V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mister D |
Inserito il - 10/04/2012 : 23:01:36 Ho acquistato da poco una Bixy Mountain Trailz. E' un modello un po' vecchio, ma mi piaceva tanto perchè le batterie sono nascoste e il motore è piccolissimo, quasi invisibile. Il problema grosso è appunto il motore: il Currie 180W brushless geared è silenziosissimo, ma in salita spinge veramente poco e arrivo a casa (in cima ad una collina) sempre sudato. Secondo voi è possibile alimentare il motore a 36V ottenendo i 250W consentiti? La centralina li gestirà correttamente? Qualcuno ha provato a farlo? Mi sono costruito, prendendo spunto dal forum, una MTB partendo da una vecchissima Ganna 1985 (concorrente del primo "Rampichino" Cinelli) montando una ruota Nine Continents 6.10 alimentata con due batterie Li-Po da 18V 5Ah in serie. Questa bici se la cava decisamente meglio in salita, ma mi piacerebbe ottimizzare anche la Bixy che esteticamente mi piace molto. Di batterie Li-Po ne ho molte, alimentando da anni i miei modelli radiocomandati di fuoristrada e camion (canale "themisterdtube" su Youtube) e uso sempre molte precauzioni nella carica e nell'uso (voltmetro con allarme su ogni batteria). Se qualcuno del forum ha provato con l'alimentazione a 36V (anche se il sistema è progettato per 24V) mi può raccontare la sua esperienza? Mi pare che AlexSV abbia avuto una Bixy 24V e forse, condividendo la passione per il modellismo, forse ha fatto qualche esperimento con altre batterie!! Ciao da Marco!
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
AlexSv |
Inserito il - 11/04/2012 : 00:17:23 Ti ho cercato un attimo di la', ora mi ricordo con chiarezza chi sei, ci siam visti a Vr anche quest'anno se ricordo bene :)
|
Mister D |
Inserito il - 10/04/2012 : 23:56:10 Sì, è da qualche anno che sono su S&C (scalersandcrawlers.it , sito di fuoristrada radiocomandati in scala). Probabilmente ci siamo anche incontrati in qualche raduno, forse al ModelExpo di Verona! |
AlexSv |
Inserito il - 10/04/2012 : 23:39:54 Si rompe spesso per non dire sempre l'anello di metallo esterno, quello che funge da campana frizione per capirci, in corrispondenza di uno dei due fori ! Se cerchi il thread della mia Bixy ci sono le foto della rottura :( La (magra) consolazione e' che il bafang swxh e' un ottimo sostituto dalle identiche dimensioni (quindi recuperi tutto, basta riraggiarlo).
Ma ti ho gia' letto su S&C o sbaglio ?  |
Mister D |
Inserito il - 10/04/2012 : 23:31:57 Grazie! Ma...in che senso il Currie si rompe? Dagli spaccati mi pare che abbia i riduttori con anelli metallici, non i classici epicicloidali in plastica. Cosa potrebbe succedere al motore e, soprattutto, come evitare che si rompa? |
AlexSv |
Inserito il - 10/04/2012 : 23:13:11 Ciao !
Premesso che il currie si spacca meccanicamente che e' un piacere ... se la tua centralina Bixy e' uguale alla mia posso dirti con sufficente certezza che regge senza problemi le 8s Lipo, l'ho usata a lungo cosi' e non ho mai avuto noie (anche se non facevo salite continue). Di piu' non saprei ... sappi pero' che se bruci la sua centralina una cosi' piccola da stare nell'alloggiamento di serie non la trovi  |