V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
puccio |
Inserito il - 05/04/2012 : 11:02:29 Un caro saluto a tutti gli amici del forum: voglio presentarvi la mia nuova bici elettrificata di recente il tutto grazie ai vostri preziosi consigli e suggerimenti che quotidianamente mettete a disposizione di noi tutti. Naturalmente sono ben accette critiche e/o nuove idee ,sono disponibile a risolvere qualsiasi dubbio abbiate riguardo questa semplice relazione tecnica . PREMESSA : sono già in possesso di una e-bike ITALWIN EAGLE LUX che mi ha aperto il mondo delle mobilità ciclistica sana ed ecologica . Questa esperienza mi ha portato a operare la trasformazione che mi accingo a descrivere , vuoi per passatempo , vuoi per dimostrare che con un pò di volontà e cretività la cosa è alla portata di chiunque abbia un pò di pazienza e dimestichezza con il fai da te. La bicicletta in questione è una Fausto Coppi in alluminio che da alcuni anni non usavo più in quanto come detto sono stato folgorato dalla Italwin : ecco come si presentava prima della trasformazione.
Immagine:
 154,35 KB
Come vi dicevo divorando il forum e chiedendo qualche consiglio ai più veterani esperti e smanettoni ho deciso l'acquisto di un kit BMS BATTERY di questo tipo : Q100 24V350W Front Driving E-Bike Kit 328, Sensor and sensorless compatible - Customized Wheel(rim) size: 28 "--thumb level Naturalmete era mia intenzione sfruttare la batteria della Italwin una NI-NH da 24V-10 A che altrimenti sarebbe rimasta inutilizzata.
Ecco la foto della bici dopo la trasformazione:
Immagine:
 140,16 KB
Il montaggio della ruota non ha creato alcuna difficoltà , il kit è fornito di tutte le rondelle e dadi , l'importante è attenersi ai consigli ormai noti riguardo le operazioni di assemblaggio e verifica dei materiali su cui andiamo ad operare. Il PAS l'ho installato dalla parte opposta su cui normalmente doveva essere cablato in quanto avevo più spazio a disposizione : l'assemblaggio è risultato più pulito .
Immagine:
 128,99 KB
La centralina l'ho posizionata sotto la sella tramite delle staffe autocostruite ed avvitate al portapacchi : ho nascosto il tutto con dei semplici borselli in tela che tra le altre cose sono utilissimi per trasportare piccoli oggetti.
Immagine:
 159,04 KB
Il posizionamento della batteria è quella che mi ha dato più filo da torcere ma ha permesso di sviluppare dei percorsi molto creativi per la risoluzione dei problemi che man mano si presentavano: da una parte dovevo bilanciare un peso non indifferente ( circa 5 Kg ) , dall'altra mi serviva una posizione comoda e baricentrica , anche esteticamente accettabile. Dopo qualche nottata di lavoro sono arrivato ad una soluzione semplice ed efficace : la batteria poggia su un supporto ad L su cui perpendicolarmente è avvitato un altro supporto ad U di idonee dimensioni . Il tutto è solidale alla canna verticale del telaio con dei distanziatori montati su dei stringitubo : la soluzione attutisce le vibrazioni e forma un corpo unico con i supporti precedentemente descritti. La parte superiore della batteria sfiora la canna orizzontale ed è fissata ad essa con delle semplici fascette
Immagine:
 149,66 KB
L'alimentazione l'ho prelevata sul corpo superiore della batteria stessa cablando due boccole da pannello su cui si innesta una normale spina elettrica. Questa modifica include conoscenze elettriche e soprattutto DI SICUREZZA per cui è raccomandata solamente a personale esperto . Chiaramente sono disponibile ad approfondire l'argomento per chi ne avesse bisogno.
Immagine:
 148,95 KB
L’acceleratore l'ho posizionato sulla parte destra del manubrio ed è facilmente manovrabile dal pollice. Ho in cantiere una modifica che consiste nel montare il solo interruttore ON -OFF presente sul corpo dell'acceleratore sulla parte sinistra del manubrio . Infatti ho notato che per il mio tipo di guida , ovvero l'utilizzo del motore solamente come aiuto per superare piccole pendenze , avendo come scopo principale quello di spingere muscolarmente la bici , con opportune modulazioni dell'interruttore , acceleratore e del PAS si risparmia molta energia e la pedalata risulta molto più agevole , performante ed anche divertente. Migrare lo switch sul lato sinistro mi aiuta a dosare meglio l'acceleratore e staccare al momento giusto la corrente .
Immagine:
 123,22 KB
Termina qui la mia relazione tecnica senza pretese : personalmente consiglio a tutti di cimentarsi in questa esperienza che , come ripeto , apre molte prospettive ma soprattutto vi farà entrare in contatto con la vostra creatività donandovi anche molte emozioni .
Vorrei ringraziare i miei due figli ( 8 e 10 anni ) che hanno sfidato il freddo invernale del garage , oltre che a divertirsi hanno contribuito in maniera tangibile a fornire idee idonee al progetto realizzato.
A disposizione di tutti voi , a presto.
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Dasti |
Inserito il - 06/04/2012 : 14:30:39 Anche BmsBattery vende i torque arm: http://www.bmsbattery.com/450-a-pair-of-ebike-torque-arm.html |
Dasti |
Inserito il - 06/04/2012 : 12:17:53 Quelli che vedi li ho fatti su misura perché è la cosa migliore. Ne avevo comprati un paio on-line ma non li ho utilizzati poiché non si adattavano in maniera precisa come volevo io.
Io avevo acquistato questi

in questo negozio on-line: http://www.ebike-discount.com/shop/article_B20/Torque-arm-pour-fourche-de-%22type-VTT%22.html?shop_param=cid%3D10%26aid%3DB20%26
ma se cerchi su internet ne trovi diversi: http://www.e-bikekit.com/shop/index.php?p=product&id=31&parent=15 http://www.cycloboost.com/torque-arm-renfort-fourche-velo-electrique.html http://e-bike-diffusion.com/index.php?module=produit&prd_id=367
anche su Ebay: http://www.ebay.it/sch/dave7506/m.html?hash=item1e6772b42f&item=130584589359&pt=LH_DefaultDomain_0&_trksid=p4340.l2562 |
mario68 |
Inserito il - 06/04/2012 : 10:17:10 @Dasti: i braccetti anticoppia li hai fatti artigianalmente o li hai acquistati? Se acquistati dove? Ciao |
Barba 49 |
Inserito il - 06/04/2012 : 08:10:32 Complimenti per il lavoro, veramente ordinato...  |
Dasti |
Inserito il - 06/04/2012 : 00:06:32 Posteriormente non sono indispensabili e molti non li mettono; io per sicurezza preferisco metterli.
 |
giurti |
Inserito il - 05/04/2012 : 23:59:37 I braccetti anticoppia servono anche per il motore posteriore? |
Dasti |
Inserito il - 05/04/2012 : 23:56:35  |
giurti |
Inserito il - 05/04/2012 : 23:47:46 Cosa sono i braccetti anticoppia e a che servono? |
Dasti |
Inserito il - 05/04/2012 : 22:58:57 
Hai realizzato una elettrificazione col Cute Q-100 molto bella e pulita. Sono un pò perplesso per la decisione di utilizzare il front, visto che non ne avevi la necessità, e il non utilizzo di braccetti anticoppia. |
puccio |
Inserito il - 05/04/2012 : 22:35:48 Ciao blindo 7 , la batteria non è propriamente estraibile, è fissata al telaio solamente con 2 comuni fascette che all'occorrenza possono essere tolte e tranquillamente rimesse. Complimenti è un bel mezzo.
Scusa , quanto ti è costato il kit di BMS Battery comprensivo di spese spedizione, Dazi doganali? [/quote]
Ciao aspes queste sono le spese totali che ho sostenuto per l'acquisto del kit .
Immagine:
 11,89 KB |
aspes |
Inserito il - 05/04/2012 : 17:23:38 [/quote] Ciao blindo 7 , la batteria non è propriamente estraibile, è fissata al telaio solamente con 2 comuni fascette che all'occorrenza possono essere tolte e tranquillamente rimesse. Riguardo alle prestazioni sono molto soddisftatto per l'uso che faccio della bici , ovvero percorsi soprattutto pianeggianti con piccole salite . Il motore è abbastanza potente e generoso e l'elevato numero di giri RPM mi permette di raggiungere velocità importanti. I consumi sono molto modesti. [/quote]
Complimenti è un bel mezzo.
Scusa , quanto ti è costato il kit di BMS Battery comprensivo di spese spedizione, Dazi doganali? |
Patrizia |
Inserito il - 05/04/2012 : 17:00:19 Quanto mi piacerebbe saper fare queste cose..... |
blindo7 |
Inserito il - 05/04/2012 : 16:54:08 ottimo puccio,e buone pedalate con la new entry! |
puccio |
Inserito il - 05/04/2012 : 16:48:51 | blindo7 ha scritto:
buon lavoro puccio,sono un po restio alla motorizzazione anteriore comunque su forcella non ammortizzata e con potenze decenti si può fare, due domande la batteria è estraibile? che prestazioni ha la bici?
|
Ciao blindo 7 , la batteria non è propriamente estraibile, è fissata al telaio solamente con 2 comuni fascette che all'occorrenza possono essere tolte e tranquillamente rimesse. Riguardo alle prestazioni sono molto soddisftatto per l'uso che faccio della bici , ovvero percorsi soprattutto pianeggianti con piccole salite . Il motore è abbastanza potente e generoso e l'elevato numero di giri RPM mi permette di raggiungere velocità importanti. I consumi sono molto modesti. |
blindo7 |
Inserito il - 05/04/2012 : 13:08:14 buon lavoro puccio,sono un po restio alla motorizzazione anteriore comunque su forcella non ammortizzata e con potenze decenti si può fare, due domande la batteria è estraibile? che prestazioni ha la bici? |
Clausarts |
Inserito il - 05/04/2012 : 11:47:10 Ciao puccio i miei complimenti hai fatto un lavoro a regola d'arte e il risultato finale è pulitissimo, ci manca solo un wattametro per tenere sotto controllo la carica della batteria! |