V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ciccio63 |
Inserito il - 17/11/2012 : 06:46:49 ciao, atteso che non sono molto addentro al campo Vi chiedo se sarebbe possibile e sopratutto efficace ricellare la enjoy con queste celle
http://www.ebay.it/itm/14-8V-5000MAH-35C-4s-LIPO-RC-BATTERY-4CELL-AKKU-14-8V-/330588988813?pt=RC_Modellbau&hash=item4cf8a3a58d&_uhb=1#ht_2525wt_1111
ho la centralina originale , con filo bianco intatto. thank |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 21/11/2012 : 19:30:09 Sicuramente meglio il ROBBE se puoi spendere un pò di più valuta anche hyperion 1420i net3 arriva a caricare fino a 14S. è potente (550W) ed ha un mare di possibilità di settaggio |
ciccio63 |
Inserito il - 21/11/2012 : 18:40:26 o questo. 
http://www.jonathan.it/caricabatterie/12v+%2D+220v/lipo+%2D+nicd%2Dnimh+%2D+piombo/robbe/447364_power-peak®-c8-eq-bid-12/230v-180w.html |
ciccio63 |
Inserito il - 21/11/2012 : 18:24:24 allora oggi ho percorso 36 km. all'andata 16 con una sola ricarica, al ritorno quasi 20 però , sebbene ancora in full ho fatto una ricarica [le mie durano al Max 30 min. anzi ieri mi è durata 69 min!!!!] prima di cominciare i tre km e passa di salita [via tasso e parte di via manzoni].
arrivato a casa ancora in full
@necks avevo posto la domanda proprio per il ca, infatti la Maggioranza può ricaricaricare fino a 6s, ho trovato uno che carica 8s ma non graupner tipo questo ..... ma penso che siano tutti cloni l'uno dell'altro.... può andare? http://www.jonathan.it/caricabatterie/12v/lipo+%2D+nicd%2Dnimh+%2D+piombo//447375_b8pro-12v-150w-1-8s.html
ciao a tutti |
jetstream xp |
Inserito il - 21/11/2012 : 17:27:00 Azz.... Grazie del consiglio, incendiare una Enjoy...... no! proprio non se lo merita! |
GABYZIO |
Inserito il - 21/11/2012 : 15:34:29 @jetstream NO! Assolutamente, non ci provare, io l'ho fatto attaccando in parallelo un pacco 7S LiPo che aveva esattamente lo stesso voltaggio 28V e dopo un po' (nel giro di mezzo minuto) la batteria originale era già a 100 gradi tanto da staccare la centralina, l'ho staccato subito ma quando, dopo che s'era raffreddato, ho aperto il contenitore un paio di elementi avevano rilasciato del liquido puzzolente. Sono sicuro che se non lo avessi staccato subito si sarebbero scoppiati tutti 
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jetstream xp |
Inserito il - 21/11/2012 : 15:19:53 Grazie dei consigli, allora troverò il modo di far funzionare un pacco alla volta, e magari userò la sua batteria originale come energia di scorta per tornare a casa. |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 21/11/2012 : 15:10:43 GRAZIE !!!!! Diventare senior nel forum è segno di maturità e saggezza ??? Ma se guardade i miei post purtroppo solo di maturità anagrafica !!!   
Comumque sono felice di aver raggiunto questo traguardo e spero nei miei 1000 messaggi di non aver solo rotto le scatole.
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necknecks |
Inserito il - 21/11/2012 : 14:55:53 | ciccio63 ha scritto:
ciao necks, tu come ricarichi la tu liIon, o meglio come la hai realizzata? 18650 7s 10p?
ciao
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La mia è 7s15p. 105 elementi...
La realizzazione è descritta nella sezione "il meglio di Aprilia Enjoy", in cui ci sono foto della mia e di quella di Petor a cui mi ero ispirato.
Originariamente avevo montato un BMS che però l'anno scorso mi ha piantato. Da allora ho cominciato ad utilizzare il caricabatterie da modellismo, che regge una serie da 7.
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Barba 49 |
Inserito il - 21/11/2012 : 13:36:50 Quoto Paolo, non si collegano in parallelo batterie così diverse tra loro! Mi associo anche ai complimenti per i 1000 messaggi...  |
job |
Inserito il - 21/11/2012 : 12:28:05 1000° messaggio di paolofrancescorossi che diventa utente senior, complimenti !!!
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paolofrancescorossi |
Inserito il - 21/11/2012 : 12:22:51 Sei sicuro di volre utilizzare il portapacchi ??? guarda qui cosa si riesce a fare nel contenitore originale della enjoy http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11852. Quanto poi all' idea di mettere in parallelo delle batterie di chimiche ed età completamente diverse non si può fare ti creeresti solo problemi e nessun beneficio (tieni presente che le batterie originali è già miracoloso che ancora funzionino !!!)
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jetstream xp |
Inserito il - 21/11/2012 : 11:19:37 Ho deciso di comprare 8 headway 40152 con il BMS e fare un pacco da mettere dietro l'enjoy con il supporto e il contenitore della Topeak. Adesso ho bisogno di un ultimo consiglio. La batteria originale,che è ancora viva e vegeta, può essere messa un parallelo con il nuovo pacco, da 15ah? So che la tensione dei due pacchi non è esattamente le stessa e quindi ho paura di rovinare qualcosa. Ho letto che alcuni mettono dei dei diodi. io non so ne dove comprarli e ne come istallarli. Se credete siano assolutamente neccessari, potete aiutarmi? Grazie in anticipo per le vostre preziose risposte. Dimenticavo, sono così innamorato della Enjoy che ne ho ben cinque. 2 Nuove di zecca due che uso quotidianamente più una smontata e messa un uno scatolone per i ricambi (non ho spazio!) Tutte perfattamente funzionanti e tutte perfattamente originali "tranne le batterie" che grazie a questo meraviglioso forum ho sostituito e mi hanno fatto scoprire tutta la potenzialità di questo incredibile mezzo. Viva l'Italia e viva la genialità italiana. Avevamo progettualmente superato già 15 anni fà quello che ancora non hanno realizzato cinesi giapponesi svizzeri e tedeschi. Ho letto sorridendo, le brutte recensioni di questa bici nei giornali teutonici "specializzati". Credetemi tutta invidia, Andassero a guardare le loro bici di 15 anni fà! degli obbrobri incredibili! Il fatto è che per l'Aprilia non erano state inventate ancora le batterie giuste . Nessuno ha ancora raggiunto, parlo di bici a norma, ne le prestazioni ne la bellezza di tale mezzo. Una vera ferrari delle biciclette
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ciccio63 |
Inserito il - 21/11/2012 : 00:10:38 ciao necks, tu come ricarichi la tu liIon, o meglio come la hai realizzata? 18650 7s 10p?
ciao
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necknecks |
Inserito il - 19/11/2012 : 10:17:10 | ciccio63 ha scritto:
oggi altra prova mi ha riportato a casa fatta tutta l via tasso ed è ancora carica. che ne pensi necks?
posso provare a taglia re il filo bianco?
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Spero sia una battuta... Io non so come la batteria abbia fatto a sopravvivere che, per quello che abbiamo studiato qui sul forum, dovrebbe essere già morta o quantomeno moribonda. Ma non é che il precedente proprietario aveva ricellato di recente? Comunque tagliare il filo bianco é come tirare il grilletto della rivoltella puntata sulle celle. Goditela cosí com'é, finché dura... Se vuoi la bicicletta piú prestante, perché non impegnarsi sul circuitino che dimezza gli impulsi del sensore di velocità??
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paolofrancescorossi |
Inserito il - 18/11/2012 : 18:55:01 BMS 7S esistono non molti ma esistono ... uno potrebbe essere lo smartbms di BMSBATTERY che però ha delle correnti di bilanciamento irrisorie e quindi va bene solo se usi la batteria con continuità, altri ci sono degli 8S che possono funzionare a 7S certo la soluzione del carger da modellismo è anche la mia preferita.
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ciccio63 |
Inserito il - 18/11/2012 : 16:28:34 oggi altra prova mi ha riportato a casa fatta tutta l via tasso ed è ancora carica. che ne pensi necks?
posso provare a taglia re il filo bianco? |
GABYZIO |
Inserito il - 18/11/2012 : 11:10:08 Quoto Barba, tuttavia se te la senti, perché un po' di santa pazienza ci vuole, potresti caricarlo con un carica batterie da modellismo e sfruttare il cut-off della centralina.(sarebbe meglio non sfruttarlo troppo) A mio parere le 38152 non sono adatte all'enjoy, meglio le 40152 (parliamo di HEADWAY no?) |
Barba 49 |
Inserito il - 18/11/2012 : 10:43:48 Visto che la Enjoy ha il cambio ed è fornita di un motore assai potente e generoso fai assai prima (e spendi meno) a modificare i rapporti del cambio se vuoi andare più forte. Oltretutto avere 9 celle in serie rende problematico l'acquisto del BMS e comporta la taratura del caricatore, e i BMS da 12 celle non siamo assolutamente certi che funzionino collegandone solo 9, la cosa è assai controversa e probabilmente riguarda solo alcuni in particolare, mentre la maggior parte di questi circuiti non digerisce la modifica.  Anche il cut-off della centralina sarebbe inadeguato, andrebbe tarato almeno a 22,5V per non danneggiare le celle. |
jetstream xp |
Inserito il - 17/11/2012 : 23:37:34 Ciao Barba se io volessi assemblare un pacco con 9 38152 per aumentare leggermente la tensione sulla mia enjoy, come faccio a caricarle e a bilanciarle? posso usare un bms da 12 attaccando solo 9 batterie? potrei usare ancora il cut off della centralina a 20 volt? In una foto ho visto una flyer con 9 cellone |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 17/11/2012 : 21:50:40 occhio quel kit ha il famigerato BMS capacitivo rosso a doppia scheda (quekllo nella foto e quello che hanno spedito a me) anche se dichiarano un resistivo. Prima di acquistarlo fai una ricerca sul forum e verifica tutti i problemi di quel BMS
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ciccio63 |
Inserito il - 17/11/2012 : 20:12:18 | GABYZIO ha scritto:
Ciccio lascia perdere le LiPo! è un consiglio d'amico, credimi
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in realtá già ho deciso, penso che prenderò le lifepo4 38140 0 38152, però al momento non nessuno che le mette insieme. o presso prenderò [uso il futuro per motivi economici] il seguente kit
http://www.ebay.it/itm/190736044730?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649#ht_3408wt_1026
ma la qualitá? |
GABYZIO |
Inserito il - 17/11/2012 : 19:03:16 Ciccio lascia perdere le LiPo! è un consiglio d'amico, credimi |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2012 : 08:49:42 Se sai come ricaricare i due pacchi (8S) che ti occorrono e sorvegli le celle durante la scarica con un buzzer o altro aggeggio elettronico puoi fare la modifica, ma avrai un'autonomia veramente ridicola rispetto alla batteria originale. Per poter avere la stessa autonomia dovresti usare 4 pacchi in serie-parallelo per arrivare almeno a 24V-10Ah, ma a quel punto la ricarica diventa abbastanza complicata.  Ricorda anche di collegare il cavo che preleva i +12V a metà della batteria. |