7y.jpg][/url]

[url=http://overpic.net/viewer.php?file=xcbij0b28nilhi5itnset.jpg][/url]

[url=http://overpic.net/viewer.php?file=xojvgi76tvw41wegy0hk.jpg][/url]

Kamel
37   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 06/01/2012 : 16:52:13
Bici venuta fuori eccezionalmente bene! Complimenti!

Io sono un sostenitore della raggiatura in quarta. In effetti i raggi sono storiti, ma nei 1000km fatti con il mio BPM non ho avuto raggi mollati o stirature di sorta, forse anche complice anche il cerchio da DH tripla camera e rinforzato con rivetti in acciaio.
Di cerchi con BPM500 raggiati in quarta ce ne sono tantissimi in giro, e sinora nessuno ha avuto problemi.

La raggiatura in seconda io sulle mie bici non la voglio più vedere. Ne ho avuti troppi di problemi.
Però prima di farsi paranoie, basta vedere se si mollano i raggi. Se succede, basta valutare l'effettiva qualità dei cerchi e dei raggi.
Se il BPM te lo ha raggiato Alcedo, non credo avrai problemi.
transistor Inserito il - 05/01/2012 : 21:33:34
Bel lavoro ... complimenti.

Da ex crossista ... il freno anteriore rigorosamente a dx !

bija Inserito il - 05/01/2012 : 20:47:02
Impossibile non unirsi al coro di complimenti: bellissima e pulitissima realizzazione. Sono mesi che studio le DH per fare qualcosa di simile volendo utilizzare però il bruttissimo ma efficentissimo ciclone; non riesco però a trovare una soluzione estetica accettabile; aspetto con ansia le tue considerazioni sulle salite e le discese per mettere da parte il ciclone ed usare un hub HT. Ciao
Kamel Inserito il - 05/01/2012 : 15:07:54
Domani seconda prova sul campo, vado a cercarmi qualche rogna così vediamo se regge.....

Le "carenine" le ho fatte partendo da uno stampo in legno e usando della resina poliestere che poi ho ricoperto di stucco da carrozzeria, carteggiato con olio di gomito, passata di primer e verniciatura (a bomboletta). Potevo fare di meglio ma per un pezzo solo non valeva la pena di fare uno stampo vero o proprio.

Qui c'è un dettaglio visto dal basso

Immagine:

149,73 KB
morgan72 Inserito il - 05/01/2012 : 14:34:33
Che pulizia!!!!!!!!!!B E L L I S S I M A

Per i carter in vetroresina hai fatto un calco in legno?e nel caso hai qualche foto?
job Inserito il - 05/01/2012 : 13:57:03
Veramente bella, ma adesso vogliamo la prova sul campo, per capire se questa configurazione è adatta o no ad un uso gravoso, infatti mi pare che ancora non ne abbiamo riprove. Ogni tanto compaiono sul forum bellissime preparazione "downhill" ma poi mi sa che vengono usate molto "street"
zappan Inserito il - 05/01/2012 : 13:03:44
Bellissima , complimenti davvero un'ottima realizzazione!
blindo7 Inserito il - 05/01/2012 : 00:46:26
bellissimo lavoro,coniugare anche l'estetica trasforma in capolavoro,ottima così com'è soprattutto le fiancatine sono la ciliegina in più,bravo
AlexSv Inserito il - 05/01/2012 : 00:15:13
La raggiatura in 4 mi sembra eccessiva, secondo me il compromesso migliore e' un buon cerchio occhiellato e la classica raggiatura in 2 o in 3 (come il 90% delle mtb in commercio )
Barba 49 Inserito il - 04/01/2012 : 22:08:44
Si, l'avevo capito, provala e vedi cosa succede!
Vedrai che i raggi inizieranno ad allentarsi frequentemente, se vedi questo smonta tutto e raggia la ruota al massimo in 2°.
MilleMiglia Inserito il - 04/01/2012 : 21:50:48
@Barba49,
Spero di non aver fatto una belinata... la ruota è la mia!!! ... della Scrambler che t'ho anticipato al telefono
Barba 49 Inserito il - 04/01/2012 : 21:37:59
@MilleMiglia: Come puoi notare anche dalla foto che hai postato, i raggi si innestano nel cerchio forzando i nipples e facendoli lavorare con un angolo troppo elevato rispetto ai fori.
Per poter raggiare in 3° o in 4° occorre trovare dei cerchi che abbiano i fori fortemente orientati, come accadeva nelle vecchie motociclette con grossi freni a tamburo, altrimenti il cerchio si deteriora velocemente e si formano delle piccole crepe accanto ad ogni foro.

In pratica hai migliorato la situazione delle flange del motore, che avendo i raggi più inclinati lavorano con molto più materiale nel senso della trazione, hai migliorato l'assorbimento delle asperità del terreno da parte dei raggi ma hai molto peggiorato la vita del cerchio e dei raggi stessi, che specialmente nel punto di innesto nei nipples sono soggetti a spezzarsi. Se li guardi bene ti rendi conto della sofferenza meccanica, è palese...
Gizzo Inserito il - 04/01/2012 : 19:42:18
Mi complimento anch'io per la realizzazione. Mi sono reso conto infatti che kittare una bici è, oltre che tecnicamente, esteticamente difficile. Dopo la prima realizzazione e le prime soddisfazioni a camminarci si incomincia ad essere supercritici con l'estetica e raggiungere dei buoni risultati è difficile. La tua soluzione del contenitore inferiore in anticorodal è molto bella. Ma come hai realizzato le fiancatine?
MilleMiglia Inserito il - 04/01/2012 : 19:28:50
Invece qui una foto del Bpm raggiato in quarta, con raggi da 2mm che usano per ruote per bici da DH...

Immagine:

166,39 KB
MilleMiglia Inserito il - 04/01/2012 : 19:24:20
Kamel, complimenti per la bestia... a cominciare dalla MC, alla piastra sotto,(che mi ricorda qualcosa del genere visto su, anzi sotto, un R80GS),
ed alla "elettrificazione"...
non voglio fare il fenomeno, ma credo che la raggiatura così sia in seconda...

sono certo invece della bontà del cocktail prodotto/lavoro/esperienza di Alcedo

il cerchio Ambrosio AK30 ed i raggi Alpina da 2,5mm sono decisamente robusti...
inoltre Marco è uno che usa le sue realizzazioni prettamente in scorribande fuoristrada, per questo mi sento di tranquillizzarti un po',
anche perchè lui inoltre raggia incrociando i raggi "a scavallo", così lavorano sempre in coppia,
e ad ogni modo se qualcosa non dovesse funzionare come dovrebbe, ha dato sempre dimostrazione di grande professionalità
dove tanti invece peccano, nell'assistenza post-vendita...

Per chi chiedeva dell'autonomia...
Qualcuno con quella batteria ha percorso 120km...http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10571
FabioR6 Inserito il - 04/01/2012 : 18:20:50
Vedendo il tuo freno invertito, prima l'ho fatto pure sulla mia. Infatti 15 gg fà mi sono già cappottato sulla ghiaia! x fortuna la Ping ha resistito egregiamente
Barba49 ci becca sempre.....mitico !
baffosardi Inserito il - 04/01/2012 : 17:53:20
BELLA BELLA!
Clausarts Inserito il - 04/01/2012 : 17:34:16
Bellissima complimenti!!! hai già fatto qualche test sull'autonomia della batteria?
Barba 49 Inserito il - 04/01/2012 : 16:38:51
Bella bici, sono d'accordo anche sull'inversione dei freni, chi viene dal mondo delle moto ha oramai le mani che frenano in automatico, e avere il freno anteriore a sinistra è una cosa rischiosa.
Quoto anche Fabianix e Alex per la raggiatura, ma purtroppo con un mozzo di diametro così grande non si possono incrociare di più i raggi, altrimenti escono dal cerchio troppo inclinati e rompono l'occhiello.
Vorrei precisare che la raggiatura radiale non è affatto in 1' perchè il numero è dato da quanti raggi incrocia un qualsiasi raggio nel suo percorso, perciò la tua raggiatura attuale è in 1' (un solo icrocio).
Sono comunque anch'io perplesso sulla durata del tuo insieme motore-raggi-cerchio in eventuali discese con salti, la massa del motore è notevole e stressa tutta la struttura.
Kamel Inserito il - 04/01/2012 : 15:56:48
Esatto, i freni sono invertiti perchè sono troppo abituato con la moto e non vorrei che l'istinto mi battezzasse con un bel capottone, visto che ho messo i 4 pistoncini e i 203.

Lo so, in effetti il tubo freno è un po' lunghetto, ma prima di tagliarlo voglio provare bene l'assetto e l'insieme della bici, mica che poi mi accorgo di avere la coperta troppo corta.....

Kamel
FabioR6 Inserito il - 04/01/2012 : 15:49:04
Kamel, osservando la bici mi sembra di notare che hai messo il freno anteriore a dx come sulle moto. Sbaglio ?
E se posso muovere una piccola critica, forse dovresti far passare meglio il cavo del freno ant, pare si attorcigli.
Ho visto bene?
Cmq RICOMPLIMENTI.
Kamel Inserito il - 04/01/2012 : 15:27:16
L'anteriore è in terza, il posteriore l'ho preso pre-montato da Alcedo, pensavo che fosse l'unica raggiatura possibile con quel mozzo. Lo sentirò in proposito, anche perchè gli avevo parlato dell'uso che intendevo fare della bici.

Grazie a tutti per complimenti e ben vengano altri consigli, anche perchè è la prima bici che faccio e quindi ho tutto da scoprire....

Kamel
AlexSv Inserito il - 04/01/2012 : 14:45:43
Non posso non quotare chi ha notato la raggiatura della ruota posteriore: un solo incrocio temo sia assolutamente inadatto
all'uso che intendi fare della bici, 3 cross subito e senza pensarci anche se ti tocca riraggiare
Splinter Inserito il - 04/01/2012 : 13:50:40
Mi associo ai complimenti....
proprio bella e pulita....
e poi i colori anche mi piacciono!!!
elettroneofita Inserito il - 04/01/2012 : 13:46:10
Capperi! veramente un bel lavoro!
BRAVO!
eugenio Inserito il - 04/01/2012 : 13:39:03
fabianix ha scritto:

non vedo bene, è in prima o in seconda? in ogni caso io avrei raggiato in 4°

E' in seconda, in prima è radiale
Comunque bellissime le Mountain Cycle, esiste anche il Registro Italiano
qui la mia : http://www.pro-mstore.com/showImage.ctr?img=780_028.JPG
Scusa l'OT, la MC è una vera icona

Ciao
Eugenio
FabioR6 Inserito il - 04/01/2012 : 13:31:10
guarda Kamel....hai tutta la mia ammirazione nonché invidia ! La tua bipa è quanto di più bello abbia mai visto ! Non sò se andrà come la Bomber stealth, ma in quanto a bellezza e raffinatezza, la batte ! Bravissimo, hai fatto un capolavoro !
Ps: cosa significa "avrei raggiato di 4' " ??
gigi35 Inserito il - 04/01/2012 : 13:07:26
molto bella,complimenti!
fabianix Inserito il - 04/01/2012 : 13:02:52
non vedo bene, è in prima o in seconda? in ogni caso io avrei raggiato in 4°
fabianix Inserito il - 04/01/2012 : 12:51:19
solo un appunto: non mi piace la raggiatura in prima, visto che vuoi fare fuoristrada..meglio qualcosa di più "ammortizzante", magari in quarta..
Kamel Inserito il - 04/01/2012 : 12:04:26
C'erano già tre fissaggi per i passacavi, + uno per montare il fondocorsa forcelle.

Ho scelto apposta questo telaio perchè (oltre ad essere famoso per avere un posticino al MOMA di San Francisco ) si prestava bene alla modifica che avevo in mente. In più la bici è tutta regolabile negli attacchi ammortizzatore e reggisella e può essere trasformata agevolmente da configurazione XC a FREERIDE/DOWNHILL (non esasperato).

Kamel
MilleMiglia Inserito il - 04/01/2012 : 11:29:51
AlexSv Inserito il - 04/01/2012 : 11:24:52
Il punto di fissaggio alto sul telaio c'era gia' ? Per cos'era ??
Kamel Inserito il - 04/01/2012 : 11:07:28
L'ossatura , che fa anche da paracolpi, è un profilato anticorodal da 5mm (piegato a mano, quasi 2 ore di palestra.....) a cui ho fissato due carene autocostruite in fibra di vetro.

Kamel
Kamel Inserito il - 04/01/2012 : 10:56:36
Ho prediletto la robustezza, visto che intendo farle qualche sevizia in discesa.....

Qui c'è la foto della struttura nuda

[url=http://overpic.net/viewer.php?file=xx6shiz0oa0neipm0ikw.jpg][/url]

Kamel
AlexSv Inserito il - 04/01/2012 : 10:52:56
Quoto, gran bel risultato finale ... ma dicci del contenitore :)
fabianix Inserito il - 04/01/2012 : 10:42:49
bello il contenitore, i miei complimenti

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.