Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 sostituzione cambio da Shimano 7sp a...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 18/09/2012 : 22:56:28
buonasera a tutti, per chi non mi conosce sono da quasi due anni il felice proprietario di una BH Emotion City 650 con motore Panasonic.

Con lei ho percorso sentieri e mulattiere in salite e discese. Qua la mia storia...http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017

Il cambio della casa è uno Shimano TX51 7 speed, con cassetta 14-28. La guarnitura e il pignone motore non lo so.

leggendo le avventure di Dipolo che è da poco felice proprietario di una Flyer con Rohloff mi sono messo a girare per il web per farmi un minimo di cultura sui cambi da biciletta...

...e mi sono chiesto se sarebbe possibile e facile cambiare il cambio della mia BH per migliorare le prestazioni sia in salita che in piano.

Si può? E se si basta cambiare mozzo posteriore, magari catena, e comando al manubrio?

E se si può quali sarebbero i pro e contro tra:

Shimano XT/XTR con 10 rapporti

Alfine 11 rapporti

Rohloff 14 rapporti?

grazie a chi mi risponderà!
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 06/01/2013 : 21:25:17
Bene! Vedrai che la musica cambia, e non di poco...
pilotaDD Inserito il - 06/01/2013 : 18:45:59
e dopo 3 mesi 3 di ricerca....EUREKA

in un negozio tedesco, in occasione di una vacanzina di capodanno con la famiglia!

un 12-32 a 7 rapporti, quello che nessuno in Italia era riuscito a procurarmi!!! E a soli 19 euro!

Immagine:

225,62 KB

Ora entro questo gennaio vorrei riportare la BH in città e procedere al montaggio!
pilotaDD Inserito il - 02/10/2012 : 08:52:28
si, è una opzione che ho ben presente ma vorrei ridurre al minimo l'intervento e poi avrai letto anche tu i commenti di chi, Barba, Dipigi, dice "meno marce è meglio"... inoltre il biciaio di due fine settimane fa mi ha detto che lo spazio al mozzo è poco per montare un 9V, nel caso si dovrebbe (cosi dice) disassare la ruota posteriore...
e anch'io ormai mi tengo lontano dai cambi al mozzo visti i costi e i commenti che girano.

Per ora sono ancora convinto di trovare in un negozio uno di questi pacchi 7V che vedo su internet. E sennò c'è sempre internet. Olmo mi ha comunque detto ieri che se gli porto io un pacco pignoni me lo monta per pochi euro.

Ho comunque scoperto girando per i siti ufficiali Shimano e SRAM che i cambi 7v sono ormai ad esaurimento. Quanto meno le case costruttrici non li reclamizzano più...
ominodelbuio Inserito il - 02/10/2012 : 01:51:11
I cambi al mozzo da quello che ho letto nel forum non mi convincono...
vista la difficoltà nel trovare un buon 11-32 da 7v fossi in te valuterei quello da 9v abbinandoli con catena, comandi e deragliatore alivio di cui molti parlano bene
pilotaDD Inserito il - 01/10/2012 : 23:27:46
stasera passato da Olmo in Via Alghero della capitale...e altro buco nell'acqua, nulla di disponibile e volendo posso ordinare da loro uno Shimano 7V 11-28...

eppure su internet ho trovato in vendita come pacchi da 7 velocità sia uno Shimano 12-32 che uno SRAM sempre 12-32...

mi toccherà farmi la paypal solo per comprarmi questo benedetto pacco pignoni???

Per ora dico "giammai" e continuo la ricerca...
pilotaDD Inserito il - 23/09/2012 : 20:45:46
ahimè, la ricerca non è finita, il pacco SRAM configurabile da 7 o 9 in realtà nella configurazione da 7 rapporti era solo un 14-32...

MilleMiglia Inserito il - 20/09/2012 : 21:44:11
Fai contenti Barba e la tua bipa di sicuro! se la catena non è usurata non hai motivo di sostituirla, l'ultimo rocchetto più grande di pochi denti...
pilotaDD Inserito il - 20/09/2012 : 20:50:15
il grafico che linka Dipolo mi fa capire perchè l'anno scorso per valicare i monti Cimini con la Agattu stavo morendo di fatica mentre mesi dopo con la BH ho solo fatto una bella faticata...

Se leggo bene, in prima e seconda il Nexus 7 marce si prende da solo l'8% della coppia rispetto ad un cambio tradizionale!

Intanto oggi pomeriggio forse ho avuto un grande colpo di fortuna. Ho scoperto per caso, percorrendo una strada statale, un grande negozio di trattori/falciatrici e...biciclette, al confine tra provincia di Roma e di Viterbo. Quando l'ho visto ho quasi inchiodato con la macchina!
E nelle profondità del suo magazzino aveva...

...questo: http://www.mtbr.com/cat/drivetrain/cassette/sram/7-0-powerglide-ii-cassette/prd_357868_109crx.aspx

...che incredibilmente è riconfigurabile sia per 7 che 9 marce, due pignoni sono staccabili, anzi nella confezione sono già staccati, dagli altri sette. Il prezzo è di 45 euro, non proibitivo, e credo che uno SRAM 11-32 sia meglio di un Sunrace 11-32, o almeno farei contento Barba!

Il negoziante dice che me lo monta in dieci minuti e secondo lui non serve nemmeno cambiare la catena (?). Ora devo solo trovare la mezza giornata per arrivare in bipa fino al negozio, per fortuna è a pochi chilometri da una stazione FR.
dipolo Inserito il - 20/09/2012 : 11:59:31
ho trovato interessante questo grafico
http://www.rohloff.de/en/technology/speedhub/mechanical_efficiency/index.html

dipolo Inserito il - 20/09/2012 : 11:21:03
dipigi ha scritto:

dipolo ha scritto:
barba 49 mi aiuti a ritrovare la discussione dove si parlava di sviluppo metrico dei vari cambi ho provato a cercarlo ma non ci sono riuscito
grazie ciao

Massimo,
provo ad aiutarti io.

Parto dall'ipotesi che tu abbia cerchi da 28" con gomme di misura 37-622 (sviluppo metrico 2,19m) coroina 41 e pignone sul Rolhoff da 16 in genere montato di serie (esiste anche 13, 15 e 17)

Con il Rolhoff hai demoltiplica in prima 0,279 e moltiplica in quattordicesima 1,467

Quindi una pedalata sviluppa
in prima 1.56metri (41corona/16pignone*0.279demoltiplica*2.19ruota)
in quattordicesima 8.23metri

Tutti gli altri dati li ricavi facilmente perchè le marce sono equidistanti (13,5% di delta)

grazie proprio quello interessante il pignone ho contato è da 15
quindi rifaccio i conti e poi vedo grazie ancora
dipigi Inserito il - 20/09/2012 : 09:41:42
dipolo ha scritto:
barba 49 mi aiuti a ritrovare la discussione dove si parlava di sviluppo metrico dei vari cambi ho provato a cercarlo ma non ci sono riuscito
grazie ciao

Massimo,
provo ad aiutarti io.

Parto dall'ipotesi che tu abbia cerchi da 28" con gomme di misura 37-622 (sviluppo metrico 2,19m) coroina 41 e pignone sul Rolhoff da 16 in genere montato di serie (esiste anche 13, 15 e 17)

Con il Rolhoff hai demoltiplica in prima 0,279 e moltiplica in quattordicesima 1,467

Quindi una pedalata sviluppa
in prima 1.56metri (41corona/16pignone*0.279demoltiplica*2.19ruota)
in quattordicesima 8.23metri

Tutti gli altri dati li ricavi facilmente perchè le marce sono equidistanti (13,5% di delta)

pilotaDD Inserito il - 20/09/2012 : 06:53:13
MilleMiglia ha scritto:

Se decidi di passare ad un altro pacco da 7V cambi solo quello, e mantieni tutto il resto...
Prova il 13-34 che hai trovato, costa poco e vedi subito se con 30 euro sarai più soddisfatto, secondo me potresti... poi i sunrace non sono tutti male, sarà fortuna ma il mio Sunrace 13-34 va bene come lo Shimano...Se dopo avere fatto la prova più economica invece non sarai soddisfatto, avrai tutto il tempo che vuoi per la successiva miglioria...

Non mi esprimo sui cambi nel mozzo, non ne ho mai avuto uno, ma non ne sento la mancanza, come idea non mi entusiasmano.

Sei certo di avere la cassetta e non la ruota libera?

il tuo consiglio è pieno di buon senso, vediamo cosa trovo da Olmo (dove devo andare apposta dato che è fuori dai miei intinerari casa-lavoro, spero la prossima settimana) e poi deciderò.

Io un cambio a mozzo, il nexus 7, l'ho provato a lungo sulla Agattu di mia moglie, sicuramente è comodo poter saltare rapidamente le marce ma non è che poi mi abbia fatto innamorare. Però immagino che avendo 11 rapporti la comodità inizi a diventare significativa ed effettivamente l'Alfine 11 speed che raccomanda Bengi mi era già sembrato un bell'oggetto con buon rapporto prezzo/caratteristiche.

Che io abbia un pacco pignoni "a cassetta" lo deduco dalla descrizione della mia bipa che pubblicava la BH nel catalogo 2010, in inglese dice che ha un "cassette: 14-28 7 sp."
MilleMiglia Inserito il - 19/09/2012 : 23:20:35
Se decidi di passare ad un altro pacco da 7V cambi solo quello, e mantieni tutto il resto...
Prova il 13-34 che hai trovato, costa poco e vedi subito se con 30 euro sarai più soddisfatto, secondo me potresti... poi i sunrace non sono tutti male, sarà fortuna ma il mio Sunrace 13-34 va bene come lo Shimano.
Se dopo avere fatto la prova più economica invece non sarai soddisfatto, avrai tutto il tempo che vuoi per la successiva miglioria.
Per montare 9V dovrai cambiare tutto... catena, deragliatore, comando...
Non mi esprimo sui cambi nel mozzo, non ne ho mai avuto uno, ma non ne sento la mancanza, come idea non mi entusiasmano.

Sei certo di avere la cassetta e non la ruota libera?
Bengi Inserito il - 19/09/2012 : 21:45:45
Metti un bel Alfine 11 e non te ne pentirai!

Col Pana è fondamentale mantenere una cadenza elevata anche a basse velocità. Questo significa che sarebbe opportuno avere un cambio molto esteso e l'Alfine 11 arriva oltre il 400% contro circa il 300% del Nexus 8 e dei normali cambi a cassetta.

Io con l'Alfine 11 mi sono trovato veramente molto bene ed ora non sento più l'esigenza di una maggiore estensione di rapporti.

(il suo costo è meno della metà del Rolhoff)

pilotaDD Inserito il - 19/09/2012 : 19:38:14
dipolo ha scritto:
barba 49 mi aiuti a ritrovare la discussione dove si parlava di sviluppo metrico dei vari cambi ho provato a cercarlo ma non ci sono riuscito...

Per Dipolo avevo trovato qualcosa qui http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=2042

grazie a Millemiglia, Barba, Dipigi per le vostre indicazioni!

Però nessuno mi ha risposto se cambiando il pacchetto pignoni con altro da 7V (e anche la catena per sicurezza) posso continuare ad usare il cambio a manopola che ho e se invece decido di passare ad un altro numero di rapporti, perchè non trovo un buon 11-34 a 7V , per es. ad uno shimano a 9 rapporti, se la modifica è facilmente fattibile...

PS stasera sono passato da Decathlon e da un negozietto di bici lungo la strada per casa, il primo aveva pacchetti pignoni di buona qualità ma l'unico 7V era uno Shimano 14-28 (quello che ho...), mentre il secondo aveva un 13-34, però Sunrace...

Almeno ho recuperato il bulloncino che mi serviva per rifissare il paraurti...
dipolo Inserito il - 19/09/2012 : 14:13:55
Barba 49 ha scritto:

Infatti confermo la mia ammirazione per l'estensione del Rohloff e per il progetto, ma la stessa estensione si sarebbe potuta ottenere con un numero inferiore di rapporti ben scalati!
Concordo poi con Dipigi, i rapporti del Nexus non sono lineari e questo da un pò fastidio.

grazie ciao
Barba 49 Inserito il - 19/09/2012 : 13:56:21
Infatti confermo la mia ammirazione per l'estensione del Rohloff e per il progetto, ma la stessa estensione si sarebbe potuta ottenere con un numero inferiore di rapporti ben scalati!
Concordo poi con Dipigi, i rapporti del Nexus non sono lineari e questo da un pò fastidio.
dipigi Inserito il - 19/09/2012 : 11:19:08
Io che faccio un uso cittadino della BiPA concordo che 14 marcie siano troppe, per me sono troppe anche le 8 che ho sul Nexus, in piano parto in prima e passo subito alla quinta (presa diretta) saltandone 4... insomma per me in piano anche un tre marce potrebbe andare...
le cose cambiano in salita, più la salita è dura più le marce hanno ragion d'essere...
quello che mi infastidisce un pò sul Nexus è che i rapporti non sono omogenei, alcune marce sono ravvicinate altre (per esempio 5-6) sono molto staccate, ma alla fine anche a questo si fa l'abitudine e si compensa tirando un pò di più la quinta...
Se con il deragliatore ti trovi bene sono sicuro che troverai la soluzione da Olmo a via Alghero.
Io credo anche che faresti bene a provare il pignone da 11 ma solo se hai la sensazione nella pedalata a regime di avere una cadenza troppo bassa, altrimenti va bene anche il pignone motore che hai (sicuramente è il 9 denti).
Per la catena c'è da valutare l'usura e i ciclisti hanno uno strumento per misurare l'allungamento, sarebbe buona norma cambiare tutto (catena, pignoni, corona) ma se non c'è un'usura apprezzabile credo si possa anche soprassedere...
dipolo Inserito il - 19/09/2012 : 10:16:32
Barba 49 ha scritto:

@Dipolo: Posso garantirti per averlo provato personalmente che un cambio con 14 rapporti è assolutamente ridondante, e se ricordi anche Job parlando della sua bici equipaggiata con il Rolhoff aveva evidenziato la cosa dichiarando che spesso saltava 2-3 rapporti per volta.
Del Rolhoff ammiro l'estensione, la precisione meccanica e l'affidabilità, ma se avesse avuto lo stesso "range" con soli 7 rapporti per me sarebbe stato ancora meglio...
Infatti se fai un paragone con il mondo delle auto potrai notare che i mezzi con il cambio molto frammentato (fino a 7 rapporti) montano motori che riescono a fornire una coppia accettabile in un ristretto numero di giri perciò la scelta è obbligata, ma un motore elettrico come i nostri non ha certo problemi di questo tipo quindi resto della mia idea.
Se ricordi, la mia bici con motore centrale era nata con 7 rapporti ma poi sono sceso a 5 proprio per il non utilizzo di molte marce.

@PilotaDD: Prova a sentire Alcedoitalia per il pacco pignoni.
I Sunrace non sono tutti da buttare, ma purtroppo ho notato enormi differenze di lavorazione, precisione e silenziosità tra vari acquisti che ho fatto, come se fossero costruiti in fabbriche e con specifiche diverse...

Si ma quello che è importante è sapere con la marcia 1e 14 quanto è l'estensione ora non ricordo ne avevamo trattato in un altra discussione ma non ne ricordo
io ho notato nei miei giri che usato molto la marca 1 2 3 e invece nella marcia 10 /14 in effetti non uso la scalata singola a marcia anche se mi mancherebbe una 15 e una 16 ...
Barba 49 Inserito il - 19/09/2012 : 09:42:47
@Dipolo: Posso garantirti per averlo provato personalmente che un cambio con 14 rapporti è assolutamente ridondante, e se ricordi anche Job parlando della sua bici equipaggiata con il Rolhoff aveva evidenziato la cosa dichiarando che spesso saltava 2-3 rapporti per volta.
Del Rolhoff ammiro l'estensione, la precisione meccanica e l'affidabilità, ma se avesse avuto lo stesso "range" con soli 7 rapporti per me sarebbe stato ancora meglio...
Infatti se fai un paragone con il mondo delle auto potrai notare che i mezzi con il cambio molto frammentato (fino a 7 rapporti) montano motori che riescono a fornire una coppia accettabile in un ristretto numero di giri perciò la scelta è obbligata, ma un motore elettrico come i nostri non ha certo problemi di questo tipo quindi resto della mia idea.
Se ricordi, la mia bici con motore centrale era nata con 7 rapporti ma poi sono sceso a 5 proprio per il non utilizzo di molte marce.

@PilotaDD: Prova a sentire Alcedoitalia per il pacco pignoni.
I Sunrace non sono tutti da buttare, ma purtroppo ho notato enormi differenze di lavorazione, precisione e silenziosità tra vari acquisti che ho fatto, come se fossero costruiti in fabbriche e con specifiche diverse...
dipolo Inserito il - 19/09/2012 : 09:11:38
Barba 49 ha scritto:

Quoto MilleMiglia, è inutile avere 14 rapporti poco spaziati tra loro, il più delle volte ti troveresti a scalare due-tre rapporti alla volta per fare prima!
La cosa importante è l'estensione dei rapporti, quindi un 11-32 ti darà la possibilità di andare più veloce in pianura e di avere più tiro in salita rispetto ad ora.

Io credo che sia importante sapere lo sviluppo metrico di ogni marcia che abbiamo e questo è facile calcolarlo poi uno sceglie quello che più gli si addice io ho un cambio a 8 interno nel mozzo e da poco un roholoff e non trovo inutile avere 14 rapporti e trovo una grossa differenza tra i due cambi
se poi uno dice che il costo del roholoff sia eccessivo è un'altra cosa ma dire che uno non usa tutti i rapporti non saprei anzi lo so perchè li uso,,,,,,,tutti ....
pilotaDD Inserito il - 19/09/2012 : 08:19:16
ah, grazie, in pratica avete all'unanimità affossato il Rohloff con i suoi 1000 euro 1000 di costo!

E immagino che mettendo un altro pacchetto a 7 rapporti non debba nemmeno cambiare il comando a manopola e la sostituzione sia molto semplice e economica. Giusto?

però sembra che almeno su internet sia difficile trovare un 7 rapporti a cassetta 11-32, google mi offre decine di offerte per 9 o 10 rapporti...

l'unica cosa attinente che è uscita fuori è una pagina di...jobike

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14563&SearchTerms=+11-32

dalla quale capisco di stare alla larga dai pacchetti sunrace!

E da altri prodotti troppo economici, quindi starò lontano dallo scaffale pieno di pignoni da Decathlon...

Ma...escluso il sunrace dalla bassa qualità...esistono?

Se avete qualche altra dritta vi ascolto con gratitudine, piacere e interesse...

Penso comunque di fare un salto dal negozio Olmo più vicino, tanto devo ripristinare un bulloncino del parafango che mi sono perso, per vedere cosa mi può trovare...

Barba 49 Inserito il - 19/09/2012 : 00:17:38
Quoto MilleMiglia, è inutile avere 14 rapporti poco spaziati tra loro, il più delle volte ti troveresti a scalare due-tre rapporti alla volta per fare prima!
La cosa importante è l'estensione dei rapporti, quindi un 11-32 ti darà la possibilità di andare più veloce in pianura e di avere più tiro in salita rispetto ad ora.
MilleMiglia Inserito il - 18/09/2012 : 23:47:48
Miglioreresti già molto cambiando la tua cassetta con un'altra sempre a 7V ma 11-32..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.