Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problemi al cambio Scimano Alfine 11

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mimmo 54 Inserito il - 24/08/2012 : 19:21:43

Cari amici del forum.
un mee fa ho comperato una Kalkoff pro connect 11 con cambioal mozzo Schimano Alfine 11. Sin dal primo momento risultava però mancante di una marcia (ne conto solo 10). Inoltre la sesta marcia è "fasulla" perchè non segue la progressione della quinta, ma è una marcia leggera come la prima, creando disorientamento... Siccome il mio rivenditore è a 1000 Km prima di rinviargliela, posso far qualcosa io? E', secondo qualche esperto fra voi, questione di regolazione o di un difetto? Confido in un aiuto.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mimmo 54 Inserito il - 31/08/2012 : 08:56:17
Grazie,
ho provato. E' come dii tu. Tutto perfetto. Grazie ancora....
Bengi ha scritto:

Se posso cerco di aiutare gli amici del forum , per quello che so ...

Tutti i cambi al mozzo funzionano allo stesso modo: per cambiare marcia devi arrestare la pedalata per qualche istante. Non essere troppo veloce perchè devi dare tempo al Panasonic di cessare la spinta... quandi la cambiata va fatta:
1) fermare i pedali;
2) attendere circa da 0,5 a 1 secondo che si arresti il motore;
3) agire sulla leva del rapidfire per cambiare marcia;
4) riprendere a pedalare.

La cosa sembra macchinosa, ma poi ti verrà automatica!

Facci sapere come ti trovi con questa bellissima bipa e ... foto, foto, foto!

dipigi Inserito il - 27/08/2012 : 19:45:15
Non è proprio così, la mia esperienza (ormai sono quattro anni e tre cambi nexus a 8 marce e uno a sette) :
all'inizio disorienta il fatto che non entrano le marce e seguendo le indicazioni di bengi impariamo ad usarlo, con l'uso in capo a qualche mese tutto diventa così automatico che i cambi diventano quasi istantanei.
Ricordi le prime volte che hai provato a guidare la marcia e quanto eri goffo nel cambiare marcia? non ti veniva automatico lasciare l'accelleratore, premere la frizione, agire sul cambio, lasciarfe la frizione, premere l'accelleratore di nuovo; il cambio a mozzo è la stessa identica cosa, fatta la dovuta pratica si crea un automatismo neuromuscolare e quel punto apprezzi tutti i grandi vantaggi di questi cambi (specie in città).
isd88 Inserito il - 27/08/2012 : 19:09:57
ammazza con questa limitazione i cambi al mozzo cessano completamente di essere utili, pessima accoppiata: un ottimo cambio ma con un motore troppo invasivo :(
claudio02 Inserito il - 27/08/2012 : 18:40:30
qualcosa sul tema anche qua http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11217
Bengi Inserito il - 27/08/2012 : 18:12:24
Se posso cerco di aiutare gli amici del forum , per quello che so ...

Tutti i cambi al mozzo funzionano allo stesso modo: per cambiare marcia devi arrestare la pedalata per qualche istante. Non essere troppo veloce perchè devi dare tempo al Panasonic di cessare la spinta... quandi la cambiata va fatta:
1) fermare i pedali;
2) attendere circa da 0,5 a 1 secondo che si arresti il motore;
3) agire sulla leva del rapidfire per cambiare marcia;
4) riprendere a pedalare.

La cosa sembra macchinosa, ma poi ti verrà automatica!

Facci sapere come ti trovi con questa bellissima bipa e ... foto, foto, foto!

Mimmo 54 Inserito il - 27/08/2012 : 17:32:09
[quote]Bengi ha scritto:

Complimenti per l'acquisto: ottima bipa!

Come prima cosa verifica che l'estremità della guaina del filo che comanda il cambio sia correttamente inserita nel braccetto metallico del cambio.

Poi seleziona la 6^ marcia e controlla che le tacchette gialle sul mozzo siano allineate, come indicato qui nell'ultima colonna a destra. Se non lo sono devi farle collimare agendo sull'apposita ghiera in prossimità del comando rapidfire ...

http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Alfine/SI_37R0A/SI-37R0A-002-ENG_v1_m56577569830728103.pdf

Grazie Bengi,
ei stato precisissimo ed esplicativo. Sono riuscito in pochissimi minuti a risolvere il problema della regolazione.
Ho un altro quesio, visto che conoisci bene questo cambio. Per proteggere il cambio nel mozzo, mi sembra di capire che questo sistema non voglia la pedalata continua, cioè se metto le marce a salire, quste non entrano subito, a meno che non pedalo all'indietro per qualche istante o fermo la pedalata... ma mi sembra un pò strano. Qual'è la tecnica giusta? Se mi chiarirai anche questo... sei un angelo. Grazie grazie
Bengi Inserito il - 24/08/2012 : 23:30:23
Complimenti per l'acquisto: ottima bipa!

Come prima cosa verifica che l'estremità della guaina del filo che comanda il cambio sia correttamente inserita nel braccetto metallico del cambio.

Poi seleziona la 6^ marcia e controlla che le tacchette gialle sul mozzo siano allineate, come indicato qui nell'ultima colonna a destra. Se non lo sono devi farle collimare agendo sull'apposita ghiera in prossimità del comando rapidfire ...

http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Alfine/SI_37R0A/SI-37R0A-002-ENG_v1_m56577569830728103.pdf

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.