Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pacco pignoni a vite che oscilla

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giangi99 Inserito il - 21/05/2012 : 20:02:34
Per la mia b'Twin 5 DAILY ho acquistato un kit da Alcedo, BPM 250W.
Il kit è fantastico, nulla da dire, e Marco è una persona eccezionale e disponibilissima.
Ho un piccolo problema però.
Come avevo già accennato sulla mia prima discussione

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10968

ho alcuni problemi con il cambio posteriore.
Ho seguito i consigli di Barba49 (per me un mito) e proceduto ad un'attenta regolazione del deragliatore posteriore al fine di eliminare i fastidiosissimi rumori/scattini che intervengono in 6 e 7 marcia.
Per farlo ho dovuto interporre un piccolissimo spessore tra telaio e deragliatore per permettere a quest'ultimo di essere allineato al pignone più piccolo, questo perchè ora il pacco pignoni è spostato rispetto all'originale ed è più vicino al telaio.
Il deragliatore, alla massima escursione, non arrivava ad allinearsi bene all'ultimo pignone.
Così facendo il rumore è diminuito ma non è passato.
Premessa, tutto il pacco pignoni oscilla vistosamente mentre la ruota gira, anche a pedali fermi.
Indagando a fondo mi sono accorto che, in 6 e 7 marcia, la catena "tocca" leggermente il pignone grande più prossimo durante l'oscillazione del pacco pignoni, ecco da dove proviene il rumore.
La cosa non succede con i pignoni più grandi perchè il deragliatore si arretra e questo impedisce alla catena di toccare il pignone più grande accanto.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Risolto il problema oscillazione si risolverà anche tutto il resto.
Prima domanda, è possibile in qualche modo regolare il pacco pignoni affinchè non oscilli?
Io so che nel montaggio vengono interposti dei piccoli spessori, posso fare qualche regolazione agendo su questi ultimi?
Seconda domanda, per smontare il pacco pignoni gli attrezzi giusti sono quelli indicati nei links?

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranzabzieher-tl-fw30/aid:23004

http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-zahnkranzgegenhalter-zerleger/aid:114259

Nell'eventualità non riuscissi ad eliminare il problema potrei montare il pacco pignoni originale (è sempre a vite, non a cassetta, 7 rapporti)?
Grazie mille in anticipo.

EDIT
La foto nel link sotto riportato mostra la zona posteriore della bici.

http://www.decathlon.it/btwin-5-daily-id_8091293.html




14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giangi99 Inserito il - 22/05/2012 : 20:27:15
Ok, grazie mille.
MilleMiglia Inserito il - 22/05/2012 : 20:20:48
@giangi
quello indicato l'ho comprato anch'io, è per ruota libera, e non devi modificarlo.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2012 : 11:25:03
Bene, in bocca al Lupo!
giangi99 Inserito il - 22/05/2012 : 10:23:50
Ora proverò con il pacco pignoni originale perchè girava drittissimo. Spero che il problema sia li e non sul carter motore per evitare "fermi bici".
dumil Inserito il - 22/05/2012 : 09:40:08
non è generalizzato, ma è molto diffuso
purtroppo dipende dalla scarsa accuratezza con cui vengono costruiti i carter motore o i pacchi pignoni, ma anche i mozzi delle normali biciclette entry level.
Se ne trovi uno che gira proprio dritto sei fortunato. Dipende dal fatto che la filettatura dell'uno o dell'altro, o per somma di imprecisioni, non consentono al pacco pignoni di girare in asse
Barba 49 Inserito il - 22/05/2012 : 09:33:10
Se è per cassette non va bene per le nostre ruote libere, occorre acquistarne uno normale e far allargare il foro, che vuoi che sia!
giangi99 Inserito il - 22/05/2012 : 07:13:12
Ma quello indicato è per pacco pignoni a cassetta o a vite? Nella descrizione parla di cassetta.
MilleMiglia Inserito il - 22/05/2012 : 01:27:24
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=32406
giangi99 Inserito il - 21/05/2012 : 22:58:18
Non esistono estrattori con il foro per l'asse già da 12 mm?
Che sfiga peró.
Barba 49 Inserito il - 21/05/2012 : 22:15:41
Non è un problema generalizzato, può accadere con alcuni motori e con alcuni pignoni.
bepperaf Inserito il - 21/05/2012 : 22:13:31
anche il mio pignone 7v oscilla
ho il kit 9c
qualcunaltro recentemente si è accorto di questo problema?
Barba 49 Inserito il - 21/05/2012 : 22:07:14
Ti serve solo il primo estrattore che hai postato, quello a catena servirebbe a stringere il pacco sul motore ma non lo uso mai: Basta una spinta sui pedali e sei a posto!
Considera però che l'estrattore in vendita avrà il foro per l'asse delle bici (10mm) mentre il tuo motore lo ha da 12mm, perciò dovrai portarlo da un meccanico per allargare il foro. Non ti consiglio di provarci con un trapano a mano, l'estrattore è fatto con una lega particolarmente dura e non ce la faresti.
giangi99 Inserito il - 21/05/2012 : 21:46:18
Faró sicuramente come dici. L'estrattore che ho indicato nel link va bene per il pacco pignoni a vite da 7v?
Barba 49 Inserito il - 21/05/2012 : 21:40:31
Se il pacco dei pignoni oscilla vistosamente le possibilità sono due:
1) La filettatura sul carter del motore è inclinata rispetto all'asse di rotazione, cosa che può accadere.
2) La filettatura femmina ricavata nella ruota libera è inclinata rispetto all'asse di rotazione.
Prova a cambiare gruppo pignoni, se l'oscillazione persiste manda il motore a Marco per la sostituzione del carter destro...
Se invece il problema cessa butta nell'immondizia il gruppo pignoni che hai adesso!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.