V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Qwert |
Inserito il - 11/07/2013 : 13:12:40 Ciao a tutti! Da quanto tempo, eh!  Continuo a leggervi con interesse, non vi ho abbandonato. 
Dopo la laurea ho cambiato lavoro, sono in ufficio con parcheggio custodito a 18km da casa, percui ogni giorno utilizzo la mia biciclettina che potete vedere qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15491
Questa ha un motore centrale di marca Unite Motor (modello MY1020Z) a spazzole da 36v e 350W. Devo dirvi la verità, con tutto il male che se ne dice dei motori a spazzole io sono soddisfatto delle sue performance e della sua efficienza. Con la batteria borraccia al litio da 36v 11.6ah ho 400Wh di energia disponibile, e ogni giorno faccio andata e ritorno (38km) andando a medie elevate (30km/h, di MEDIA) consumando da Watt Meter 130-150Wh per tratta (quindi 270-300Wh andata/ritorno). Sono performance che ritengo molto elevate, considerando che NON PEDALO, e rimango sugli 8Wh/km. Adesso la bici ha 4000 km alle spalle, e si sta dimostrando affidabile.
Tutto bene?? No! Abbiamo un problema! Il problema è che per tenere il motore in un regime di rotazione efficiente NON PEDALO, perché con una corona da 38T e un pignone motore da 14T giro troppo velocemente. Stimando 400RPM sul pignone motore ho la corona che frulla a 150RPM! Tutta l'efficienza la devo al mio poco peso (60kg) e alla scorrevolezza del mezzo!
Ora, voglio riadattarmi la piastra di attacco del motore per farlo scendere un po' più giù e montare una corona del Cyclone da 48T, riuscendo a sfiorare al massimo regime 120RPM, e a quel punto cambiare il pignone del Nexus da 18T a 21T, così da aumentare l'efficienza del motore. Adesso infatti ho il 18T solo perché non c'era verso pedalare oltre i 30km/h senza frullare, percui mettendo una corona da 48T dovrei avere la stessa escursione di rapporti, con il vantaggio di avere un motore che tira più in salita e a cui posso dare più aiuto per via del minore numero di giri alla corona.
Scusate se vi ho intortato, sto scrivendo di fretta e ho un certo talento per complicare le cose semplici, ma quello che vi voglio chiedere è una vostra opinione.
Cioè, secondo voi per aumentare l'autonomia è meglio perdere tempo a cercare di aumentare l'efficienza o cambiare batteria cercando di mettere sul triangolo (non la voglio da altre parti) una 36v 15ah? Considerate che vorrei pedalare agile per non sudare, percui non voglio dare più di 80W di gambe.
 292,87 KB
 |
|
|