V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Qwert |
Inserito il - 27/03/2012 : 19:34:41 Rieccomi gente.. Dopo la discussione in cui barba mi ha consigliato di mettere un cambio al mozzo per risolvere il problema dell'allineamento della catena sul mio kit centrale da 350W sto facendo il punto della situazione per vedere cosa posso prendere.
Barba mi ha consigliato il Nuvinci 360, purtroppo pur essendo ottimo il prezzo per averlo su ruota da 26" + comandi sta sui 400 euro, e io volevo rimanere più basso nella spesa.
A questo punto mi rimangono due soluzioni: Nexus e Alfine.
Il nexus 8 INTER-8 SG-8R31 l'ho trovato con ruota da 26" in germania a 135 €, comandi esclusi.
http://www.ebay.it/itm/26-Zoll-Fahrrad-Laufrad-Shimano-Nexus-Inter-8-/250615127820?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item3a59d35f0c#ht_2903wt_1065
L'alfine 8 SG-S501 l'ho trovato a 218€, sempre comandi esclusi.
http://www.ebay.de/itm/26-Zoll-Fahrrad-Hinterrad-Shimano-Alfine-Nabenschaltung-/400144860078?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item5d2a7e03ae
Tra 135 e 218 c'è una bella differenza di spesa, e quindi suppongo ci sia anche una sostanziale differenza tra le due trasmissioni meccaniche. Quello che voglio capire è cosa cambia esattamente, perché leggendo su internet ho visto che c'è chi dice che il nexus con il cerchio rosso e l'alfine siano la stessa cosa ma quest'ultimo può montare i freni a disco (non me ne importa niente dei dischi). Qui sul forum invece ho letto che il Nexus 8 è molto meno robusto del Nexus 3 (e non ho idea di quanto sia robusto il Nexus 3). Insomma sono un po' confuso perché ho sempre scrutato con sospetto questi tipi di cambio e non ci ho mai avuto a che fare. Il mio meccanico dice che come robustezza sono uguali ma che l'alfine è più fluido. Cosa intende per fluido?? Perdo molta efficienza rispetto a un cambio tradizionale a deragliatore? Forse intendeva nella cambiata? Il mio obiettivo è installarlo su una MTB da 26" che verrà utilizzata per la stragrande maggioranza del tempo in pianura o su leggeri falsopiani in strade asfaltate, ma non vorrei che una volta ogni tanto mi capita di fare qualche tratto di strada in forte salita mi si rompa tutto.
Per i rapporti di trasmissione ho visto sul sito shimano che il Nexus/Alfine con rocchetto da 20t hanno un rapporto comparabile al 13t-38t tradizionale, e mi sembra ottimo, praticamente se sostituissi il 20 con un 18t avrei il mio set di marce ideale.
Ripeto che non ho intenzione di fare moutain bike estremo, anzi, l'uso sarà prevalentemente cicloturistico, ma voglio un mezzo affidabile.
Ditemi voi cosa fare ragazzi.
Ah! Un ultima cosa: Il rocchetto posteriore del Nexus/Alfine come faccio ad assicurarmi di metterlo perfettamente in linea con la corona davanti? Si può registrare o ha una distanza precisa dal carro? In quel caso come faccio a sapere in che posizione mi troverei l'ingranaggio? Devo andare sulla fiducia? Non vorrei trovarmi di nuovo corona-pignoni non allineati come adesso ho sui rapporti periferici (1-2-6-7).
Cosa mi consigliate tra questi due? L'alfine è veramente un investimento che merita quegli euro in più?
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bagigio |
Inserito il - 28/03/2012 : 09:21:51 | Da quello che ho capito da google traduttore sembra sia presente anche il comando.
|
Si, dovrebbe essere completo, dallo stesso venditore ho preso il nexus3 per la graziella ed è arrivato completo di tutto.
Poi da Rose.de ho preso il pignone da 16 per sostituirlo a quello del 19 di serie.
Devo ancora montare il tutto, però.....
|
Qwert |
Inserito il - 27/03/2012 : 23:32:07 Ok, appena comprato :P
Da quello che ho capito da google traduttore sembra sia presente anche il comando.
Zubehör:
Schaltgriff Shimano Nexus-Premium-8 SL-8S20 Schalteinheit mit Kleinteilen Ritzel mit 21 Zähnen inkl. Sprengring
Traduzione google traduttore:
Accessori:
Cambio Shimano Nexus Premium 8 SL-8S20 Unità di commutazione con piccole parti Pignone con 21 denti, tra cui l'anello elastico |
Qwert |
Inserito il - 27/03/2012 : 23:26:54 Ok, dopo quello che mi hai detto ho deciso: Nexus 8.
 |
windmillking |
Inserito il - 27/03/2012 : 20:01:45 Ciao
la differenze principali sono che l'Alfine 8 c'è con l'attacco per il freno a disco e che è meglio protetto dalla polvere (pur non essendo stagno come l'Alfine 11) rispetto al Nexus.
A livello di robustezza, condividendo diverse parti credo siano analoghi.
Il nexus 3 è molto più semplice meccanicamente, ma è molto limtante avendo solo 3 rapporti.
I mozzi dovrebbero essere allineati correttamente con una corona singola anteriore montata sul telaio col corretto movimento centrale (ci sono diversi tipi di movimenti centrali); ci sono dei pinioni con offset verso l'interno nel caso servisse recuperare qualche millimetro, in realtà sono di sram ma credo si possano montare anche sul nexus.
marco |
|
|