V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Splinter |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:20:07 Salve a tutti.
Ho avuto un problema con il BMS della mia batteria Ping 48V 20Ah praticamente credo che scollegando il cavo di interconnessione tra i due pacchi ho fatto saltare qualcosa in un circuito di controllo di una cella. Fatto sta che un led rosso era sempre acceso.
Il buon Ping mi ha spiegato come sostituire i pezzettini, ma vista la micro dimensione ho optato per un BMS nuovo.
Ho sostituito il tutto come da istruzioni e ora in fase di full sharge, un led e' spento. ho controllato col tester e tutte le celle sono a 3.75 circa tranne quella relativa al led spento che e' a 3.40 circa
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su cosa controllare?
grazie mille
Daniele |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 02/01/2013 : 18:29:48 Ottimo finale, proprio quello che occorre per iniziare bene l'anno, complimenti...  |
Splinter |
Inserito il - 02/01/2013 : 17:11:39 Barba.. ti volevo pubblicamente ringraziare per il "supporto morale" che mi ha fatto andare avanti...
In effetti se una cella e' scarica devi caricare 3.7v per l'amperaggio totale.. quindi la singola cella ha i suoi 20Ah.... ho lasciato il carichino singolo per un bel po' monitorando continuamente lo stato della singola fino a che non era carica.. a quel punto giretto veloce.. ricarica e .. tadaaaaaaa Tutti i led rossi accesi.... ahh ora il 2013 inizia sicuramente bene!!!
Saluti a tutti
Spero possa servire a qualcun'altro
Daniele aka Splinter
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Barba 49 |
Inserito il - 20/12/2012 : 14:56:16 Il fatto che la cella ridiscenda a 3,3V significa solo che è scarica, le LiFePO4 scendono sicuramente di tensione dopo un pò che le hai scollegate dal charger, ma non così velocemente. Insisti con la ricarica, le celle che hai nella tua Ping sono di grossa capacità e se tu mi dici che scorrono solo milliampere devi insistere: Quando carichi normalmente passano ben 2-2,5A (dipende dal caricatore Ping che hai) e non pochi spiccioli, e anche durante il bilanciamento scorrono almeno 50-60mA...  |
Splinter |
Inserito il - 20/12/2012 : 12:24:24 per il passagio di corrente sono sicuro ho messo un tester in mezzo. quindi cavo staccato dal bms, dai due forellini del cavo ho messo due prolunghe, tester in mezzo e cavo.
durante la carica vedo 3,7, 3,8 e i milliamp che aumentano sul charger. appena stacco il charger, il tester torna a 3,33
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Barba 49 |
Inserito il - 20/12/2012 : 10:21:42 Sei certo che scorra corrente tra il charger e la cella in questione? Oltretutto il settaggio per le Liion non va bene, 3,75V è la loro tensione nominale che per le LiFe è 3,3V.  |
Splinter |
Inserito il - 20/12/2012 : 10:14:06 eccomi qui per aggiornarvi sull asituazione magari qualcuno ha lumi...
ho usato la bici e a batteria usata ho testato tutte le celle intorno ai 3.4, la cela debole 3.2 dopo aver caricato la singola cella, l'ho portata sui 3.33 e poi attaccato caricabatteria tutta la notte. niente a fine carica tutti i led rossi tranne il suo. Tutte le celle a 3.65 e lei a 3.33
allora ricollego il caricabatterie sulla singola cella e dopo molti controlli e un paio d'ore di carica.. sempre a 3,33
ma che cavolo...
non so se continuare a insistere col caricabatterie singolo (settato su lion a 3.75) o altro.. mandiamo mail a Ping per avere un suo parere va...
Premetto che il BMS e' nuovo di pacca appena cambiato... e che quell acella col vecchio non dava problemi... strano... |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 12/12/2012 : 22:42:46 Non sbagli nulla!!! carica pure dal connettore del bms dopo averlo ovviamente scollegato.
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Barba 49 |
Inserito il - 12/12/2012 : 22:33:34 Scollega il connettore che unisce la batteria al BMS e poi ricarica la cella dagli stessi pin che hai usato per misurare la tensione, se lasci il BMS collegato puoi danneggiarlo.  |
Splinter |
Inserito il - 12/12/2012 : 17:50:45 Con santa pazienza e con tante coccole ho lasciato la batteria accanto a me per 24 ore in carica.. caricabatterie che ovviamente ha staccato e l'8 led (come l'8 nano) sempre spento. Col tester tutte le celle hanno 3.75 circa e lui a 3.35 Ok basta carico la singola cella da sola... ho un caricabatterie serio da modellismo per lipo e una marea di carica da cellulare, tester e pazienza!
Da dove vado a caricare la singola cella? Dal grosso flat bianco del BMS? sui due pin che vanno alla batteria scollegando il bms stesso??? ovviamente lascerei il tester per monitorarla fino a 3.65... Sbaglio qualcosa?? Meglio chiedere prima di fare cavolate! |
Splinter |
Inserito il - 09/12/2012 : 08:33:29 Grazie ragazzi, siete veramente d'oro. Oggi la attacco al carica per tutto il gg. Se non dovesse andare, provo a caricarla con il caricabatterie singolo per lipo.... |
Barba 49 |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:41:14 La cella in questione è scesa troppo di tensione durante il periodo in cui avevi il led sempre acceso, devi darle tempo per ricaricarsi oppure caricarla a parte con un charger per il litio...  |
MilleMiglia |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:35:39 Splinter devi lasciare connesso il caricabatterie finchè tutti i 16 led non si accendono, anche se dovesse metterci un giorno intero.. |