V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ccriss |
Inserito il - 25/01/2013 : 16:22:35 Girovagando per la rete sono incappato in questo recente test fatto da una azienda americana che vende prodotti per veicoli elettrici. I BMS ad esempio li progettano loro.
Il test riguarda numerosi tipi di celle vendute sul mercato con chimiche diverse. Onestamente pensavo di trovare le celle Headway in una posizione migliore rispetto ad altre celle, voi che ne pensate, vi tornano i conti?
http://liionbms.com/php/wp_short_discharge_time.php |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ccriss |
Inserito il - 25/01/2013 : 23:58:47 Se a parità di prezzo hai un cella che una minore resistenza interna fai un affare migliore, minor calo di voltaggio a fronte della richiesta, possibilità di usare un dimensionamento piu' basso del pacco batteria se non necessiti di autonomie maggiori, cicli di vita piu' alti a parità di AH visto che la batteria scalderà meno etc...
Nel mio caso avrei fatto un affare migliore se avessi preso le Sinpoly invece che le Winston, costano uguale,ma le prestazioni delle prime sembrano migliori. |
isd88 |
Inserito il - 25/01/2013 : 20:29:29 dipende cosa intendi per rapporto prestazioni prezzo. Per me le prestazioni corrispondono innanzitutto a mantenere la capacita nominale per il maggior numero di cicli. Secondo poi alle capacità di scarica ed infine alla densita energetica. NEl documento postato si parla solo di scarica e densità. Una volta dimensionata la batteria (come autonomia e di conseguenza capacita di scarica) l'importante è la stabilita delle prestazioni. Infine la densita energetica fa comodo, ma secondo me è sempre in secondo piano rispetto alla capacita di sopravvivere all'uso. |
Barba 49 |
Inserito il - 25/01/2013 : 17:52:25 La tua delusione riguardo alle A123 da 20Ah dipende dal fatto che tu probabilmente le hai sempre equiparate alle 26650 della stessa azienda, ma sono celle che lavorano bene a 10C continui e 20C di picco, mentre le "piccole" lavorano a 30C continui e 60C di picco, una differenza abissale!!! Anche riguardo alle Headway chi le ha provate ha sempre sostenuto che droppano in maniera rilevante, e che conviene usarle a 3C, quindi niente sorprese da parte mia.
Un test interessante, grazie di averlo postato...  |
ccriss |
Inserito il - 25/01/2013 : 17:40:52 Non ti seguo, quando compri una batteria da montare sulla bici vorrai sapere quale marca ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Fermo restando che non so quanto sia attendibile, è il primo che vedo che paragona un buon nr di celle. Perche' dovrebbe interessare solo ai modellisti? |
isd88 |
Inserito il - 25/01/2013 : 17:35:55 bè tutto ruota attorno alla resistenza interna delle celle e alla loro densita energetica. è una guida per modellisti piu che altro, a noi ce ne frega relativamente |
ccriss |
Inserito il - 25/01/2013 : 16:32:13 Io ad esempio leggendo esperienze di vari utilizzatori di veicoli elettrici ero giunto alla conclusione che le CALB erano molto meglio delle Winston (che ho io), ma non sembra proprio cosi per la versione SE.
Altra considerazione è la delusione per il basso posizionamento delle A123 20AH |