V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
simonepas |
Inserito il - 26/08/2013 : 22:53:32 Ho un pacco batteria come in oggetto, 37V-10AH Li-Ion.
Per un anno non ho mai ricaricato la batteria ed è andata a terra.
Adesso , dopo aver caricato completamente la batteria , facendo qualche salitina tipo falsopiano, la batteria si scarica dopo nemmeno 5 minuti .
La batteria è la stessa di questo post. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6660
Perso per perso, tanto è inutile cosi', l'ho smontata. E' formata da 10 elementi, che assomigliano a questi.
http://hzliao.en.made-in-china.com/product/kBgEnAovgxVd/China-3-2volt-10ah-LiFePO4-Battery-Cell-for-Electric-Vehicle-Solar-Energy-UPS-Power-Tool.html
le misure pero' sono 125x16x65 mm.
Se giro la chiave misura 40V in uscita (a vuoto).
COn il pacco ancora collegato, se misuro la tensione dei 10 elementi , sono tutti di 3,99V.
Come mai la batteria finisce subito, pero' gli elementi hanno una tensione corretta??
Simone |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 27/08/2013 : 09:44:06 Infatti, quando sono al di sotto della tensione minima e cerchi di ricaricarle le batterie al Litio a sacchetto si gonfiano a causa della formazione di gas al loro interno, e da quel momento perdono capacità.
Per fortuna, contrariamente alle LiPo da modellismo, questo problema non le rende pericolose, ma di fatto è meglio non utilizzarle più...  |
simonepas |
Inserito il - 27/08/2013 : 00:30:21 Hai ragione.inoltre gli ultimi 5 elementi sono anche un po' gonfi.
|
Barba 49 |
Inserito il - 26/08/2013 : 23:40:43 Perchè gli elementi hanno perduto capacità, quindi la tua batteria non è più da 10Ah ma al massimo da 1-2Ah e dura solo cinque minuti.
Le celle LiIon non debbono mai scendere al di sotto di 3V ciascuna, altrimenti capita proprio questo... 
Adesso che hai la batteria nuda prova a collegarci un qualunque carico che assorba corrente e poi ricontrolla le tensioni: Vedrai che scendono velocemente, mentre con la batteria in buone condizioni la cosa non accade.
|
|
|