V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giangi99 |
Inserito il - 21/05/2012 : 20:02:34 Per la mia b'Twin 5 DAILY ho acquistato un kit da Alcedo, BPM 250W. Il kit è fantastico, nulla da dire, e Marco è una persona eccezionale e disponibilissima. Ho un piccolo problema però. Come avevo già accennato sulla mia prima discussione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10968
ho alcuni problemi con il cambio posteriore. Ho seguito i consigli di Barba49 (per me un mito) e proceduto ad un'attenta regolazione del deragliatore posteriore al fine di eliminare i fastidiosissimi rumori/scattini che intervengono in 6 e 7 marcia. Per farlo ho dovuto interporre un piccolissimo spessore tra telaio e deragliatore per permettere a quest'ultimo di essere allineato al pignone più piccolo, questo perchè ora il pacco pignoni è spostato rispetto all'originale ed è più vicino al telaio. Il deragliatore, alla massima escursione, non arrivava ad allinearsi bene all'ultimo pignone. Così facendo il rumore è diminuito ma non è passato. Premessa, tutto il pacco pignoni oscilla vistosamente mentre la ruota gira, anche a pedali fermi. Indagando a fondo mi sono accorto che, in 6 e 7 marcia, la catena "tocca" leggermente il pignone grande più prossimo durante l'oscillazione del pacco pignoni, ecco da dove proviene il rumore. La cosa non succede con i pignoni più grandi perchè il deragliatore si arretra e questo impedisce alla catena di toccare il pignone più grande accanto. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.  Risolto il problema oscillazione si risolverà anche tutto il resto. Prima domanda, è possibile in qualche modo regolare il pacco pignoni affinchè non oscilli? Io so che nel montaggio vengono interposti dei piccoli spessori, posso fare qualche regolazione agendo su questi ultimi? Seconda domanda, per smontare il pacco pignoni gli attrezzi giusti sono quelli indicati nei links?
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranzabzieher-tl-fw30/aid:23004
http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-zahnkranzgegenhalter-zerleger/aid:114259
Nell'eventualità non riuscissi ad eliminare il problema potrei montare il pacco pignoni originale (è sempre a vite, non a cassetta, 7 rapporti)? Grazie mille in anticipo.
EDIT La foto nel link sotto riportato mostra la zona posteriore della bici.
http://www.decathlon.it/btwin-5-daily-id_8091293.html
|
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giangi99 |
Inserito il - 22/05/2012 : 20:27:15 Ok, grazie mille.  |
MilleMiglia |
Inserito il - 22/05/2012 : 20:20:48 @giangi quello indicato l'ho comprato anch'io, è per ruota libera, e non devi modificarlo. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/05/2012 : 11:25:03 Bene, in bocca al Lupo!  |
giangi99 |
Inserito il - 22/05/2012 : 10:23:50 Ora proverò con il pacco pignoni originale perchè girava drittissimo. Spero che il problema sia li e non sul carter motore per evitare "fermi bici". |
dumil |
Inserito il - 22/05/2012 : 09:40:08 non è generalizzato, ma è molto diffuso purtroppo dipende dalla scarsa accuratezza con cui vengono costruiti i carter motore o i pacchi pignoni, ma anche i mozzi delle normali biciclette entry level. Se ne trovi uno che gira proprio dritto sei fortunato. Dipende dal fatto che la filettatura dell'uno o dell'altro, o per somma di imprecisioni, non consentono al pacco pignoni di girare in asse |
Barba 49 |
Inserito il - 22/05/2012 : 09:33:10 Se è per cassette non va bene per le nostre ruote libere, occorre acquistarne uno normale e far allargare il foro, che vuoi che sia!  |
giangi99 |
Inserito il - 22/05/2012 : 07:13:12 Ma quello indicato è per pacco pignoni a cassetta o a vite? Nella descrizione parla di cassetta. |
MilleMiglia |
Inserito il - 22/05/2012 : 01:27:24 http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=32406 |
giangi99 |
Inserito il - 21/05/2012 : 22:58:18 Non esistono estrattori con il foro per l'asse già da 12 mm? Che sfiga peró.  |
Barba 49 |
Inserito il - 21/05/2012 : 22:15:41 Non è un problema generalizzato, può accadere con alcuni motori e con alcuni pignoni. |
bepperaf |
Inserito il - 21/05/2012 : 22:13:31 anche il mio pignone 7v oscilla ho il kit 9c qualcunaltro recentemente si è accorto di questo problema? |
Barba 49 |
Inserito il - 21/05/2012 : 22:07:14 Ti serve solo il primo estrattore che hai postato, quello a catena servirebbe a stringere il pacco sul motore ma non lo uso mai: Basta una spinta sui pedali e sei a posto! Considera però che l'estrattore in vendita avrà il foro per l'asse delle bici (10mm) mentre il tuo motore lo ha da 12mm, perciò dovrai portarlo da un meccanico per allargare il foro. Non ti consiglio di provarci con un trapano a mano, l'estrattore è fatto con una lega particolarmente dura e non ce la faresti.  |
giangi99 |
Inserito il - 21/05/2012 : 21:46:18 Faró sicuramente come dici. L'estrattore che ho indicato nel link va bene per il pacco pignoni a vite da 7v?
|
Barba 49 |
Inserito il - 21/05/2012 : 21:40:31 Se il pacco dei pignoni oscilla vistosamente le possibilità sono due: 1) La filettatura sul carter del motore è inclinata rispetto all'asse di rotazione, cosa che può accadere. 2) La filettatura femmina ricavata nella ruota libera è inclinata rispetto all'asse di rotazione. Prova a cambiare gruppo pignoni, se l'oscillazione persiste manda il motore a Marco per la sostituzione del carter destro...  Se invece il problema cessa butta nell'immondizia il gruppo pignoni che hai adesso!  |