Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Resuscitare cella in serie Lifepo4 3.2 9Ah

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marco85 Inserito il - 03/11/2012 : 19:08:29
Salve a tutti, ho un pacco batteria 16s 3.2v 9Ah con la 15° cella in serie che riporta 0.4V (quindi praticamente defunta, tutte le altre sono a 3.3V).
Esiste un metodo per tentare di rianimarla?

Grazie in anticipo per l'aiuto

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marco85 Inserito il - 13/11/2012 : 15:20:40
Oggi mi sono arrivate le celle di ricambio da Daniele, tenute in carica come consigliato per 4 ore ho sostituito quella in corto.
Adesso il pacco batt segna 53V diretto e 51.7V da bms.
La cosa che non capisco è come mai collegando il cb il led di stato resta spento (ne verde ne rosso)
Qualcuno sa cosa può essere che non va?
Grazie in anticipo
Marco85 Inserito il - 09/11/2012 : 15:31:45
Risolto grazie a Daniele che mi sta inviando 2 celle nuove, grazie a tutti per l'aiuto!
paolofrancescorossi Inserito il - 05/11/2012 : 14:03:47
Leggi la sigla della cella e prova a sentire DanieleConsolini tempo fa aveva delle celle a sacchetto disponibili, altrimenti i soliti noti:
Alcedoitalia
Ecopolis
Marco85 Inserito il - 05/11/2012 : 13:07:14
Ho provato a caricare la cella con i cavi del bms scollegati, stesso risultato.

C'è qualche azienda in Italia che vende ste benedette celle? così la sostituisco e amen
garchofa Inserito il - 04/11/2012 : 22:22:19
La cella è andata, se è salita fino a 1,5 e poi scesa a 0,4 vai tranquillo, è andata.
Marco85 Inserito il - 04/11/2012 : 22:13:46
Hai perfettamente ragione Mirco, è un'acquisto che in settimana mi toccherà fare....
Mirco Inserito il - 04/11/2012 : 22:09:24
Visto che operi per lavoro ti conviene prendere proprio un buon caricatore da modellismo così mentre carichi singole o più celle hai tutto sotto controllo sul display,volt delle celle,corrente,ah immagazzinati,tempo trascorso e puoi settare manualmente parecchi parametri,comodissimo!
Marco85 Inserito il - 04/11/2012 : 22:06:32
paguro ha scritto:

Marco85 ha scritto:

Nessun problema a identificarmi, se non l'ho fatto è solo per non utilizzare il forum a scopi pubblicitari.

e fallo

Fatto
paguro Inserito il - 04/11/2012 : 21:31:03
Marco85 ha scritto:

Nessun problema a identificarmi, se non l'ho fatto è solo per non utilizzare il forum a scopi pubblicitari.

e fallo
Marco85 Inserito il - 04/11/2012 : 21:03:35
L'ali in effetti è un lineare non protetto , il voltaggio della cella in carica l'ho misurato ed è arrivato a 1.5V per poi tornare a 0.4 dopo aver scollegato tutto
Non mi resta che fare la prova con i cavi di bilanciamento scollegati e vedere cosa succede.

paolofrancescorossi Inserito il - 04/11/2012 : 20:42:48
Cliente !!!
Se sei un operatore identificati ai sensi del regolamento del forum!
I motivi del surriscaldamento potrebbero essere molteplici:
1) Usi un alimentatore lineare non protetto che cerca di dare tutta la corrente che la cella chiede fino a surriscaldarsi ---> cambia alimentatore e prova a misurare la corrente in carica
2) il bms non funziona ed è in corto ---> prova a staccare i cavetti di bilanciamento dal bms
3) la cella è in corto --->da buttare

Se fai una ricerca sul forum ti accorgerai che i pacchi batterie LIFEPO di bmsbmsbattery non godono di buona fama anzi ...
Marco85 Inserito il - 04/11/2012 : 18:42:32
Ho recuperato un ali bilanciato con trim per la regolazione del v in uscita.
Regolato a 3.7V dopo 2-3min inizia a riscaldarsi in modo anomalo e il led di stato si spegne dopo 6-7 min il dissipatore non si può più toccare, quindi stacco tutto (subito il led di stato dell'ali si riaccende e la temperatura cala).
A questo punto credo che più che il bms sia la cella in corto, sbaglio?

Comunque è assurdo, la batteria è praticamente nuova, quindi i casi sono 2; o il cliente l'ha caricata con l'interruttore a chiave disinserito quindi bms off e l'ha fottuta oppure le celle di bms battery sono veramente scrause
paolofrancescorossi Inserito il - 04/11/2012 : 13:40:42
Se hai una cella a 0,3V però mi sa che hai un problema al bms! valuta sicuramente la sostituzione
Marco85 Inserito il - 04/11/2012 : 12:42:04
Perfetto, grazie stasera posterò il risultato della carica, spero di riuscire a recuperarla anche perchè le celle hanno solo 3 cicli
paolofrancescorossi Inserito il - 04/11/2012 : 12:34:58
viste le piccole correnti in gioco qualsiasi diodo al silicio va bene (1n4007 1n4148 etc etc)
Marco85 Inserito il - 04/11/2012 : 12:32:08
Oggi provo a rianimarla, l'idea dei diodi in serie non è male, avete il codice dei diodi adatti?

Grazie ancora per l'aiuto
paolofrancescorossi Inserito il - 04/11/2012 : 12:26:01
Se hai una tensione d'uscita inferiore a 3,9V a vuoto puoi lsciarlo collegato quasi indefinitamente se invece la tensione a vuoto è più alta o la fai cadere come suggerito da Giordano con uno o più diodi in serie fino a max 3,9V oppure devi monitorare costantemente la batteria e staccarla quando superi i 3,65V
giordano5847 Inserito il - 04/11/2012 : 10:23:00
Marco85 ha scritto:

Grazie Paolo,
forse riesco a recuperare un vecchio caricabatt nokia, ogni quanto tempo conviene monitorare la carica per evitare sovraccarica?

Io ho inserito in serie un diodo per ridurre la tensione fino a 3,85V
Marco85 Inserito il - 03/11/2012 : 19:35:44
Grazie Paolo,
forse riesco a recuperare un vecchio caricabatt nokia, ogni quanto tempo conviene monitorare la carica per evitare sovraccarica?
paolofrancescorossi Inserito il - 03/11/2012 : 19:28:15
se hai un caricatore da modellismo fa tutto da solo ... altrimenti ti serve alimentatore da 3,7v max 200ma (va bene anche un carichino da cellulare) con cui provare a caricare lentamente solo quella cella e verificare quanta corrente prende.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.