V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ecocar |
Inserito il - 27/10/2013 : 23:18:12 Domanda ingenua dovuta alla mia ignoranza elettrotecnica...: avendo una batteria 24v con un controller che alimenta un motore, è possibile collegare sullo stesso motore anche un altro controller alimentato da una batteria da 48v? E' fattibile senza problemi o bisogna sempre disconnettere il controller non in uso o almeno tenerlo spento? Se entrambi i controller inviano elettricità al motore contemporaneamente cosa succede? |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ecocar |
Inserito il - 28/10/2013 : 13:52:51 | garchofa ha scritto:
| ecocar ha scritto:
Ah, dimenticavo non ce l'ho un controller da 24v a 48V, ne ho uno 24/36 volt e uno 48/72v
|
Costa poco adattarlo.... Ho uno che può lavorare da 24V fino a 200V....
|
Interessante, lo metto in lista da vedere assieme al motore con l'elettrocambio. Appena riesco a fare un salto in Liguria. |
ecocar |
Inserito il - 28/10/2013 : 13:45:18 | joffa ha scritto:
Occhio a caricare a 45 Ampere i 12x5 (Fast Rev.), anche se sono da 20"...con un trike attaccato... Non farci salite impossibili o rischi l'arrosto.
|
Grazie dell'avviso, ma lo userei sulla bici pieghevole B-fold5 per fare sfuriate di pochi secondi sugli sterrati... ed a 200 metri da casa mia ho una nota area trial attrezzata con divertentissime brevi salitone sterrate (l'area ostacoli la lascio stare per non spezzare in due il telaio e rifarmi la dentatura...)  . Adesso ho il trike smontato perchè mi servivano i kit da 20" da montare sulla B-fold (...per colpa tua che li hai finiti!!! ). Comunque quando usavo il trike a 45A per far scaldare l'esterno del motore ce ne voleva di salita (scaldava più che altro la centralina)... anche perchè usavo due motori in contemporanea quindi si alleggerivano il lavoro a vicenda.
P.s. sono qui che guardo dalla finestra tutte le volte che passa un furgone, in spasmodica attesa dei tuoi kit da 26"   |
garchofa |
Inserito il - 28/10/2013 : 13:44:04 | ecocar ha scritto:
Ah, dimenticavo non ce l'ho un controller da 24v a 48V, ne ho uno 24/36 volt e uno 48/72v
|
Costa poco adattarlo.... Ho uno che può lavorare da 24V fino a 200V.... |
joffa |
Inserito il - 28/10/2013 : 13:07:30 Occhio a caricare a 45 Ampere i 12x5 (Fast Rev.), anche se sono da 20"...con un trike attaccato... Non farci salite impossibili o rischi l'arrosto. |
ecocar |
Inserito il - 28/10/2013 : 13:05:21 Ah, dimenticavo non ce l'ho un controller da 24v a 48V, ne ho uno 24/36 volt e uno 48/72v |
ecocar |
Inserito il - 28/10/2013 : 12:58:39 | garchofa ha scritto:
Non vedo il senso, lasci un solo controller che riesca a lavorare sia a 24 sia a 48V!,
Tanto, se un sistema può cambiare con un interrutore, che necessariamente deve scollegare tutti i cavi, non è legale.
|
Non che volessi fare una cosa legale, era solo quando giro qui in montagna. Quando scendo sulle strade frequentate le lipo le lascio a casa. Le lipo che avrei a disposizione sono 2 pacchi 7s (51,8 volt)ma con solo 4Ah e quindi per girarci su queste salitone si scaricherebbero troppo in fretta. Mi piaceva l'idea di girare qui in montagna con potenza normale e ogni tanto fare qualche brevissimo sprint per puro divertimento di ragazzino: è un capriccio. Quindi se avete qualche suggerimento per fare l'accrocchio vi sono riconoscente. |
garchofa |
Inserito il - 28/10/2013 : 11:34:35 Non vedo il senso, lasci un solo controller che riesca a lavorare sia a 24 sia a 48V!,
Tanto, se un sistema può cambiare con un interrutore, che necessariamente deve scollegare tutti i cavi, non è legale. |
ecocar |
Inserito il - 28/10/2013 : 10:28:12 [quote]Barba 49 ha scritto:
Se mi dici da quale parte del Piemonte scrivi mi godo la fiammata!!!   
Valle di Susa... se non crepo per l'esplosione, mi mettono in galera come sovversivo NO TAV... |
ecocar |
Inserito il - 28/10/2013 : 10:24:40 | Barba 49 ha scritto:
Se mi dici da quale parte del Piemonte scrivi mi godo la fiammata!!!   
Scherzi a parte, devi scollegare il controller che non usi dal motore, non è prudente tenerlo disalimentato lasciando i Mosfet in parallelo con quelli del controller in uso. 
|
Siccome questa cosa presto o tardi vorrei proprio farla (ho dei componenti che mi dispiace lasciare inutilizzati), quale sarebbe il sistema più sicuro e rapido per passare da un controller all'altro in movimento? Ovviamente si può fare con degli interruttori, ma devo interrompere tutti e tre i cavi che collegano centralina e motore o basta interromperne uno o due? Ovviamente devo studiare degli interruttori che mi impediscano di collegare inavvertitamente i due controller insieme... Un controller è da 17A e l'altro da 45A (alimentato con lipo... giusto per fare il botto più grosso ). Così posso usare una bici normale su strada e divertirmi fare qualche sgommata negli sterrati qui attorno a casa senza dover staccare ed attaccare in continuazione i fili. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2013 : 10:07:44 Se mi dici da quale parte del Piemonte scrivi mi godo la fiammata!!!   
Scherzi a parte, devi scollegare il controller che non usi dal motore, non è prudente tenerlo disalimentato lasciando i Mosfet in parallelo con quelli del controller in uso.  |
ceccobeppe |
Inserito il - 28/10/2013 : 09:51:32 | E' fattibile senza problemi o bisogna sempre disconnettere il controller non in uso o almeno tenerlo spento?
|
La seconda che hai detto!!!
| Se entrambi i controller inviano elettricità al motore contemporaneamente cosa succede?
|
Una bella fiammata pirotecnica.    Scherzi a parte non puoi collegare assolutamente 2 controller neanche se uno lo tieni spento. Va sicuramente tutto in corto! |