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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ecocar Inserito il - 27/10/2013 : 23:18:12
Domanda ingenua dovuta alla mia ignoranza elettrotecnica...: avendo una batteria 24v con un controller che alimenta un motore, è possibile collegare sullo stesso motore anche un altro controller alimentato da una batteria da 48v? E' fattibile senza problemi o bisogna sempre disconnettere il controller non in uso o almeno tenerlo spento? Se entrambi i controller inviano elettricità al motore contemporaneamente cosa succede?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ecocar Inserito il - 28/10/2013 : 13:52:51
garchofa ha scritto:

ecocar ha scritto:

Ah, dimenticavo non ce l'ho un controller da 24v a 48V, ne ho uno 24/36 volt e uno 48/72v

Costa poco adattarlo....
Ho uno che può lavorare da 24V fino a 200V....

Interessante, lo metto in lista da vedere assieme al motore con l'elettrocambio. Appena riesco a fare un salto in Liguria.
ecocar Inserito il - 28/10/2013 : 13:45:18
joffa ha scritto:

Occhio a caricare a 45 Ampere i 12x5 (Fast Rev.), anche se sono da 20"...con un trike attaccato...
Non farci salite impossibili o rischi l'arrosto.


Grazie dell'avviso, ma lo userei sulla bici pieghevole B-fold5 per fare sfuriate di pochi secondi sugli sterrati... ed a 200 metri da casa mia ho una nota area trial attrezzata con divertentissime brevi salitone sterrate (l'area ostacoli la lascio stare per non spezzare in due il telaio e rifarmi la dentatura...).
Adesso ho il trike smontato perchè mi servivano i kit da 20" da montare sulla B-fold (...per colpa tua che li hai finiti!!!). Comunque quando usavo il trike a 45A per far scaldare l'esterno del motore ce ne voleva di salita (scaldava più che altro la centralina)... anche perchè usavo due motori in contemporanea quindi si alleggerivano il lavoro a vicenda.

P.s. sono qui che guardo dalla finestra tutte le volte che passa un furgone, in spasmodica attesa dei tuoi kit da 26"
garchofa Inserito il - 28/10/2013 : 13:44:04
ecocar ha scritto:

Ah, dimenticavo non ce l'ho un controller da 24v a 48V, ne ho uno 24/36 volt e uno 48/72v

Costa poco adattarlo....
Ho uno che può lavorare da 24V fino a 200V....
joffa Inserito il - 28/10/2013 : 13:07:30
Occhio a caricare a 45 Ampere i 12x5 (Fast Rev.), anche se sono da 20"...con un trike attaccato...
Non farci salite impossibili o rischi l'arrosto.
ecocar Inserito il - 28/10/2013 : 13:05:21
Ah, dimenticavo non ce l'ho un controller da 24v a 48V, ne ho uno 24/36 volt e uno 48/72v
ecocar Inserito il - 28/10/2013 : 12:58:39
garchofa ha scritto:

Non vedo il senso, lasci un solo controller che riesca a lavorare sia a 24 sia a 48V!,

Tanto, se un sistema può cambiare con un interrutore, che necessariamente deve scollegare tutti i cavi, non è legale.


Non che volessi fare una cosa legale, era solo quando giro qui in montagna. Quando scendo sulle strade frequentate le lipo le lascio a casa. Le lipo che avrei a disposizione sono 2 pacchi 7s (51,8 volt)ma con solo 4Ah e quindi per girarci su queste salitone si scaricherebbero troppo in fretta. Mi piaceva l'idea di girare qui in montagna con potenza normale e ogni tanto fare qualche brevissimo sprint per puro divertimento di ragazzino: è un capriccio.
Quindi se avete qualche suggerimento per fare l'accrocchio vi sono riconoscente.
garchofa Inserito il - 28/10/2013 : 11:34:35
Non vedo il senso, lasci un solo controller che riesca a lavorare sia a 24 sia a 48V!,

Tanto, se un sistema può cambiare con un interrutore, che necessariamente deve scollegare tutti i cavi, non è legale.
ecocar Inserito il - 28/10/2013 : 10:28:12
[quote]Barba 49 ha scritto:

Se mi dici da quale parte del Piemonte scrivi mi godo la fiammata!!!

Valle di Susa... se non crepo per l'esplosione, mi mettono in galera come sovversivo NO TAV...
ecocar Inserito il - 28/10/2013 : 10:24:40
Barba 49 ha scritto:

Se mi dici da quale parte del Piemonte scrivi mi godo la fiammata!!!

Scherzi a parte, devi scollegare il controller che non usi dal motore, non è prudente tenerlo disalimentato lasciando i Mosfet in parallelo con quelli del controller in uso.


Siccome questa cosa presto o tardi vorrei proprio farla (ho dei componenti che mi dispiace lasciare inutilizzati), quale sarebbe il sistema più sicuro e rapido per passare da un controller all'altro in movimento? Ovviamente si può fare con degli interruttori, ma devo interrompere tutti e tre i cavi che collegano centralina e motore o basta interromperne uno o due? Ovviamente devo studiare degli interruttori che mi impediscano di collegare inavvertitamente i due controller insieme... Un controller è da 17A e l'altro da 45A (alimentato con lipo... giusto per fare il botto più grosso). Così posso usare una bici normale su strada e divertirmi fare qualche sgommata negli sterrati qui attorno a casa senza dover staccare ed attaccare in continuazione i fili.
Barba 49 Inserito il - 28/10/2013 : 10:07:44
Se mi dici da quale parte del Piemonte scrivi mi godo la fiammata!!!

Scherzi a parte, devi scollegare il controller che non usi dal motore, non è prudente tenerlo disalimentato lasciando i Mosfet in parallelo con quelli del controller in uso.
ceccobeppe Inserito il - 28/10/2013 : 09:51:32

E' fattibile senza problemi o bisogna sempre disconnettere il controller non in uso o almeno tenerlo spento?


La seconda che hai detto!!!


Se entrambi i controller inviano elettricità al motore contemporaneamente cosa succede?


Una bella fiammata pirotecnica.
Scherzi a parte non puoi collegare assolutamente 2 controller neanche se uno lo tieni spento. Va sicuramente tutto in corto!

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